io voto TGM, tutto il resto e' fuffa :sisi:
Visualizzazione Stampabile
io voto TGM, tutto il resto e' fuffa :sisi:
guarda mi piacerebbe molto ci tornassi, dico solo che mi sono già pentito di non aver tagliato il passaggio sul tuo lavoro, anche perchè non avevo il diritto di prendermi confidenze del genere.
Nel tuo intervento hai ripetuto le cose che già contestavo nel "video-messaggio" :asd: E non le contestavo nel merito ma nell'esposizione, non tanto perchè poco diplomatica (anzi meglio essere diretti come te, altrimenti cosa ci sitamo a fare qui...) ma perchè esclude una cosa che ha un valore anche nei fallimenti, e di solito è un bene che si mette in vendita: e si chiama
riconoscibilità di un marchio. Domani la Porsche può cambiare il logo e il nome, la Ferrari chiamarsi Innocenti e dire: "Siamo le stesse persone non cambia nulla". Un conto è essere concreti e cinici, e mi sta bene, un conto è vivere sulla Luna. Anche fosse vero che il luogo, la moderazione e la struttura di un forum non contasse, rimane qualcosa di indecifrabile eppure concreto, che costa fatica, che può essere calcolato in soldoni. Hai tirato in ballo il tifoso che difende il suo posto in curva, hai ragione, le motivazioni che fanno spostare il sederone alle persone, spesso non c'entrano nulla con l'utilità, o pensi davvero che il videogioco sia utile? Che postare nel forum del paese dei balocchi sia utile? Per prendere lezioni di vita da te? Per sentire per la miliardesima volta dal momento in cui si è venuti al mondo "Nessuno ti regala niente", "Tutto costa" ecc...? Lo credi davvero? Per quanto mi riguarda no. Per quello c'è già tutto il resto della giornata, o pensi che per noi non esiste la crisi, il lavoro che non c'è, il mutuo, i debiti, le malattie ecc...
improvvisamente mi rendo conto che il forum, TGMonline, la rivista, la community, GamesVillage, Sprea, i guadagni, i numeri, i contatti, sono cose distanti da me, dalla vita "vera", che sono cose da nerd, perdite di tempo.
Io non sarò un utente che posta miliardi di messaggi su questo forum ma ragazzi ci tengo al forum di tgm ed anche alla rivista:sisi: cioè è dal lontano 1997 che faccio parte integrante di questa comunità(anche se il forum è nato successivamente). Certo sappiamo che questo è un grande periodo di crisi per tutti,lo sarà anche per la sprea quindi però dispiace leggere certi commenti da parte delle persone che hanno tirato sù questa community cosi affiatata.
Ecco il paragone che rende meglio l'idea è stato proprio una frase in particolare del besser;quando ha detto:"sembrate dei tifosi a cui è stata resa la curva inagibile". Ecco perchè quella non è una comunità di persone?non è un gruppo dove tutti sono uniti per la stessa cosa?(in quel caso la propria squadra). ed uguale è il forum di tgm:persone che si sono conosciute iscrivendosi a questo forum,che condividono anche le stesse idee,amanti dei vg ecc. ecc. nè potrei mettere altri trecento di cose che uniscono gli utenti di questa comunità. Avete voglia a dire: ma che differenza cè tra postare qui è postare su gamesvillage? per me personalmente come credo per altri tantissimi utenti qui sopra sarebbe come fare un volta bandiera:sisi: il forum di tgm è unico è non cè nè sono altri che lo possono emulare/sostituire.Fino all'ultimo istante in cui non verrà staccata la spina del server che tiene in vita questo forum io come tanti altri saremo qui.in futuro nessuno potrà sapere.
Sono convinto che in parecchi quà dentro pagherebbero anche un iscrizione pur di tenere in vita tutto.
Comunque finchè il forum sarà attivo io sarò qui con tutti voi fino alla fine.
Fin quando non prenderete coscienza che siete stati voi ad aver gestito malamente la cosa, trovando poi la nostra resistenza, non se ne caverà un ragno dal buco.
Il problema non siamo noi che non siamo disponibili a confluire in un forum già bello che avviato del quale non ci riconosciamo minimamente. :nono:
Per me questo non va, non ho grandi pregiudizi o un avversioni verso l'ex forum games radar, visto che non lo conosco, ma avrei preferito che il nuovo progetto nascesse con il coinvolgimento di entrambe le community.
Sicuramente lo stato d'animo di noi affezionati utenti di questo forum sarebbe stato diverso, e avremmo accolto la cosa con entusiasmo e non con il morale a pezzi e pieni d'incertezza per le sorti del forum.
Sembra quasi che ci sia stato un colpo di stato degli ex games radar (GMC) con voi condannati a i lavori forzati, abbandonando la vostra ciurma al suo Ineluttabile destino... La morte :asd:
Ma non avete il minimo dialogo tra le parti? :???:
:ciaociao:
Dai Paolo ste cose però non le dire, tanto non ci possiamo credere :bua:
Se per Sprea non eravamo solo numeri a quest'ora GV non aveva l'ìmpostazione esteriore principalmente "radariana" con qualche spruzzata di TGM nelle voci da spuntare, e ci sarebbe già stato dal primo giorno di messa online del nuovo portale il bannerino con scritto sopra "TGMO FORUM". :sisi:
Invece si, siamo solo numeri, dato che siamo di meno, perchè naturalmente, dall'altro lato convivono le utenze di quattro riviste e non solo una come su TGMO, siamo(e saremo) sempre gli ultimi della carrozza, e lo dimostra che per avere un collegamento al forum di TGMO dobbiamo aspettare come minimo Lunedì.
Su una cosa spero però, sul forum radariano di GV ci sono delle regole semplicemente assurde, ma non sono cose che interessano a noi di TGMO, che facessero anche i miniban, che spezzassero anche topic a 500 messaggi, non ci riguarda. Mi aguro che una volta avuto l'onore di far parte anche noi della home con un collegamento visibile, su TGMO si mantengano le NOSTRE regole, quelle che ci hanno distinto fino ad ora, quelle che ci hanno permesso di giocarcela alla pari almeno come visite giornaliere(anche se come registrazioni siamo sotto), spero proprio che qui non si arrivi mai di nuovo a spezzare i topic raggiunti i 500 messaggi, questo non è lo stile TGMiano. Se il vecchio GR non avesse avuto anche il bacino di utenza di PSM, Nintendo rivista ufficiale e X360 magazine ufficiale, oggi come oggi non ci sarebbero mica 1300 utenti di media giornalieri per parte, TGMO ha questi 1300 di media con le sue sole forze, GMC invece da sola non credo proprio che starebbe su quei livelli, senza il bacino delle altre tre riviste, questo a dimostrazioni che siamo cmq una comunità valida, che anche da sola è in grado di dire la sua, non abbiamo bisogno di uniformarci ai regolamenti di GR.
In questo caso a me sembra più come se ai tifosi del Milan venga detto di punto in bianco: "Signori, da oggi dividerete lo stadio con quelli dell'Inter perchè da oggi Inter e Milan saranno un'unica grande squadra che avrà un nuovo nome, un nuovo stadio, nuovi calciatori, nuovi colori sociali, un nuovo allenatore e un nuovo staff dirigenziale... ma in fondo in fondo sarà sempre il Milan" :sisi:
1) La paura non è che venga cambiato indirizzo al forum ma che QUESTO forum venga dismesso alla lunga.
2) Un forum nuovo con gli utenti TGM+GR non lo vuole nessuno qui perché sappiamo fin troppo bene com'è fatto GR.
3) Le persone/moderatori le gestirebbe la Sprea? E in base a quale criterio? Ogni scarrafone è bell' a mamma soia, sicuramente gli utenti di GR vorrebbero i loro moderatori.
Per quanto mi riguarda, ma credo che sia anche il pensiero di molti qua dentro, dobbiamo solo sperare che i due forum rimangano attivi e separati il più a lungo possibile.
Ripeto il concetto base, giusto per rispondere anche a Paolo, qui a nessuno frega di fare una nuova community o fondersi con un'altra. Ci sono voluti anni per tirar su questa com'è adesso, con i suoi difetti ma i suoi immensi pregi ( come il fatto di essere eterogenea come poche in italia ).
E questo è merito in gran parte degli utenti, non di Xenia non di Futuregamer né di Sprea....
Forse sono semplicemente intelligenti e si rendono conto che riplasmare un forum ad immagine e somiglianza di un altro è impossibile senza la protesta degli utenti originari che normalmente sono abitudinari...
Il massimo dell'innovazione al forum di gamesradar per l'arrivo di gamesvillage è stato cambiare i nomi delle sezioni da "Sarcazzo the Radar" a "Sarcazzo the Village", tu chiedi proposte che hai pensato ma che sono irrealizzabili per il semplice fatto di utenza.
Tanto per dire, The Sex Machine non potrebbe esistere come The Sex Village perchè
Che io debba pensare a quel che scrivo perchè l'età media dei partecipanti è bassa, è inconcepibile per come è sempre stato il forum di TGM.Citazione:
Avrei tanto preferito non prenderla questa decisione ma, forse, vista l'età media dei partecipanti... era inevitabile.
D'ora in poi, di tematiche inerenti alla sessualità non si parla più in Agorà.
In che modo pensi sia possibile una integrazione senza portare via una fetta dell'una e l'altra utenza? Nessuno propone a riguardo perchè è già chiara l'impossibilità di una tale integrazione.
e questo sarebbe stato anche condivisibile, si parla sempre di videogiochi alla fine. Ma manca da parte nostra il giusto coinvolgimento...
Quindi suona più come: "oggi Inter e Milan saranno un'unica grande squadra che avrà un nuovo nome, un nuovo stadio, nuovi calciatori, nuovi colori sociali, un nuovo allenatore e un nuovo staff dirigenziale. I giocatori del Milan entreranno nella rosa riserve dell Inter, per volere dello sponsor che ha puntato sulla squadra più attrezzata. Ma in fondo in fondo il Milan manterrà la sua identità" :sisi:
:asd:
ma dimmi un po'... il Todeschini... ti rivolge ancora la parola in redazione? :asd:
un conto è essere cinci un conto è essere afflitti dalla sindrome di Fatazzi... benedetto uomo, se non ti sei ancora reso conto sei tu che lavori in SPREA editori che offre gentilemnte ancora questo spazio ATTIVO ad utenti, lettori e potenziali lettori.
Noi ci siamo ancora, abbiamo ancora gli occhietti per vedere banner pubblicitari, logo delle riviste SPREA ecc... ah mi devo ricordare di andare in edicola per comprare lo speciale GMC su Fallout, a proposito è già uscito? (lo chiedo a tutti oltre che al Besser, anche perchè a questo punto non sono sicuro neppure venga pagato da Sprea...)
Ah volevo anche sottolineare come il forum di gamesaradar, attualmente, sia dannatamente più lento del nostro 8)
Ma poi come si fa a chiedere delle proposte costruttive quando tutto è stato già fatto?
Sarei anche d'accordo a convogliare in un nuovo forum, ma con l'esclusione ovvia e palese in fase organizzativa del forum di TGMOnline, mi spiegate come si fa ad avere un minimo di idea costruttiva?
Perché quando stava per nascere GV in questi quattro mesi non si è pensato a questo, a creare un nuovo forum partendo da 0, con l'integrazione del meglio dei due forum, invece di fare un mero copia/incolla di quello di Gamesradar (che a conti fatti è, per argomenti e sezioni, valido la metà di quello di TGMOnline, cento volte più eterogeneo)?
Perché, Paolo, vieni a chiedere a noi di essere propositivi, quando nessuno lo è stato con noi quando era il momento giusto?
La cosa che non riuscite (o non volete) capire e accettare è che è stato fatto un errore (a causa di Sprea, del Papa, di Bin Laden, non importa), e ora sembra quasi che vi sembra strano "pagarne le conseguenze".
Davvero non avevate previsto una reazione del genere da parte nostra? Davvero pensavate che avremmo detto "uau, grande GV, andiamo tutti sull'altro forum, non c'è problema"?
Allora, cerchiamo di chiarire le cose.
-avete avuto un comportamento distaccato nei nostri confronti, che ha generato un malessere inevitabile quando ci sono state presentate le cose come fatte e finite.
-la gestione editoriale ha deciso per questa soluzione.
-nè la reda nè l'utenza di tmgonline ci può fare qualcosa.
Poi possiamo discutere altri tre mesi tranquillamente, ma penso che sia anche abbastanza inutile a questo punto.
Chiudo con un "mi piacerebbe":
Mi piacerebbe che la stessa redazione a cui siamo stati attaccati per tanti anni facesse ammenda, ammettesse l'errore di gestione/organizzazione (ripeto, comprendo le cause, non è colpa vostra), e cercasse di riparare e mettere una pezza.
Penso che io, come tanti altri utenti, siamo persone ragionevoli, e penso che sia arrivato il momento di trovare un punto in comune da cui partire per sistemare una faccenda malgestita.
Fare muro contro muro come alcuni di voi (Silvestri, Besser) stanno facendo, non concluderà un bel niente, se non esasperare i toni che già sono esasperatissimi.
Genio... :asd:
Su quanto scritto dal Griso mi sento di aggiungere che questo forum ha moltissime aree ma una struttura organizzativa invidiabile... Ogni area ha due o più SP/mod/animatori: se si fosse voluta ascoltare l'utenza sarebbe stato facile attivare la"rete di moderazione" per rendere ogni responsabile portavoce delle idee dell'area assegnatagli...
A quel punto si sarebbero facilmente potute sistematizzare le idee comuni e confrontarle con quelle dell'utenza dell'altro forum...
Ma si parla di fantascienza visto che SP e moderatori hanno saputo della trasformazione in GV lurkando Games Radar, mesi fa... Non si avvertono i mod, figuriamoci sondaggiare l'utenza...
A questo punto la frittata è fatta e tanto vale andare avanti... Chi spera in un'ammissione di colpa secondo me non ha ancora capito quanto è profonda la tana del Bianconiglio... :sisi:
Esattamente come la penso :sisi:
via il database di games radar dal il forum e sito games village, si riparte da zero.
Si mantengono i forum separati giusto il tempo per ragionare su come riorganizzare il gruppo moderatori, composto da moderatori gr e tgm in parti uguali e con mansioni paritarie.
Poi va riscritto un regolamento che sia una sintesi di quello dei due forum.
Una volta che si sono prese le dovute decisioni, coinvolgendo gli utenti, i forum gr e tgmonline potranno essere chiusi e rimarranno come archivio fino al loro spegnimento.:sisi:
Così come stanno le cose ci sentiremo sempre degli estranei in casa altrui. :nono:
E se si aprisse un dialogo serio a guadagnarsi sarebbero gli utenti ex games radar.
rispetto a come è stata gestita la cosa sarebbe stato più intelligente aprire un terzo forum da zero coinvolgendo attivamente moderatori e SP di TGMonline e GR come è stato detto dai Tai.
Non è per salire in cattedra, ma solitamente, infatti, a livello professionale, si fa così per gestire comunità umane...
Si cercano punti in comune e si costruisce consenso intorno a scelte partecipate, che uniscano e non separino...
La cosa interessante è che si sono spesi mesi per l'aspetto grafico/informatico della fusione e a nessuno è venuto in mente di dover gestire decentemente l'impatto sui millemila utenti (leggi "persone") di GR+TGMO... :bua:
Certo la grafica è più importante delle reazioni delle utenze... :asd:
E si vedono i risultati in entrambi i fronti :asd:
Ora vogliono far passare l'idea che le difficoltà di integrazione dipendano dalla nostra ottusaggine, e non da una cattiva gestione da parte loro. E in questo la minoranza di utenti inviperiti che usa toni da stadio, del tipo gayradar e DR=bimbiminkia, di certo gli facilita il compito...:nono:
Intervengo giusto per dire un paio di cose totalmente agnostiche, visto che faccio parte dello staff di TGM da una vita, ma da un annetto sono contestualmente l'amministratore dell'altro forum, oltre ad aver lavorato talmente spalla a spalla con Claudio in questi mesi che a momenti ci siamo visti più tra di noi che con le rispettive mogli.
TGMO e GR sono due forum completamente diversi per storia, DNA e utenza. Questo implica un modo completamente differente di vivere il forum stesso... vi basti pensare che l'età media di TGMO è di 7/8 anni più elevata. I regolamenti e la moderazione sono pertanto estremamente differenti, ma in entrambi i casi adatti al "vissuto" del contesto, più adulto di qui, più infantile di là, con le dovute eccezioni. Senza certe regole e comportamenti di moderazione (che, mi rendo conto, possono sembrare assurdi da entrambe le parti) l'equilibrio e l'ordine dei due forum se ne sarebbe andato a ramengo da un pezzo.
La creazione di un forum nuovo e unificato sarebbe stato quindi un bel problema, visto che i due regolamenti e la matrice stessa di TGMO e GR sono così differenti che avremmo snaturato la stessa ragion d'essere di entrambi. Nessuna delle due utenze l'avrebbe sentita come "casa propria".
Infine, per quello che ne posso sapere, non credo sia proprio intenzione dell'azienda chiudere questo forum. Qualche mese fa, ad esempio, sia io che Claudio abbiamo chiesto dei server nuovi per i rispettivi forum. Provate a indovinare la nuova macchina a quale delle due comunità è stata assegnata?
Quoto in toto il posto del Griso e sottolineo quanto scritto da Tai che secondo me è quello che più di tutti, insieme al keiser, si è fatto il mazzo in questi anni mettendo sempre il lato umano nelle scelte che ci sono state da prendere.
Il server a noi? Beh gg, mi suona strano ma ne son contento :asd:
Mettetevi d'accordo però... :look:
paolo besser ha lasciato intendere l'esatto opposto di quanto dici... :stress: (o son citrullo io?)
Se la riorganizzazione è stata fatta per ottimizzare le risorse economiche ed umane sarebbe stato più sensato unificare i forum (utopia), o meglio crearne uno nuovo. Non credo ci sarebbero stati grossi problemi.
Ma la cosa che fa strano è che tutto sia stato organizzato sulle ceneri di GR con il coinvolgimento degli utenti GR, cosa che a noi è stato annunciato solo a decisione presa. :nono:
Recuperando un vecchio account di GR (che credevo neanche di aver registrato) son rimasto male a vedere con quanta puntualità hanno informato gli utenti sui cambiamenti in essere, coinvolgendoli tra l'altro, chiedendo proposte e suggerimenti... Su TGMOnline è stato il buio più totale fino a poco fa...
Se dite che questo ci debba far sentir tranquilli e positivi...:look:
Ancora... su gr l'età media degli utenti è molto più bassa, e i mod devono fare le maestrine d'asilo sennò non ci stanno dietro, è questo il punto.
Siamo (siete) utenze diverse ed è giusto che le cose si mantengano separate.
Io frequento entrambi i forum perchè ho la fortuna di non essere uno che morde la tastiera per qualche cazzaro che scrive cose che reputo non giuste, quindi posto poco e ne riduco gli effetti collaterali (un ban qui l'ho preso più che volentieri :asd: e di la vabbè, le maestre d'asilo mi son sempre state sul cazzo)
Paolo parla a titolo personale e da collaboratore esterno. Libero di pensarla come crede.
Hai mai provato a far copulare un cammello con un koala?Citazione:
Se la riorganizzazione è stata fatta per ottimizzare le risorse economiche ed umane sarebbe stato più sensato unificare i forum (utopia), o meglio crearne uno nuovo. Non credo ci sarebbero stati grossi problemi.
Iniziative mie personali, slegate da qualsiasi politica aziendale e dovute al fatto che di qua c'è sempre stata un'amministrazione fissa e stabile, mentre dall'altra parte è stato necessario ricostruire un rapporto con gli utenti che si era quasi irrimediabilmente incrinato dopo la dipartita di Andrea Minini Saldini e un anno successivo in cui il forum era quasi abbandonato a se stesso.Citazione:
Recuperando un vecchio account di GR (che credevo neanche di aver registrato) son rimasto male a vedere con quanta puntualità hanno informato gli utenti sui cambiamenti in essere, coinvolgendoli tra l'altro, chiedendo proposte e suggerimenti... Su TGMOnline è stato il buio più totale fino a poco fa...