Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [ABC] Lost (sesta ed ultima stagione)
Ma che lo guardate a fare Lost? :no:
-
davvero poco credibile la vita di un essere eterno snocciolata in 20 minuti con riferimenti e personaggi mai apparsi prima. Considerato che il buon Ricardus appare già da 3 (4?) stagioni avrebbero potuto giocarsela meglio.
La puntata pur virando sul genere metafisico come giustamente ha fatto notare Nevade) non è malaccio, qualcosina viene detta (la nave in mezzo all'isola, la statua distrutta) e si delinea chiaramente il rapporto tra Jacob e antiJacob.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Capitan Harlock
Secondo me il mistero più grande che penso ci diranno solo a fine stagione è il NOME di Blackman.
Se si fosse chiamato "Gennaro Cutruozzo" ce lo avrebbero già detto.
Sono sempre più convinto che il fumo nero sia un tutt'uno con la controparte benigna: la metafora della bottiglia dimostra come bne e male fanno aprte dello stesso oggetto di discussione e sono legati reciprocamente da forze contrapposte ma per natura convergenti. Il fumo nero, entità eterea, si chiama come corpo che più non gli appartiene: Jacob.
-
Citazione:
pAn
Sono sempre più convinto che il fumo nero sia un tutt'uno con la controparte benigna: la metafora della bottiglia dimostra come bne e male fanno aprte dello stesso oggetto di discussione e sono legati reciprocamente da forze contrapposte ma per natura convergenti. Il fumo nero, entità eterea, si chiama come corpo che più non gli appartiene: Jacob.
eh?
-
Citazione:
Nevade
Se avessero incastrato meglio la parte fantasy con quella sci-fi (più riuscita) dicendo subito questa sfida del bene o del male ne avrebbe guadagnato senso un po tutto.
Ma se è dalla prima puntata di lost che è dichiarato l'intento del conflitto male/bene (e non a parole, ma con le immagini) :facepalm:
-
Citazione:
Glasco
eh?
il visconte dimezzato.
-
Citazione:
pAn
si, lo penso anch'io.. e mi pare un'ottima idea :sisi: Buono Vs Cattivo sarebbe troppo banale :facepalm:
Nessun commento sul fatto che una nave piena di esplosivo che si accende APPENA lo tocchi (il prof. Hurz nella prima serie) sia riuscita ad abbattere una statua (fatta forse di cartongesso :asd:) e ad atterrare a km di distanza dalla spiaggia :D SENZA esplodere in mille pezzi? :jfs2:
Cmq dai, bell'episodio. Certo un filler, ma almeno una parte della 'mitologia' di Lost ha avuto una risposta. La puntata migliore sinora, assieme a quella di Ben.
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Ma se è dalla prima puntata di lost che è dichiarato l'intento del conflitto male/bene (e non a parole, ma con le immagini) :facepalm:
Oddio :rotfl:
Volevo scrivere "bene o male" mi è uscita malissimo, sorry :rotfl:
Però si, che sia chiaro un certo tema di yin/yang pure tanto, eppure le cose migliori di Lost stavano proprio nelle sue ambiguità.
La Dharma, gli Others, le singole storie dei personaggi, vertevano su eventi e scelte morali un po più sfaccettate del "siamo buoni-siamo cattivi" giocando molto su questa cosa.
La storia di Sawyer, il ruolo di Ben e degli Others, tutto era caratterizzato proprio da evitare il solito "scontro fra due gruppi" portandolo a un livello anche diverso dal semplice cozzamento di ideali differenti.
-
Citazione:
Nevade
Però si, che sia chiaro un certo tema di yin/yang pure tanto, eppure le cose migliori di Lost stavano proprio nelle sue ambiguità.
La Dharma, gli Others, le singole storie dei personaggi, vertevano su eventi e scelte morali un po più sfaccettate del "siamo buoni-siamo cattivi" giocando molto su questa cosa.
La storia di Sawyer, il ruolo di Ben e degli Others, tutto era caratterizzato proprio da evitare il solito "scontro fra due gruppi" portandolo a un livello anche diverso dal semplice cozzamento di ideali differenti.
ricordati però che il bene trionfa sempre sul male http://i42.tinypic.com/1264ui0.jpg
-
Citazione:
Nevade
Si torna alla mia teoria (che poi in realtà teoria non è, ma lasciamo perdere e facciamo finta che possa essere materia di opinioni): finché si fanno domande e rimangono i misteri, è tutto bello; quando si cominciano a tirare i fili e a dare risposte, ecco le insoddisfazioni: perché ognuno, davanti a un mistero, dà la sua interpretazione, e se questa non viene avvalorata, ne rimane deluso.
-
Citazione:
Nicolas Senada
si, lo penso anch'io.. e mi pare un'ottima idea :sisi: Buono Vs Cattivo sarebbe troppo banale :facepalm:
Nessun commento sul fatto che una nave piena di esplosivo che si accende APPENA lo tocchi (il prof. Hurz nella prima serie) sia riuscita ad abbattere una statua (fatta forse di cartongesso :asd:) e ad atterrare a km di distanza dalla spiaggia :D SENZA esplodere in mille pezzi? :jfs2:
Cmq dai, bell'episodio. Certo un filler, ma almeno una parte della 'mitologia' di Lost ha avuto una risposta. La puntata migliore sinora, assieme a quella di Ben.
Ti abbiamo risposto nell'altro topic:
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Vabbè, questa è una critica debole. L'esplosivo della Black Rock diventa instabile ossidandosi (termine sicuramente sbagliato ma di chimica non so una mazza) nel corso di un secolo.
Nel 1867 non sarà stato sicuramente instabile, altrimenti che utilità avrebbe avuto? Come andare in guerra con granate senza sicura, sarebbe assurdo -.-
Citazione:
Dam
chimicamente è la nitroglicerina ad essere per sua natura instabile, è liquida ed è molto reattiva, tanto che basta l'energia di una scossa per farla esplodere
la dinamite non è altro che nitroglicerina mischiata a materiale granulare inerte che funge da stabilizzante/ammortizzante (immaginatela come una spugna imbevuta di benzina, con la differenza che la benzina non esplode se agitata)
nel tempo, questo materiale si disgrega lasciando che il liquido coaguli e formi delle sacche che possono essere innescate da qualche scossa meccanica anche di piccola entità
quindi è plausibile che la dinamite appena confezionata non esploda se agitata e che dopo un secolo e mezzo sia completamente reattiva, soprattutto se degradata dall'acqua marina con cui è venuta in contatto durante lo tsunami
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Si torna alla mia teoria (che poi in realtà teoria non è, ma lasciamo perdere e facciamo finta che possa essere materia di opinioni): finché si fanno domande e rimangono i misteri, è tutto bello; quando si cominciano a tirare i fili e a dare risposte, ecco le insoddisfazioni: perché ognuno, davanti a un mistero, dà la sua interpretazione, e se questa non viene avvalorata, ne rimane deluso.
Che è praticamente la quinta se non quarta regola del narrare storie, per carità.
La bravura non sta nel saper creare tanti misteri però, sta nel saperli dipanare e risolvere in modo pulito, efficace e coinvolgente, cosa che, mi pare lo possa dire senza troppi cazzi, la gente di Lost o non sa fare, o non vuole fare, poichè per anni la risposta alla <domanda> era sempre una domanda più grossa.
E ora che cominciano a tirare le fila esce fuori una "storiella" dal senso morale e narrativo di molto meno spessore rispetto a ciò che si prefiggeva.
Fa parte della sua struttura, per carità, ma poteva essere un innovatore nel campo così si sta limitando a perdersi nell'unica parte che doveva e poteva essere tangibilmente solida.
-
Citazione:
Nevade
E ora che cominciano a tirare le fila esce fuori una "storiella" dal senso morale e narrativo di molto meno spessore rispetto a ciò che si prefiggeva.
Fa parte della sua struttura, per carità, ma poteva essere un innovatore nel campo così si sta limitando a perdersi nell'unica parte che doveva e poteva essere tangibilmente solida.
Mah, mi pare semplicemente prematuro affermare una cosa del genere. :boh2:
Trai conclusioni affrettate sulla base di un impoverimento generale delle puntate.
La mediocrità di alcune non pregiudica la qualità generale (altrimenti io potrei dire che Battlestar Galactica fa schifo, cosa che oggettivamente non è vera), e tantomeno ti permette di poter giudicare un finale che pensi di aver previsto (e magari ci puoi anche aver preso, ma magari no).
"Innovatore nel campo", credo che Lost lo sia già stato. Ha semplicemente alzato la tacca della qualità nei serial tv, sotto tutti gli aspetti: scrittura, regia, qualità generale della produzione (scenografia, fotografia e tutti gli altri parametri tecnici)... Se ti sembra poco.
-
Citazione:
Nevade
Che è praticamente la quinta se non quarta regola del narrare storie, per carità.
La bravura non sta nel saper creare tanti misteri però, sta nel saperli dipanare e risolvere in modo pulito, efficace e coinvolgente, cosa che, mi pare lo possa dire senza troppi cazzi, la gente di Lost o non sa fare, o non vuole fare, poichè per anni la risposta alla <domanda> era sempre una domanda più grossa.
ma infatti vai a capire quali sono state le dinamiche che li hanno portati a un finale diluito in questa maniera becera.
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Ha semplicemente alzato la tacca della qualità nei serial tv, sotto tutti gli aspetti: scrittura, regia, qualità generale della produzione (scenografia, fotografia e tutti gli altri parametri tecnici)... Se ti sembra poco.
Questo è un errore di giovinezza che concedo ai ragazzini che hanno scoperto i telefilm con Lost ma non da uno come te ;)
Non è stato certo Lost a "alzare" la qualità dei serial TV se pensi che ben prima potevi trovare prodotti dal calibro dei Soprano, di The Wire, The Shield o tanti altri titoli che sicuramente
conosci suvvia, Lost ha avuto il merito di riportare in auge un certo tipo di narrazione per cliffhanger che forse si era un po persa, o comunque non era rifinita (ma mi prendo una riserva, 24 è comincia lo stesso nel 2003 e portava avanti un tipo di stesura simile che è durata meglio nell'arco degli anni).
L'unico vero "merito" è stato di aver dato il via a tanti serial cloni/fuffa che hanno tentato invano di copiarne i fasti, da Prison Break a FlashForward.
Sotto quest'ottica non mi sembra che abbia dato molto il buon esempio ai "serial Tv", non dal punto di vista qualitativo.
Poi si, io mi sto limitando a giudicare ciò che ho visto fino ad ora, ma l'ho ripetuto allo sfinimento, anche una sola ora, una sola idea o quel che vuoi, che possa stravolgere completamente la storia dando un significato diverso al tutto non giustifica il "percorso" che non è stato dei migliori, sopratutto nelle ultime stagioni.
-
comunque io ho notato anche altre due cose:
1) la nave di riccardino e magnus hanso parte da tenerife per andare in america, ergo incoccia nell'isola in atlantico
a quanto pare poi si è spostata nel pacifico
2) il don abbondio/abate cruento è il Monni
-
Citazione:
Glasco
basta lacrime! basta storie dell'ammore sciagurate!
zioccaro, la vita di ricardo sull'isola deve esser stata interessantissima, come ha raggruppato la prima formazione di others, cosa gli diceva da parte di jacob...oppure mi sarei aspettato una spiegazione del'incontro con il piccolo ben (perchè era vestito da pirata e coi capelli lunghi? a quell'epoca avrebbe già dovuto essersi imborghesito)
e invece no, l'alma de mi corazon de la fava de la bega y corcata de la chula
brutti fricchettoni! :mad:
Ascoltate quest'uomo :sisi:
-
Citazione:
Nevade
Questo è un errore di giovinezza che concedo ai ragazzini che hanno scoperto i telefilm con Lost ma non da uno come te ;)
Non è stato certo Lost a "alzare" la qualità dei serial TV se pensi che ben prima potevi trovare prodotti dal calibro dei Soprano, di The Wire, The Shield o tanti altri titoli che sicuramente
conosci suvvia, Lost ha avuto il merito di riportare in auge un certo tipo di narrazione per cliffhanger che forse si era un po persa, o comunque non era rifinita (ma mi prendo una riserva, 24 è comincia lo stesso nel 2003 e portava avanti un tipo di stesura simile che è durata meglio nell'arco degli anni).
L'unico vero "merito" è stato di aver dato il via a tanti serial cloni/fuffa che hanno tentato invano di copiarne i fasti, da Prison Break a FlashForward.
Sotto quest'ottica non mi sembra che abbia dato molto il buon esempio ai "serial Tv", non dal punto di vista qualitativo.
Poi si, io mi sto limitando a giudicare ciò che ho visto fino ad ora, ma l'ho ripetuto allo sfinimento, anche una sola ora, una sola idea o quel che vuoi, che possa stravolgere completamente la storia dando un significato diverso al tutto non giustifica il "percorso" che non è stato dei migliori, sopratutto nelle ultime stagioni.
Nah. Che Abrams non abbia mai inventato nulla di nuovo ma si sia limitato a prendere il meglio di qua e di là e a renderlo mainstream e un successo commerciale è un dato di fatto, ma i telefilm che citi (tutti abbastanza di nicchia, a parte forse i Soprano) sono tutti "semplici" antefatti (faccio notare che non intendo banalizzarli). Senza di loro non ci sarebbe stato Lost, ma è Lost che ha dato il vero respiro cinematografico ai serial tv, sdoganandolo, imho.
-
Citazione:
Dam
comunque io ho notato anche altre due cose:
1) la nave di riccardino e magnus hanso parte da tenerife per andare in america, ergo incoccia nell'isola in atlantico
a quanto pare poi si è spostata nel pacifico
2) il don abbondio/abate cruento è il Monni
Who's Monni, now? :look:
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Nah. Che Abrams non abbia mai inventato nulla di nuovo ma si sia limitato a prendere il meglio di qua e di là e a renderlo mainstream e un successo commerciale è un dato di fatto, ma i telefilm che citi (tutti abbastanza di nicchia, a parte forse i Soprano) sono tutti "semplici" antefatti (faccio notare che non intendo banalizzarli). Senza di loro non ci sarebbe stato Lost, ma è Lost che ha dato il vero respiro cinematografico ai serial tv, sdoganandolo, imho.
Se intendiamo che abbia avuto maggior successo creando un fenomeno mediatico, si.
Se intendiamo che si sia inventato chissà quale rivoluzioni si "ritmo" e "sceneggiature" ben scritto, col cazzo.
-
Citazione:
Kraven VanHelsing
Who's Monni, now? :look:
il monni!
http://www.darwinstaff.com/images/te...nna%282%29.jpg
sei di firenze e non lo conosci? :asd:
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
ha semplicemente fatto scoprire "alla massa" le serie tv, gli ha dato più visibilità (forse insieme a house, anche lui del 2004 e anche lui "fenomeno mediatico" ) ma non ha rivoluzionato chissà cosa in quell' ambito...
-
Citazione:
Nevade
http://www.graziearcazzo.com/
Sono tutte serie che vanno sulle cable. Non e' lo stesso fottuto campo da gioco, non e' lo stesso campionato e non e' nemmeno lo stesso sport.
-
Citazione:
Vladimir Ilyich Ulyanov
http://www.graziearcazzo.com/
Sono tutte serie che vanno sulle cable. Non e' lo stesso fottuto campo da gioco, non e' lo stesso campionato e non e' nemmeno lo stesso sport.
Questa è un obiezione pertinente :asd:
Stavamo, mi pare, parlando in temini di qualità generali e non relativi alla differenza fra prodotto cabled o no (che per carità, c'è eh!).
Se vogliamo scendere nel dettaglio ok, scendiamoci, ma è un altro par di cazzi.
-
Quelli che hanno rivoluzionato sono Buffy e Beverly Hills 90210. Lost è stato un super successo perchè ha azzeccato la location e, almeno all'inizio, i personaggi e il mistero misterioso (come Belfagor o Twin Peaks).
Due scene belle, quando incontra il fumone che non sa mentire ("sono io il fumone che ha ucciso tutti ma il cattivo è quell'altro") e Jackob. Il resto è noia e come al solito in Lost tutti fanno quello che fanno per via dell'AMMORE:
Diventano immortali, tornano sull'isola, naufragano sull'isola, restano sull'isola, tradiscono gli altri, tornano dagli altri, convincono gli altri ad esaminare bombe atomiche, vincono ai porcessi per omicidio, fanno esploderere bombe atomiche(!)...
Fa tristezza perchè ne avevano di cose da raccontare su Ricardus e il tutto si è ridotto ad una triste storiella d'amore e anche in questo episodio non è successa una beneamata fava. Ormai mi immagino gli sneneggiatori di Lost come i 3 sceneggiatori di Boris...
Ps: ma perchè il dottore è il cattivo di Zorro?