Letto quello e il seguito, Paso Doble.
Tutti Giù Per Terra mi aveva messo addosso un senso di schifo e tristezza che ancora mi sento addosso. Una specie di Fantozzi, ma serio. :asd:
Paso Doble è più divertente perché si prende meno sul serio.
Visualizzazione Stampabile
Eh, Culicchia è uno mica da ridere, per quel poco che ho letto c'è sempre una vena tragica di fondo.
Leggiti Il paese delle meraviglie, l'avevo letto su consiglio di Cesarino ( :asd: ), ed è ottimo.
Io ho trovato la mia dimensione librica ideale in cucina :pippotto:
La giUoia di aspettare che bolla l'acqua per gettare la pasta si accompagna a stare comodamente appoggiato al bancone con la birra in mano e l'ipad con su un paio di robe leggere da sfogliare tra magazine e libri :pippotto:
Che cazzofigata :pippotto:
Leggere sull'iPad :facepalm:
Voglio dire, già il kindle è veramente al limite borderline che divide il piacere dal fastidio per quanto riguarda il residuo di illuminazione sugli occhi della lettura a schermo. Posso solo immaginarmi a che livelli di tortura possa arrivare uno schermo medio/scarso come quello di un iPad, che come qualità è sui livelli di un eeePc.
La carta, signori. La carta. Altro che schermi di sto cazzo.
E poi vuoi mettere l'incommensurabile piacere di usare al bagno un libro orrendo al posto della carta igienica?
C'ho letto un fottio di fumetti e mai, dico mai na volta che avessi avuto il benchemino fastidio, che cazzo volete da me se c'avete gli occhi storti.
Il dramma è che il cambiamento è proprio antropologico, e non solo tecnologico, come dimostri :/
Appunto, sbrigavano ad estinguesti e via dalle palle su su:caffe:
quello dei gomiti rigidi? Ma perchè? :asd:
Mi spiace per il mondo che cambia; ma io sarò pure nerd, nerd pressochè in tutto, ma leggere un libro su uno schermo proprio non ce la faccio.
E non tanto per questioni di diottria o affaticamente della vista, quanto piuttosto sul gusto di sentire la carta tra le dita, l'impressione di spessore che un pò alla volta diminuisce, il peso del tomo da sostenere o la leggerezza di un romanzetto soppesata in grammi, pure l'imperfezione (sempre più assente ahimè), dell'inchiostro a volte mi provoca piacere e persino l'odore della stampa, nuova o ingiallita come "I sentieri dei nidi di Ragno" che ho ritrovato dopo oltre 22 anni in un cassetto perchè a 13 anni "mi faceva schifo".
No no, toglietemi tutto, ma non un libro su carta stampata.
Guarda, per una volta va dato atto ad Ash di aver scelto un termine con estrema saggezza (magari è un caso :asd: ). Ha detto antropologico, non biologico :fag:
Oh, gli studi che dimostrano la totale inferiorità e inequivocabile scomodità di tutti gli schermi illuminati simil-PC (e di qualità migliore dell'overpriced medio livello dello schermo iPad) sono pubblicati e disponibili da anni, in lungo e in largo. Ma basta un po' di branding e, letteralmente scompaiono. E non sto dicendo che tu o altri "fingete" o che altro, sono proprio scomparsi. Un potere francamente impressionante.
Comunque lungi da me impelagarmi in una discussione del genere, che, peraltro, del kindle non sono pienamente soddisfatto :asd:
Comprendo la posizione per quanto non la condivida. Anche io preferirei la carta, per puro tradizionalismo, non le affido comunque un valore superiore a prescindere. Però la praticità viene prima di tutto: faccio un vita per cui tutto ciò che possiedo deve stare in un bagaglio da stiva e pesare meno di 25 kili complessivi, sono a cavallo di tre anni di carriera in cui praticamente ho cambiato/dovrò cambiare domiclio per sei volte. I libri, purtroppo, in questo non possono rientrare. E tra smettere di leggere perché mi impunto sulla carta e sacrificarmi neanche troppo per sbranarmi quasi un libro a settimana preferisco di gran lunga la seconda.
Sinceramente, togliamo l'ipad e mettiamo l'e-ink, con tutto l'amore di Harry per la carta rispettabile e comprensibile alla fine rimane un esperienza prettamente personale sul cosa uno vuole.
Personalmente, e ripeto personalmente (lungi dal voler paragonare la mia esperienza al trend globabile) ho cominciato coi fumetti e l'uso del device in casa, cenare seduto in cucina mentre spizzico il forum o gli ultimi feed o semplicemente mi apro youtube è qualcosa a cui non rinuncio ora che ci sono abituato, per niente al mondo.
Il reparto "e-book" è arrivato dopo e manco per necessità. se posso scegliere tra cartaceo e digitale scelgo anche io ancora cartaceo, gli scontrini dei miei giri in libreria mi fanno da testimoni, ma rimane comunque "una comodità" ulteriore avere su un semplice monitor 2000 pagine di Infinite Jest.
Non uso il device come "reader" a priori, è che guardacaso nei momento di buco che lo uso ci sta bene la lettura e quindi lo uso per quello.
Poi oh, il futuro sta là, non fra cinque anni, non fra dieci, ma la vedo come la storia del clouding, tocca abituasse ma prima o poi si finirà per forza di cosa a parare là, a me del "mezzo" frega poco, se mi piace un film o cinema, o blu ray o caro vecchio dvd mi interessa il film (senza che ste cose vadano a togliere <qualcosa> alla qualità goblale, logico, ma se nel caso del blu-ray il ragionamento dell'HD può avere il suo senso su un libro sinceramente leggere le parole su carta o su monitor mi cambia poco, restano comunque quelle).
Uuuhh, sshh, guai a dirlo. L'odore dell'inchiostro? La sensazione della carta, il peso del volume? Ma nooo, buuh, sei vecchio, ora si legge sugli EBUC RIDER, l'inchiostro elettronico è come quello reale, non si vede la differenza!
E poi pensa, non hai bisogno nemmeno dei libri sugli scaffali a casa, che si impolverano e occupano spazio, ti basta avere tutto su un HD. E pensa, niente più librerie in giro, a che serve aggirarsi tra gli scaffali e e sfogliare i libri, basta un comodo catalogo online, sei pazzo, vuoi mettere la comodità!
E per studiare? A che servono le matite per sottolineare e scrivere riassunti dei libri di testo, ci sono le funzioni incorporate nel lettore, vuoi mettere la comodità? :o
Beh, che non servano librerie la vedo una cosa positiva. Io non so più dove metterli :bua:
Positivissima :sisi:
Le matite colorate :rotfl:
Ci manca l'uniposca fucsia e lo zaino invicta e siamo di nuovo nei coloratissimi anni 90 :rotfl: