-
Riferimento: De rerum combriccolae [8e1/2] la combriccola compie 50.000 post :cheers:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nevade
Però manco va sottovalutata la sfiducia totale e incondizionata di un popolo verso il suo leggittimo istituto governativo.
Io conosco il tuo modo di pensare, e per carità hai ragione, ma il tuo ragionamento lo si può fare partendo da una situazione salvabile in cui alcune funzioni basi, siano esse lesligative, costituzionali o prettamente civiche, pongano una base da cui partire per un cambiamento radicale.
Il problema, in Italia, è che ad averle ste basi non ci si andrebbe da nessuna parte, è diventato un caos indistinguibile in cui la cura lieve serve solo ad arginare i margini dell'infezione ma non è una cura virale.
L'abbiamo già fatto sto discorso. Tu hai fatto un bel percorso di crescita, bravo, ti manca solo di capire dove si va dopo la realizzazione di ciò che è male.
La sfiducia totale nell'istituto governativo non è qualcosa che puoi stare lì fermo a sbandierare aspettando che qualcuno te la aggiusti. Non è lo stato, e il paese per estensione, a dover fare il primo passo. Se lo fa, bene. Vuol dire che il paese è sano. Ma se invece si è in difficoltà, incrociare le braccia dicendo "fa tutto schifo" e aspettare che qualcosa cambi non è la soluzione.
Sava, bontà sua, lo diceva per cazzeggiare, e lo sa Dio quanto vorrei che invece lo capisse seriamente, ma il discorso è proprio del tipo "non è ciò che il paese può fare per voi, ma ecc..". Il rapporto con uno stato è di tipo religioso, bisogna crederci anche di fronte a zero fatti concreti.
Hai capito che fa tutto schifo. Non hai un barlume di speranza in mezzo all'apocalisse. Lo so, hai ragione. Ma a cosa porta il tuo atteggiamento? Solo ad aspettare che qualcuno imbracci i fucili. Un po' comodo.
Invece il punto è che ANCHE nello schifo assoluto, ti metti in ginocchio e cominci a raccogliere i pezzi. Perchè sì.
E faccio presente che non sto parlando di chissà che atto di penitenza o attivismo, sto parlando di uno stato mentale. Di prendersela con chi non capisce questa dinamica, ad esempio. Di provare a fargliela vedere. Di rifugiarsi negli atti di piccola onestà e rigore quotidiano. Di indignarsi senza dire "eh, è l'Italia".
A voi piace tanto Boris, ma la tragedia vera di quel programma è che lo spettatore ride del personaggio stupido che dice "eh, è l'Italia", e quello stesso spettatore pensa "sto ridendo perchè questo che dice questa cosa non si rende conto di essere lui stesso il male dell'Italia che denigra" e lui stesso non si rende conto di essere magari a sua volta un ulteriore strato della stessa torta. Che dietro di lui qualcuno amaramente sta ridendo perchè lui sta ridendo perchè il personaggio sta ridendo. E di spettatori così se ne vedono tanti, anche qua dentro.
-
Riferimento: De rerum combriccolae [8e1/2] la combriccola compie 50.000 post :cheers:
Citazione:
Ken Shabby
Wolf parla di equiparare i mali e immagino che mali non sia usato a caso.
Non è teoria, è pratica allo stato più puro, è sapere che nella merda al potere ci sono ancora gradazioni di intensità, e sebbene sia pescare nel torbido è pur sempre una scelta da fare in modo consapevole.
condivisibile e corretto ( imho ).
Citazione:
Nevade
Si ma si tratta di scegliere il male minore.
Quest'atteggiamento è ancora più dannoso a lungo termine rispetto alla ricerca veramente un una rivoluzione, di una guerra civile, qualcosa che faccia tabula rasa di un sistema ormai instabile, e ponga nuove basi alla luce del moderno vivero, della situazione sociale e economica e degli errori passati.
ma davvero state parlando di guerra?
ma avete idea di cosa sia la guerra davvero?
Stiamo parlando di fame e morte. Spesso indiscrimata, casuale o peggio... di comodo. La guerra non è la soluzione a niente.... e lo dico io che sono tutt'altro che pacifista a prescindere, ma quando si esagera si esagera. E' come dire che i problemi si risolvono con la prepotenza... anche perchè le Guerra non le vincono sempre quelli che c'hanno "ragione".
E con questo rispondo pure al gatto bombarolo.
-
Citazione:
MrWolf
Sava, bontà sua, lo diceva per cazzeggiare, e lo sa Dio quanto vorrei che invece lo capisse seriamente, ma il discorso è proprio del tipo "non è ciò che il paese può fare per voi, ma ecc..". Il rapporto con uno stato è di tipo religioso, bisogna crederci anche di fronte a zero fatti concreti.
ti correggo perchè forse dimentichi tutte le altre volte invece in cui seriamente facevo il discorso che adesso fai tu.
Invece di lamentarsi e basta forse bisogna fare qualcosa di concreto.
Cosa?
Nel tuo/nostro piccolo qualsiasi cosa perchè "è giusto che sia cosi'". Perchè questo è il modo in cui voglio che vadano le cose...
Quindi sava cazzeggia pure... ma quando dice ste cose è piu' facile scrivere facepalm.
-
Massantodìo Sava, è ovvio che (almeno nel mio caso, Nevade ignoro :bua: ) è un'iperbole, il discorso è ben altro, è tutto quello che dice Uorf o che ho detto io prima dell'ultima frase.
Con la sostanziale differenza però che a me viene davvero solo voglia di pisciargli in bocca, a questo paese ripugnante, e abbandonarlo alla sua deriva. So che è sbagliato, ma la disillusione e lo schifo sono tali che me ne importa sempre meno. Pur rendendomi conto che si rischia di diventare nient'altro che uno dei "volontari carnefici di Hitler".
-
Citazione:
MrWolf
E faccio presente che non sto parlando di chissà che atto di penitenza o attivismo, sto parlando di uno stato mentale. Di prendersela con chi non capisce questa dinamica, ad esempio. Di provare a fargliela vedere. Di rifugiarsi negli atti di piccola onestà e rigore quotidiano. Di indignarsi senza dire "eh, è l'Italia".
Ma lo stato mentale serve a te per vivere bene con te stesso, non a cambiare "tangibilmente" le cose, perchè di base, l'italiano, non le vuole cambiare le cose.
Il tuo atteggiamento da "anche se da solo mi metto a raccogliere quel poco di coccio che s'è rotto" ti rende un eroe agli occhi del vicino, un imbecille a quello del nemico ma fondamentalmente non è un segno che può essere imitato, non perchè buon ispiratore ma perchè l'Italia, lo ripeto, va salvata in primis dagli italiani piuttosto che da chi la comanda.
Tu stai chiedendo di aiutare un bambino ebreo morente di fame, anche solo uno per rigore morale, ma lo fai dentro una caserma di SS dove non solo non ti starà a sentire nessuno, ma il fatto stesso che fino a quando non ci sarà un riciclo di questa gente ogni tentativo sarà inutile, ma non per disfattismo ma per presa posizione di una realtà tangibile, tollerante e sotto gli occhi di tutti, quotidiana.
Per carità, armiamoci di scheda, votiamo e torniamo a casa col cuore apposto che tanto sarà tutto uguale ma almeno noi il nostro dovere l'abbiamo fatto e in questo piccolo angolo di civiltà saprò di essere nel giusto.
Bellissimo, e cosa viene dopo?
Non mi dire l'istruzione, non mi dire il ricambio generazionale lento, non mi dire il futuro dei giovani perchè quello ci sarà comunque, peggiore, ma ci sarà.
Io mi chiedo cosa si può fare oggi, veramente, di tangibile, per una svolta vera, che sia un inizio, lento, lentissimo, ma reale.
Perchè di moralismi non ce ne facciamo nulla, serve qualcosa di concreto.
Il tuo atteggiamento di "io faccio la cosa giusta, anche se inutile e nessuno mi ascolta" è un vicolo cieco all'egual modo di quello che "non vado a votare nessuno perchè so tutti porci".
Meno lenitivo, ma in egual modo inutile.
-
si deve votare, è l'unico strumento civile che esprime la volontà del popolo. Non c'entra la stampa e nemmeno lo schieramento.
E non mi esprimo sulle dichiarazioni di Bagnasco che altrimenti ci scappa il ban.
-
Citazione:
SLYVERR®
si deve votare, è l'unico strumento civile che esprime la volontà del popolo. Non c'entra la stampa e nemmeno lo schieramento.
E non mi esprimo sulle dichiarazioni di Bagnasco che altrimenti ci scappa il ban.
Eh.
Pure questa, però: http://www.corriere.it/politica/10_m...4f02aabe.shtml
-
quoto il lupo
e sono piacevolmente sorpreso dal trovare una persona che la pensa esattamente come me, mi sono ritrovato più volte a fare discorsi del genere con amici e parenti facendo ovviamente la figura del rompicoglioni con la mazza su per il culo.
Però se non siamo i primi a mantenere un certo rigore morale e una certa disciplina e coscienza civile, con che coraggio poi ci permettiamo di criticare il nostro prossimo? Non si tratta di grandi cose eh, si va dal terra terra evitare di buttare la cicca per terra, o di esigere lo scontrino fiscale (e questa è già una impresa titanica da queste parti :asdamaro: ) fin sù a salire.
A votare sempre, se non ci andate poi state zitti non lamentatevi e non rompete i coglioni perchè per quanto inutile la possibilità di fare un minimo l'avete avuta.
Bon le mie banalità le ho dette, fatene quello che volete.
-
Citazione:
sava73
ti correggo perchè forse dimentichi tutte le altre volte invece in cui seriamente facevo il discorso che adesso fai tu.
Invece di lamentarsi e basta forse bisogna fare qualcosa di concreto.
Cosa?
Nel tuo/nostro piccolo qualsiasi cosa perchè "è giusto che sia cosi'". Perchè questo è il modo in cui voglio che vadano le cose...
Quindi sava cazzeggia pure... ma quando dice ste cose è piu' facile scrivere facepalm.
Ma io lo so che tu sei una persona onesta e responsabile, eh (anzi, proprio per quello mi dispero per le tue idee politiche :asd: quando mi trovo davanti una persona che non rispetto e stimo neanche mi pongo il problema). Dicevo cazzeggio perchè citavi quella frase in un contesto in cui stavamo scherzosamente parlando d'altro.
-
ah, e buondì per la cronaca :o
-
Citazione:
Nevade
Si ma si tratta di scegliere il male minore.
Quest'atteggiamento è ancora più dannoso a lungo termine rispetto alla ricerca veramente un una rivoluzione, di una guerra civile, qualcosa che faccia tabula rasa di un sistema ormai instabile, e ponga nuove basi alla luce del moderno vivero, della situazione sociale e economica e degli errori passati.
:sisi:
andare a non votare non è la soluzione poichè il non voto non ha nessun valore, purtroppo è = a dire fate voi che a me va bene qualsiasi cosa
votare non è la soluzione è = a scegliere il male minore il che non è una soluzione
l'italia è ad un punto di stallo e affidarsi alle stesse persone che ci hanno da una parte e dall'altra fregato in tutte le maniere possibili non è la soluzione
poi è evidente che la maggioranza piuttosto che mettersi in discussione e rischiare qualcosa, preferisce starsene in panciolle, votare il male minore (del momento, visto che al successivo giro di boa il male minore diverrà quello che ora è il male maggiore e viceversa) e continaure così
ma tanto guardate se i maya hanno cannato con il 2012 ci penserà l'islam ad assimilarci modello borg se continiuamo così
non abbiamo molto da preoccuparci :caffe:
-
Citazione:
MrWolf
La sfiducia totale nell'istituto governativo non è qualcosa che puoi stare lì fermo a sbandierare aspettando che qualcuno te la aggiusti. Non è lo stato, e il paese per estensione, a dover fare il primo passo. Se lo fa, bene. Vuol dire che il paese è sano. Ma se invece si è in difficoltà, incrociare le braccia dicendo "fa tutto schifo" e aspettare che qualcosa cambi non è la soluzione.
Invece il punto è che ANCHE nello schifo assoluto, ti metti in ginocchio e cominci a raccogliere i pezzi. Perchè sì.
E faccio presente che non sto parlando di chissà che atto di penitenza o attivismo, sto parlando di uno stato mentale.
scusa per i cut vari
ok capisco quello che dici e lo trovo giustissimo
però non capisco come fare a farlo
per cambiare le cose seriamente devi avere il potere per farlo e come fai da semplice privato cittadino senza ricorrere a mezzi estremi? non puoi
ti devi mettere attivamente a lavorare in politica, peccato che il sistema (e parlo per esperienze dirette ed indirette) non te lo permette, nel momento in cui entri in quel giro tutti vogliono la loro sedia calda e piena di soldi e non permetteranno a te di cambiare le cose, quindi o diventi o come loro o ti "fanno fuori" (non in senso fisico ovvio, ma il risultato è lo stesso)
-
ah dimenticavo visto che si parla di politica adesso arriva il Doom e poi qualcuno lascerà il forum per sempre
è già successo :sisi:
-
Citazione:
The Puppet Master
quoto il lupo
e sono piacevolmente sorpreso dal trovare una persona che la pensa esattamente come me, mi sono ritrovato più volte a fare discorsi del genere con amici e parenti facendo ovviamente la figura del rompicoglioni con la mazza su per il culo.
Però se non siamo i primi a mantenere un certo rigore morale e una certa disciplina e coscienza civile, con che coraggio poi ci permettiamo di criticare il nostro prossimo? Non si tratta di grandi cose eh, si va dal terra terra evitare di buttare la cicca per terra, o di esigere lo scontrino fiscale (e questa è già una impresa titanica da queste parti :asdamaro: ) fin sù a salire.
A votare sempre, se non ci andate poi state zitti non lamentatevi e non rompete i coglioni perchè per quanto inutile la possibilità di fare un minimo l'avete avuta.
Bon le mie banalità le ho dette, fatene quello che volete.
:snob:
Citazione:
MrWolf
Ma io lo so che tu sei una persona onesta e responsabile, eh (anzi, proprio per quello mi dispero per le tue idee politiche :asd: quando mi trovo davanti una persona che non rispetto e stimo neanche mi pongo il problema). Dicevo cazzeggio perchè citavi quella frase in un contesto in cui stavamo scherzosamente parlando d'altro.
...citando una persona a me molto cara... :timido:
"la tua è una memoria selettiva!" :asd: ( o qualcosa di molto simile :asd: )
-
Citazione:
sava73
ma davvero state parlando di guerra?
ma avete idea di cosa sia la guerra davvero?
no nessuno di noi grazie a dio sa cosa è la guerra (a meno che qua ci sia qualche veterano, cosa che non credo)
il problema della guerra (oltre a quelli intrinseci, mi riferisco a quando finisce), è che non è detto che porti un miglioramento
sopratutto la guerra civile
d'altronde la storia lo insegna bene, l'uomo non impara mai, fame, carestie, malattie, guerre, catastrofi, sembrano solo dei sistemi di reset temporaneo
-
Quoto alla stragrande sior Uorf e Puppet, anche io la penso identicamente a loro, penso che siano i primi a dire esattamente le stesse parole che direi io!:snob:
Per come la vedo chi non vota non può lamentarsi poi di come va lo stato, come chi non paga le tasse non può poi lamentarsi della sicurezza, della sanità o dei trasporti pubblici. Se non fai un cazzo per il paese non vedo come puoi aspettarti che le cose vadano migliorando...
Non ho mai perso una votazione, piuttosto sviscero la lista dei partiti cercando il meno peggio, ma qualcuno da votare stai certo che lo trovo.
-
Suddenly, Backstage in combriccola :fag:
Scherzi e battute a parte, è interessante notare, qui, fra persone sostanzialmente mature e un po'più pacate, come ci sia una diffusa percezione di una necessità di riforme sostanziali e incisive dei meccanismi istituzionali, burocratici, e socio-economici. Il punto è QUALI? COME?
Infatti, allo stesso tempo, non esiste assolutamente una concordia sulla natura di queste riforme, e questo panorama mi sembra ancora più frammentario dei partiti politici esistenti, che tendenzialmente raccolgono varie idee, anche conflittuali fra di loro, dei tipi di cambiamento, assieme a istanze che sono solo classificabili come conservatrici dello status quo.
Perchè, siamo onesti, ci sono altrettante cose da conservare e non danneggiare tante quante ce ne sono da cercare di migliorare. Come al solito, il gran guaio è capire e trovare una concordia o una unanimità su quali appartengano a una categoria, e quali a un'altra.
Per il resto, l'idea di caldeggiare qualunque tipo di atto o rivoluzione violenta, o tantopeggio una guerra civile fratricida, credo possa rimanere solo nell'ambito dello scherzo o della battuta/cazzata, altrimenti è il segno che c'è qualcosa di veramente drammatico nel clima che è stato creato con il muro contro muro e le campagne d'odio.
-
ovviamente Ruka non sottointendevo di saperlo io, ma ancora di piu' nemmeno voglio saperlo! :bua:
-
Citazione:
Jaqen
Suddenly, Backstage in combriccola :fag:
Scherzi e battute a parte, è interessante notare, qui, fra persone sostanzialmente mature e un po'più pacate, come ci sia una diffusa percezione di una necessità di riforme sostanziali e incisive dei meccanismi istituzionali, burocratici, e socio-economici. Il punto è QUALI? COME?
è questo il problema io di certo non voglio nessuna guerra, ma mi chiedo come sia possibile cambiare le cose civilmente, perchè è evidente (e se così non fosse allora non veramente vuol dire avere le fette di salame sugli occhi) che ciò non accadrà nè votando il pelato che propone cagate sovraumane come la cura contro il cancro (ma dio santo ma non ha un ufficio stampa quell'uomo???) nè tanto meno i suoi detrattori che si fanno belli e possono avere visibilità solo grazie alla demenza di proposte come queste
nessuno di loro metterà a posto l'italia non è nel loro interesse, se l'italia andasse a posto più della metà di loro sarebbe senza un lavoro
Citazione:
Jaqen
Per il resto, l'idea di caldeggiare qualunque tipo di atto o rivoluzione violenta, o tantopeggio una guerra civile fratricida, credo possa rimanere solo nell'ambito dello scherzo o della battuta/cazzata, altrimenti è il segno che c'è qualcosa di veramente drammatico nel clima che è stato creato con il muro contro muro e le campagne d'odio.
più che altro è che una guerra civile dovrebbe vedere contrapposti da una parte i soli politici italiani (di qualsiasi fazione) e dall'altra tutti i cittadini italiani
:uhm:
non servirebbero nemmeno le armi
-
no.. basterebbero due travoni :asd:
-
-
No no io spero alla grande che gran parte della popolazione italiana venga sterminata e il paese venga ripopolato da popolazioni limitrofe del Nord europa.
A cominciare dalle Ferrovie, passando per gli uffici dei comuni senza dimenticare i bar di provincia.
Siamo nati come una brutta succursale dei greci, finiremo come una brutta succursale dei latini, non credo che il mondo ci piangerà tanto, e non mi senti di biasimarli.
-
Citazione:
Nevade
A cominciare dalle Ferrovie, passando per gli uffici dei comuni senza dimenticare i bar di provincia.
Sly, d'ora in poi mi raccomando, la domenica mattina colazione a casa! :cattivo:
-
Beati voi che avete questa grande considerazione dell'italica speme, i nostri politicanti non è che sono nati dal fango come gli uruk-hai di saruman eh, non è nel corso della mia giornata incontro gente tanto migliore per strada.
<<E mi ricordai del Quattordicesimo libro di Bokonon che avevo letto da cima a fondo la sera prima. Il Quattordicesimo libro si intitola: "Che speranze può nutrire un uomo ragionevole per l'umanità su questa terra, tenendo conto dell'esperienza dell'ultimo milione di anni?".
Non ci vuole molto a leggere il Quattordicesimo libro.
Consiste in una parola e un punto.
Eccoli:
"Nessuna".>>
ottimismo :natale:
EDIT: neanche a farla apposta mentre scrivevo il nevade è giunto alle mie stesse conclusioni, non mi aspettavo niente di diverso :asd:
-
Citazione:
sava73
ovviamente Ruka non sottointendevo di saperlo io, ma ancora di piu' nemmeno voglio saperlo! :bua:
immaginavo ;)