-
Riferimento: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Finito "Bianca come il latte, rossa come il sangue".
Ero curioso di leggere questo libro da diverso tempo... avevo letto pareri contrastanti... alcuni entusiastici, altri molto molto negativi.
Devo dire, dopo averlo finito, che entrambe le "fazioni" avevano le loro ragioni...
Si legge via di un fiato... in neanche tre ore, e questa è una cosa buona, soprattutto perchè venivo da un pessimo poliziesco che mi è durato invece 20 giorni, ed avevo bisogno di qualcosa che volasse via facile.
Nonostante questo, il libro inizia male.
Ci viene presentato Leo, il sedicenne protagonista e narratore della storia, ma è talmente stereotipato da puzzare di finto lontano un miglio.
Il tema dei colori diventa presto noioso e ripetitivo... capisco tutto, ma quando mi dici per la decima volta che l'amore è "rossosangue" la cosa non può che infastidirmi.
Fortuna che nella seconda metà trova molto meno spazio.
Nonostante questo, però, il libro scorre ugualmente... anche perchè di fatto è molto breve: con le sue 250 pagine impaginate strette e scritte grandi, direi che si possa parlare più di "racconto lungo" che non di romanzo vero e proprio...
Finalmente, dopo un centinaio abbondante di pagine, le cose cominciano a migliorare.
Comincia ad esserci qualche svolta, comincia a vedersi un'evoluzione ed una crescita del protagonista.
Finalmente conosciamo Beatrice... e devo ammettere che ci sono anche alcuni passi toccanti.
Belli anche alcuni dialoghi... alcuni confronti tra Leo, suo padre, il prof "sognatore", e la cara amica Silvia.
Ricade un po' nel finale... dove D'Avenia proprio non riesce a non cedere alla tentazione del lieto fine...
Complessivamente un libro che si fa leggere, anche in maniera piacevole.
Un bel racconto sulla crescita del giovane Leo.
Ma ha il difetto di affrontare in maniera troppo supeficiale diverse questioni, di non approfondire personaggi e rapporti tra gli stessi, di non riuscire mai a sorprendere davvero il lettore ed anzi, di appiattirsi troppo su cose che sanno di "già visto".
Tre stelline che in realtà potrebbero essere anche tre e mezzo... ho letto spesso il paragone con "La solitudine dei numeri primi", che a mio avviso però è almeno un paio di spanne sopra... sarà anche che (purtroppo :bua: ) in quel caso mi sono immedesimato davvero molto nel protagonista.... e queste sono cose che si sentono.
Riguardo al premio Firmino.... diecimila volte meglio questo qui che "Il pesce bagnato" :bua:
Bon, ora credo che mi butterò sul singolare "Memorie di un ratto" :asd:
qualcuno crossposti questo post nel topic del libro :alesisi:
-
il sole nudo,asimov,un classico.
storie di ordinaria follia,bukowski.
un po' e un po'.
-
Citazione:
paulvee
Sarà merito del nuovo traduttore, sarà merito di King, ma queste novelle scorrono davvero bene.
Le prime 3 sono davvero belle, l'ultima mi ha lasciato un po' così, sembra che manchi qualcosa.
Ecco, già volevo leggerlo, ora mi toccherà prenderlo per forza :facepalm:
Ma non hai pena per le mie povere tasche? :piange:
:asd:
Citazione:
Camus
qualcuno crossposti questo post nel topic del libro :alesisi:
Fatto :snob:
-
-
Patterson è una garanzia :sisi:
Non ricordo se già l'ho chiesto... ma si hanno notizie della traduzione del terzo romanzo di dexter (Dexter in the Dark)?
-
http://zebuk.it/wp-content/themes/ze.../scheletri.jpg
scheletri di stephen king.
antologia altalenante, ha pezzi di tutto rispetto- :pippotto:
a parte la nebbia, ovviamente.
-
Citazione:
alberace
Bellissimo la nebbia :pippotto:
Quanti ricordi :sad:
Gran bella raccolta comunque :sisi:
-
http://libreriarizzoli.corriere.it/i...817040747g.jpg
oggi mi inizio "questo bacio vada al mondo intero" di Mc Cann :snob:
-
Citazione:
alberace
Dopo aver visto il film la fregola di leggere sto libro è aumentata...
-
Quoto... quella raccolta è davvero ben fatta :sisi:
-
Citazione:
GoDsMaCk
Another point for you Gods :pippotto:
Cioè ogni volta riesci ad incuriosirmi con le tue letture :pippotto:
Messo in lista :pippotto:
-
Citazione:
david
Another point for you Gods :pippotto:
Cioè ogni volta riesci ad incuriosirmi con le tue letture :pippotto:
Messo in lista :pippotto:
ci sei su anobii? :look: ti aggiungo :D
-
:o
L'ho aggiunto anche io nella lista dei desideri, mitico Gods!:snob:
-
ho finito leviathan, caruccio :sisi: un libro per ragazzini ma caruccio assai :sisi: l'economica di behemot esce in primavera :uhm:
iniziato La Versione di Barney
http://media.giantbomb.com/uploads/0...rney_large.jpg
-
Citazione:
GoDsMaCk
ci sei su anobii? :look: ti aggiungo :D
Ma non siamo già "aggiunti"? comuqnue oggi un momento di need compulsivo stavo per prendermi un'ora di permesso da lavoro per usicre a comprarlo :bua: Poi vabbeh, mi sono trattenuto :bua:
EDIT: aggiunto io :sisi: "compatibilità strordinaria" :pippotto:
-
Citazione:
david
EDIT: aggiunto io :sisi: "compatibilità strordinaria" :pippotto:
stavo vedendo giusto adesso......sei il primo tra le persone che ho trai contatti con cui ho una "compatibilità straordinaria" :asd:
-
Finito: "Il giocatore" di Dostoevskij, davvero bello!:snob:
Stavo giusto notando che gli ultimi quattro libri che ho letto hanno preso 5/5 su Anobii, o mi sto rammollendo o ho migliorato di brutto la mia scelta nelle letture!:asd:
Stasera deciderò che iniziare!:uhm:
-
Finito "Memorie di un Ratto", di A.Zaniewsky
Trovato casualmente spulciando in una bancarella di libri usati... mi ha colpito subito il titolo, ed il tema... senz'altro originale.
Beh... bella sorpresa, devo dire.
Scorrevole, molto ben scritto... con un'alternanza continua e riuscitissima tra prima e terza persona.
Il protagonista della storia ci narra la sua vita... dal momento in cui per la prima volta ha aperto gli occhi, a quello in cui li ha chiusi definitivamente.
Nel mezzo... tanta roba... esplorazioni, migrazioni, lotte, accoppiamenti... persino la guerra (degli uomini).
E questo è uno degli elementi di interesse del libro: il fatto di vedere gli uomini, il nostro mondo, la nostra storia, con gli occhi, diversi, di un osservatore esterno e molto particolare.
Molti degli episodi narrati sono citazioni di altri autori, compresi racconti e leggende della tradizione popolare... ma si integrano benissimo con il resto della storia.
Angosciante la seconda parte, tristissimo il finale.
Che dire... non guarderò più un ratto con gli stessi occhi.
Se vi capita a tiro, io gli darei un'occhiata...
Ho iniziato questa mattina "La baracca dei tristi piaceri", di H.Schneider
-
Citazione:
david
Ma non siamo già "aggiunti"? comuqnue oggi un momento di need compulsivo stavo per prendermi un'ora di permesso da lavoro per usicre a comprarlo :bua: Poi vabbeh, mi sono trattenuto :bua:
le prime 150 pagine sono davvero molto belle...per ora ha una poesia che rasenta shantaram :pippotto:
-
Citazione:
GoDsMaCk
le prime 150 pagine sono davvero molto belle...per ora ha una poesia che rasenta shantaram :pippotto:
Eh infatti ho letto commenti ultrapositivi (su anobii rasenta la score quasi perfetto). :pippotto:
-
ho violato il mio voto di non leggere nulla e sto leggendo "Super storia l'ultimo supereroe"
Carino.
-
Citazione:
david
Eh infatti ho letto commenti ultrapositivi (su anobii rasenta la score quasi perfetto). :pippotto:
http://www.ibs.it/code/9788817040747...o-vada-al.html
:pippotto:
Quasi quasi ci faccio un pensierino pure io.
-
per la cronaca sono a metà ed è sempre meglio :pippotto:
davvero un gran libro,faccio la scheda sava73 (TM) approved appena lo finisco :snob:
-
Io l'avevo cominciato un mesetto fa ma non era il periodo adatto e non sono andato oltre le 50 pagine, quasi quasi ricomincio.
-
Citazione:
GoDsMaCk
per la cronaca sono a metà ed è sempre meglio :pippotto:
davvero un gran libro,faccio la scheda sava73 (TM) approved appena lo finisco :snob:
:snob:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Alla fine non ce l'ho fatta a resistere :bua:
L'ho ordinato su IBS insieme a questo
http://img63.imageshack.us/img63/731...0618043gra.jpg
Me ne hanno parlato molto bene e poi "irlandese" gli ha appioppato un cinque stelle :pippotto:
Intanto , a proposito di stelle, inizio Notte buia, niente stelle :pippotto:
-
Finito "La baracca dei tristi piaceri".
Che dire... ha il merito di affrontare un tema poco conosciuto... ma lo fa male.
Non ci siamo...
Se prendessimo questo libro come saggio storico dovremmo bocciarlo per lo scarso approfondimento della tematica affrontata.
Ma non è un saggio storico... è un romanzo.
E tuttavia anche in questo caso il verdetto non è più felice...
Romanzo che dice poco, storia che di fatto non è altro che un pretesto per presentarci il toccante racconto della sopravvissuta al campo di concentramento, e che è il cuore del libro... sicuramente la parte più interessante.
Tutto il resto, tutto ciò che separa queste parti tra di loro, è piatto, inutile, noioso.... tanto che lo si legge per inerzia, nell'attesa di tornare ad affrontare i capitoli più seri.
Ripeto, l'autrice ha avuto il grosso merito di affrontare un tema poco (e nulla) conosciuto e che merita approfondimento.
Ma lo fa in maniera poco approfondita con un romanzo che, escluso il racconto di Frau Kiesel, ha davvero poco da dare...
Peccato... peccato davvero...
Ed ora... J.Deaver: La strada delle croci :sisi:
-
finito Super.
Carino ma nulla più, è vero che il fumetto moderno gli deve molto, ma al di là dell'idea c'è proprio poco, il libro dovrebbe affrontare in maniera approfondita il dilemma del protagonista e invece ne dà una versione all'acqua di rose...
-
Ho appena visto che gamberifantasy è di nuovo attivo :alesisi:
-
Citazione:
paulvee
Ho appena visto che gamberifantasy è di nuovo attivo :alesisi:
:facepalm:
-
Citazione:
david
sono un grande fan di EL :rullezza:
tocca solo con un bastone da lontano l'ultimo invece :facepalm: "road dogs" :facepalm:
-
Finito Gemmel, inizio il nuovo di Ammaniti. Gli do quest'ultima chance :caffe:
-
Iniziato "Il mondo è un teatro" di Bryson Bill, interessante saggio su Shakespeare ed il teatro elisabettiano.
Scritto in modo scorrevolissimo, si devorano le pagine senza accorgersene.
-
Consigliatemi per favore qualche libro del gruppo mondadori (mondadori, einaudi, sperling and kupfer ecc) da comprare, sia appena usciti sia vecchi. thx :)
-
Citazione:
Hellvis 2006
Consigliatemi per favore qualche libro del gruppo mondadori (mondadori, einaudi, sperling and kupfer ecc) da comprare, sia appena usciti sia vecchi. thx :)
Trilogia della città di K di Agota Kristof... sì, l'ha scritto una donna :asd:
Oppure Bel-ami di Guy Maupassant :sisi: (per prepararsi al prossimo film :snob:).
-
Argh, hai detto poco :chebotta:
Solo i primi che mi vengono in mente, rimanendo nella narrativa: tutto Calvino, almeno Espiazione di McEwan, qualcosa di DFW, La vita oscena di Aldo Nove che pare sia magnifico, Maus di Spiegelman, Memorie di Adriano della Yourcenar, Salinger, Cormac McCarthy, Durrenmatt, Fenoglio, Pavese. Beh, con einaudi c'è mezza cultura italiana del Novecento, a occhio :chebotta:
-
Sì, mi riferivo soprattutto ad uscite recenti, tipo l'ultimo murakami o roadkill (anche se è di una donna, e pure piccola. Ma almeno è lesbica).
-
Dai un'occhiata ad Aldo Nove, allora, pare sia davvero molto bello :uhm:
-
:facepalm:
Hellvis quando penso che hai raggiunto il fondo... cominci a scavare :bua:
-
Finito Notte buia niente stelle, inizio La carta e il territorio di Michel Houllebecq :sisi: