E de che ? Io sono felicissimo :asd: Preferisco fare regali quando la persona non se lo aspetta :asd: Odio il natale, questa festa pagana squisitamente maschile ! (cit.)
Visualizzazione Stampabile
E de che ? Io sono felicissimo :asd: Preferisco fare regali quando la persona non se lo aspetta :asd: Odio il natale, questa festa pagana squisitamente maschile ! (cit.)
Ancora con ste cazzate della festa pagana? al limite festa consumistica....ma che centra il paganesimo.
Ma come c'entra frittole, eddai, cioé se non ha origini pagane il Natale non so cos'altro l'abbia.
E' morto Kim Jong-Il :°
Adesso insegnerà agli angeli a guardare le cose
Il Natale ha origini Cristiane ma vabbe' non inerpichiamoci in discorsi fanaticalreligioso.... è la festivita' cristiana che celebra la nascita di Gesu', per i Cristiani,che poi successivamente abbia assunto un significato piu' laico e consumistico ci sto...ma non si po' senti' che e' una festa pagana... :asd:
Mi stai prendendo in giro Frittole ? :asd: Il Natale di Cristiano non ha assolutamente nulla.
La data del 25 Dicembre come celebrazione della nascita di Gesù è stata creata per motivi politici da Costantino sulla base di alcune festività antecedenti: la festa del sol invictus (la rinascita del sole dopo il solstizio invernale) era festeggiata in tutto l'impero romano nei primi due secoli dopo cristo, ed aveva forti influenze orientali (culto di mitra). Lo scambio dei regali in questo periodo invece era usanza tipica dei Saturnali, che si celebravano tra il 16 e il 23 Dicembre. Questa è storia eh, non lo sto dicendo io :asd: Non si sa quando nacque Cristo: il fatto che non la Bibbia non venga mai detto (al contrario del giorno della sua morte) probabilmente è un indicazione del fatto che non sia importante: se lo fosse stato ci sarebbe scritto, così come tutte le altre dati importanti della sua vita. Senza contare il fatto che esistono numerose prove bibliche che ci fanno capire che non possa essere nato dicembre (due a caso: il fatto che i pastori cui fosse annunciata la nascita erano, di notte, a badare le pecore nei campi quando in quel periodo dell'anno la temperatura era vicino allo zero; o del fatto che al momento della nascita di Gesù ci fosse un censimento romano, che non avvenivano mai in inverno per ovvi motivi ma in primavera o autunno). Queste sono le origini del natale, senza contare ovviamente l'aspetto consumistico che, come dici giustamente tu, è successivo. Passo e chiudo :pippotto:
L'ho detto io che non ci si doveva inerpicare in discorsi fanatical-religiosi :asd: Deus lo so, ma e' una festa che e' stata fatta propria dai cristiani assimilandola da altri culti, come so che non esiste la certezza che Gesu' sia nato il 25, ma ci sono almeno due gruppi teorici differenti dove la prima serie di ipotesi spiegherebbe la data del 25 dicembre come "interna" al Cristianesimo, senza apporti da altre religioni, derivante da ipotesi cristiane sulla data della nascita di Gesu',e non mi metto ad elencare le altre,non mi va di prendere i libri (focus) sullo scaffale... :asd: Il secondo gruppo di ipotesi invece spiega la data del 25 dicembre come "esterna" al Cristianesimo, come un tentativo di assorbimento di culti precedenti al Cristianesimo con la sovrapposizione di festività cristiane a feste di altre religioni antiche. E comunque HO RAGIONE :tsk: Non e' pagana.
Deus, mi fai una scheda tecnica di Baldassare?
Gente un mi fate rigare i cosidetti.
I Natale e' la festa per la nascita di Gesu'.
O devo chiamare i mio amico Torquemada?
Non c'e' margine di discussione con uno che ha i 4 cavalieri dell'apocalisse in firma :sisi:
mi state dicendo che non si festeggia la nascita di Babbo natale?
io festeggio San Kivan :tsk:
Parlando di cose serie è iniziato il natale di steam :tremo:
Immondi eretici.
che c'è di bono?