Visualizzazione Stampabile
-
Re: [3] Nuove Serie [Anime Inside]
Citazione:
Originariamente Scritto da
The Keka
Beh dai, due serie molto valide (Eden of the east e Natsu no arashi) qualcun altra che comunque dice la sua (Cross Game, Pandora hearts, Phantom)
in effetti, sopratutto riguardo le prime, potrebbe venire presto nostalgia (alla loro conclusione); sopratutto dopo aver visto il poster delle serie estive prossime venture..... che non sembrano cos' coinvolgenti...
pace per eden, è pensato - ed immagino bello anche perchè - è corto ed intenso, ma non riesco ad accettare che non ci saranno altre serie di natsu, non mi pare giusto, come non mi pare naturale che abbia così pochi spettatori.
e sopratutto, non mi pare giusto che sia impossibile vederle trasmesse in italia...
e comunque, arashi credo abbia scritto che
il 5 pare spassosissimo
-
Phantom bla bla 6
La cosa indubbiamente migliore è che in ogni puntata, in un modo o nell'altro, ci infilano qualche scena di Ein mezza nuda. Ottimo + MOAR
Probabilmente senza l'arrapamento che Ein scatena avrei già droppato il tutto. Alla fine l'assassina wiga (ma la wiga in generale poi :asd:) è un elemento popolare per cui all'anime non do' particolari colpe nel sfruttarlo.
P.S.
Riprendendo un discorso precedente... In questa puntata Ein gira nuda per casa e Zwei non batte manco un sopracciglio. Non ci siamo :no:
K-ON five, six
Il problema di K-On è che troppo spesso tutto si riduce ad un mero pretesto per il moe. Io sono estraneo al fenomeno moe, quindi le (abbondanti e frequenti) "fasi" moe della puntata mi appaiono più come scenette vuote ed inutili. (Ma anche i personaggi stessi soffrono troppo imho dall'essere costruiti troppo "per il moe").
E perciò lo droppo.
Detto questo non si può dire che loro non sappiano fare gli anime, anzi. Le animazioni sono sempre ottime ed anche i fondi; la regia pure mi sembra sempre azzeccata.
Il mio abbandono è quindi esclusivamente imputabile ai contenuti, perchè la realizzazione imho è molto buona.
Natsu no Arashi 5
Bello/a
-
Citazione:
Robin
Phantom bla bla 6
Riprendendo un discorso precedente... In questa puntata Ein gira nuda per casa e Zwei non batte manco un sopracciglio. Non ci siamo :no:
Zwei aveva altro a cui pensare...
-
-
Citazione:
MCMXC
Zwei aveva altro a cui pensare...
-
rating
http://forums.animesuki.com/showthread.php?p=2366102
Citazione:
Ratings for the week of April 20-26, 2009:
17.7%(19.3%) 04/26 18:30-19:00 CX* Sazae-san
12.6%(13.0%) 04/26 18:00-18:30 CX* Chibi Maruko-chan
11.7%(10.1%) 04/26 *9:30-10:00 CX* One Piece
11.1%(*9.6%) 04/26 *9:00-*9:30 CX* Dragonball Kai
*9.1%(*5.8%) 04/25 18:00-18:30 NTV Great Detective Conan
*7.0%(*7.8%) 04/26 *8:30-*9:00 EX* Fresh Precure!
*6.4%(--.-%) 04/25 11:20-11:50 EX* Atashi no'chi
*6.2%(*7.5%) 04/23 19:00-19:30 TX* Pokemon DP
*5.2%(*4.9%) 04/25 10:00-10:30 TX* Sergeant Frog
*5.1%(*4.0%) 04/22 19:26-19:55 TX* Inazuma Eleven
-------------------------------
*5.0%(*5.8%) 04/25 18:00-18:25 ETV Major
*4.8%(*5.3%) 04/25 *7:00-*7:30 NTV Yattaman
*4.6%(*7.2%) 04/23 19:30-19:57 TX* NARUTO Shippuuden
*4.5%(*4.1%) 04/20 19:00-19:28 TX* Lilo and Stitch
*4.3%(*4.3%) 04/25 *7:00-*7:30 EX* Battle Spirits
*3.8%(*4.8%) 04/25 *9:30-10:00 TX* Shugo Chara Doki
*3.6%(*3.5%) 04/25 10:30-11:00 TX* Katei Kyousha Hitman REBORN!
*3.3%(*3.4%) 04/21 18:00-18:30 TX* BLEACH
*3.2%(*3.5%) 04/25 *6:30-*7:00 EX* Negibouzu no Asatarou
*3.2%(*2.6%) 04/23 18:00-18:30 TX* Gintama
*3.1%(*3.8%) 04/25 18:25-18:50 ETV Kemono no Souja Erin
*3.0%(*3.9%) 04/22 19:00-19:26 TX* Mainichi Kaasan
*3.0%(*3.2%) 04/23 24:45-25:15 CX* Higashi no Eden
*3.0%(*2.3%) 04/26 *8:30-*9:00 TX* Metal Fight Beyblade
*3.0%(--.-%) 04/20 19:28-19:54 TX* Hikaru no Go Selection (new)
*2.8%(*3.2%) 04/26 22:54-23:24 TX* Golgo 13 Best Selection
*2.8%(*2.8%) 04/25 23:20-23:45 TX* Shin mazinger Z-Hen on television
*2.6%(*3.3%) 04/26 17:00-17:30 TBS FULLMETAL ALCHEMIST
*2.4%(*2.4%) 04/22 18:00-18:30 TX* Yugioh5D's
*2.4%(*1.7%) 04/26 *9:30-10:00 TX* Jewelpet
*2.3%(*2.2%) 04/26 10:00-10:30 TX* Cross Game
*2.3%(*2.1%) 04/21 17:30-18:00 TX* Uchi no San Shimai
*2.2%(*1.4%) 04/21 24:59-25:29 NTV Souten Kouro
*2.1%(*1.7%) 04/23 25:29-25:59 TBS PandoraHearts
*2.1%(*1.5%) 04/21 25:29-25:59 NTV Hajime no Ippo New Challenger
*2.0%(*2.0%) 04/24 25:23-25:53 TX* Hayate no Giotoku!!
*2.0%(*1.1%) 04/24 26:00-26:30 TBS Basquash!
*1.7%(*1.8%) 04/23 25:59-26:29 TBS K-On!
*1.5%(*0.9%) 04/26 10:30-11:00 TX* Live-on cardliver
*1.4%(*1.3%) 04/20 25:30-26:00 TX* Sorakake Girl
*1.3%(*0.8%) 04/24 26:30-27:00 TBS Sengoku BASARA
*1.2%(*1.1%) 04/23 26:40-27:10 EX* Kurokami The Animation
*1.2%(*0.7%) 04/20 18:00-18:30 TX* Dora
*1.0%(*1.4%) 04/24 17:30-18:00 TX* Mainichi Kaasan repeat
*1.0%(*1.0%) 04/23 25:30-26:00 TX* Phantom~Requiem for the Phantom~
*0.9%(*1.1%) 04/26 25:30-26:00 TX* Natsu no Arashi!
*0.6%(*1.4%) 04/26 26:00-26:30 TX* Saki
*0.5%(*0.4%) 04/24 26:45-27:15 TX* Arad Senki
ancora non mi capacito per natsu; gli otaku vecchiardi od i nostalgici hanno un peso non indifferente, pare, come anche il pubblico presumibilmente non troppo otaku e non troppo giovane di eden. mi consolo con cross game e pandora hearts che are beating the shit out of k-on, at last.
che gli anime siano un fenomeno meno rilevante per i giovani giapponesi, rispetto alle generazioni precedenti?
peccato non si possa valutare 2ch nella classifica :asd: (ma anche :uhoh:)
-
Citazione:
che gli anime siano un fenomeno meno rilevante per i giovani giapponesi, rispetto alle generazioni precedenti?
A parte gli otaku, gli anime non se li calcola nessuno in Giappone, è questa la verità, a dispetto di quello che pensano in molti qui in occidente...
I prodotti per bambini vengono mandati in onda di giorno, e sono sempre gli stessi (i classici, come Doraemon, e gli shonen infiniti, come Naruto), mentre l'animazione per un target più adulto è relegata di notte proprio in quanto gli scarsissimi ascolti non permettono una trasmissione diurna...
E queste serie notturne, non è che siano necessariamente "mature" e di qualità, anzi, si tratta per la maggiore di vaccatine tutte uguali a se stesse, studiate per piacere agli otaku (vedi K-ON x(), che sono poi quelli che comprano i DVD. Ecco perchè i rating hanno un valore minimo per i produttori di anime: sanno in partenza che questi saranno bassissimi e pertanto scarsamente remunerativi , ma non è che gliene freghi molto, perchè gli introiti maggiori se li aspettano dalla vendita dei DVD, che può andare benissimo anche se gli ascolti televisivi erano scarsi.
Le serie che vengono collocate nello spazio "Noitamina" meritano un capitolo a parte, in quanto effettivamente mirano ad un target adulto e non otaku, strizzando in particolare l'occhio al pubblico femminile...Mentre queste serie, come si può vedere dagli ascolti di Eden, hanno generalmente un buono share, non sempre vanno bene quanto a vendite di DVD, e questo è molto problematico per i produttori, che hanno capito che devono cercare di attirare anche gli otaku, vale a dire i maggiori acquirenti di DVD. Ecco il perchè di un prodotto come Higashi no Eden: il fatto di avere una spy story col character design della Umino, risponde ad una precisa scelta di marketing; i produttori sperano infatti di attirare, grazie alla trama avventurosa, anche gli otaku, senza però tradire il gusto delle consuete spettatrici di Noitamina, rassicurate dal noto tratto dell'autrice di Honey and Clover.
-
Il noitaminA di solito fa buoni ascolti, Eden forse è leggermente sotto la media, di sicuro non ha tutto il successo che ha avuto Nodame prima serie.
Per il resto non c'è nulla di nuovo, sono sempre stati così i rating :asd:
-
Citazione:
ShinXela
A parte gli otaku, gli anime non se li calcola nessuno in Giappone, è questa la verità, a dispetto di quello che pensano in molti qui in occidente...
I prodotti per bambini vengono mandati in onda di giorno, e sono sempre gli stessi (i classici, come Doraemon, e gli shonen infiniti, come Naruto), mentre l'animazione per un target più adulto è relegata di notte proprio in quanto gli scarsissimi ascolti non permettono una trasmissione diurna...
E queste serie notturne, non è che siano necessariamente "mature" e di qualità, anzi, si tratta per la maggiore di vaccatine tutte uguali a se stesse, studiate per piacere agli otaku (vedi K-ON x(), che sono poi quelli che comprano i DVD. Ecco perchè i rating hanno un valore minimo per i produttori di anime: sanno in partenza che questi saranno bassissimi e pertanto scarsamente remunerativi , ma non è che gliene freghi molto, perchè gli introiti maggiori se li aspettano dalla vendita dei DVD, che può andare benissimo anche se gli ascolti televisivi erano scarsi.
Le serie che vengono collocate nello spazio "Noitamina" meritano un capitolo a parte, in quanto effettivamente mirano ad un target adulto e non otaku, strizzando in particolare l'occhio al pubblico femminile...Mentre queste serie, come si può vedere dagli ascolti di Eden, hanno generalmente un buono share, non sempre vanno bene quanto a vendite di DVD, e questo è molto problematico per i produttori, che hanno capito che devono cercare di attirare anche gli otaku, vale a dire i maggiori acquirenti di DVD. Ecco il perchè di un prodotto come Higashi no Eden: il fatto di avere una spy story col character design della Umino, risponde ad una precisa scelta di marketing; i produttori sperano infatti di attirare, grazie alla trama avventurosa, anche gli otaku, senza però tradire il gusto delle consuete spettatrici di Noitamina, rassicurate dal noto tratto dell'autrice di Honey and Clover.
La maggior parte degli anime sta di notte perchè gli slot diurni costano un botto di più, dipende soprattuto dai soldi a disposizione.
Esempio: Gundam 00 o Code Geass R2.
-
Citazione:
tigerwoods
La maggior parte degli anime sta di notte perchè gli slot diurni costano un botto di più, dipende soprattuto dai soldi a disposizione.
Esempio: Gundam 00 o Code Geass R2.
Ma non è mica diverso dal discorso che facevo io: non se li possono permettere perchè gli scarsi ascolti non li ripagherebbero delle spese sostenute per l'acquisto dello slot.
Striscia la notizia sta in prime time perchè fa 5/6 milioni di spettatori, o quel che è...se ne facesse mezzo milione, finirebbe alle 4 del mattino.:D
-
Avevo capito, volevo precisare :sisi:
-
Comunque, per quanto riguarda le considerazioni che facevo su Noitamina ed Higashi no Eden, le ho tratte da quest'articolo che parla proprio di come le serie di quella fascia soffrano di una discrepanza tra rating e vendite di DVD (queste ultime molto più importanti dei primi, per i produttori).
http://myanimelist.net/forum/?topicid=79794
-
Ho cominciato a vedere Toradora (prime quattro puntate) :sisi:
Forse mi aspettavo qualcosa in piu´, ma non mi ha entusiasmato particolarmente finora. Ma e´ancora presto e per il momento sospendo il giudizio. Migliora col tempo vero? :look:
In compenso pero´ alla mia ragazza (completamente digiuna di anime) e´piaciuto parecchio :sisi:
-
-
Citazione:
ShinXela
Le serie che vengono collocate nello spazio "Noitamina" meritano un capitolo a parte, in quanto effettivamente mirano ad un target adulto e non otaku, strizzando in particolare l'occhio al pubblico femminile...
Che è parte del pubblico otaku. Si chiamano fujoshi. Solo perchè sono donne non le rende diverse dagli otaku maschi (anzi, in alcuni casi sono anche più pericolose, a rileggere certi articoli di qualche tempo fa tipo quello sul fatto che Miyano Mamoru, famoso VA, aspettava una figlia: le fujoshi hanno cominciato a mandare lettere di minacce alla povera consorte del doppiatore).
Noitamina è semplicemente una nicchia dentro alla nicchia.
-
una mia curiosità a proposito di otaku, non otaku, share e slot diurni, e noialtri :asd: vi è mai capitato di vedere qualche dorama, e di ritenerlo degno di nota?
chiedo scusa per l'offtopic, ma se non lo tiriamo avanti troppo a lungo forse the keka non mi picchia :look:
-
Citazione:
wxyz
una mia curiosità a proposito di otaku, non otaku, share e slot diurni, e noialtri :asd: vi è mai capitato di vedere qualche dorama, e di ritenerlo degno di nota?
No mai. Ho provato a vederne una decina o anche qualcuno di più, ma nessuno mi ha mai convinto.
-
Nah, ho sempre trovato gli attori giappici piuttosto penosi, non voglio :asd:
-
Citazione:
wxyz
chiedo scusa per l'offtopic, ma se non lo tiriamo avanti troppo a lungo forse the keka non mi picchia :look:
C'è un topic nel Nippoforum :sisi:
-
Citazione:
wxyz
Dorama nessuno. Qualche film invece sì (ultimo che ho visto Crows Zero).
Citazione:
Some people apparently think that animation comes from stringing together some anime wallpapers and adding voice-over, and judge animation quality from screenshots. These are the so called "mentally handicapped", and they piss me off to no end.
Bella signature, gallo. Te la quoto tutta.
Mi ricorda di quando spesso leggo su animesuki e su blog vari (anche parecchio frequentati, come Random Curiosity) di "poor animation quality" quando utenti vari commentano uno screenshot o un character design che si discosta da quello degli episodi precedenti di una serie. Roba da mettersi le mani nei capelli a leggere certe castronerie.
-
Citazione:
_ZeAvIs_
Che è parte del pubblico otaku. Si chiamano fujoshi. Solo perchè sono donne non le rende diverse dagli otaku maschi (anzi, in alcuni casi sono anche più pericolose, a rileggere certi articoli di qualche tempo fa tipo quello sul fatto che Miyano Mamoru, famoso VA, aspettava una figlia: le fujoshi hanno cominciato a mandare lettere di minacce alla povera consorte del doppiatore).
Noitamina è semplicemente una nicchia dentro alla nicchia.
Be', se leggi l'articolo che ho linkato da MAL, si parla di "general audiences", ovvero di pubblico generico...Le fujoshi come dici tu sono otaku, e da quanto ho letto in giro a me non sembra che lo spazio di Noitamina sia nato per rivolgersi ad una nicchia nella nicchia, quanto piuttosto per avvicinare il grande pubblico al mondo dell'animazione per adulti...Il fatto che si privilegi il target femminile, non vuol dire che questo target sia quello ristretto delle fujoshi.
-
L'intenzione sarà quella di rivolgerlo al grande pubblico, ma i dati di fatto parlano abbastanza chiaro, nelle varie board di discussione giapponesi sono le fujoshi che rappresentano la fetta di pubblico maggiore del Noitamina slot, proprio perchè in genere sono show che hanno caratteristiche che rientrano tra i gusti di quella nicchia.
-
Citazione:
_ZeAvIs_
L'intenzione sarà quella di rivolgerlo al grande pubblico, ma i dati di fatto parlano abbastanza chiaro, nelle varie board di discussione giapponesi sono le fujoshi che rappresentano la fetta di pubblico maggiore del Noitamina slot, proprio perchè in genere sono show che hanno caratteristiche che rientrano tra i gusti di quella nicchia.
Io parlavo delle intenzioni, infatti, ma almeno a giudicare dall'articolo di MAL, sembra che se vogliono far sopravvivere questa fascia i produttori debbano comunque cercare di accattivarsi anche gli otaku, altrimenti non si vende.
-
Per cosa pensi che esistano gli ecchi? :asd:
-
Citazione:
Nanaya
Per cosa pensi che esistano gli ecchi? :asd:
Dici a me? :D Mah, chissà...:uhm: Forse perchè vendono? :uhm:
Purtroppo la creatività è subordinata alle leggi del mercato, e cosa ha successo, e cosa no, è il pubblico a decretarlo...Poi però si lamenta (ipocritamente, direi), se i produttori si fossilizzano su certi prototipi.
E' come il GF: tutti a lamentarsi per il fatto che questa spazzatura ci viene propinata incessantemente da anni, poi però guardi lo share di una delle puntate, e scopri che l'ha seguita mezza Italia...:no:
-
Citazione:
ShinXela
Dici a me? :D Mah, chissà...:uhm: Forse perchè vendono? :uhm:
Era una domanda retorica, visto che si parlava di vendite :asd:
-
Citazione:
ShinXela
Io parlavo delle intenzioni, infatti, ma almeno a giudicare dall'articolo di MAL, sembra che se vogliono far sopravvivere questa fascia i produttori debbano comunque cercare di accattivarsi anche gli otaku, altrimenti non si vende.
Accativarsi gli otaku è sempre l'obiettivo numero uno, sono loro che sganciano i soldi per il merchandising. Che poi il Noitamina slot abbia anche cercato di proporsi ad un pubblico più ampio non vuol dire che abbiano comunque fatto la pernacchia alla loro principale fonte di guadagni. Ora, nel caso di Higashi no Eden non è così palese, anche perchè Production I.G. è un pezzo grosso con risorse economiche notevoli e non ha bisogno di "prostituirsi" così tanto al pubblico otaku femminile o maschile (o quando lo fanno, come nel caso di Sengoku Basara, hanno comunque un finanziatore dietro) come fanno altri studi di animazione (*coffKyotoAnimationcoff*). La scelta della Umino come character designer però è un chiaro ammiccamento alle fujoshi che sono fan delle sue opere, il fatto stesso che il protagonista sia esteticamente una copia carbone di Morita è un altro segnale. Sono particolari subdoli, ma ci sono per un valido motivo. Se volevano fare una serie per il grande pubblico sbattendosene delle fujoshi potevano tranquillamente cercarsi un altro character designer.
Detto questo ci sono comunque state eccezioni (Moyashimon è una serie del Noitamina slot, ma ha poco da spartire con le altre), però al momento il 90% delle serie di questo slot in genere è mirato, a volte spudoratamente (come nel caso di Antique Bakery) e a volte in maniera subdola, alla "nicchia" di otaku femminile (nicchia si fa per dire, le fujoshi e in generale il pubblico otaku femminile in Giappone è cresciuto spaventosamente negli ultimi anni).
-
Sì, ma, ****, vogliono allargare il target delle produzioni e mi piazzano lo slot a mezzanotte, qualcosa non va. Ora, io non so quali siano i costumi nel lontano est, ma da me a quell'ora si va a nanna.
Capisco benissimo che ci vogliono i soRdi, ma se non se ne ha la possibilità che si sia almeno realisti; effettivamente allargare la fanbase era lo scopo, ci sono riusciti solo in parte e solo grazie al fatto che le serie proposte sono effettivamente BEI prodotti.
E' anche vero che Antique Bakery ha fatto ascolti penosi rispetto a quelli previsti, e lì, così come in Ristorante Paradiso (Noise slot, sempre FujiTV), il target non è lo stesso nè altrettanto ampio. Evidentemente qualcuno ha cambiato idea e cercato esplicitamente un certo tipo di pubblico e ha toppato.
Tentano di stare abbastanza in medio, ma dovrebbero capire che l'intento è abbastanza velleitario e che ci sarebbe qualcosa da cambiare per realizzarlo pienamente; da HtC ad oggi di grossi cambiamenti non ce ne sono stati, dovrebbero inventarsi qualcosa anche perchè l'entusiasmo per il noitaminA stia abbastanza calando e riesca a tornar su ogni tanto solo grazie ad anime che hanno già un nome (Nodame).
Vogliono forse ripetere il tutto con Noise?
-
Citazione:
_ZeAvIs_
Crows Zero
FAKYEA :rullezza:
-
Citazione:
wxyz
vi è mai capitato di vedere qualche dorama, e di ritenerlo degno di nota?
Bambino!, My Boss My Hero e Nodame Cantabile.
Anche il Dorama di Sailor Moon e' degno di nota a parte alcune stupidate...
-
Eden of the east 5: O____o
-
-
Che insipidi il 5 e il 6 di K-ON, soprattuto il secondo :stress:
-
Io ho visto Densha Otoko e Nodame (drama) e mi sono piaciuti molto entrambi, volevo dare un'occhiata anche a Liar Game visto che il manga non si decide a uscire...
-
Citazione:
tigerwoods
Che insipidi il 5 e il 6 di K-ON, soprattutto il secondo :stress:
Dove sta la novità? :jfs2:
-
Citazione:
The Keka
Io ho visto Densha Otoko e Nodame (drama) e mi sono piaciuti molto entrambi, volevo dare un'occhiata anche a Liar Game visto che il manga non si decide a uscire...
Densha Otoko è bellissimo, io mi sono anche commossa in alcuni punti ;___;, purtroppo però non sono riuscita a trovare tutti gli episodi...
Poi ho visto alcuni episodi del drama di Nodame e i due speciali ambientati a Parigi, il film live di Lovely Complex (molto carino), alcuni episodi di Hana Kimi, il secondo live action di Detective Conan...
L'impressione generale che ho ricevuto visionando questi prodotti è moooolto positiva.
-
-
E dopo Eden, ecco quello che sarà il prossimo anime che occuperà lo slot di Noitamina
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22164
Wow...:o
-
Citazione:
rozen
Dove sta la novità? :jfs2:
Mamma mia, almeno fino al 5 era ancora ancora accettabile, il 6 era una roba immonda :asd:
-
Citazione:
ShinXela
Mah, i Bones sono bravissimi ad animare storie altrui, ma a crearne di loro molto meno...comunque sicuramente ci darò un'occhiata :sisi: