neva non è che mi hai postato le classifiche di vendita del solo settembre 2010 ?
Visualizzazione Stampabile
neva non è che mi hai postato le classifiche di vendita del solo settembre 2010 ?
Per curiosità, quanti milioni di copie vende Halo? :uhm:
Troppe, quasi 30 milioni di copie se si considera l'intera saga.
EDIT: Anzi misa di più, conta che al day one ha surclassato gli incassi di Avatar vendendo tre milioni di copie e facendo più di 200 milioni di dollari.
And here are some more Halo: Reach specific numbers from week-one that are just all kinds of kick ass in their own right:
* 70 Million+ Games have been played
* 235 Million+ Player-Games have been played
* 2 Million+ Files have been uploaded to File Shares
* 5,901 man-years have been spent in online Reach games (sorry, Corporate America!)
* 20 Million Daily challenges have been completed
* 709,840 Weekly challenges have been completed
* 165 Billion Credits have been earned
Vogliamo vedere quanto farà Fifa 11 quando esce? :fag:
per PS2 non esce piu' niente Neva, quello è praticamente l'ultimo gioco "valido" uscito. :sisi:
Appunto, per PS2 non esce più niente ma ormai è troppo forte il legame italico per fare altrimenti.
Ma è qualcosa di prettamente legato alla ps2, se passi alla ps3 ti rendi conto che il fenomeno di costume è MOLTO ma MOLTO meno netto, vuoi perchè quello zoccolo duro che dice Mikk, degli "sportivi giocatori" non è passato alla next gen solo per avere l'altro pes ma si accontenta, vuoi che per prezzi/ignoranza/altro comunque quell'evento episodico è rimasto confinato a quella console ti rendi conto che anche in Italia le "saghe calcistiche" hanno un ruolo di preponderanza più marginale rispetto al passato.
E chi sta dicendo di no, ma sono questi i prodotti a cui mirano i producer, non a produrre i giochi di calcio che non sono e non saranno mai così remunerativi, è questo che cerco di dire.
Facciamo il paragone con Madden e vediamo:
http://img.photobucket.com/albums/v2...addensales.jpg
Tu producer che devi decidere su cosa investire, che fai? punti su Madden che ti fa quei 3-4 milioni più o meno fissi (ricordiamo ai telespettatore che, in linea GENERALE per un costo medio di un prodotto Triple A o Double A il modo di rientrare almen in pari è vendere almeno 3-4 milioni di copie o comunque di solito si sta in perdita) o rischi un Halo che se va bene ti da un boom del 300-400% ?
Hanno fatto lo stesso discorso 10 anni fa dovendo decidere se investire su Rayman o Ghost Recon, o su Call Of Duty piuttosto che un King's Quest nuovo, gli sportivi sono a oggi il genere più "rischio" rispetto agli altri, tutto qua.
Se il forum fosse un campione statisticamente rilevante, fifa e pes dovrebbero vendere miliardi di copie... se vai in cm, c'è la ragericerca del negozio che rompe il day one :asd:
Ma è logico perchè comunque ha ancora dalla sue molti aficionados essende i due brand "d'oro".
Un po come se gli FPS morissero lentamente, sicuramente COD sarebbe uno degli ultimi a perire piuttosto che non i Raven qualunque, ci mancherebbe.
Però SECONDO ME non durerà ancora a lungo, sopratutto con la next-gen.
Più che "quei 3-4", mi pare che Madden ti faccia "quei 6-8" - non so, l'analisi che fa Neva è certo sensata ma mi pare che sia un po' falsata dalla prospettiva da cui la guardi :uhm:
Vero che da quel grafico Madden sembra in calo, ma le saghe EA avevano avuto momenti di calo anche tra gli anni Novanta e i primi del 2000 (non chiedetemi dati, vado più a ricordi vaghi e sensazioni :asd: )
Ultimamente mi sto appassionando molto ai giochi intesi come strumento di narrazione (non tanto come videogame tripla A, anche boardgame, browser game, casual, eccetera, che sono anche più interessanti), ci sarebbero tante cose bellissime su cui lavorare :uhm:
ma 327 come prefisso sul cellulare che è TIM?
:uhm: direi piu' Wind...
In teoria Wind, in pratica non c'è più necessariamente la corrispondenza univoca grazie alla portability :asd:
E poi, ffs: http://tinyurl.com/2c5ldqz
Guarda in proporzione, un gioco di "Football" in america, con tanto di sales mondiali che fa 6 milioni di copie... eh beh io non lo vedo benissimo.
Abbastanza da tenersi a galla si ma in proporzione probabilmente c'è una maggiore densità in Italia per un Pes qualunque, credo che Moore puntasse a fare introiti decisamente più alti.
Sono quasi pronto a scommettere che venderanno più per gli abbonamenti dell'FNL che si vedevano all'E3 piuttosto che per i giochi in se, è sicuramente una branca ancora viva ma se devo fare il Patcher della situazione considerando come si muove il mercato per me è la prossima a essere sacrificata come "genere".
Ma quello per carità, datemi un fifa in meno e un Heavy Rain di più, sono anni che lo grido.Citazione:
Ultimamente ammetto che mi sto appassionando molto ai giochi intesi come strumento di narrazione (non tanto come videogame tripla A, anche boardgame, browser game, casual, eccetera), ci sarebbero tante cose bellissime su cui lavorare :uhm:
bon vabbè, abbiamo chiarito i nostri punti di vista, noi ne abbiamo uno e neva un'altro, come al solito :bua: anche se molto ben argomentato e quasi convincente
Ora parliamo di cose ben più serie.
mi sta morendo il lettore blue-ray della mia ps3 fat, sono fuori garanzia.
Che faccio ?
La posso pulire io ? posso sostituire il lettore ? se la faccio rigenerare quanto mi costa ? mi prendo un'altra ps3 ?
Patcher le spara veramente enormi, sei sicuro di volerlo imitare?
.fixed :uhlol:
Eh a farlo puoi farlo ma il rischio che fai qualche cazzata c'è semrpe, a qualche centro sony te la puoi far riparare ma i prezzi non te li so dire, bisognerebbe chiedere a Kaiman o Rozen mi pare a loro sia successo.Citazione:
convincente
Ora parliamo di cose ben più serie.
mi sta morendo il lettore blue-ray della mia ps3 fat, sono fuori garanzia.
Che faccio ?
La posso pulire io ? posso sostituire il lettore ? se la faccio rigenerare quanto mi costa ? mi prendo un'altra ps3 ?
Te lo puoi scordare di non vedere in futuro almeno un grosso franchise di vg calcistici. Questo è indiscutibile, il mercato europeo non ne potrà mai fare a meno.
Credo qualcuno disse lo stesso per i platform quando usci Mario world 3 o alla Lucas quando uscì Monkey Island 2.
Ma il mondo dei VG, anche se sembra stabile e collaudato ormai, è alquanto imprevedibile.
Di certo non dico che sparirà, ma sono abbastanza sicuro che da qua ai prossimi, senza tirarla lunga, tre anni nel mondo degli "sportivi" cambieranno tante cose, Fifa e Pes per primi.
Punto uno: Costi e licenze.
Punto due: Sistema di controllo:
Punto tre: Massificazione del sistema Online
Fai uno+due+tre e vedrai che non risulterà difficile manco a te capirlo.
... che sono ancora felici con la loro ps2, di questo dovete tenerne conto voi però cazzo :asd:
Un conto è il "giocatore" che è anche tifoso e tra un matchmaking ad Halo e l'altro si compra FIFA, ci sta.
Un conto è il "tifoso" che ha Pes 09 sulla PS2 che ci gioca ancora coi cuginetti e non cambia console per giocare alla versione aggiornata (eh si, non è PES il gioco che ti vende la console soprattutto se ai primi tempi e a prezzi esorbitanti, credetemi) e tolto il discorso "Italietta" non sono loro che mandavano avanti il mercato.
Che cambieranno sì, che magari non saranno neanche più loro ma titoli completamente diversi pure, ma un gioco di calcio ci sarà sempre perchè il calcio è lo sport universale ed una parte fondamentale dell'immaginario collettivo e narrativo. A differenza di altri generi che nascono e muoiono, il calcio è una rappresentazione di una cosa reale, e in quanto tale profondamente diverso dal resto. E non sono sicuro che tu possa capire effettivamente la portata di questa cosa viste le tue posizioni in materia, che sono poi l'elemento che affonda le tue argomentazioni a dispetto di tutti i dati e charts e stats che conosci :asd:
Su questo concordo - comunque anche per Madden mi pare che non ci sia una flessione fortissima tra l'ultimo anno solo "old-gen" e le vendite di quest'anno delle sole console next-gen, per quanto sicuramente il calo ci sia.
Su Heavy Rain niente da dire, anche se in realtà mi riferivo più a quei giochi... mah, "sociali" che si stanno diffondendo di recente, come Urgent Evoke o CryptoZoo. Evoke ha il problema di richiedere molto tempo e non offrire una vera sfida (sì, insomma, è un brutto gioco), ma provare a fondere l'approccio di questi ultimi con un game design di qualità superiore potrebbe portare buoni frutti anche fuori dal settore dei videogame :uhm:
Ps: Neva, il discorso "il mondo dei videogiochi è imprevedibile" non regge minimamente per Fifa e compagnia, quelli ci saranno sempre per un fattore più legato alla sociologia che all'imprevedibilità dei videogiocatori
Se non fosse per un piccolo dettaglio.
Siamo a fine ciclo :fag:
Lasciamo stare quello che dicono Patcher e Katsurai, siamo all'80% del ciclo di vita di ps3-X360.
Quanto ti dura ancora? due-tre anni massimo prima del nuovo ciclo, e quindi?
Quindi te lo dico io Sony continua a fare uscire Pes su PS2 perchè sa di avere un minimo di bacino europeo che compra (e gli costa un cazzo produrlo, un cazzo veramente) e vive felice così, se ne frega di supportare la ps3 e PES per l'Italia.
Soprattutto ora che sta cercando di appioppare il Move alle famiglie di spastici, capirai.
Comunque, mi sembra di parlare ai muri :asd: , ho scritto che il prossimo anno EA non fa uscire Fifa 12 perchè senno chiude? No, ho detto che nell'arco del tempo visto l'andazzo dell'evoluzione videoludica mi sembra il genere più a rischio in cui segare i fondi in favore di altri settori dove si sta spingendo fortemente il mercato.
:sisi: Urgent Evoke l'avevo seguito per un po' qualche mese fa, dopo aver visto la conferenza della tizia sviluppatrice. Poi me so rotto le palle :asd:
è chiaro che sono i primi passi falsi di un genere che deve ancora trovare la sua strada, sarà bello seguire lo sviluppo.
:rotfl:
mi pare costi un boato! :sisi:
OOOOOOOOOOH! :O
Uorf Italiano Medio :rullezza:
Er carcio E' Er Carcio! :rullezza:
Neva capisco la tua aberrazione per lo sport specifico e per giochi piatti come quelli che ne ricalcano le regole, ma imho èh, non succederà sta cosa.
Magari non si chiameranno PES o FIFA ( come non si chiamano piu' Kick Off e Sensible Soccer, o International Soccer o Hemlyn Hughes ... ) ma ci sarà sempre un gioco di calcio vicino una console... e non solo! :sisi:
Quando uscirà il 14 con Kinect sarò curioso di vedervi tutti giocare, no ma sul serio eh :pippotto:
Con tutto l'amore, a me sembra che non riusciate a guardare oltre il vostro "salotto" e i giochi che vi piacciono su come si stia REALMENTE muovendo il mercato.
Fermo restando che c'è un OTTIMA chance che non sopravvivano manco gli FPS o i giochi di Guida eh :asd:
ma a me non interessa dove va il mercato...
...a me interessa poter segnare con Zarate :bua:
Poi se me lo fanno fare con una grafica pompatissima e una meccanica di gioco divertente che importa :fag: Fan Mode Off
a me sto far cry 2 piace :uhm:
mica saltano fuori gli alieni e/o i mostroni dopo? :look:
ditemi di no vi prego :cattivo:
bon, appena uscito da darksiders vedo che neva continua nella sua insensata crociata. il che mi fa venire voglia di tornare a giocare a darksiders :asd:
tiamat aspettami che ti devo spezzare le gambe (o meglio, 10 a 1 che sono le ali :asd:)
bella vita, foss bell si durass.