Intendo che è stato sistemato dopo per renderlo 3D piuttosto che pensato direttamente per esserlo. Ecco perché le " ".
Penso sia una differenza fondamentale, dopotutto.
Visualizzazione Stampabile
Intendo che è stato sistemato dopo per renderlo 3D piuttosto che pensato direttamente per esserlo. Ecco perché le " ".
Penso sia una differenza fondamentale, dopotutto.
Ufff...
A parte che non "voglio essere credibile", sto dicendo la mia, da spettatore pagante e da sceneggiatore.
Se mi fossi aspettato l'inquisizione spagnola (but nobody expect the spanish inquisition, dopotutto), di certo mi sarei documentato come per scrivere una recensione pagata, andando pure a vedere il film in 3D quattro volte.
Ma a parte questo, i comuni mortali che non hanno voglia di buttare 11 euro per un film su cui hanno dei pregiudizi (certo che avevo pregiudizi su Cameron. O a tutti voi è piaciuto Titanic?), fanno quello che possono per farsi un'opinione quanto più attendibile: leggono di qua, leggono di là, sentono i pareri di chi ritengono attendibile. Parlando con tali persone, non mi è sembrato che il 3D avesse questa parte così assoluta, non più di altri film usciti in 3D. Leggo poi questo topic, e guardacaso altre persone di cui ho abbastanza stima me lo confermano.
Ho bisogno di andarlo a vedere in 3D per farmi un'opinione seria, professionale e accettabile. Certo.
Mi interessa buttare 11 euro per farlo? Assolutamente no.
Consolati pensando a cos'altro potresti dire nel caso in cui andassi davvero a vederlo in 3D e non cambiassi idea (immagino torneresti sulla tua convinzione che non ho la mente aperta e sono un assolutista arrogante? Pazienza, eh...).
Avevo forti pregiudizi su tutto il film: alcuni me li sono tolti (pensavo che il film fosse completamente una cagata e non mi piacesse affatto, invece non è andata così), altri no. :boh2:
A parte che ho i miei dubbi che Spielberg abbia difficoltà finanziarie, ma prendi il caso di un regista indipendente appena uscito dalla scuola di cinema, o da un semplice corso: credi che gli farà piacere sapere che ci sono "possibilità di grandi guadagni" se non ha nemmeno il capitale iniziale da investire?
E non mi venite a dire che se si ha un buon progetto, i finanziatori si trovano, perché sennò davvero significa che vivete su Pandora, eh :asd:
Nel mondo del cinema si va avanti solo se si hanno i soldi, o la fortuna. Qui come ad Hollywood.
vedo che non hai colto l'umorismo...
Spielberg ha già in cantiere un film con la tecnologia sviluppata per avatar....
del regista indipendente chissenefrega scusa? fra 20 anni quando sarà accessibile il 3d a prezzi normali o lui si sarà fatto un nome invece che pretendere che si investa 300 milioni di dollari su di lui girerà un suo film...
ragazzo mio il mondo gira così eh...
Mi PARE DI CAPIRE, correggimi se sbaglio Obi, che il pregiudizio sull'andare il vedere il film in 3D (che per inciso trovo sbagliato anche io, sono un ferreo sostinetore del metodo scientifico, prima si vede, poi si capisce e infine si critica, il discorso di farlo seriamente o meno non esiste) vien dal fatto che, aldilà dell'effetto scenico che esseo "crea" non c'è un reale uso tecnico che giustifica una certa scena, una certa inquadratura o altro.
Non mi sento di dargli torto sotto questo aspetto, la scena di lui che vola sull'uccellone è uguale a tante altre scene simili, non ha ne un gran design, ne scelte tecniche innovative ne altre, e il 3D, apparte senso scenico non apporta nulla.
E' anche vero che in alcuni frangenti invece ho trovato che sia stato utile, ricordo verso la fine lui che corre sulla mega nave della morte lanciando granate dei motori è c'è un "movimento" macchina verso sinistra per inquadrare la cabina col colonnello.
Il tutto da un senso di "rotazione della testa" che in 2D credo sia impossibile e da un reale senso di profondità.
Sono brevi frangenti, e non so quanto possano giustificare per Obi la spesa, ma indubbiamente ci sono "accenni" di come il 3D potrà essere sfruttato per dare risalto ad alcune scelte visive.
Personalmente ritengo che si, le persone vanno a vedere Avatar per il 3D e non per il resto, ma è la scoperta dell'acqua calda, non so paragonartelo ad altri 3D e sono d'accordo con lui che finchè deve essere usato per farmi vede er gatto che esce dallo schermo o altro se lo possono anche tenere così come questa tecnologia in mano a gente con idee e stile può effettivametne dare <qualcosa> in più e quello stile non è quello di Cameron.
(Capiamoci, se dobbiamo paralre di impressioni a caldo manco Ridley Scotto o Nolan potrebbero tirarci fuori chissà che, sarei curioso di vederlo in mano a sperimentatore, vedere passare il meta-cinema al meta-3D, creare interazioni, voglio vederlo in mano a Gilliam, o Mann, o lo stesso Lynch, voglio quella scintilla, quella genialita che mi faccia dire "ECCO!" e sono abbastanza sicuro che arriverà, prima o poi)
Ripeto, parte di ciò che dice è condivisibile, ma almeno andava VISTO per poterne anche capire le potenzialità.
Poi oh, i soldi son tuoi fanne ciò che vuoi, ci mancherebbe altro.
p.s district 9 è stato supportato dalla weta se non ricordo male, che economica non è...
Ma District9 c'ha tutta la storia alle spalle che credo non lo renda un esempio lampante in questo discorso :asd:
Il caso Bloomkamp è un pò diverso, perchè è lo stesso Jackson (avente una forte cifra azionaria direttamente in weta), ad averlo scelto per il suo stile di regia.
Inoltre, bisogna considerare l'industria cinematografica alla pari di una qualsiasi industria automobilistica. Non significa nulla che gli effetti sono stati fatti dalla weta. La questione è: quanti soldi avevano a disposizione per il 3d? A quale scopo servono gli effetti speciali in district9? Che stile di regia verrà adottato?
E' logico che un'azienda come la weta ragiona esattamente come la volkswagen: possiamo fare delle macchine da 50000 euro, ma possiamo fare anche delle macchine da 10000 euro. E' logico che chi compra una fox modello base non può trovarci sopra tutti gli optional e il comfort di una Phaeton.
Ma il progetto si fa lo stesso. Perchè ci interessa quella data clientela, perchè crediamo che con questo progetto si possono allargare le nostre penetrazioni di mercato.
Con la weta e district 9 non credo sia andata tanto diversamente e di certo, non si può dire che gli effetti di district9 siano paragonabili a quelli di Avatar, ma personalmente nemmeno a quelli de La compagnia dell'anello del lontano 2001.
è cmq una delle industrie CG più grosse, il lavoro di rendering è stato ottimo, e la Cg anche se magari non è appariscente è tanta. Avevo letto qualcosa su gsociety a riguardo.
Diciamo cmq che la weta non è certo la skoda della CG e il livello qualitativo in D9 probabilmente è superiore a quello della golf, magari golf gti :D
Vabbè ma così sembra che qualsiasi cosa faccia,tu parta prevenuto :asd:
Splendido.
Erano secoli che non mi emozionavo cosi al cinema, 9 euri spesi benissimo.
Il 3d pensavo fosse una cazzatina invece è davvero impressionante.
Vedere Avatar in 2D è un po' come vedersi un Concerto Rock su DVD con le casse della TV invece che dal vivo, come la birra nel bicchiere di plastica invece che in quello di vetro, come vedere le foto delle montagne russe invece di farci un giro!
Alice non se lo andrà a vedere quasi nessuno.
Per me in Italia farà si e no 20Mln di incassi.
Grazie a Cameron però ora i Film in 3D Nativo costano di poco più dei film in 2D in altri casi addirittura meno (perchè le telecamere sono Digitali e quindi non si consuma la pellicola che è davvero costosa!). In pratica gli Effetti Speciali costeranno un po' in più in 3D (richiedono un doppio rendering) ma non molto, anzi nel giro di un paio di anni i prezzi si eguaglieranno. I film senza effetti speciali invece costeranno pure meno!
Star Wars Episode 3 è stato girato completamente in Digitale per risparmiare sulla Pellicola e spenderli in Effetti Speciali!!
Alice è in 3D nativo.
Tutto ciò che è uscito prima di Avatar non è in 3D nativo, (escluso i film d'animazione completamente in CG).
Ah Harry.
Ho rifatto un salto sul sito del Box Office. Ed ho scoperto perchè Avatar è stato sovrastimato nella Classifica Indoor aggiustata in base all'inflazione.
In pratica in alto a destra c'è un pulsante per scegliere l'anno nel quale si vuol fare il paragone (e per il 2010 c'è solo la stima futura del prezzo dei biglietti a 7,46$). E' anche possibile scegliere di visualizzare il numero di biglietti venduti (arrotondati al migliaio).
Ho visto finalmente Avatar in 3D e ieri sono tornato a casa provando dentro di me un emozione che non sentivo da molto tempo...
Avrò avuto 12, forse 13 anni, adesso non ricordo francamente.
Come gran parte dei ragazzini della mia generazione ero cresciuto con i mitici cartoni animati giapponesi, i grandi robot di Go Nagai o le bellissime visioni di Matsumoto. Anche se devo essere franco, a quel tempo non avevo coscienza che quei cartoni animati provenissero da così lontano.
Una sera, su uno dei canali commerciali, forse era canale 5 ma potrei sbagliarmi, trasmettevano un film fantastico. Il film era appena iniziato e raccontava la storia di un gruppo di eroi che sfuggivano ai cattivi. Sinceramente a quella età non aveva molta importanza se il racconto fosse o meno originale.
Il film iniziava con una grandiosa battaglia su di un pianeta di ghiaccio. Il giovane protagonista pilotava la sua nave in mezzo a giganteschi mostri meccanici. Mentre grandi astronavi si scontravano nello spazio.
Poi un altro gruppo di eroi, non tutti umani, si lanciavano con la loro nave dentro un immenso campo di asteroidi per sfuggire alla possente nave del loro malvagio nemico.
Io tutte quelle cose le avevo viste centinaia di volte nei cartoni animati giapponesi. Ma la mia percezione della realtà era totalmente cambiata, quello non era un cartone animato. Quei personaggi non erano disegnati, erano persone. Le astronavi, i mostri meccanici e gli asteroidi erano veri. Ovvio erano dei modellini, ma in quel momento era come se lo fossero.
Come sicuramente avete intuito, il film era L'Impero Colpisce Ancora e tornando indietro con la memoria, quello fu sicuramente il punto di svolta per tutto il mio universo fantastico. Da quel momento non riuscii più a tornare indietro. Lentamente le mie preferenze finirono per andare sempre meno all'animazione e sempre di più al cinema.
Credo che ieri, vedendo Avatar in 3D, mi sia successo la stessa cosa.
Avevo letto che a qualcuno non aveva fatto impressione e sono andato a vederlo in 3D giusto per soddisfare la mia curiosità. Avevo già visto qualche cartone animato, come il recente Coraline, ma detto tra noi non è che il 3D fosse così eccezionale, anzi disturbava un pochino.
Ma quando è iniziato Avatar... Beh WOW! Avete presente quando in Matrix, il traditore Cypher dice a Neo "Allacciati le cinture Alice, perché di meraviglie ne stai per vedere un bel pò!" o quando Morpheus dice a Neo "Benvenuto nel mondo reale", ecco io mi sono sentito Neo!
Un 3D così definito è pulito. Quasi nessuna perdita di luminosità nelle immagini, anzi. Poter percepire la consistenza degli oggetti, l'irregolarità delle superfici, lo sporco, perfino la volumetria delle particelle di polvere galleggiare nell'aria. Era come stare li nel film, è stato come quella volta tanti anni fà, con L'Impero Colpisce Ancora, la mia percezione della realtà è cambiata nuovamente.
E mentre guardavo il film, pensavo... Vedere Star Trek (la mia saga preferita) nello stesso modo, vedere il ponte di comando nello stesso modo, vedere ogni uniforme, phaser, tricorder ed ogni altro dannatissimo oggetto nello stesso identico modo!... WOW!
Sono vecchio, non sono più quel ragazzino di tanti anni fà che si stupi di Guerre Stellari. Ma proprio come allora io indietro non voglio tornare. Ormai non riesco a concepire un cinema senza il 3D.
Visto ieri sera, bello.
Visivamente stupendo, buon ritmo anche se la storia è easy e lineare.
Qualche piccolo errore / gaffe realizzativa si trova ma ... si condece tranquillamente.
Forse mi aspettavo un pò più di fantasia o originalità nella realizzazione e caratterizzazione dei personaggi.
non riuscite a concepire il cinema senza il 3D?
10€, consumatore incallito.
missione compiuta :asd:
Tra l'altro paragonare Star Wars o Coraline a sto coso mi fa venire i brividi.
rabbrividisci allora :sisi:
Scusa ma che centra il costo del biglietto?
Adesso te lo fanno pagare 10 euro o anche più. Tra vent'anni te lo faranno pagare di meno... E allora che significa? Che erano dei pirla quelli che 50 anni fà pagavano il biglietto in proporzione 20 o 30 euro!?
Resta il fatto che il tuo pensiero io non lo conosco e continuo a non conoscerlo. Lo posso intuire ovviamente, ma poi potrei essere accusato di fraintendere...
Forse avrai già aspresso la tuo opinione ma francamente non mi rimetto a leggere tutto il topic. Oppure forse mi hai risposto solo per far aumentare il tuo counter dei messaggi. Non lo so questo...
Uno smile non è una risposta (infatti in certi forum sono anche vietati messaggi del genere)...
visto ieri sera...
premetto che non avevo letto ne sentito nulla riguardante il film, non sapevo di cosa parlasse, non sapevo chi erano i protagonisti.. sapevo però che sto film è adnato a ruba per sto mega 3d ecc...
premetto anche che l'ultimo film che ho visto al cinema è stato cars :facepalm:
trama scontatissima, dopo i primi 20 minuti si sa gia che
Spoiler:
qualche legge della fisica non proprio rispettata, per il resto film carino che ti invoglia comunque a vederne la fine...
Riguardo al 3D non saprei esprimermi, alcune scene effettivametne sembravano avere profondità, si notava subito quando c'earno foglie in primo piano oppure con i semi dell'albero sacro, mentre altre volte (a me) sembrava un normale film, non so se è un mio problema, ma al contrario di come ho letto in giro NON mi sono sentito cosi immerso nella foresta da essere avvolto dalla flora e dalla fauna
:d
Perchè come tutte le tecnologie che sono sopraggiunte prima di questa, nel corso dei prossimi anni diventerà più economica e più diffusa. Qualche mese fà gli occhialini li dovevi ritornare adesso sono usa e getta. Forse tra un decennio non ne avrai più bisogno...
Avatar è il primo, è ovvio sottolineare l'ovvio. Il 3D è un mezzo tecnico per permettere allo spettatore di vivere il cinema in modo differente. Che poi uno sappia fare cinema o meno è un altro discorso.
Per quanto mi riguarda Lucas non sa fare cinema. Non dimentichiamo che a salvare il primo film sono stati i due, adesso non ricordo il nome, che hanno curato il montaggio. Ed infatti vinsero l'oscar all'epoca. Ma non posso negare che Lucas trasformò per sempre il mondo del cinema...
Al di là del film, la rivoluzione di Avatar è paragonabile a quella del primo Guerre Stellari.
Non poter più concepire il cinema senza 3D è una boutade un po' eccessiva.
Il cinema non è solo tecnica o tecnologia. E' anche altro.
Mi hanno raccontato, ovviamente io ero troppo piccolo per aver avuto l'onore di vederlo al cinema, che durante la proiezione del primo Star Wars nella sala c'era una certa elettricità, una meraviglia palpabile tra il pubblico...
Non so se è vero o una esagerazione, come ho detto non ero presente. Ma ieri sera posso testimoniare che nella sala la gente vedeva si il film, ma era palesemente stupefatta dalla magia di vederlo in quel modo.
Il passo avanti fatto in Avatar è evidente se confrontato a quello dei precedenti film. Anzi Avatar ha avviato una vera e propria "corsa agli armamenti". Già c'è chi fa lo sborone ed afferma che farà un 3D migliore, se non erro il produttore del prossimo Tron.
Ora al di là delle dichiarazioni di un produttore che lasciano il tempo che trovano. E ovvio che la tecnologia ha ancora ampio margine di miglioramento. Basterebbe che qualcuno si inventasse un sistema di proiezione olografico per alzare ulteriormente l'asta.
Semmai lo alzano.
Giusto per tua conoscenza prima di Avatar le proiezioni 3D costavano 9€ e si potevano prendere i biglietti con le varie Cinecard, con Avatar sono arrivate a 11,50€ ed hanno abolito tutte le Cinecard (che hanno pure avuto un aumento!).
La cosa che invece fa incazzare è che i Cinema Italiani ci marciano sopra tantissimo, il Biglietto 3D negli USA costa in media 7,46$ pari a meno di 5,50€!!
a me gli occhialini per A Christmas Carol li han fatti restituire :cattivo: , forse perché ancora non era uscito Avatar :snob:
però quelli per Bolt me li hanno fatti tenere :pippotto:
:asd:
La questione di occhialini è solo tecnologica, e per inciso quelli da restituire dovrebbero essere quelli con cui si vede meglio..
Ho visto tanti commenti entusiasti in questo topic, ma sinceramente alcuni mi paiono un po' esagerati, specie per quanto riguarda il 3D.
Io sono andato a vedermi Avatar in 3D ieri sera. Premetto che non so quanto cambi a livello di tecnologia 3d fra un cinema ed un altro, cmq nel multisala dove sono andato usano questo occhiali qui http://www.xpandcinema.com/
E' il primo film in 3d che mi sono visto, e devo dire che mi aspettavo molti effetti verso lo spettatore, per spiegarmi meglio, per chi ha visto il trailer di alice in 3d, intendo come quando la testa del gatto vi viene incontro quasi fino a sfiorarvi il viso. Invece in Avatar scene del genere si limitano a 2-3 in tutto il film, il resto degli effetti è volto a dare profondità "dentro lo schermo". Qui sinceramente son rimasto deluso, ma non dal film, quanto dalla tecnologia in 3d di per sé.
Altro difetto le lenti scure degli occhiali, che fanno un effetto "occhiali da sole" togliendo luminosità allo schermo.
Adesso passiamo al film. Dunque la storia è classica, riciclata e scontata, già vista in tanti altri film (l'ultimo samurai, balla coi lupi, ecc..), e scorre liscia senza colpi di scena, tuttavia si lascia guadare piacevolmente. Il punto forte di tutta la produzione è la ricostruzione incredibilmente dettagliata del pianeta pandora, del suo ecosistema, della cultura dei suoi abitanti.
Tutto sommato sono s'accordo con la recensione della Molteni.
In conclusione per me rimane sopravvalutato, un buon film, ma di qui al capolavoro c'è ne passa......
Detto in soldoni: sei rimasto deluso dall'unica scelta matura e significativa della tecnologia di Avatar, ovvero rinunciare all'ignobile e facilona mania di "tirare le cose addosso agli spettatori" per rendere il 3D una forma espressiva aggiuntiva di ripresa slegata dal concetto di "effetto ohhhhhhh" :asd: