Non ho mica detto che è brutto... Ho solo detto che é piccolo e riempirne uno piccolo è più facile che riempirne uno grande.... Cosa avrei detto di sbagliato?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Visualizzazione Stampabile
Non ho mica detto che è brutto... Ho solo detto che é piccolo e riempirne uno piccolo è più facile che riempirne uno grande.... Cosa avrei detto di sbagliato?
Sarebbe la dimensione ideale, anche perchè gli stadi nuovi hanno la tendenza a riempirsi, essendo più comodi, vedendo meglio la partita ecc...
Ma oltre 50k è uno spreco totale: sono anni che le presenze allo stadio di media non superano le 30k unità, eccezion fatta per i big match: conviene sostenere dei costi di manutenzione esagerati per quelle 5-6 partite annuali?
Comunque si, portassero lo JS a 50k imho sarebbe l'ideale.
Avrà anche 41k posti ma 4/5000 sono degli ospiti.... Un altro 2/3000 se ne vanno per motivi di sicurezza te ne restani 32/35000.... per me per uno stadio per squadre tipo juve milan inter napoli....ok mettiamoci pure la roma.... Per me sono stadi piccolini
Ma infatti.... Io sarei anche scazzato dopo un Po ei non trovar posto per vedere una partita perché lo stadio è sottodimensionato...... Mi succedeva spesso a Basilea.... Volevo vedere una partita ma non potevo perché su 25mula posti a disposizione 23mila erano abbonati.... Dopo un Po diventa snervante
non lo so, io avrei fatto 60mila posti e potenziato i trasporti da e verso il sud :sisi:
Non so le altre, ma non per la Juve: sono stati fatti diversi studi prima di definire il totale dei posti da costruire, tant'è che parliamo ancora del progetto di Giraudo, non si è andati "a naso". Certo, poi ora sull'onda dell'entusiasmo sembrano pochi, ma quando ci sarà un ricambio al vertice non sono convinto sarà sempre così pieno.
Però ripeto, 50k secondo me sarebbe l'ideale.
chi cazzo è la bari :asd:
grazie a dio :asd:
ma cosa vuol dire? hanno 40.000 posti e va benissimo, non è che la juve ha mai avuto il delle alpi pieno, anzi. in questo modo loro sono sicuri che, con prezzi tendenzialmente sopra la media, lo stadio lo riempono lo stesso.
esatto, stavo per scriverlo. Ma poi sono di torino, l'ho visto costruire, non è un fottuto stadio nuovo di zecca in un posto nuovo. quindi quello per me era il delle alpi e adesso è lo juventus stadium.
I posti ospiti son 2000.
Per motivi di sicurezza non perdi alcun posto. Francamente non so sta cazzata dove l'hai letta :asd: ergo in totale (compresi gli ospiti i posti son 41000. Poi in varie occasioni se il settore ospiti è mezzo vuoto, metà di quel settore viene messo a disposizione dei tifosi della juve.
Che poi 41000 son pochini è vero, ma i posti effettivi son 41000 non 32000. L'ideale per me era sui 50000.
Io avrei fatto 50000 posti, in effetti si sono tenuti un po' bassi con 41k.
È esattamente quello che ho detto io.... Ma voi siete un Po permalosetti...
si ma 41k o 50k non cambia granchè secondo me. è in linea con gli standard inglese, higbury era 30k posti, l'emirates ora ne fa 60k come l'old trafford, lo stamford bridge ne fa 41 e rotti, l'eithad ne fa 47 e rotti, il white heart lane 36k, l'anfield road 45k.
sono finiti i tempi degli stadi da 80k, io direi che dai 40k ai 60k è perfetto
Si puo' espandere lo JS? Se si', portandolo a quale capienza?
Ma perchè sul Topic Inter si parla dello JS??? :asd: Uno stadio cosi grande 50-60k lo puoi fare solo se ti chiami Volo o hai abbastanza VoloDollari per potertelo permettere :look:
liverpool? quello del newcastle (era una grande squadra) ne a 52k.
comunque per dire..
TORINO: 827k abitanti
LONDRA: 8 milioni abitanti
MANCHESTER: 500k abitanti
inoltre è una grande stronzata dire che a torino cè una squadra. è assai risaputo che torino ha principalmente tifosi granata. Che per quanto non siano una squadra grande, hanno un tifo davvero affezionato. non presenzia molto lo stadio è vero, ma fidati che cè molta meno gente di quanto pensi che abita a torino e tifa juventus
ah per gradire, precalciopoli la media spettatori della juventus
2005-06
30.469
Sopra i 41k: 1 volta (vs palermo)
2004-05
26.429
Sopra i 41k: 2 volte (vs cagliari e milan)
2003-04
34.365
Sopra i 41k: 3 volte (vs inter milan roma)
2002-03
39.771
Sopra i 41k: 4 volte (vs inter milan perugia roma)
2001-02
40.687
Sopra i 41k: 4 volte (vs brescia inter milan roma)
media 2001-2006: 34k circa
sopra i 41k "solo" 14 volte su 85 match totali, di cui, eliminate le partite con sconti famiglia, ne rimangono 10 su 85
a)Notare che le squadrette contro cui hanno fatto + di 41k sono probabilmente le partite in cui facevano gli sconti famiglia et simili.
b)a parte i big match (e neanche sempre negli ultimi anni pre calciopoli) non facevano mai più di 41k (tolta la partita con sconti famiglia)
c) notare che anche io fossi stato a capo del progetto avrei proposto un 40k, massimo 50k posti.
Post calciopoli avevano lo stadio poco capiente quindi ovviamente le medie sono scese, dal nuovo JS, la media è stata
2011-12
37.545
2012-13
38.600
Ovviamente la media spettatori si è alzata bruscamente col nuovo ritorno della juve, in ogni caso non è mai stata una squadra da 50k spettatori di media, indi per cui sarebbe un po' sprecato uno stadio di campienza da 60k. anche perchè piuttosto che riempire 60k posti a basso prezzo, fanno prima a riempirne 40k (e avere comunque una bolgia pazzesca) a prezzi più alti, tanto c'è sempre chi va allo stadio, ed in più il costo di manutenzione della struttura è nettamente inferiore rispetto ad avere un terzo in più di posti.
statistiche prese da http://www.stadiapostcards.com/
per una squadra come l'inter la situazione è diversa, anche negli anni di merda, la media difficilmente scende sotto i 40k, con punte a 60k (diciamo che la media generale è di 50k), quindi uno stadio da 55k-60k sarebbe la scelta perfetta
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadr...06736439.shtml
eddie, che ti piaccia o meno è fatta.