Re: Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Nessuno parla della realizzazione tecnica? Non credo di essere l'unico alla quale si sia slogata la mascella in più di un'occasione. Veramente notevole , sopratutto per gli appassionati di cg :sisi: . Rischio il linciaggio , ma dico che col senno di poi l'avrei voluto vedere in 3D.
Guarda, il 3D è carino ma non ti sei perso nulla
Andrò in controtendenza dicendo che in un paio di occasioni ho avuto la notevole sensazione che il 3D stesse aggiungendo qualcosa alla mia lettura dell'immagine.
Visto ieri sera, da piccolo ho odiato Tintin e ancora di più il suo cane, e anche ieri ho confermato questa mia antipatia nei suoi confronti, ciò nonostante visti i diversi nomi coinvolti (wright, frost e pegg, si vabbè poi ci sono anche spielberg e jackson, ma sono secondari) gli ho dato fiducia e sono contento perchè il film mi è piaciuto, è un film d'avventura piacevole e ben realizzato, anche se ho trovato questa cg molto "fredda".
Stranamente invece ho trovato utile il 3d, nulla di trascendentale ma è stato uno dei film in cui l'ho visto meglio integrato, anche se purtroppo Coraline per ora rimane insuperato imho.
piccola parentesi stupida per il doppiaggio che provocherà qualche infarto:
In America non lo conoscono però cavoli è incredibile la somiglianza tra Pannofino e Haddock :bua:
Il film mi è piaciuto. E anche molto.
Un film d'avventura fatto anche bene.
E mi è piaciuto anche il 3d.
Piaciuta l'impostazione generale, il tono avventura vecchio stampo con tutti gli scenari propri del genere, la realizzazione 3d compreso.
Piaciuta meno la gestione della storia, troppo dilungata in colpi di scena e inseguimenti. Brodo troppo lungo. Quando hai fatto tre fughe spettacolari, tre scazzottate, due colpi di scena e una scena-clou bon, film fatto, chiudi!
Qui invece mi sono addormentato.
Perdio, m'è piaciuto, però mi sono addormentato.
E' un difetto mettere troppe cose buone in un film? Sì, anche se sono tutte valide, la misura conta.
Soprattutto in un film così.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ken Shabby
E' un difetto mettere troppe cose buone in un film? Sì, anche se sono tutte valide, la misura conta.
Soprattutto in un film così.
Invece no, avercene di film così! In sala pletore di ragazzini e genitori si sono divertiti tantissimo. Io ed i miei amici anche. Sorprendente film d'avventura, ricchissimo, sontuoso nell'animazione, nella cura dei dettagli. E' entrato di diritto nella top ten dei miei film preferiti. Incredibile come qui convergano passato e futuro del cinema. Il passato è quello sguardo all'avventura, alla cura della storia, dei personaggi (si sente tutto lo spessore cartaceo di Tintin e comprimari), arricchito con contenuti formativi, mai banali: temi come l'alcolismo, la vendetta, le dipendenze e ilriscatto personale sono trattati con maestria narrativa e con estrema semplicità per arrivare diretti anche ai più giovani, è la maniera più adulta di parlare ai ragazzi. Haddock e Milù sono irresistibili, e pure Dupond e Dupont. Tutta la sequenza della nave Unicorno si mangia l'intera saga dei Pirati dei Caraibi. Bello il piglio che hanno dato al protagonista, quell'eroe esemplare ed ideale, eppur giovane e fresco, che ha affascinato generazioni e con cui anche le nuove si possono facilmente identificare. Il futuro è la potenzialità della motion capture, dell'animazione digitale eppure paradossalmente ultrafisica del capturing, e le infinite potenzialità che concede ad un regista visionario come Spielberg. Ogni scena, ogni posizione di camera, ogni fuoco, ogni sequenza e dettaglio possono essere proprio come si vuole e si immagina che siano. Tutto questo in un film che diverte i giovani quanto gli adulti, non lesinando sull'accelleratore e sapendo divertire sempre e comunque, indipendentemente dall'età (e strizzando l'occhio agli adulti in un paio di occasioni, e in una con un doppio senso pesantino che non mi aspettavo): il senso di minaccia e di pericolo è sempre presente e le vicende su schermo catturano ed emozionano davvero (sparatorie, sangue e morti, seppur ridotti al minimo sindacale, ci sono, cosicchè l'intreccio drammatico non venga a mancare).
Non a caso è lo Spielberg dei migliori Indiana Jones ad omaggiare Tintin (che, come dichiarò in un'intervista, scoprì appena dopo I Predatori dell'Arca Perduta, se ne innamorò e si procurò tutti gli albi, stupito per le similitudini con il suo avventuriero archeologo) e questo può essere considerato il vero, ispirato, e ideale erede spirituale di Indiana Jones e L'Ultima Crociata. Il rapporto fra Haddock e Tintin ricorda molto quello tra Henry Jones ed Indy e l'omaggio è reciproco: fu così in Indy 3, è così oggi in un'intera sequenza di queste avventure di Tintin, la scena della motocicletta lanciata nella rocamnolesca fuga.
Dimenticavo humor sopraffino.
Se il cinema fosse cibo questo film sarebbe un piatto cinque stelle e sarebbe il miglior pasto che ho avuto da un bel po' di anni a questa parte.
Lode a Spielberg, Jackson e, ovviamente, al grande Hergé.
EDIT: Dimenticavo le sempre bellissime musiche di John Williams
Ma alla fine ha floppato di brutto sto film? vedo che lo stanno già quasi levando dalle sale...
Non ho i dati, ma la percezione è quella.
Le avventure di TINTIN, ha drasticamente floppato, almeno qui da noi in europa, dove non ha potuto godere del giusto "taNtaN" (sì è voluto e sì, è una battuta pessima lo so), pubblicitario che invece pare riuscire a contenere negli USA.
Paradossalmente, TINTIN è stato lanciato qui in europa con una fretta inspiegabile, decidendo nell'arco di 30 giorni, di anticipare l'uscita da dicembre a Ottobre, massacrando non solo gli intenti pubblicitari, ma anche il pubblico a cui era preposto il film, cioè il pubblico pre-adolescenziale natalizio.
Negli USA infatti, il film uscirà regolarmente il 21 dicembre.
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=tintin.htm
per buona parte del film si sente l'odore di indiana jones, il che è un bene :snob:
A me è sembrato molto più noioso di un qualsivoglia Indy. Noioso ma allo stesso tempo rintronante e chiassoso, è come guardare l'erba crescere mentre una banda musicale ti marcia attorno.
Hai perso la comunicazione col tuo bambino, ma questo si era già capito :bua:
La gente cresce, a volte capita. E grazie al cielo ora mi piacciono cose diverse da ciò che mi sarebbe piaciuto a sei anni; ho maturato interessi diversi, sono diventato più esigente. A volte capita anche questo. Vorrà dire che continuerò a sognare e a divertirmi tantissimo con cinema diverso da Tin Tin. Tu invece sei libero di fare il bambinone, non te ne faccio una colpa o mancanza quindi evita di farlo tu nei confronti degli adulti.
Ho un'obiezione, io mi diverto col cinema tutto. E TinTin non è affatto cinema per bambini.
Beh, sei stato tu a ribadire alla critica di colui a cui non è piaciuto il film con l'obiezione che ha perso il contatto con i suoi gusti da bambino, sottintendendo che essi siano necessari per gustarsi TIn Tin. Felice di avere male interpretato una teoria così sciocca e svilente nei confronti del film di Spielberg, però cerca di fare più attenzione nell'evitare di contraddirti a un post di distanza :asd:
Non mi sono contraddetto, leggi bene la mia recensione. Inoltre ad un'osservazione "più noioso di un qualsiasi Indy", come la vedi come affermazione? Non è proprio quella l'affermazione svilente del cinema di Spielberg?
Citazione:
Minus habens
Hai perso la comunicazione col tuo bambino, ma questo si era già capito :bua:
Citazione:
Minus habens
Ho un'obiezione, io mi diverto col cinema tutto. E TinTin non è affatto cinema per bambini.
mi sa che hai fatto sega quando hanno spiegato il principio di non contraddizione :asd:
No, non siete persone ottuse, quindi non capisco perchè cerchiate in quelle due affermazioni un sillogismo che non esiste.
Non riuscire più a divertirsi, perdere il contatto col "bambino interiore" non significa che Tintin sia cinema per bambini. Significa solo che non ti sai più divertire, neanche quando Tintin pone oltre a tutta la sostanziosa carne al fuoco, anche della semplice avventura rocambolesca. Ho visto ragazzini sotto i dieci anni in sala seguire il film meglio dei genitori e spiegare a loro le battute e le parti più complesse di una trama abbastanza intricata.
Visto ieri, carino e divertente, forse poteva pure essere accorciato un pò, ma non l'ho trovato poi così sfiancante da doversene lamentare. Grande fluidità nelle animazioni, le sequenze di azione erano davvero notevoli, soprattutto accompagnata dal grande dinamismo di camera che il film realizzato così permetteva. Ho apprezzato più di tutti Haddock, il più umano dei protagonisti, e il suo mix continuo di avventura e humour, in ogni movimento che faceva.
Molto carino l'omaggio iniziale a Hergè.
non so se son stati già postati, ma questi titoli, fanmade, dovrebbero aver convinto spielberg a chiamare e far collaborare in futuri progetti l'autore, tale james curran.
http://vimeo.com/30402976