-
Riferimento: De rerum combriccolae [8e1/2] abbasso il plasma, viva i plasmon!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragnarokker
se vuoi fare un discorso sul genere ti devi inculare l'80% degli strategici là fuori :asd:
Si ma il mio punto era questo:
La maggior parte di RTS soffre di tali problemi tali da renderli indigesti, a quanto abbiamo capito-provato, Starcrat2, anzi, come il suo predecessore di discosta molto da quelle meccaniche per creare un esperienza più fluida e meno irritante nella ripetizione del ciclo struttura > unità > rush.
Motivo per cui al day one sono andato a comprare il gioco PC a prezzo pieno (sai quante volte lo faccio :asd: ? ) per questo ma non per World In Conflict o C&C4 :asd:
-
che ha sbagliato tutto e doveva fare l'impiegato doganale corrotto che fa entrare la coca, credo :pippotto:
-
Citazione:
Olengard
Il fatto che lei sentisse il bisogno di sdoganare meccaniche che stavano benissimo doganate dov'erano non so bene cosa dice, ma qualcosa dirà :tsk:
Credo :pippotto:
Non io, il mercato l'ha fatto, io mi limito a prenderne atto :tsk:
Seriamente, è un po il discorso che fa Uorf con Buffy, puoi trovarlo insipido e non piacerti ma comunque rappresenta un elemento importante nei serial anni 90.
Puoi trovare ME un ibrido mal fatto pieno di problemi, ma rappresenta un punto importante all'interno dei VG, dio mi perdoni, Next Gen nel portare un generale molto di nicchia al mercato aprendolo a contaminazioni molto differenti.
Ora sarà giusto, sarà sbagliato, non sta a me giudicarlo, ma la cosa è avvenuta :asd:
-
Citazione:
Olengard
Più che altro il fatto che ti piaccia ME e non Drakensang dice moltissimo sulla tua competenza in ambito gdr :caffe:
:tsk:
^this
Mass Effect è si un esperimento ma non sull'evoluzione dei GDR, per carità. Piuttosto è un esperimento su quanto incide sulle vendite spacciare un action monotono e sfigato per l'rpg della nuova generazione :caffe:
-
Citazione:
Nevade
Si ma il mio punto era questo:
La maggior parte di RTS soffre di tali problemi tali da renderli indigesti, a quanto abbiamo capito-provato, Starcrat2, anzi, come il suo predecessore di discosta molto da quelle meccaniche per creare un esperienza più fluida e meno irritante nella ripetizione del ciclo struttura > unità > rush.
Motivo per cui al day one sono andato a comprare il gioco PC a prezzo pieno (sai quante volte lo faccio :asd: ? ) per questo ma non per World In Conflict o C&C4 :asd:
nevà porcatroia ma làssopra hai scritto al di là di SC2 perché vi fanno schifo gli rts? non perché vi fa schifo starcraft 2. io la frase
Ma sto odio per gli RTS da dove arriva? No perchè mi pare che il problema non sia SC2 [...] ma proprio sul genere
la interpreto così, messo da parte sc2 perché non giocate agli rts?, poi che tu volevi sapere esattamente il contrario non l'avevo capito :asd:
-
Citazione:
Antares
^this
Mass Effect è si un esperimento ma non sull'evoluzione dei GDR, per carità. Piuttosto è un esperimento su quanto incide sulle vendite spacciare un action monotono e sfigato per l'rpg della nuova generazione :caffe:
Si ma quello che bisognerebbe capire che parlare di "evoluzione" dei GDR è qualcosa di sbagliato perchè il GDR, per come è nato su PC, non si è mai evolto.
Anzi è uno dei peggiori generi sotto sto punto di vista perchè fermamente chiuso all'interno della gabbia conservatrice dentro cui i fan lo tengono.
Fermo restando che gli ibridi sono l'unico modo di avanzare del momento ME rappresenta uno degli alfieri nel tentativo di sbloccare il gioco dalle sue catalogazioni per offrire un esperienza più completa a 360 gradi.
Poi COME lo fa, se ci riesce o meno è un altro discorso, ma sugli intenti magari è il contrario.
La Bioware cercava un entrata nel mass market, e gli shooter erano il passo più naturale, logicamente l'idea è stata di integrare le due strutture.
A me il risultato non è spiaciuto, ma è un gioco significativo di questa stagione che rappresenta una strada particolare di mischiare generi, non dico riuscito al 100% ma quantomeno interessante, anche con i suoi tanti difetti.
-
Citazione:
Ragnarokker
nevà porcatroia ma làssopra hai scritto al di là di SC2 perché vi fanno schifo gli rts? non perché vi fa schifo starcraft 2. io la frase
Ma sto odio per gli RTS da dove arriva? No perchè mi pare che il problema non sia SC2 [...] ma proprio sul genere
la interpreto così, messo da parte sc2 perché non giocate agli rts?, poi che tu volevi sapere esattamente il contrario non l'avevo capito :asd:
No scusa ho scritto male, volevo dire "Togliendo SC2 misa che a sto punto odiate proprio gli RTS visceralmente perchè per non voler provare neanche un titolo che rappresenta una delle punte di diamante del genere e che comunque si discosta dai difetti da voi citati ci vuole :chebotta: "
-
ah, drakensang, era carino e la storia e le quest erano pure interessante, con la mia mariola bionda avevo fatto pure una decina d'ore prima di formattone e perdita di tutto (anche perché mi pare fosse l'estate scorsa, quando c'avevo la scheda video che saltava ogni quarto d'ora, e quello era uno dei pochi giochi che non mi facevano esplodere il pc subito :bua:)... ma aveva un sistema di gestione delle caratteristiche del personaggio assurdo, motivo per cui non l'ho mai più reinstallato :bua:
-
Citazione:
Ragnarokker
ah, drakensang, era carino e la storia e le quest erano pure interessante, con la mia mariola bionda avevo fatto pure una decina d'ore prima di formattone e perdita di tutto... ma aveva un sistema di gestione delle caratteristiche del personaggio assurdo, motivo per cui non l'ho mai più reinstallato :bua:
Drakensang interessante? :pippotto:
Sicuro che non ti confondi con Era Draconis 2? :pippotto:
-
no divinity2 è la merda.
hai presente i gemelli, dove con tutti i geni fighi gli scienziati fecero shwarzenegger e con tutti quelli sfigati fecero de vito? divinity2 è de vito :sisi:
-
Ok, a me dall'impressione iniziale sembrò di una mediocrità senza pari, era tutto un maledetto clichet :asd:
-
ogni volta che leggo
multy
clichet
ralenty
mi viene voglia di urlare tipo la cosa di Sava di qualche giorno fa :asd:
-
dormito troppo poco per stare dietro a questi discorsi :chebotta:
-
Citazione:
MrWolf
ogni volta che leggo
multy
clichet
ralenty
mi viene voglia di urlare tipo la cosa di Sava di qualche giorno fa :asd:
Togliendo Clichet che è un errore le altre due sono simpatiche abbreviazioni, un po come Uorfy :snob:
-
Uorfy :rotfl:
Non potrei essere meno d'accordo con i discorsi su ME e Drakensang, ma Uorfy ripaga tutto :rotfl:
-
Per fare uscire wolf urlando basta una singola frase:
:fag:
-
Somy tu che ne pensi del discorso RTS-SC2 :fag: ?
-
Somax stai molto attento, la furia di Uorfy potrebbe riversarsi su di te.
simpatiche abbreviazioni di sta ceppa, ralenty lo usano quelli che non sanno come si chiama veramente :asd: Multy è il meno grave, ma ugualmente non ha senso
-
Citazione:
Nevade
Si ma quello che bisognerebbe capire che parlare di "evoluzione" dei GDR è qualcosa di sbagliato perchè il GDR, per come è nato su PC, non si è mai evolto.
Anzi è uno dei peggiori generi sotto sto punto di vista perchè fermamente chiuso all'interno della gabbia conservatrice dentro cui i fan lo tengono.
Fermo restando che gli ibridi sono l'unico modo di avanzare del momento ME rappresenta uno degli alfieri nel tentativo di sbloccare il gioco dalle sue catalogazioni per offrire un esperienza più completa a 360 gradi.
Poi COME lo fa, se ci riesce o meno è un altro discorso, ma sugli intenti magari è il contrario.
La Bioware cercava un entrata nel mass market, e gli shooter erano il passo più naturale, logicamente l'idea è stata di integrare le due strutture.
A me il risultato non è spiaciuto, ma è un gioco significativo di questa stagione che rappresenta una strada particolare di mischiare generi, non dico riuscito al 100% ma quantomeno interessante, anche con i suoi tanti difetti.
Il tuo discorso regge ma quello che non dovevano fare è proprio accostare il termine GDR a quel gioco. Un gdr non è inventario dialoghi e quest, un gdr è scelte,conseguenze, interpretazione. In ME questi aspetti fondamentali sono appena accennati e implementati per essere capiti anche dai casual che non vanno oltre wii-sports. Questo porta un appiattimento e una semplificazione che snatura il concetto stesso di gioco di ruolo.
-
Citazione:
MrWolf
Somax stai molto attento, la furia di Uorfy potrebbe riversarsi su di te.
simpatiche abbreviazioni di sta ceppa, ralenty lo usano quelli che non sanno come si chiama veramente :asd: Multy è il meno grave, ma ugualmente non ha senso
Io lo chiamo Slow-Mo che mi fa più figo :caffe:
Multy è così carino :timido:
Anta: Oh, parliamone, ma GDR + PC != Intepretazione, questo fin dai tempi dei MUD (Ecco magari i MUD qualcosa in più lasciavano) ma non mi parlate di "interpretazione" per favore :asd:
-
Io invece odio il termine bipartisan, visto che nessuno sa manco come va letto, specie nei telegiornali... Ognuno ha i suoi tarli!:snob:
Ho passato tre ore a smontare un'applicazione che non funzionava, salvo poi accorgermi che creavo due thread anziché uno, e che questi si smangiavano la memoria a vicenda...:facepalm:
-
Citazione:
Mus
Io invece odio il termine bipartisan, visto che nessuno sa manco come va letto, specie nei telegiornali... Ognuno ha i suoi tarli!:snob:
Ho passato tre ore a smontare un'applicazione che non funzionava, salvo poi accorgermi che creavo due thread anziché uno, e che questi si smangiavano la memoria a vicenda...:facepalm:
Deadlock? :asd:
-
Citazione:
Nevade
Somy tu che ne pensi del discorso RTS-SC2 :fag: ?
Quando mi arriva il gioco te lo saprò dire.
Per il resto credo che l'ultimo rts da me completato fosse all'epoca Emperor: Battle for Dune.
Solitamente l'sp degli strategici più banali, basato su "riemergi da una situazione di merda, costruisci come spiega mik e poi ara il mondo" non mi piace.
Starcraft all'epoca mi era piaciuto, soprattutto le missioni all'interno delle basi che dimostravano come ci fosse una certa flessibilità di fondo.
Per il multi, so già che se ci giocherò sarà solo a qualche mod strana, visto che il cronometro per vedere di aver fatto tutte le cose a puntino non lo voglio :asd:
Ah, Drakensang è notevole anche solo per essere basato su "uno sguardo nel buio" al posto del solito inflazionatissimo D&D.
E aggiungo anche che un rpg a turni (RIGOROSAMENTE a turni) basato su D&D 4 Edizione mi farebbe godere fino all'infinito.
-
Chiamala immedesimazione e pensa a Geralt, intendevo questo :caffe:
-
Citazione:
Nevade
Deadlock? :asd:
No, in pratica chiamavo un BeginReceive su un socket udp a caso (per della parte di codice vecchio non cancellato), prima di avviare il thread di ricezione...:facepalm:
In pratica avevo sempre 2 thread di ricezione dei pacchetti, che si scrivevano a vicenda sullo stesso buffer...:bua:
-
Massì, infatti. Immedesimazione, e questo fin dai tempi di Lord British è esistito. Declinato in forme - è vero - spesso rigide, ma non è che annacquare tutto sia un'innovazione. Annacquare tutto è annacquare tutto. E' più gdr Bioshock, santo cielo. :asd:
-
Citazione:
Antares
Chiamala immedesimazione e pensa a Geralt, intendevo questo :caffe:
Ecco, ma quello è un problema della maggior parte dei VG, non solo dei GDR Bioware, ne di Mass Effect perchè l'immedesimazione "passa" per le scelte ma è una condizione necessaria e non sufficiente.
Anzi molto spesso si rivela contro producente come in ME2 dove potevi, senza continuità, fare il buono e il cattivo gioco contemporaneamente.
Il il problema stava nei reward troppo a corto, nella banalizzazione di alcune scelte morali che non avevano conseguenze (sotto sto punto di vista DA era almeno più curato ma il focus di ME non voleva essere quello).
Cioè che si è delineato, ma non ora già dai tempi di BG, è che nei VG tu non puoi interpretare te stesso che interpreta un ladro come in D&D.
Tu devi essere Shepard, o devi essere Geralt, o devi essere Max Payne.
Poi scegliere "come" agire diventa un orpello più o meno limitato che cerca di caratterizzare il personaggio, ma pg e giocatori giocano due ruoli ben differenti perchè molte volte si arriva al paradosso di "Jack Shepard avrebbe agito così ma io giocatore ho preferito fare il contrario" e questo andrebbe evitato.
Annacquare cosa? E' un gioco nato quasi senza precedenti come fai ad annacquare qualcosa che "prima" non aveva nulla? :asd:
-
Neva ma cosa non esisteva? Il sitema di combattimento di Gears of War combinato con avventura action con la lancetta di buono/cattivo? Eddai su! Ogni aspetto di quel gioco è superficiale e gli aspetti RPG(tutti) sono annacquati.
Io posso benissimo immedesimarmi in Sheppard ed effettuare scelte che lui farebbe secondo il suo ruolo, anche questo è gdr.
-
Citazione:
Antares
Neva ma cosa non esisteva? Il sitema di combattimento di Gears of War combinato con avventura action con la lancetta di buono/cattivo? Eddai su! Ogni aspetto di quel gioco è superficiale e gli aspetti RPG(tutti) sono annacquati.
Io posso benissimo immedesimarmi in Sheppard ed effettuare scelte che lui farebbe secondo il suo ruolo, anche questo è gdr.
Esattamente, i generi erano divisi da una netta distinzione, i GDR da una parte con miliardi di stat e dialoghi, gli shooter dall'altra con due filmati iniziali e finali e infinite sparatorie in mezzo.
Si è scelto un merge cercando un equilibrio, non proprio raffinato, fra i due opposti.
Cosa doveva avere "di più" per non essere superficiale?
-
Si è fatto un merge che è un ibrido non è un evoluzione di un genere.
Paragona le scelte/conseguenze di ME con quelle di The Witcher. Quello è un impianto rpg fatto con i controcazzi, non una slide che si sposta da un lato o dall'altro.
-
Citazione:
Antares
Si è fatto un merge che è un ibrido non è un evoluzione di un genere.
Paragona le scelte/conseguenze di ME con quelle di The Witcher. Quello è un impianto rpg fatto con i controcazzi, non una slide che si sposta da un lato o dall'altro.
Ma infatti l'ho scritto prima che uno dei tanti problemi del gioco è che ci sono dei reward troppo a breve tempo per creare "reali" dinamiche di causa-conseguenza, ma è un problema, uno dei tanti, qualcosa da aggiustare o limare, non un dettaglio che lo fa affossare a "merda totale" :asd:
Mica perchè è un gioco perfetto, ma ridimensioniamo le critiche :asd:
-
Ecco The Witcher volevo provarlo, purtroppo mi ero perso l'offerta su Steam...:facepalm:
Come richieste hardware non è troppo pretenzioso, vero? Mi sa che dovrei cominciare a mettermi in ottica upgrade, o magari investire su un bel portatile per poter giocare con voi in pace in una stanza diversa da camera mia...:sisi:
-
Citazione:
Mus
Ecco The Witcher volevo provarlo, purtroppo mi ero perso l'offerta su Steam...:facepalm:
Come richieste hardware non è troppo pretenzioso, vero? Mi sa che dovrei cominciare a mettermi in ottica upgrade, o magari investire su un bel portatile per poter giocare con voi in pace in una stanza diversa da camera mia...:sisi:
E' ancora oggi una delle robe più pesanti da far girare, non tanto per chissà quali meriti grafici ma perchè è fatto con quella merda dell'Aurora Engine :chebotta:
-
-
Citazione:
Nevade
E' ancora oggi una delle robe più pesanti da far girare, non tanto per chissà quali meriti grafici ma perchè è fatto con quella merda dell'Aurora Engine :chebotta:
The Witcher lo odio per quel motivo. L'ho giocato anni fa, e mi aveva fatto pensare che il mio pc fosse già vecchio da far schifo visto quanto male si muoveva :facepalm:
Ad oggi invece ancora tutti i giochi non programmati col culo posso pomparli a manna :rullezza:
-
-
A me ha fatto cagare anche la storia e il background quindi non posso che affossarlo come gioco. Ma se ci concentriamo sull'aspetto ruolistico semplicemente non è un RPG. Con ME2 non hanno evoluto proprio niente, anzi, hanno segato via ancora altra roba rendendolo ancora meno complesso quindi la teoria dell'esperimento per creare qualcosa di più evoluto non regge. Resta un gioco superficiale che punta tutto sulla spettacolarizzazione come se fosse un film interattivo che è la cosa più lontana dai giochi di ruolo che può esistere.
Ci sono scelte con conseguenze più tangibili in SC2, vedrai :asd:
-
Il link di ruka è inesatto. Nevade non è rampante :asd:
-
Mi fa un po sorridere come chiunque porti sempre sta cosa del "Non è un RPG" equiparando la cosa a "Non è un bel gioco" :asd:
Non è un RPG, esticazzi? E' nato per essere qualcosa di diverso, senno è come dire che GTA non mi piace perchè non è un buon gioco di macchine.
Chi se ne frega di catalogare per forza ogni feature del gioco con un genere o altro, è un gioco che ha le sue meccaniche, i suoi oggetti, le sue dinamiche, il suo sistema, punto.
L'alchimia di questi elementi soddisfano e funzionano? Nel primo si e no, nel secondo un po di più, amen.
:tsk: Somax ...
-
A dire il vero sia io che Antares stiamo dicendo che è un bruttissimo rpg e uno shooter men che mediocre, non abbiamo fatto l'equivalenza che dici tu, però va bene lo stesso, l'importante è che nessuno mi obblighi a giocarci :bua: