Visualizzazione Stampabile
-
Re: TITANIC (il transatlantico del BS)
Citazione:
Originariamente Scritto da
nofaxe1
cmq io spero ci sia stato un'errore di calcolo, non voglio credere che abbiano di proposito ucciso delle ragazzine a scuola.
Se avessero voluto fare un attentato dimostrativo, l'avrebbero fatto detonare di notte, o non l'avrebbero messo di FRONTE al cancello di ingresso, piuttosto da un lato del muro di cinta.
No, l'intento era di uccidere senza alcun dubbio.
Il punto è che una scuola non ha senso come bersaglio se non in un ottica di escalation stragista (ovvero di puro terrore), non ha significato nè politico nè economico. Ed anche dal punto di vista "simbolico", tralasciando l'assenza di precedenti, ci sono decine di bersagli mooolto più convenienti per le associazioni a delinquere (parlo, ad esempio, di tutte le attività, beni e terreni sequestrati e gestiti da associazioni AM, che spesso sono anche oggetti di piccoli atti dimostrativi....).
E persino nel passato da esclation stragista della criminalità organizzata (eg: Georgofili) è arrivato solo dopo una escalation nella lotta contro l'autorità centrale legale che è passata contro obiettivi di significato (capaci, d'amelio, etc...). Buon lavoro agl inquirenti, ed anche buona fortuna, che non la vedo facile.
Comunque, poveracce :sad:
-
la teoria la strategia della tensione non è commentabile, non mi sembra proprio il caso di dar peso a quelle parole
-
Citazione:
alberace
la teoria la strategia della tensione non è commentabile, non mi sembra proprio il caso di dar peso a quelle parole
Ma infatti, accidenti a me quando sono andato nel topic di J4S, m'è salito l'insulto. Vabbè che da un paio di "persone" (lol) me lo aspettavo, però... :professorfarnsworth:
Resto comunque sorpreso moltissimo dall'evento, non ha precedenti (v. sopra), e può essere inserito solo in un ottica di terrore stragista puro, che al momento è quasi inaspettata, per quel poco che posso desumere io come non esperto, da parte delle grandi organizzazioni criminali.
Per queste ragioni, non mi sentirei di escludere a priori altri mandanti.
Fra l'altro, sarebbe anche interessante capire se è stata azionata con un telecomando od un timer. Perchè se con telecomando, allora può essere che volessero colpire QUEL gruppo di studentesse. Se con timer, può essere che abbiano puntato alla strage molto più grave ed abbiano fallato.
-
Citazione:
Jaqen
Ma infatti, accidenti a me quando sono andato nel topic di J4S, m'è salito l'insulto. Vabbè che da un paio di "persone" (lol) me lo aspettavo, però... :professorfarnsworth:
idem, ho subito chiuso la finestra del topic. Non ha senso perdere tempo e calma per star dietro ai casi umani
-
Citazione:
Jaqen
Resto comunque sorpreso moltissimo dall'evento, non ha precedenti (v. sopra), e può essere inserito solo in un ottica di terrore stragista puro, che al momento è quasi inaspettata, per quel poco che posso desumere io come non esperto, da parte delle grandi organizzazioni criminali.
Per queste ragioni, non mi sentirei di escludere a priori altri mandanti.
Fra l'altro, sarebbe anche interessante capire se è stata azionata con un telecomando od un timer. Perchè se con telecomando, allora può essere che volessero colpire QUEL gruppo di studentesse. Se con timer, può essere che abbiano puntato alla strage molto più grave ed abbiano fallato.
Io ho sentito dire a rai news che è stata azionata da un telecomando...(che è stato ritrovato)
-
Mah... che in quell'autobus, da quel paesino, venisse una parente/figlia/amica di un possibile "bersaglio" (collaboratore/ex-affiliato/oppositore di attività criminose, etc...)? Anche così però saremmo ben lontani dal modus operandi tipico :(
-
francamente non so che pensare.
poi vabbè, ho letto una dichiarazione delirante, ma evito.
-
Citazione:
Jaqen
Se avessero voluto fare un attentato dimostrativo, l'avrebbero fatto detonare di notte, o non l'avrebbero messo di FRONTE al cancello di ingresso, piuttosto da un lato del muro di cinta.
Il punto è che una scuola non ha senso come bersaglio se non in un ottica di escalation stragista (ovvero di puro terrore), non ha significato nè politico nè economico. Ed anche dal punto di vista "simbolico", tralasciando l'assenza di precedenti, ci sono decine di bersagli mooolto più convenienti per le associazioni a delinquere (parlo, ad esempio, di tutte le attività, beni e terreni sequestrati e gestiti da associazioni AM, che spesso sono anche oggetti di piccoli atti dimostrativi....).
E persino nel passato da esclation stragista della criminalità organizzata (eg: Georgofili) è arrivato solo dopo una escalation nella lotta contro l'autorità centrale legale che è passata contro obiettivi di significato (capaci, d'amelio, etc...). Buon lavoro agl inquirenti, ed anche buona fortuna, che non la vedo facile.
Quando la bestia è ferita morde più forte. Ho sentito alla radio che la criminalità organizzata nella zona è stata messa all'angolo con sequestri, arresti, controlli sul territorio e quant'altro...
-
Citazione:
"A voi, autori di questo grave atto, chiedo di pentirvi e di costituirvi. Questo attentato non può restare impunito, ma anche voi riprendetevi dignità umana e sociale". Sono parole dell'arcivescovo di Brindisi e Ostuni, monsignor Rocco Talucci.
va be' :asd:
-
Citazione:
alberace
va be' :asd:
E poco dopo Bonanni ha parlato di Forze Oscure, mancava poco che tirasse fuori Sauron
-
Quest'attentato a me sa tanto di risposta a:
http://affaritaliani.libero.it/pugli...12.html?ref=ig
Un avvertimento per chi fa lotta alla mafia, che loro sono pronti anche ad azioni infami
-
Citazione:
Unbiased
La tua convinzione che il mio sia un ragionamento bianco/nero è personale e sbagliata, nonché un filino pretestuosa per poterlo meglio contestare. Tanto è vero che hai fatto un grazioso haircut ad un mia frase che hai riportato in un post successivo a quello da me quotato, togliendo il decisivo "figurati quando sono clandestini" che, se non l'avessi rimosso, ti avrebbe aiutato a comprendere dall'inizio come il focus fosse proprio sui clandestini, com'è peraltro ovvio visto che quelli sono il vero problema in italia oggi in tema di immigrazione. Mai parlato nemmeno di "trincerare le frontiere anche a parte dei regolari", anche se capisco che attribuirmi tutto ciò sia conforme al quadro dell'orco ottusamente rinchiuso nel suo orticello al quale spiegare con mentalità aperta e progressista come dovrebbero andare veramente le cose. Quella era solo una puntualizzazione in più di un altro dato di fatto, ovvero che l'integrazione tra culture diverse è difficile in ogni caso, specie se una delle due culture è rappresentata da disperati spesso abituati a delinquere anche in patria, e si possono produrre sciagure che non sono io ad attribuire a chichessia, ma che piuttosto sono scritte col sangue sui libri di storia. Mentre sul saldo pro/contro di quel fenomeno vedo che non hai certezze nemmeno tu. Le leggi ci sono ma evidentemente non funzionano, il ragionamento on/off mi sembra proprio questo di sostenere "facciamole funzionare" come se qualcuno si fosse dimenticato di accendere l'interuttore, non il mio. Ostacolare il flusso di clandestini in modo più incisivo è necessario, visto che il beneficio che portano quando esiste è minimo mentre, a prescindere da tutte le considerazioni di altro genere, il fatto che popolino in massa le carceri la dice lunga sui problemi che generano. Potranno pure delinquere perché sono poveri o sfortunati, ma se non ci fossero delinquerebbero altrove. Sulle carriere alte il problema infatti non esiste, in quanto gli italiani non vi accedono non certo perché costretti a dover svolgere ruoli più umili, bensì perché non ce ne sono a sufficienza. Quindi non c'è nessun bisogno di liberarli da questo onere, anzi oggi credo siano molti gli italiani che si accontenterebbero di un'occupazione anche umile, pur di averne una.
Post comprensibilmente sepolto dall'attentato, ma mi va di rispondere per chiudere la questione. Mi fa piacere di aver frainteso il messagio e vedere che comunque ci si focalizza sul problema giusto, che non ho mai negato esistere, cioè quello degli irregolari e dei delinquenti. Lasciati dire che la formulazione di una frase che mette dentro prima i regolari e poi specifica "i clandestini sono peggio, però!" non aiuta molto la comunicazione.
-
Citazione:
Jaqen
Dopo averci riflettuto un po', concordo con te.
La pista mafiosa sembra quella più semplice, ma onestamente non ricordo che nessuna organizzazione mafiosa abbia mai messo una bomba davanti ad una scuola, e quindi mi sembra davvero strano, pur con le questioni simboliche legate alla scuola stessa (dedica, premio vinto, marcia che doveva partire da lì, etc...).
Che sia un clan emergente? Boh.
EDIT: vero anche che potrebbe essere una risposta all'operazione Die Hard, ma mi sembra un filo esagerato. Lì di fronte c'è il tribunale, potevano piazzarla lì e invece hanno scelto la scuola.
-
Una rinascita dell'ala stragista della criminalità con bersaglio una scuola?
:uhm:
Da parte della criminalità pugliese storicamente dedita ai crimini violenti (si) ma contro il patrimonio?
Mi pare davvero strano, di solito si arriva dopo una escalation...
-
Citazione:
caesarx
Una rinascita dell'ala stragista della criminalità con bersaglio una scuola?
Da parte della criminalità pugliese storicamente dedita ai crimini violenti (si) ma contro il patrimonio?
Mi pare davvero strano, di solito si arriva dopo una escalation...
Idem, anche a me, come già esprimevo sopra.
Per questo mi sembra che gli inquirenti avranno un bel grattacapo.
-
-
Per assurdo mi pare più probabile la matrice internazionale...
:mah:
Fra l'altro Brindisi è la sede della UN logistic Base.
http://www.unlb.org/
:boh2:
-
Citazione:
caesarx
Per assurdo mi pare più probabile la matrice internazionale...
:mah:
Cioè?
-
Terrorismo internazionale? Mi pare improbabile.. Cioè.. Brindisi? Mi pare poco simbolica. Le coincidenze mi paiono fin troppo evidenti per essere coincidenzr
-
mi iscrivo, in quanto conterraneo non può che avermi stordito la notizia, però bisogna andarci coi piedi di piombo, la crimilaità organizzata quaggiù in puglia non è mai stata così violenta, e ultimamente aveva subito grossi danni dalle azioni della polizia e dell' antimafia
-
la criminalità organizzata mira sempre ad avere un basso profilo, questa è la solita bomba eversiva di qualche servizio segreto straniero
sembra la fotocopia del '92:
- crisi politica indotta da forze politiche inette + giornali collaborazionisti + magistratura venduta
- governo tecnico benedetto da americani + francesi + tedeschi + inglesi
- attentati destabilizzatori di sedicente matrice mafiosa
-
quanto è elaborato l'ordigno? potrebbe pure essere un pazzo, e non so se sperarlo...
-
@nonickname
se come no, e poi ci stanno gli illuminati, ma per favore, se devi scrivere ste boiate aspetta almeno i funerali delle vittime per rispetto
-
Citazione:
NoNickName
la criminalità organizzata mira sempre ad avere un basso profilo, questa è la solita bomba eversiva di qualche servizio segreto straniero
Quoto la prima parte.
Le mafie poggiano sul consenso del popolino, questo gesto va in tutt'altra direzione, oltre ad avere poco senso in se.
La teoria del gomblotto internazionale mi pare a dir poco prematura
-
Sarà opera del Lord of Terror che è risorto 'sta settimana
(vabbè, scusate la battuta)