La cosa non mi sorprende, la crisi è fortissima ma qualcuno ha pensato bene di approfittarsene.
Visualizzazione Stampabile
La cosa non mi sorprende, la crisi è fortissima ma qualcuno ha pensato bene di approfittarsene.
Gino e Crodino :rotfl:
Anni fa ebbi l'ardire di scrivere che, per alcune categorie, la cassa integrazione era una vera e propria benedizione, perché con il lavoro in nero da affiancarci si lavorava di meno e si guadagnava di più.
Ovviamente venni crocifisso in sala mensa (cit.) dai difensori del proletariato sfruttato e oppresso. :roll:
Ora credo che mi farò un crodino...:asd:
E infatti il proletariato resta sfruttato e oppresso.
Avevano oltre 140 operai che lavoravano con una media di 10 ore al giorno, ma per l'Inps erano in crisi tanto da aver ottenuto la cassa integrazione per un totale di oltre 61 mila ore. Così a pagare i lavoratori impiegati in cantieri da commesse milionarie, era lo Stato. Questo il sistema adottato da una famiglia di imprenditori di Riese Pio X, con quattro società attive nel settore della carpenteria metallica, finita nel mirino della guardia di finanza che ha smascherato il metodo, che loro stessi avevano battezzato: «Gino e Crodino ».
E non c'era solo la truffa ai danni dell'Inps nel business plan del gruppo imprenditoriale. Due delle società di famiglia infatti, nel 2010 e 2011 avrebbero anche messo a segno un'evasione fiscale milionaria, «dimenticando» di dichiarare al fisco entrate per oltre 6 milioni di euro.
A tradire gli indagati, un file nascosto nelle cartelle di un pc, trovato in una delle sedi delle società e chiamato appunto «Gino e Crodino», nel quale veniva tenuto il registro del lavoro effettivo degli operai. Nei guai un imprenditore 50enne, il nipote 30enne e uno straniero legale rappresentante di una delle società del gruppo, considerato dagli inquirenti una testa di ponte. L'indagine ribattezzata «Ammortizzatori di ferro», iniziata nel luglio del 2013 e conclusasi nel febbraio scorso, ha portato alla luce una truffa che rappresenta un «unicum» nel suo genere, come l'hanno definita gli stessi inquirenti. Il sistema si basava sulla comunicazione all'Inps di fittizie giornate lavorative e ore di sospensione dal lavoro. Ma era solo un trucco. I finanzieri, guidati dal tenente Barbara Femminilli, a fronte di buste paga che certificavano la sospensione dal lavoro degli operai, hanno trovato i file dove venivano invece registrate le ore effettive. Alla fine in busta paga venivano registrate 56 ore lavorate che venivano pagate regolarmente dall'azienda e 112 ore di cassa integrazione che erano invece pagate dall'Inps.
In questo modo l'azienda, poteva accumulare provviste finanziarie con le quali venivano pagate successivamente le ore in nero dei 143 dipendenti. Oltre ai 143 lavoratori che percepivano indebitamente la cassa integrazione, i finanzieri hanno scoperto anche 8 operai completamente in nero. Così gli imprenditori sono riusciti ad incassare erogazioni Inps per oltre 350 mila euro e a evitare di pagare i contributi previdenziali ai dipendenti in cig. «E' la prima volta che scopriamo una truffa sulla cassa integrazione di questo tipo – spiega il comandante provinciale della guardia di finanza, il colonnello Giuseppe De Maio -. Con questo sistema, gli imprenditori erano in grado di accaparrarsi appalti pubblici e commesse consistenti, potendo offrire prezzi più che vantaggiosi a danno delle altre aziende concorrenti ». I tre imprenditori devono rispondere anche di evasione fiscale e di omessa e infedele dichiarazione dei redditi per non aver dichiarato circa 6 milioni di euro di ricavi. Le indagini avrebbero inoltre accertato che due delle società in questione, lavorando in subappalto, emettevano fatture per prestazioni di servizi alla ditta appaltatrice senza addebito Iva. Non avrebbero quindi versato all'Erario 600 mila euro di Iva, 130 mila euro di Irap e ritenute d'imposta per oltre 195 mila euro. La guardia di finanza, ha chiesto al gip l'emissione di misure cautelari di tipo patrimoniale e cautelativo, a cominciare dal sequestro di beni per un valore equivalente alla cifra evasa.
però, a parte il caso specifico, è vero che succede Vitor, sia con la CIG che con statali e parastatali
da un mio amico lavora un piastrellista in nero, epperò c'ha anche la busta paga delle FS :bua:
bella gnocca, tra l'altro.
mi riferisco al tenente della gdf
See ciao pep...:asd:
Rileggi l'articolo e fatti due conti:
Lo stipendio dei dipendenti era pagato in parte dall'azienda e in parte dall'INPS, stessa cosa per i contributi, poi c'era il nero (non l'utente eh? :asd:) che con i risparmi derivanti dalla cassa integrazione, permetteva all'azienda di pagare di più i propri dipendenti spendendo addirittura di meno.Citazione:
Alla fine in busta paga venivano registrate 56 ore lavorate che venivano pagate regolarmente dall'azienda e 112 ore di cassa integrazione che erano invece pagate dall'Inps.
In questo modo l'azienda, poteva accumulare provviste finanziarie con le quali venivano pagate successivamente le ore in nero dei 143 dipendenti. .
Alla faccia dello sfruttamento...:roll:
C'è scritto che il resto veniva pagato in Gino & Crodino: stessi soldi per il dipendente, meno oneri per il boss => profit per tutti.
L'INPS, visto anche lo stato nero delle sue casse, sta comunque intensificando e parecchio i controlli relativi alle somme erogate in CIG e Solidarietà.
anche se controllassero le presunte malattie non sarebbe male :bua:
la mia vicina di casa (figlia di sindacalista :bua: ) ogni volta che ha bisogno di "tempo da dedicare a sé stessa" si mette in malattia :bua:
cioè lo dice proprio apertamente eh
il mese scorso ha comprato un tavolo che non ci stava in cucina ed andava modificato, quindi si è presa 3 gg di ferie per sistemarlo. Il suo compagno stessa cosa, così le ha dato una mano :asd:
Taci va che va meglio cosi, che il medico fiscale costa piu' che pagare il dipendente :asd:Citazione:
anche se controllassero le presunte malattie non sarebbe male :bua:
non ce la faremo mai :asd:
Esatto, l'uscita del medico costa all'azienda sulle 150-250 euro :asd: se la becchi il massimo che ottieni è un richiamo e la giornata non pagata. E NO, non li becchi MAI, dato che ci sono enne scuse plausibili per non farsi trovare a casa.
Beh ma quelli li paghiamo noi :fag:
Mi avete fatto ricordare che da bravo stronzo (fortunato?) non ho mai fatto un giorno di malattia negli ultimi 5 (cinque) anni: nell'attuale azienda non so nemmeno quale sia l'eventuale procedura :asd::facepalm:
Sto via un giorno da Backstage e mi ritrovo il job act Parte II con inculata per il coniuge, amanti dell'europa masochista, gino e crodino ed infine Marino che ci occupa di problemi fondamentali.
:asd: :facepalm:
Dimentichi la FECONDAZIONE SELVAGGIA (cit.) che aprirà le porte alla SCHIAVITU' (cit.)
Berlusconi é un genio, sta aprendo un centro anziani :asd:
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Centro per teen anziane. :asd:
Almeno non posso più lamentarmi che Renzi non fa niente.
:bua:
Scusate, ma mi dicevano che a ballarò qualcuno ha parlato della casta dei militari.
:fag:
Prima che perda 2 ore a guardarmi tutta la puntata, qualcuno sa indicarmi più o meno quando?
Sono curioso.
ho appena scoperto di avere 2398 messaggi in questa discussione
2399 con questo :uhm:
si, oggi si presenta una giornata stile portinaio di uno stabile in disuso
pronti a scatenare l'inferno (cit.)
dove, su striscia la notizia? :asd:
49 milioni di euro?? wat?? :bua: è normale avere una dote del genere?? :stress:Citazione:
La Procura ha sequestrato a Formigoni beni per 49 milioni di euro
ok, me ne torno nell'oblio :sad:
tra mobili e immobili...
col mio :snob:
:bua:
[IMG]http://www.***************.it/forum/images/smilies/crasd.gif[/IMG]
stica 49 milioni di euro!!
che poi, sarebbe da approfondire i dati che escono da AdE e finanza son spesso un po' "ottimistici" :asd:
quanti erano i miliardi delle slot machine? 100? :asd:
Ha dichiarato che la roba sequestrata non è sua.
L’ex presidente lombardo ha quindi elencato i suoi averi che ammonterebbero a due conti corrente, su uno dei quali figurerebbe «un attivo di 18 euro e 20 centesimi», mentre sull’altro «un passivo di 75 mila euro»
:pippotto:
a chi li hanno sequestrati 45 milioni? :asd:
EDIT: ah ecco all'"amico"
Il TAR del Lazio boccia il Milano-NY :uhm:
http://www.ilsole24ore.com/art/impre...l?uuid=ABQDsz9