EDIT: com'è Battle Royale di Kinji Fukasaku? Il secondo cut intendo quello di potenziato dalla CG? Vale la pena?
10-06-09, 08:10:10
Ken Shabby
Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
Citazione:
Originariamente Scritto da pAn
senza addormentarti 'sta volta? :asd:
:rotfl: mi ci son messo in pausa pranzo, orario pericoloso ma stavolta ce l'ho messa tutta :asd:
10-06-09, 08:36:07
Hellvis 2006
Citazione:
Originariamente Scritto da DottorLeo;74105
EDIT: com'è Battle Royale di Kinji Fukasaku? Il secondo cut intendo quello di [B
potenziato dalla CG[/B]? Vale la pena?
:uhoh:
10-06-09, 10:06:21
Knightmare
Visto ieri sera su La 7 "Il medico della mutua": un grande Albertone, un film che nonostante abbia 40 anni è ancora "attuale" (se penso alle non-visite del mio medico di famiglia..) e soprattutto divertente. Scusate la banalità, ma non ne fanno più di film così (e soprattutto Sordi non ha lasciato eredi, in tutti i sensi).
10-06-09, 10:07:56
Absint
ieri visto Harry a Pezzi, fantastico :asd:
10-06-09, 10:22:57
Davidian
Citazione:
Originariamente Scritto da Absint
ieri visto Harry a Pezzi, fantastico :asd:
Taci! Tu sei un mago con le parole, se no come avresti fatto a convincermi a farti un pompino al funerale di mio padre?
:proud:
10-06-09, 11:09:33
EFESTO
Citazione:
Originariamente Scritto da Davidian
Taci! Tu sei un mago con le parole, se no come avresti fatto a convincermi a farti un pompino al funerale di mio padre?
:proud:
Voglio proprio sperare che sia una citazione tratta dal film..... altrimenti...
10-06-09, 12:49:10
pAn
in effetti suona strano :asd:
Comunque sì, è una citazione :snob:
10-06-09, 13:09:04
Pongo
Come dicevo nell'apposito Topic, visto "Disastro ad Hollywood".
Insulso e inutile! :fag:
10-06-09, 15:37:12
Davidian
Citazione:
Originariamente Scritto da EFESTO
Voglio proprio sperare che sia una citazione tratta dal film..... altrimenti...
ma è ovvio scusa eh :bua:
10-06-09, 15:54:19
Mascalzone_latino
Visto "Darkness".
Ieri sera.
Qualcuno pagherà per questo.
10-06-09, 16:19:04
EFESTO
Citazione:
Originariamente Scritto da Davidian
ma è ovvio scusa eh :bua:
Coi tempi che corrono non si può dare nulla per certo ormai
10-06-09, 20:00:01
DottorLeo
Citazione:
Originariamente Scritto da Hellvis 2006
:uhoh:
Quindi ne deduco che conviene la prima versione, quella che è stata doppiata anche in italiano.
O proprio non conviene guardare Battle Royale? :asd:
10-06-09, 20:24:19
Hellvis 2006
Citazione:
Originariamente Scritto da DottorLeo
Quindi ne deduco che conviene la prima versione, quella che è stata doppiata anche in italiano.
O proprio non conviene guardare Battle Royale? :asd:
Io conosco battle royale (splendido) e battle royale 2 (non l'ho visto ma scommetto 5 euri che fa cagare).
Tu parti di un battle royale con effetti in cg e questo mi lascia :uhoh:
Il consiglio è vedere battle royale 1 in japp coi sottotitoli e basta.
10-06-09, 20:44:12
DottorLeo
Aspe, il film è lo stesso, ma la versione CG è semplicemente una riedizione con l'aggiunta di scene nuove. Un breve estratto da Wiki:
Citazione:
Il film è uscito in Giappone in due versioni: la prima, uscita nelle sale giapponesi il 16 dicembre2000, della durata di 114 minuti. La seconda, denominata special version, è uscita nei cinema l'anno successivo, e dura 122 minuti. È scorretto definire questa seconda versione una "director's cut" poiché non si tratta di un rimontaggio del film voluto dal regista, è piuttosto una versione "potenziata" mediante l'uso di nuovi effetti speciali e di scene aggiuntive. Significativo in tal senso è il fatto che le scene aggiuntive non siano delle scene tagliate nel precedente montaggio ma delle sequenze inedite girate proprio in occasione della nuova versione.
Praticamente conviene guardarlo liscio o gasato (CG)? :D
Qua le differenze:
Spoiler:
Differenze generali fra la special version e la versione cinematografica
Un uso costante, nella special version, della computer grafica. Questa è evidente nei titoli di testa, dove il logo "BR" originariamente bidimensionale è stato renderizzato in 3D. La CG è stata inoltre usata per migliorare gli effetti speciali, in primis il sangue.
La colonna sonora, similmente, è stata alterata con alcuni effetti enfatizzati maggiormente rispetto alla versione cinematografica.
Molte scene sono state leggermente allungate, mediante l'inserimento di fotogrammi aggiuntivi, o alterate, mediante una diversa combinazione delle inquadrature.
Di alcune scene rappresentanti paesaggi è stato cambiato l'ordine, ricollocandole in diversi punti del film.
Elenco delle scene inedite girate appositamente per la special version
Una sequenza di una partita di basket fra i ragazzi delle sezioni A e B della scuola Shiroiwa. La scena viene mostrata la prima volta prima dell'inizio del "Programma" mentre le volte successive ne compaiono brevi frammenti, come flashback, durante i tre giorni sull'isola. In essa si vedono le vite e i rapporti degli studenti precedentemente al loro coinvolgimento nel "Programma". La fine della partita rappresenta inoltre il primo dei tre "requiem" che costituiscono il finale alternativo.
Un'allucinazione del protagonista, Shuya Nanahara, che ha luogo nella stessa palestra nella quale ha avuto luogo la partita di basket, nella quale gli appare Yoshitoki Kuninobu che gli raccomanda di prendersi cura di Noriko. L'allucinazione viene mostrata una prima volta nel corso del film e, una seconda (in forma lievemente allungata), nel finale alternativo, di cui costituisce il secondo "requiem".
Un flashback dedicato a Mitsuko Soma che ne mostra l'infanzia drammatica. In esso si mostra come sua madre l'abbia in passato fatta prostituire con un pedofilo e che Mitsuko, nel tentativo di allontanarlo, lo uccide facendolo cadere dalle scale di casa.
Una scena che mostra il riavvio del sistema di sicurezza dell'isola da parte di Kitano e dei soldati dopo l'attacco inflitto da Shinji Mimura.
Il finale alternativo: non si tratta di una diversa conclusione della storia narrata nella versione cinematografica ma di 3 sequenze, denominate "requiem", recanti ognuna il proprio titolo, poste dopo la scritta in rosso "CORRI" che chiude la versione cinematografica.
I tre requiem sono:
REQUIEM I: Classe B - Amici : trattasi della conclusione della partita di basket precedentemente citata. Delinea inoltre ulteriormente il personaggio di Mitsuko: da sola a bordo campo nel corso della partita, è chiaramente coinvolta dal suo svolgimento. Alla fine indugia per qualche istante al momento della vittoria della sua classe, indecisa se prendere parte alla festa dei suoi compagni di classe o meno. Si capisce che vorrebbe ma anche che è un corpo estraneo alla classe, e alla fine preferisce andarsene da sola.
REQUIEM II: Il sogno di Shuya Nanahara: trattasi dell'allucinazione precedentemente citata, lievemente allungata nel montaggio.
REQUIEM III: Il sogno di Noriko Nakagawa e del prof. Kitano: è una copia del sogno che Noriko ha nel bosco, sogno in cui rivede una sua passeggiata col prof. Kitano precedente al "Programma" (montata diversamente) e di cui è ora possibile ascoltare il dialogo. Esso chiarisce come Noriko e il professore abbiano avuto, nella loro vita pre-programma, un buon rapporto, e spiega in parte il comportamento di Kitano nel film.
EDIT: vederlo in Jap sub ita era scontato :D anche se c'è la prima versione italiana. :D
10-06-09, 21:03:58
Hellvis 2006
Senza saper né leggere né scrivere io vedrei la versione senza effetti.
10-06-09, 21:12:19
DottorLeo
Citazione:
Allora vada per la versione liscia :sisi:
11-06-09, 08:47:31
Pongo
Citazione:
capolavoro anzicheno! riguardo la "disturbanza" in tsukamoto si potrebbe dire che è andata pian piano scemando ma la qualità dei film non ne ha risentito per niente
11-06-09, 14:09:39
Hellvis 2006
Haze? :chebotta:
11-06-09, 14:13:30
sreptatri
Visto The One di Wong.
Di per se non mi è dispiaciuto, nonostante i tanti errori, ma il finale mi ha davvero lasciato interdetto.
Lo sceneggiatore davvero non ha avuto le palle per affrontare il discorso, limitandosi a combattimenti a tutto spiano.
Mi chiedo cosa mi aspettassi dal film, a dirla tutta...
11-06-09, 14:29:53
Pongo
Citazione:
Haze? :chebotta:
Jenna? :chebotta:
11-06-09, 14:31:41
Nevade
Citazione:
Originariamente Scritto da Pongo
Jenna? :chebotta:
win :chebotta:
11-06-09, 20:47:11
Alfio
bhe anche nightmare detective, anche a snake of june ha i suoi momenti disturbanti però l'impatto di un tetsuo o di un tokyo fist rimarranno insuperati secondo me proprio perchè momenti iniziali della sua poetica e del processo di trasformazione che in vital raggiunge il suo apice e, per me, punto di non ritorno