Che poi in realtà sono 3, una la prende tutta il titolo :asd:
Molto carino e simpatico, sì, non tutte sono strepitose ma alla fin fine è valido, non ho rimpianto i soldi spesi.
Visualizzazione Stampabile
Finito "il buio oltre la siepe"
Iniziato "La casa del sonno" :caffe:
appena iniziato Locke Lamora e già lo amo :timido:
Locke :rullezza:
Letto nel weekend Il nemico di Emanuele Tonon. Prima parte potentissima, seconda meno, ma comunque interessante, soprattutto per il linguaggio che sembra quasi strappato a forza, fatto emergere faticosamente e con violenza. Il sottotitolo è "romanzo eretico", e non potrebbe essere migliore, diviso com'è tra padre e figlio. Violentissimo e doloroso.
letto pure io, a fatica. l'ho trovato un filo troppo onanistico, se mi passate il termine. leggendolo passavo dall'esaltazione alla noia con una fluidità e una frequenza difficili da credere. alla fine non ho nemmeno voluto conservarlo, e l'ho dato via.
te lo passiamo :snob:
Io ho trovato la prima parte davvero notevole, soprattutto per la forza del linguaggio. Meno urgente e quindi meno forte e più intellettuale la seconda. Però in un paese anestetizzato un romanzo del genere, quasi una preghiera in forma di bestemmia, mi pare il benvenuto.
Che sorpresa trovare commenti al mio libro proprio qui! Ti ringrzio Olengard, per aver colto il lavoro estenuante sul linguaggio, cifra stilistica del mio lavoro, credo. Per il bilanciamento delle due parti, ovviamente, non mi esprimo. So solo che ormai sono a un 50 e 50: alcuni trovano migliore la prima parte, altri la seconda. La differenziazione è dovuta all'economia generale del testo che vuole essere un romanzo trinitario, che si concluderà appunto con la terza parte che uscirà l'anno prossimo e rappresenterà allegoricamente lo Spirito Santo, Il Consolatore, dopo il Padre e il Figlio de "Il nemico". Quanto a Gabbi, credo che l'atto stesso della scrittura sia eminentemente onanistico. Meno male che lo hai dato via, il mio libro e non lo hai buttato :-)
Grazie per avermi letto.
:o
carramba che sorpresa!
Comunque bizzarra la divisione in due libri di una trilogia... come mai questa scelta?
Finito Cani neri di McEwan sto leggendo Fango di Ammaniti :sisi: molto bello :sisi: (L'ultimo capodanno dell'umanità è stupendo :sisi:)
Beh... che sorpresa lo dico io..!
Grazie per il commento, e credo faccia piacere a tutti se ti capita di passare ogni tanto da queste parti..!
Per quanto riguarda il lavoro sul linguaggio è evidentissimo e molto riuscito (oltre che una mia personale ossessione, quindi magari ci faccio particolare attenzione...)
Attendo di leggere Il Consolatore :)
ci mancherebbe ^^
quanto all'onanismo, intendevo che questo libro, più di altri, mi è sembrato scritto per autocompiacimento (non che sia per forza un male. e di sicuro è meglio dell'estremo opposto: lo scritto senza personalità di un mestierante).
per quanto riguarda lo stile, non avertene a male, il tuo libro mi ha ricordato "La Macinatrice" di Parente, non so se lo conosci.
:o
ma anche :snob:
:pippotto: wow
:rotfl: Ho dato un occhiata, i post relativi ai primi di Gennaio, ovvero quando ho cominciato a lavorare, danno un "Martin 3 libro" in lettura.
Considerando che a casa NON ho letto un cazzo, e che li avevo in macchina per letture veloci gli unici libri letti quest'anno sono
Ellis, quello di Martin e Le Particelle Elementari
Sono 80 pagine di topic, se qualcuno mi dice come filtrare solo i miei messaggi magari controllo meglio senno amen :asd:
:rotfl: Lulz a me.
e per fortuna che c'hai aNobii :facepalm:
Sai che faticaccia aggiornarlo 2 volte l'anno? :boh2:
Ora lo tengo più aggiornato sereni, anzi ora che sto facendo il catalogo "fumetti" in Anobii mi son reso conto che libri TRE, ma questo 2009 è stato l'anno del ritorno al mio aMMore fumettistico, ho letto veramente un fracco di roba, tra cui veramente tanta buona, un annata così non me la ricordo dai quei famosi 16 anni dove lessi in un colpo tre quarti della roba Vertigo in un anno :timido:
Gabbi, certo che conosco Parente, non ho assolutamente a male se dici che il mio stile richiama quello de La macinatrice, anzi! Parente è un grande scrittore, lo stimo molto. Però, la prima parte del mio libro è uscita in una antologia curata da Giulio Mozzi, già nel 2004, ed è stato scritto nel 2003. La seconda, l'ho scritta tra il 2003 e il 2005, e la ho pubblicata in parte sul mio defunto sito, quindi prima di leggere La Macinatrice. Ciò nulla toglie al fatto che prendo, con stima, con forza, da tutti gli scrittori che amo. Prima di essere, come mi dicono, uno scrittore, sono un lettore, un divoratore di libri. E devo molto a tanti immensi scrittori che mi hanno preceduto e che mi accompagnano.
Io sono un videogiocatore incallito, compro TGM da tanto, seguo il forum primcipalmente per il gioco allegato e non sapevo dell'esistenza di questo. Adesso che lo so, tremo: nel prossimo libro ci saranno parecchie pagine in cui il protagonista sprofonderà nel regno di un survival horror che amo molto. Siate buoni, vi prego :-)
Quanto alla divisione in due libri della mia trinità, come chiesto da king ellessar, ho tentato di spiegarlo qui: http://isbnedizioni.it/culturapop/4/...manuele-tonon/
Veramente felice di avervi scoperto!
compri TGM per il gioco allegato? :pippotto:
( maiosapevo.. c'è una "m" di troppo :look: )