Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seraph888
Io ieri, dopo mesi che avevo acquistato il dvd, ho visto 2 dei 3 "Three Extremes", mi manca solo quello di Miike.
Mi son piaciuti talmente tanto che devo trovare qualcos'altro di questi registi.
di park chan wook non puoi farti mancare ovviamente la trilogia della vendetta, "Mr vendetta", "oldboy" e "lady vendetta"
Io ho anche "I'm a Cyborg But It's ok" e "If you were me", ma devo ancora vederli :nod:
Poi bè di Miike non devi farti mancare nulla, intanto vediti il suo di three extremes ma poi se non lo conosci devi vederti assolutamente:
"Izo", "Ichi the Killer", "Audition", "Visitor Q", "Imprint", "Gozu" e insomma almeno questi per cominciare, poi ci sono i tre "Dead or Alive" e altri ma insomma intanto vediti questi che ti ho citato :nod:
-
Citazione:
Absint
da paura stasera cerco qualcuno con cui andarmelo a vedere al cinema!
senti sto anche ehm ottenendo "a l'interieur", altri titoli sul filone dell'horror francese pesante recenti ci sono? :lul:
Fai un salto nella cripta e chiedi a uccio, è lui l'esperto.
Comunque copio incollo il mio commento su martyrs che ho postato nella cripta.
Da dove cominciare? Probabilmente dall'originalissima struttura drammaturgica del film, con una storia che comincia in medias res e praticamente finisce a metà film, per poi riprendere e finire di nuovo dopo cinque minuti, e infine per trasformarsi, nell'ultima metà, in qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto visto fino ad allora.
Dunque un film più o meno diviso in due metà distinte. La prima fa davvero paura, grazie soprattutto a uno degli "esseri" più riusciti e spaventosi che abbia mai visto al cinema, caratterizzato perfettamente nel modo di muoversi osceno e nel sonoro. E anche questo è un bel colpo per lo spettatore, che si ritrova di botto un essere apparentemente sovrannaturale in un film "realistico". E il bello è come il regista gioca con lo spettatore
La seconda parte è lenta almeno quanto la prima è movimentata. E si assiste a una violenza così metodica e insensata (?) da risultare veramente insopportabile. E non è la violenza allegra e gioiosa di un Frontiers, dove ti dai di gomito con l'amico scommettendo su chi ci lascia le penne per primo. E' una violenza odiosa, maligna e mortifera, che si avventura ai margini del rischiosissimo confine (senza fortunatamente superarlo) oltre il quale lo spettatore esclama "ma che cristo ci sto qua a fare a vedere sta roba mentre potrei essere da un'altra parte?!".
E poi arriviamo al delirante finale metafisico che probabilmente è la vera marcia in più di questo film, che ovviamente vi lascio il piacere (?) di scoprire.
In sostanza un film assolutamente sconvolgente, un viaggio di sola andata veramente radicale nel dolore e nell'orrore. Magari non avrò uno stomaco di ferro, ma di nefandezze al cinema ne ho viste davvero tante, e praticamente mai mi sono ritrovato a reclamare boccheggiante l'aria fresca fuori dalla sala come questa volta. E' un film del quale ci si pensa davvero see con chi rivederlo.
-
Citazione:
Absint
di park chan wook non puoi farti mancare ovviamente la trilogia della vendetta, "Mr vendetta", "oldboy" e "lady vendetta"
Io ho anche "I'm a Cyborg But It's ok" e "If you were me", ma devo ancora vederli :nod:
Poi bè di Miike non devi farti mancare nulla, intanto vediti il suo di three extremes ma poi se non lo conosci devi vederti assolutamente:
"Izo", "Ichi the Killer", "Audition", "Visitor Q", "Imprint", "Gozu" e insomma almeno questi per cominciare, poi ci sono i tre "Dead or Alive" e altri ma insomma intanto vediti questi che ti ho citato :nod:
Quelli in grassetto già li ho visti, per gli altri devo fare una cernita. Mi informo un pò. :sisi:
-
bè tieni conto cmq che Izo, Visitor Q e Gozu (quelli che ti mancano di Miike tra i citati in pratica) non puoi proprio perderli, hanno una ricchezza e forza tematica che pochi altri film hanno!
E sono bellissimi, artisticamente bellissimi!
-
Citazione:
Hellvis 2006
Come non riesce a fare buoni finali? Mi sembra invece che tutti i suoi film migliori abbiano dei finali assolutamente all'altezza.
Non sono rimasto soddisfatto dal finale. Fin troppo scontato (capisco che "era scritto" ma la telefonata a casa è fin troppo telefonato come esito).
-
Citazione:
Hellvis 2006
Guarda, attenzione che questo è VERAMENTE un film fuori dall'ordinario, dimentica i vari frontiers o le colline hanno gli occhi o i pessimi hostel. Qua siamo oltre il classico pugno nello stomaco. Insomma sii preparato :asd:
Beh, i due Hostel non che mi abbiano colpito molto. Cioè il secondo meglio del primo ma si insomma ecco...
Ma peggio di Otis e la sua allegra famiglia?? :o
-
Considerando che Frontiers mi ha lasciato veramente vuoto e vacuo e che l'ultimo horror che mi "prese" fu Them me lo consigli sto Martyrz?
-
Citazione:
Pongo
Ma peggio di Otis e la sua allegra famiglia?? :o
:lol:
Nevade, te l'ho detto, non c'entra nulla con gli altri horror più o meno bell dell'ultimo periodo, qua siamo dalle parti di Salò :boh2:
E' un film che non ti godi, perché ti lascia devastato e sconvolto. Non è l'orrorazzo da vedere coi popcorn ghignando con gli amici al cattivo di turno maciullato.
Insomma, credo di essere stato esplicito nel commento di prima :asd:
Leggiti anche la recensione di uccio, che condivido pienamente
http://www.***************.it/forum/...6&postcount=28
Anche questo commento è da sottoscrivere :asd:
http://www.***************.it/forum/...7&postcount=23
-
Citazione:
Hellvis 2006
. Non è l'orrorazzo da vedere coi popcorn ghignando con gli amici al cattivo di turno maciullato.
non mi piacciano gli amici e non mi piacciono i pop-corn a meno che non siano caramellati .cit :fag:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Esatto: andatelo a vederlo che questo è un film da vedere nel buio della sala.
:pippotto:
-
-
Citazione:
Hellvis 2006
Lo devo andà a vedè allora, il problema è trovare qualche compagno di ventura :asd:
-
Citazione:
pAn
vedremmolo :asd:
è che ce l'ho proprio sottomano ORA :asd:
-
-
Citazione:
ssj100
Lo devo andà a vedè allora, il problema è trovare qualche compagno di ventura :asd:
al limite vacci da solo
secondo me l'esperienza di vedere un film al cinema da solo può essere tosta in questi casi, ti ci cali del tutto e poi non ti puoi nemmeno sfogare con amici o chi per loro :asd:
però ancora non m'è mai successo
-
Tornato ora dal cinema, ho avuto il grandissimo piacere di vedere Martyrs.
Ragazzi, prima di tutto confermo quanto detto da chi l'ha visto e l'ha apprezzato.
Secondo, che dire, questo film mi ha stupito.
Unisce diverse atmosfere, quello che sembra un cammino perlopiù prevedibile all'inizio ma cmq interessante e realizzato perfettamente e con arte, si trasforma man mano fino a raggiungere davvero il culmine (e convincendomi senza alcun dubbio che NON si tratta di un horror, è molto molto di più).
E' cmq davvero un film che non tutti possono vedere, se non lo si affronta con un certo distacco (che penso non tutti posseggano) può essere realmente pesante immagino.
Ma è davvero importante.
Non so, sono tornato ora dal cinema e sono ancora rintronato, sembra di aver fatto un viaggio lunghissimo in sensazioni potentissime.
Aggiungo solo questo, per chi non l'ha visto: se avete intenzione di vederlo, NON fatevi spoilerare niente, rovinerebbe tutto.
Meno male che sono riuscito ad arrivarci che temevo di aver saputo già troppo e invece alla fine del film mi rendo conto che non sapevo NIENTE.
Davvero, una botta più che allo stomaco al cervello (fermo restando che se vi impressionate facilmente accuserete a bestia :asd: ).
Mille applausi.
Non è un film per menti semplici (e non voglio essere arrogante, è la pura verità, devi voler "gettarti nel pozzo", assaporarne l'odore acre e uscirne con una rivelazione altrimenti il film non era per te).
(è un "te" ipotetico ovviamente eh :asd: )
-
Visto anche io, ne deluso ma neanche convinto, solito stile francese che unisce una violenza molto diretta e realistica (e per una volta equilibrata senza sfosciare nel volgare gore di Frontieres) a un crescendo che evita di annoiare con un continuo tiro estremo di atmosfere che finisce col rompere l'ansia (e le palle) dello spettatore.
Per il resto non mi ha convinto tantissimo, a partire dal plot che giustifica il tutto (non che sia male, è come è stato sviluppato che non so) per tornare al solito problema dei film francesi che tendono a giustificare la violenza dando ai protagonisti (di solito femminili) i soliti background che sfociano o in eroismi eccessivi come Frontiers o Haute Tension o in un riciclo di situazioni che (personalmente) ha poco interesse (tutta la storia di Lucie che da bambina bla blabla sivabbe che palle però).
Continuo a ritenere Them, e soprattutto il finale di Them, una perla di cattiveria e scorrettezza nettamente più riuscito.
-
io per quanto mi riguarda voglio solo aggiungere che, visivamente, è potentissimo.
Cioè aldilà per un attimo dei contenuti, c'è proprio gusto nell'immagine, soprattutto quando è disturbante
Secondo me il plot con giustificazione è stato trattato bene (non so se poteva esserci un modo migliore, forse si, ma accetto il modo in cui l'hanno trattato insomma), in questo modo penso ogni scena prima del finale ti arriva in tutta la sua violenza, se la giustificazione fosse stata anticipata si avrebbe avuto dall'inizio un "perchè" a cui aggrapparsi insomma.
E inoltre ti regala la possibilità di vivere questo film realmente diviso in parti dal sapore diverso .
-
Ah tra l'altro, per chi ha giocato a Myst IV Revelations, sbaglio o la ragazzina stronxetta è l'attrice che fa la figlia di atrus nel gioco? :o
http://img193.imageshack.us/img193/4272/yeesha.jpg
-
Citazione:
Nevade
Visto anche io, ne deluso ma neanche convinto, solito stile francese che unisce una violenza molto diretta e realistica (e per una volta equilibrata senza sfosciare nel volgare gore di Frontieres) a un crescendo che evita di annoiare con un continuo tiro estremo di atmosfere che finisce col rompere l'ansia (e le palle) dello spettatore.
Per il resto non mi ha convinto tantissimo, a partire dal plot che giustifica il tutto (non che sia male, è come è stato sviluppato che non so) per tornare al solito problema dei film francesi che tendono a giustificare la violenza dando ai protagonisti (di solito femminili) i soliti background che sfociano o in eroismi eccessivi come Frontiers o Haute Tension o in un riciclo di situazioni che (personalmente) ha poco interesse (tutta la storia di Lucie che da bambina bla blabla sivabbe che palle però).
Continuo a ritenere Them, e soprattutto il finale di Them, una perla di cattiveria e scorrettezza nettamente più riuscito.
SOn per nulla d'accordo. La violenza di Lucie non è per nulla giustificata, ma viene solo freddamente registrata. E la storia di Lucie da bambina sichepalleperò dura appena 5 minuti :/
ANche in frontiers non è che giustifica nulla, e il background non c'entra nulla. Semplicemente lei vuole scappare e abbatte gli ostacoli uno dopo l'altro, non c'entra nulla la giustificazione.
-
Citazione:
Hellvis 2006
SOn per nulla d'accordo. La violenza di Lucie non è per nulla giustificata, ma viene solo freddamente registrata. E la storia di Lucie da bambina sichepalleperò dura appena 5 minuti :/
ANche in frontiers non è che giustifica nulla, e il background non c'entra nulla. Semplicemente lei vuole scappare e abbatte gli ostacoli uno dopo l'altro, non c'entra nulla la giustificazione.
Aspetta, non intendo "giustificare" nel senso di dare una valenza minimamente "positiva" a ciò che compie, è una cosa molto personale come gusto, se Lucie agisce secondo un sentimento di vendetta dettato dal passato tormentato (banale, ma ben usato sicuramente) negli altri film citati c'è sempre questo intreccio di sentimenti abusato e stra abusato (penso a l'interieur) che cerca di spiegare la violenza e la follia tramite la funzione di azione/reazione ai sentimenti umani.
Che per carità, è così e va bene, ma mi sembra di rivedere sempre gli stessi sei plot riciclati in cui cambiano alcune scene più o meno cattive, non c'è una vera sorpresa o una vera trama che non vada oltre le premesse iniziali, ne tantomeno mostrarmi un paio di flashback sulle cose brutte e cattive successe alla protagonista me la rende empatica.
Tornando a un discorso meno generale e piu specifico questo Martyrs è sicuramente meno vicino a questa descrizione, per questo dico che non mi ha lasciato deluso, ma comunque costellato di alcune scelte che non mi hanno esaltato, tutto qua.
-
Bha, Martyrs stà al cinema come Gears of War ai videogiochi: bella grafica, ma sotto sotto è sempre la solita solfa.
-
DI nuovo c'è, come ho scritto prima, la struttura drammaturgica, l'uso del quasi sovrannaturale in ambito realistico, il cambiamento di muta in seno al film stesso, la virata metafisica.
-
Infatti perchè ridurre la trovata finale a una ?
Io la vedrei in maniera più complessa e cmq sia non è da sputarci sopra
da non dimenticare poi che in mezzo a tanta violenza visiva e non solo, quel momento è anche per lo spettatore un occasione di rilassamento niente male, o solo a me ha fatto questo effetto? (effetto che si lega anche a ciò che effettivamente quel momento vuole rappresentare)
-
Citazione:
Hellvis 2006
DI nuovo c'è, come ho scritto prima, la struttura drammaturgica, l'uso del quasi sovrannaturale in ambito realistico, il cambiamento di muta in seno al film stesso, la virata metafisica.
Che è sicuramente una trovata interessante, ma che avrei preferito fosse stata "sviscerata" in maniera più omogenea.