Originariamente Scritto da
Samanosuke08
altri soldi agli arbitri? ma perchè?
Ma scusate, mi dite che idea avete del mondo arbitrale? parlo a livelli di serie A/B/C..
Gaurdate che gli arbitri sono già professionisti profumatamente remunerati, che per hobby svolgono lavori come noi comuni mortali :asd:
Quello che molti di voi non capiscono è che la figura dell'arbitro è fin troppo decisiva ai fini della determinazione di un risultato....e se un arbitro può inficiare così tanto con la sua inadeguatezza e le sue decisioni vuol dire che qualcosa non và...
Sì ma cosa? sono scarsi? sì può darsi che questi di adesso siano delle pippe, ma quelli di prima(calciopoli) erano tutti fenomeni? no, da quando ho memoria, mi ricordo mio papà bestemmiare per il famigerato "gò de Turone"...
Quindi, è un fatto antico...nel frattempo la Fifa ordina nuove regole(tutte atte ad aumentare questa famigerata "spettacolarità" ) e le federazioni si adeguano..
In Italia, sarà per una certa affezione alla figura dell'arbitro(quasi centrale nel mondo del calcio) si è scelto da sempre di lasciare spazio alla discrezionalità...
Quasi come se l'arbitro fosse importante come un calciatore...e di fatti si sono subito adeguati al divismo....ora molti sono commentatori, sponsorizzano prodotti, fanno ospitate in tv.
Chi segue il calcio sà i nomi di tutti gli arbitri ed ex arbitri famosi per il loro rendimento sono ancora ben scolpiti nelle menti delle persone quasi come un bomber(esempio Lo Bello citato spesso anche in numerosi film)..
Bene, dopo tutto questo, vi faccio presente che all'estero l'arbitro non lo caga di striscio nessuno, se nn quando proprio fa delle cappelle immense...
Non c'è la cultura dell'arbitro inteso come "variante"fondamentale di una partita..
Io ho sempre pensato che l'arbitro bravo è quello che non noti durante la partita...che fischia il giusto, che non si lascia andare a sceneggiate che tiene saldamente in pugno l'incontro sotto tutti i punti di vista...
Questa "forza" deve essere data dal regolamento...il calcio di oggi è veloce, l'arbitro spesso deve decidere in pochi secondi non gli si può lasciare la discrezione...poichè la discrezione di ogniuno di noi è diversa e condizionata da tanti fattori, sudditanza, nervosismo(anche per motivi personali), mancanza di serenità e accadono i pastrocchi :)
La discrezionalità và tolta, il professionismo non aiuterebbe e non cambierebbe nulla, semplicemente vanno aggiunti paletti alle regole che già ci sono...fallo di mano? rigore, sempre e comunque...fuorigioco? sempre e comunque e così via...
Se passa questa linea(e non passerà mai visto che alla CAN è stato proposto più e più volte) allora l' "incompetenza" degli arbitri sarà data solo dalla scarsa conoscienza del regolamento o dalla cattiva posizione tenuta in campo, a quel punto l'arbitro và a casa e stop :)