Scusa Devil, curiosità perchè in materia sono proprio un niubbo...
Ma attualmente esistono visori anche per risoluzioni superiori a 800*600?
Visualizzazione Stampabile
Scusa Devil, curiosità perchè in materia sono proprio un niubbo...
grazie mille.Ma cos aintendi per 2/6(nn capisco se in teoria calcola anche gli spostamenti avanti indietro/alto basso) gradi di libertà?Lo usi spesso e in quali giochi?I giochi hanno un calo di framerate?Quindi tutti i giochi in teoria si vedono in 3d?Hai provato software che utilizzi 6 gradi di libertà?
scusa le mille domande ma mi interessa molto..
Sì, ma non sono destinati a un pubblico consumer, perchè il loro prezzo è molto più elevato. Esistono per esempio questi:Citazione:
http://www.vrealities.com/visette45.html
http://www.vrealities.com/proview.html
http://www.vrealities.com/pisight.html
che sono destinati per esempio ai militari, che li usano coi loro simulatori.
Per "2 gradi di libertà" intendo la rotazione della testa a destra e a sinistra come quando si fa "no" (questo è uno dei due) e la rotazione della testa in su e in giù come quando si fa "sì" (questo è l'altro), come si usa il mouse negli FPS. I sei gradi di libertà sono:Citazione:
Ma cos aintendi per 2/6(nn capisco se in teoria calcola anche gli spostamenti avanti indietro/alto basso) gradi di libertà?
1) spostamento della testa a destra e a sinistra
2) spostamento della testa in su e in giù
3) spostamento della testa avanti e indietro
4) rotazione della testa a destra e a sinistra come a fare "no" (imbardata)
5) inclinazione della testa in alto e in basso come a fare "sì" (beccheggio)
6) inclinazione della testa a destra e a sinistra (rollio)
Lo uso spesso, praticamente in tutti i giochi moderni che usano OpenGL o Direct3D, a parte 3 che hanno un effetto di post-processing che sfuma tutto lo schermo, è impossibile da togliere e annulla gli effetti stereoscopici. Questi tre giochi non stereoscopici sono Matrix: Path of Neo, TMNT e Test Drive Unlimited.Citazione:
Lo usi spesso e in quali giochi?
E' anche possibile far girare in stereoscopia i vecchi giochi che usavano le Glide e originariamente richiedevano una scheda 3DFX per funzionare, tramite la versione 1.40+ di dgVoodoo che emula una scheda 3DFX, traducendo le chiamate alle Glide nelle corrispondenti chiamate alle Direct3D. Nota che non consiglio le versioni successive perchè non supportano la stereoscopia.
Dipende dal fill rate della scheda video. Se è basso (supponiamo il caso peggiore, una GeForce 5200) allora decisamente sì, in stereoscopia il frame rate cala. Se invece è alto (supponiamo una GeForce 7900) allora no, perchè la scheda riesce a processare tutte le informazioni.Citazione:
I giochi hanno un calo di framerate?
Sì, a parte quelli che usano quell'effetto di blur ineliminabile. A parte quelli che ho già detto, uno che so che non funziona è Rainbow Six: Vegas, perchè molti utenti si lamentavano proprio di questo nel forum della nVidia.Citazione:
Quindi tutti i giochi in teoria si vedono in 3d?
No, e sinceramente non so neanche dove trovarlo.Citazione:
Hai provato software che utilizzi 6 gradi di libertà?
scusa devil master ma bisogna settare i giuochi a 800*600? e se questi non si possono più settare? ( mi è capitato)
non insultate gli stereogrammi!!!!
specialmente se non sapete neanche cosa sono :nono:
per chi è appassionato consiglio assolutamente "the big book" di bohdan... le migliori immagini stereoscopiche che siano mai state create :sisi:
Domandina per devil... correggimi se sbaglio, questo tipo di visore, settato sui 60Hz, visualizza immagini a 30Hz per occhio, giusto? La cosa è fastidiosa o è compensata in qualche modo dai pannelli OLCD? Oppure usa qualche altro stratagemma?
Sì, ma non credere che sia come guardare un monitor CRT a 30 Hz, perchè non essendo due CRT, i display non sfarfallano. Inoltre non è nemmeno esatto paragonarlo a un monitor LCD che visualizza un gioco a 30 fps, perchè le immagini vengono inviate alternativamente a un occhio e all'altro. Ossia, le immagini vengono inviate ai due display in questa sequenza (ogni "istante" dura 1/60 di secondo):
frame 1 - niente
frame 1 - frame 2
frame 3 - frame 2
frame 3 - frame 4
frame 5 - frame 4
frame 5 - frame 6
eccetera.
La fluidità percepita è maggiore di quando un gioco va a 30 fps, perchè nell'intervallo di tempo (1/30 di secondo) in cui un occhio vede un singolo frame, l'altro occhio vede prima il frame precedente, poi quello successivo.
Resto dell'avviso che per me sono solamente grandi minchiate.
Meglio distinguere bene tra realtà e finzione.
Meglio un monitor anche vecchio per pc e se si vuole fare delle simulazioni meglio fare reali.
Queste apparaecchiature che rischiano di rovinarmi gli occhi più di quanto sono già rovinati, la lascio a voi.
Ecco, ora avete fatto arrabbiare di brutto Devil Master... neanche io ci sono mai riuscito in questo modo. :asd:
In quale modo usare un visore ti rende incapace di farlo? Secondo te, solo vedere oggetti tridimensionali invece di immagini piatte ti rende incapace di distinguere realtà e finzione? Allora se andassi a Disneyland e vedessi mimi con costumi (rappresentazioni tridimensionali) di personaggi di Walt Disney, crederesti che quelli sono davvero Topolino o Pippo perchè NON sono disegni bidimensionali?Citazione:
Meglio distinguere bene tra realtà e finzione.
E in quale modo credi che te li rovinerebbero? Spiegati. Su quale parte dell'occhio agiscono? Qual è il meccanismo che la rovina? Esprimi le tue teorie. Se sono teorie scientifiche, posso portarti prove che le falsificano. Se invece sono solo convinzioni dettate solo dalla paura e dall'ignoranza, qualcosa che semplicemente si CREDE, non c'è niente di cui discutere se non la paura dell'ignoto che porta certi individui a fare certe farneticazioni, ricordando sempre che CHI CREDE NON PENSA.Citazione:
Queste apparaecchiature che rischiano di rovinarmi gli occhi più di quanto sono già rovinati
Master, hai intenzione di lavorare nello sviluppo di questa tecnologia in futuro oppure studi per altro?
Hai provato il Wiimote? Il mode per HL2 col Z800 potrebbe essere interessante come esperienza.
Ahem, io sono DEVIL Master. Master è il netkook del wiisore. Mettiamo le cose in chiaro.Citazione:
Master,
Mi piacerebbe un sacco lavorare in qualche ditta che sviluppa tecnologie per la stereoscopia, ma purtroppo, essere italiano riduce praticamente a zero la probabilità che questo accada. :sad:Citazione:
hai intenzione di lavorare nello sviluppo di questa tecnologia in futuro oppure studi per altro?
Se vuoi conoscere la mia occupazione: programmatore presso una ditta di automazione industriale.
No. Mi piacerebbe però provare ad hackarne uno, e magari ricavarne un simil-Powerglove. Magari ci faccio un pensierino per Natale.Citazione:
Hai provato il Wiimote?
Cosa intendi per "il mode per HL2"? Half-Life 2 in stereoscopia?Citazione:
Il mode per HL2 col Z800 potrebbe essere interessante come esperienza.
Vedi, stare davanti un monitor è una cosa. Avere un monitor davanti agli occhi è un altra cosa.
Nel primo caso vedi bene la realtà che ti circonda nell'altro no, sei assorto dalla simulazione che per quanto simulata è sicuramente più reale, questo è quello che intendo.
Per gli occhi, vedi ho avuto parecchi problemi agli occhi e ti posso dire che ne so molto. Avere due monitor davanti agli occhi non è proprio il massimo, l'occhio mette a fuoco in maniera diversa e risulta più stressato. Se poi hai un offuscamento oppure altre cose ti assicuro che tale sistema può essere veramente fastidioso e pesante.
Terzo non ti permettere più di scrivere certe cose "Se invece sono solo convinzioni dettate solo dalla paura e dall'ignoranza, qualcosa che semplicemente si CREDE, non c'è niente di cui discutere se non la paura dell'ignoto che porta certi individui a fare certe farneticazioni, ricordando sempre che CHI CREDE NON PENSA", io esprimo i miei pensieri in merito a un fatto non dico nulla sulle persone.
E' sicuramente più reale? Mah, e quindi? Se gioco a un gioco fantasy, dopo mi metto a tirare fireball anche in real?
Poi, l'occhio no, non si rovina, al massimo si stanca, ma NON si rovina, quindi pensa a quello che dici.
Tu esprimi pensieri sbagliati su dei fatti e ciò non va bene.
Schummy79: oh, vedo che ti sei spiegato educatamente.
Riguardo all'essere più o meno assorti nella simulazione: penso che tu intenda più che altro l'essere fisicamente isolati dalle immagini e dai suoni del mondo reale. Questo però non impedisce di distinguere la simulazione dalla realtà, in quanto:
1) il campo visivo non viene TOTALMENTE coperto dal visore, la visuale periferica resta libera, quindi sei ancora in grado di scorgere l'ambiente circostante
2) continui ovviamente a percepire le tue mani appoggiate alla tastiera, al mouse o al joypad
3) come ha detto Gabi, non è che vedere una scena fisicamente impossibile (tipo il lancio di una fireball) in 3 dimensioni anziché in 2 fa automaticamente credere che quella sia la realtà
Riguardo ai problemi agli occhi: i visori si possono anche usare insieme agli occhiali, quindi anche per chi li porta non ci sono differenze di affaticamento visivo tra il vedere una scena reale e una virtuale. Una persona con un occhio che vede meno dell'altro per qualsiasi motivo avrà gli stessi identici problemi nei due casi. Un paragone azzeccato, più che "due monitor davanti agli occhi" potrebbe essere l'uso di un binocolo, visto che in ogni caso si vede una scena dotata di profondità, e come ho già detto, la distanza a cui la si vede è maggiore della tipica distanza occhi-monitor.
Riguardo a quello che avevo scritto: riconosco che ho esagerato, ma anche tu hai esagerato a dire "sono tutte minchiate", senza esprimere alcuna motivazione. Se invece si discute civilmente come adesso, va tutto bene anche se abbiamo idee diverse.
No, questo non è vero. L'unica parte dell'occhio che si stanca sono i muscoli oculari ma questi non possono cambiare la forma dell'occhio e renderlo miope, nè causare un distacco della retina. Al massimo questo può succedere a causa di un trauma tipo una violenta botta a un occhio.Citazione:
L'occhio stanco è molto più soggetto a malattie e problemi.
Ti assicuro che le rotture retininiche, miopii e varie provengono proprio da una poca attenzione alla propria vista.
Ok. Cmq rimango fedele al mio caro vecchio monitor. Non vorrei finire stile tagliaerbe :asd:
scusate ma sti stereogrammi proprio non gli ho capiti. Ho provato ad incrociare leggermente gli occhi ma non ho visto nulla di particolare.
Proprio belle questi occhiali...La spesa nn è piccola sopra i mille euro.
Peccato che i vg nn supportino questa tecnologia,che il mercato praticamente nn esiste.Sarebbe bello creassero paesaggi completamente 3d esplorabili con questi visori e con il powerglove,magari anche con un lettino simile a quello del tagliaerbe.
@devilmaster se abiti a Roma e ti annoi un pomeriggio invitami!! ;-P
Una discussione davvero molto interessante, questa sulla stereoscopia, anche se penso che la tecnologia sia davvero ancora molto acerba e troppo costosa.
Eh no, sto circa 600 km più a nord.Citazione:
@devilmaster se abiti a Roma e ti annoi un pomeriggio invitami!! ;-P
Beh, questo era vero ai tempi del DOS, quando erano in vendita oggetti come il casco VFX1, il Victormaxx e il vecchio modello degli i-glasses. Pensa che a quel tempo, ogni programmatore doveva scrivere esplicitamente le proprie routine per rendere compatibile il proprio gioco con un visore... e a quel punto quel gioco sarebbe stato compatibile solo con quel particolare modello di visore, non con gli altri!Citazione:
Peccato che i vg nn supportino questa tecnologia
Adesso il supporto avviene a livello di driver della scheda video, quindi i giochi non supportati sono solo quelli che hanno una risoluzione massima troppo bassa o minima troppo alta e quelli che hanno effetti di blur impossibili da eliminare che agiscono su tutto lo schermo, mentre il resto dei giochi funziona senza problemi con TUTTI i tipi di visore.
Quello che resta non supportato è il movimento a 6 gradi di libertà, ma per supportarlo bisognerebbe cambiare totalmente lo schema di gioco, per esempio usando una piattaforma mobile che permette all'utente di camminare in ogni direzione senza spostarsi, ma soprattutto bisognerebbe disporre di visori wireless, che al momento non esistono (se si esclude quella boiata della Trimersion che non è stereoscopica, ha un campo visivo di soli 28 gradi, supporta solo la risoluzione 320*200 e ha un livello tecnologico vecchio di almeno 12 anni).