Originariamente Scritto da
uccio
Io ve l'avevo detto che sarebbe servita l'impresa.
E invece ancora una volta abbiamo sbagliato tutto, sin dal principio.
Per carità, le attenuanti ci sono: l'espulsione frettolosa e un pò bislacca di Materazzi, l'infortunio a Cordoba, la scarsa vena di alcuni giocatori, la sfortuna in occasione di entrambi i gol. Però credo che gli episodi siano stati favoriti da un atteggiamento che era profondamente sbagliato già dal primo minuto: in Europa l'aggressività è tutto, devi giocarti la partita sin dal primo secondo con corsa e pressing, senza dar respiro all'avversario, soprattutto se sei ad Anfield. E invece? Invece schieri una formazione che non va bene, troppo schiacciata all'indietro, con uno Stankovic che andava tolto dopo pochi minuti, e non riesci mai ad impostare un abbozzo d'azione.
Purtroppo l'enorme limite del Mancio è questo: è incapace di impostare partite europee. In CL serve non solo grinta ma ritmo, qualità e concretezza. Non puoi intestardirti sui giocatori se questi non sono in serata: Ibra quando è così è deleterio, e comunque ribadisco che già dall'inizio si percepiva come loro avessero la voglia di lottare e correre fino all'ultimo e noi no, per nulla. Non ci siamo proprio, serve un mea culpa enorme. Io una flebile speranza ce l'ho ancora, ma è oggettivamente quasi impossibile rimontare due reti a questo Liverpool, considerando anche il fatto che non avremo nè Matrix nè Cordoba (ieri miglior ein campo fino all'infortunio) al ritorno. Servirà la partita perfetta, e non sono sicuro che Mancini sia in grado di costruirla. Ieri di errori ne ha fatti davvero di grossolani, chiunque avrebbe inserito Suazo, e rinunciare alle due punte è stato tragico, perchè non ci ha più consentito di ripartire ed ha permesso ai Reds di allargare il gioco mettendoci in difficoltà sistematica. E' bastato inserire Pennant (Benitez è bravissimo, ma ieri dormiva anche lui...) ed il gioco è fatto.
Appuntamento all'11 marzo, chissà...quel che è certo è che servirà un gol subito, solo in quel modo potremmo sperare nel miracolo. Però il problema di fondo è quello dell'approccio mentale, e purtroppo credo che derivi direttamente dal nostro allenatore.