ti sei risposto da solo :fag:
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Inter, rebus centrocampo
Alla vigilia della sfida senza appello con il Liverpool, Mancini ha parecchi problemi e non può comunque sbagliare scelte: Figo e Veira non sono al top, Chivu però ci sarà. In attacco Cruz o Crespo al fianco di Ibra? Ecco tutte le alternative
MILANO, 10 marzo 2008 - "Il Liverpool ha il vantaggio di essere entrato in forma e aver recuperato diversi infortunati proprio adesso, mentre noi arriviamo a questa partita con uno stato generale non ottimo e alcuni giocatori rientrati da poco". La sintesi fatta da Roberto Mancini è obbiettiva, saldamente ancorata alla realtà. Il problema è che seguendone il filo logico, si arriva a una conclusione sconfortante: passano gli inglesi. Per fortuna, il calcio sa essere irrazionale, imprevedibile, folle. E può capitare che in una serata i rapporti di forza si capovolgano, quelli che fino a ieri passeggiavano si mettano a correre, la squadra superfavorita entri in una spirale negativa che progressivamente la rende fragile e perciò battibile. Non ci fossero tanti precedenti del genere a tener su l’Inter, sarebbe persino inutile andare alla sfida: il Liverpool sta molto meglio sul piano della forma atletica e della condizione psicologica.
SAN SIRO - Un aiuto, importante, può venire dagli spalti. Lo hanno sottolineato molti campioni di ieri: Corso, Mazzola, Suarez. Quarantatrè anni fa si ritrovarono in un San Siro traboccante di entusiasmo, ogni spettatore aveva in mano qualcosa di luminoso. E trasmetteva ai suoi giocatori un messaggio semplice e al tempo stesso elettrico: guarda che noi ci crediamo. Ma quelli della Grande Inter hanno pure evidenziato il lavoro psicologico compiuto dal Mago nei giorni della vigilia, quei colloqui a quattr’occhi nei quali Herrera convinceva il giocatore di turno di essere più forte dell’avversario che avrebbe avuto di fronte. Un sistema datato? Mah, i percorsi della mente non hanno età. In qualsiasi sport la convinzione in se stessi resta un elemento fondamentale della competizione.
IL TECNICO - Anche senza seguire il metodo Herrera, Roberto Mancini dev’essere bravo, in queste ore, anzitutto a non far trasparire preoccupazione, incertezze, dubbi. Deve fare delle scelte e non può permettersi il lusso di sbagliarle. Compito di ogni partita, direte: beh, no, qui si gioca la Champions partendo da un grave svantaggio. Deve filare proprio tutto alla perfezione, per potercela fare. A cominciare appunto dalla formazione.
NEL MEZZO - Sull’assetto difensivo c’è poco da mettersi a ragionare. Chivu ce la fa ("La soglia di sopportazione del dolore si è alzata, sono a disposizione"), Maxwell no, avverte ancora fastidio alla caviglia. Mancini può decidere per Maicon-Burdisso-Chivu-Zanetti oppure può sfruttare Zanetti a metà campo. In tal caso Chivu slitta a sinistra e nel mezzo trova posto Rivas. Non ci sono altre possibilità. Pertanto la decisione chiave riguarda le pedine del centrocampo. Cambiasso sta bene, ma è il solo. Non è un mistero che Stankovic, Figo e Vieira rappresentano un grosso punto interrogativo. Si tratta degli uomini-base, quelli che devono assicurare la quantità e la qualità, ovvero una protezione costante alla linea arretrata e i palloni per le punte. Se dovesse decidere sulla base delle risposte avute nelle ultime partite, Mancini dovrebbe lasciare fuori Vieira e Figo. Per piazzare Stankovic e Zanetti ai fianchi di Cambiasso con Jimenez trequartista. Ma la sensazione è che Vieira giochi e tenere fuori Figo è difficile: l’esperienza pesa. Crespo è recuperato, non è detto però che sia lui a far coppia con Ibra: c’è pure Cruz.
Non so, io azzarderei anche la carta Suazo se riuscisse a fare più di 3 metri in corsa senza cadere e rotolarsi per terra. Alla fine secondo me possiamo sfruttare la sua velocità :sisi: Sicuramente Ibra là davanti ci vuole, e al posto di Cruz magari metterei Crespo che in Champions gioca sempre bene.
A centrocampo Cambiasso e Vieira sono imperativi, Figo anche, Stankovic dipende se è in serata, se no tanto vale puntare su Jimenez :sisi:
Il problema è la difesa, se non recupera Chivu ho paura a vedere là dietro Rivas contro Torres :sisi:
anche perchè il tanto discusso Rivas ha dimostrato di sapere il fatto suo quando difende, ed è molto più affidabile di Materazzi; Burdisso pare in ripresa, Chivu speriamo regga, ma soprattutto credo ci vorrà non solo una grande partita nostra ma anche un Liverpool sottotono :sisi:
mica vero :) io posto continuamente nel topic della Roma pareri, news, commenti, quì posto solo opinioni su di voi...non è colpa mia se gli spunti di discussione in questo topic non ce ne sono o sono strettamente legati alla sfera arbitrale...
se posti una notizia sulla tua squadra commento quella, se lo spunto per una riflessione te lo devo dare io...beh...sai già dove vado a parare :asd:
guarda il Cardo, ha postato un parere, gli ho risposto...invece di lamentarti, fai altrettanto, più argomenti dai meno spazi troverai dove la gente si scanna per le questioni arbitrali :)
non è che non ci siano spunti, è che gli interisti del forum sono mediamente meno online dei romanisti...e poi Ilfuso è uno dei pochi a portare costantemente argomentazioni valide per eventuali discussioni, quindi di che stiamo parlando?
però ha ragione chi vuole Suazo, dietro in velocità ballano da morire, imho un Ibra fisso con Suazo-Jimenez che gli girano in torno potrebbero fare più danni di 2 punte fisse in area..
visto che poi il punto forte della coppia centrale loro sono proprio le palle alte :sisi:
vero, ma non so se tu abbia visto il Suazo recente...pare Martins con la sciolina, non sta in piedi neanche per scherzo, è più dannoso che altro...io mi giocherei Ibra-Crespo: Hernan è uno che ha tanta voglia di segnare, ed in Champions è sempre stato l'uomo in più potrebbe essere la sua partita
Rivas non si è mai visto in match importanti, vero, però è in forma, ha velocità, posizione ed è forte di testa..in questo momento vale 2 volte Materazzi
Comunque un pò di foto :asd:
http://www.inter.it/aas/img/104753-480.jpg
Youri Youri Djorkaeff :asd: Indimenticabile, come il suo gol segnato in rovesciata alla Roma, sicuramente uno dei più belli della storia del calcio, almeno italiano :sisi:
http://www.inter.it/aas/img/104761.jpg
Un'altro indimenticabile, Ivan Zamorano :D Tra l'altro è ingrassato di brutto, mi ricorda un comico di cui non mi sovviene il nome
http://www.inter.it/aas/img/104763-480.jpg
Il mancio che si prende una distorsione al ginocchio per fare un passaggio :asd:
http://www.inter.it/aas/img/104809-480.jpg
Questa ha poco a che fare col calcio giocato, ma un plauso per la signora F.igA :asd:
Il problema è che Suazo lo devi sfruttare quando ci sono tanti spazi, o per giocare in contropiede. Non credo che il Liverpool venga a Milano ad attaccare lasciando le praterie per l'Honduregno là dietro :asd: Poi contro la Reggina Suazo l'avrei ucciso, credo non sia riuscito a fare una singola cosa giusta :sisi:
appunto, Arma Letale tutta la vita :sisi:
sù Rivas non sò nulla, mai visto giocare, solo in coppa Italia forse e non è che m'abbia impressionato molto..
Suazo, ultimamente no, non l'ho visto giocare, se stà così male forse è meglio Crespo, a parità di condizione però è meglio un attaccante che tenda a partire più fuori dall'area di rigore, costringendo almeno un centrale a salire favorendo gli inserimenti in velocità di un Jimenez o Figo se gioca in quella posizione, cosa che il Liverpool per caratteristiche non può contrastare...
Mentre imho, mettere 2 punte in area equivale a fare il gioco loro :sisi:
Il punto è che devi trovare il gol nel primo quarto d'ora, non ci sono cazzi, se no la partita è persa.E nei primi 15 minuti stanno tutti bene, quindi la difesa concederà moooolto meno. Secondo me la tattica giusta è crossare e sperare che vada di **** che qualcuno la lisci o salti in ritardo e crespo o ibra la piazzino dentro :asd: Oppure la classica Cannella dai 30 metri di Stankovic (TM) :asd:
cardo...una squadra che deve sperare nella cappella altrui è messa male eh :asd:
imho, è proprio la frenesia che può fottere l'Inter, non stà scritto da nessuna parte che dovete far gol subito, rimontare 2 reti imho è possibile farlo anche ragionando, e considera che se anche fate un gol magari a inizio ripresa, c'è tutto il tempo per segnare ancora e l'atmosfera di s.siro, l'entusiasmo della squadra potrebbe far cagare addosso gli inglesi.
buttare palle in area per sperare nel colpo di testa equivale a fare quello che sperano loro :sisi:
sì ma mica è obbligatorio postare nius eh :asd:
concordo con sante, al ritorno dal 6 a 2 con la roma i 2 gol li abbiamo fatti nel 2° tempo, poi l'espulsione di cordoba, recoba che manca il 3 a 0 e il gol di panucci o perrotta ci ha tagliato le gambe.
ho preparato le sciarpe i cappellini e tutto, dai domani spero almeno in una bella partita.
Mannaggia,domani perderò la prima mezz'ora di sicuro...
Io non ci credo però ci spero.
Teoricamente, ma purtroppo non possiamo negare l'evidenza: il Liverpool è in un momento di forma straordinario e al completo, noi abbiamo fuori tutta la difesa titolare più altri giocatori importanti, e quelli che giocano sono tutt'altro che in forma. Ergo, serve il miracolo.
siete nettamente più forti del liverpool :caffe:
d'altronde l'anno scorso, il vostro allenatore ha chiaramente detto che era molto più facile vincere la cempions che lo scudetto, sarebbe davvero paradossale che usciste agli ottavi di una manefestazione così semplice:roll:
Verissimo, però pensandoci bene... serve giusto 1 gol nel primo tempo.
E poi il secondo, con un pò di rinnovato entusiasmo, glielo fai...
L'imperativo è non prenderne, ovvio.
E' difficile, ci mancherebbe.....però in 11 vs 11 , in casa, con i tifosi a mille, magari con un arbitro che non faccia sciocchezze (come all'andata) non parlerei di "miracolo/impresa" bensi' di "partita molto difficile".
beh, è a tutti gli effetti un'impresa, dal momento che dobbiamo:
-rimontare due reti senza subirne alcuna
-giocare con la difesa raffazzonata e moltissimi elementi in crisi di forma
-affrontare la squadra più in forma del momento in Inghilterra
-affrontare una squadra che potrà giocare nel suo modo preferito: difesa e ripartenza
se nel 1 tempo chiudiamo 1-0, allora ci sta tutto, altrimenti tanti saluti ed è giusto così :sisi:
doom ma ogni tanto da dove ti escono ste cavolate terribili?
efatevela'narisata :o
eddai volevo solo caricarvi per domani sera :sisi:
comunque ora le cerco quelle dichiarazioni :caffe:
La juve qualche anno fa era in una situazione identica,perse all'andata 1-0 con l'Arsenal, per il ritorno tutti erano ottimisti,fini 1-0 per loro.