Visualizzazione Stampabile
-
Re: [PS3] Little Big Planet
Citazione:
Originariamente Scritto da
Camus
Altro esempio scemo, il governo della cina ha trovato offensivo il pezzo sui pirati cinesi nell'ultimo film della trilogia dei pirati dei caraibi.
La disney ha tagliato quelle scene solo per la versione cinese del film e ha lasciato la versione del resto del mondo con i pirati cinesi insieme a quelli delle altre nazionalità
non sono d'accordo, mi sembra una paraculata, cioè tutto il mondo ad esempio ride per una cosa che alcuni ritengono offensiva e proprio i 'bersagli' di questo aspetto ne restano all'oscuro?! o c'è per tutti come l'hann pensata gli sviluppatori (ma l'esempio va bene anche per libri, film etc.) o non c'è per nessuno.
per restare in tema: la cina ha criticato kung fu panda perchè offende l'immagine di un animale per la loro cultura molto significativo, facendolo apparire goffo ed impacciato, vi pare che in cina l'abbiano modificato con un maiale e chiamato kung fu pork?! :asd:
-
Citazione:
<-DooM->
non sono d'accordo, mi sembra una paraculata, cioè tutto il mondo ad esempio ride per una cosa che alcuni ritengono offensiva e proprio i 'bersagli' di questo aspetto ne restano all'oscuro?! o c'è per tutti come l'hann pensata gli sviluppatori (ma l'esempio va bene anche per libri, film etc.) o non c'è per nessuno.
per restare in tema: la cina ha criticato kung fu panda perchè offende l'immagine di un animale per la loro cultura molto significativo, facendolo apparire goffo ed impacciato, vi pare che in cina l'abbiano modificato con un maiale e chiamato kung fu pork?! :asd:
Vabbeh ma lì dovevano rifare tutto il film :asd: qui si tratta solo di una canzone... :look: (mi sembra di aver capito)
-
Citazione:
<-DooM->
Tu ci scherzi, ma la situazione italiana non è che sia molto migliore.
Mi basti citare l'esempio del telefilm "La tata". Nella versione originale, la protagonista Francesca e la sua famiglia sono ebrei, mentre con il doppiaggio italiano sono stati trasformati in italo-americani per una questione di appeal nel nostro paese; non solo. La madre e la nonna di Francesca sono un pò troppo libertine e, nella versione italiana, per non offendere la sensibilità italiana circa la figura della madre e della nonna, si sono magicamente trasformate in due zie, col risultato che in alcune scenette e dialoghi, il doppiaggio è talmente trasformato che non si capisce un razzo :asd:
-
Citazione:
<-DooM->
non mi sono spiegato, è stato il governo cinese a porre l'aut aut, o togliete la scena o non lo importate però non hanno rigirato l'intero film o reso monco il prodotto per tutti, hanno dato un prodotto monco a chi lo voleva
Citazione:
Hoffmann
Tu ci scherzi, ma la situazione italiana non è che sia molto migliore.
Mi basti citare l'esempio del telefilm "La tata". Nella versione originale, la protagonista Francesca e la sua famiglia sono ebrei, mentre con il doppiaggio italiano sono stati trasformati in italo-americani per una questione di appeal nel nostro paese; non solo. La madre e la nonna di Francesca sono un pò troppo libertine e, nella versione italiana, per non offendere la sensibilità italiana circa la figura della madre e della nonna, si sono magicamente trasformate in due zie, col risultato che in alcune scenette e dialoghi, il doppiaggio è talmente trasformato che non si capisce un razzo :asd:
sì ma anche in questo caso, è stata modificata solo la versione italiana, non quella mondiale.
-
Citazione:
Camus
sì ma anche in questo caso, è stata modificata solo la versione italiana, non quella mondiale.
Ciò che continua a sfuggirti è che l'islam non è una nazione, ma una religione con quasi un miliardo di fedeli sparsi ovunque nel mondo, e che utilizzare parti delle loro sacre scritture in contesti profani è considerato blasfemo ovunque, estremisti o meno.
-
Citazione:
Hoffmann
Ciò che continua a sfuggirti è che l'islam non è una nazione, ma una religione con quasi un miliardo di fedeli sparsi ovunque nel mondo, e che utilizzare parti delle loro sacre scritture in contesti profani è considerato blasfemo ovunque, estremisti o meno.
La cosa che invece sfugge a molti è che l'islam è una religione, però bisogna anche fare attenzione al fatto che uno dei suoi testi sacri, il corano, è utilizzato in alcuni paese come legge.
Se la libertà d'espresssione viola una legge allora va sanzionata, se invece la libertà d'espressione offende solo una religione ciò avrà conseguenze solo sul piano morale ma non su quello materiale.
In molti paesi si è affermata la distinzione tra legge e religione in altri no, in alcuni no e in molti paesi a religione islamica del mediorente il corano è testo di legge ed è in quei paesi che il prodotto, al massimo, andrebbe modificato, negli altri paesi dove il corano è solo una religione come le altre i fedeli dovrebbero invece usare tolleranza come fanno i fedeli di altre religioni nei confronti di altri prodotti che offendono la loro religione.
Tanto per essere precisi in alcuni paesi dell'africa e dell'asia vige la fiqh, che può essere tradotta come giurisprudenza coranica, sono l'insieme di sentenze emesse dai giudici, o forse è più corretto parlare di dotti o vescovi, che giudicano i casi pratici ricorrendo al testo del corano. Le sentenze emesse dai giudici sono poi "legge" da applicare nei casi analoghi.
-
Citazione:
Camus
cut
Indipendentemente dal fatto che il corano venga usato come testo sacro o testo di legge, il fatto di utilizzare le loro sacre scritture in un contesto giudicato denigratorio (un giochetto per bambini) è ritenuto dalla gran parte dei fedeli quantomeno fuori luogo o, nei soggetti più suscettibili, offensivo.
Non c'è bisogno di arrivare ai casi estremi per applicare un po' di sana vecchia buona educazione. Se io so che a un mio amico da fastidio l'odore del formaggio, non mi presento a casa sua con una forma di grana padano in dono, o ordino una quattro formaggi in pizzeria quando sto con lui.
Si tratta di togliere una traccia audio per buona educazione, tutto qua.
In ogni caso sappi che quando un popolo si chiude in quella maniera, come accade purtroppo oggi in alcuni stati islamici, lo fa essenzialmente per due motivi:
1) Ha paura dell'esterno, del nemico di fuori;
2) C'è qualcuno che ci marcia e soffia sul fuoco.
Se un popolo si sente accerchiato e reagisce in maniera violenta, non è una grande strategia farlo sentire ancora più sotto attacco. Già così dio solo sa se ne hanno motivo.
E' solo una canzone, risparmiamo forze e uomini per ben più nobili cause, con in tempi che corrono ne avremo bisogno.
-
Citazione:
Hoffmann
Troppo facile vederla dal punto di vista del semplice giocatore.
Ci sono cose che contano molto più dei soldi. Sony è una multinazionale che deve tutelare la su immagine in primis, ma soprattutto evitare con ogni mezzo (anche esagerato) che qualcuno la indichi come un bersaglio. C'è in ballo la sicurezza, o la semplice tranquillità, di migliaia e migliaia di lavoratori sparsi per il mondo tra industrie e centri di vendita.
Caxxate, ci sono un sacco di titoli dove ci sono lo stesso tipo di contenuto, sono dei idioti di proporzioni bibliche e per quest'enesima caxata ritarderanno l'UNICO titolo interessante per PS3, l'UNICO, non c'é nient'altro che sia stato pubblicato e che verrà pubblicato che sia interessante su quell'insulsa macchina che é il PS3
Citazione:
ZeAvIs
Salta la release date per via della canzoncina (avete presente quella col flauto? La si sente anche nei trailer) usata come tema musicale principale, che pare contenga frasi del Corano ritenute offensive da alcuni gamer musulmani. Ora, io non me la prendo con questi ultimi perchè la loro religione merita rispetto come tutte le fedi di questo pianeta, ma me la prendo con Sony che anzichè accendere il cervello e dire "Ci scusiamo per la figuraccia, metteremo subito una patch a disposizione" ha ordinato persino il ritiro delle attuali copie in circolazione (forzando alcuni negozianti a farsi restituire quelle vendute) e ritardato l'uscita di un mese, facendo cascare la release date pure quando escono altri giochi pesanti che andranno a mettere i bastoni fra le ruote alle vendite di LBP.
E pensate che i Media Molecule (gli sviluppatori di LBP) avevano detto che loro avevano già una patch pronta per risolvere il problema, ma alla Sony se ne sono sbattuti e hanno ugualmente chiesto il ritiro (la scusante è che non tutti dispongono di una connessione ad internet o sfruttano l'online, che in effetti è vero, ma mi chiedo quante persone fin'ora hanno acquistato LBP considerando che è in giro da pochissimo).
Sony: Come darsi la zappa sui piedi. :bua:
Canzoncina... È IL TEMA DEL GIOCO, la musica di LPB se non lo sai, é il tema che hanno presentato al GC del febbraio del 2007 e per qualche giocatore mulsumano offesso ritirano il gioco... BUFFONI.
Come ho già scritto ci sono altri titoli con contenuti dello stesso genere?
Ci sono state petizioni? No.
Ci sono stati delle rivolte popolere, dei morti dei attentati? NO.
Allora basta con queste scuse, anche gli antecedenti del "Hot Coffe" sono ridicoli, non vogliono limitarsi alla patch perché comunque il tema sarebbe solo bloccato sulla copia del gioco ma ancora presente.
Poi il gruppo The Go! Team non mi sembra morto o sotto il rischio di una fatua... ALLORA COSA CAVOLO SI CAXANO SOTTO.
NON COMPERATE QUESTO TITOLO, BOICOTTATELO, fatte affogare quei idioti della Sony e aspettate che arrivi su 360.
Citazione:
ZeAvIs
Salta la release date per via della canzoncina (avete presente quella col flauto? La si sente anche nei trailer) usata come tema musicale principale, che pare contenga frasi del Corano ritenute offensive da alcuni gamer musulmani. Ora, io non me la prendo con questi ultimi perchè la loro religione merita rispetto come tutte le fedi di questo pianeta, ma me la prendo con Sony che anzichè accendere il cervello e dire "Ci scusiamo per la figuraccia, metteremo subito una patch a disposizione" ha ordinato persino il ritiro delle attuali copie in circolazione (forzando alcuni negozianti a farsi restituire quelle vendute) e ritardato l'uscita di un mese, facendo cascare la release date pure quando escono altri giochi pesanti che andranno a mettere i bastoni fra le ruote alle vendite di LBP.
E pensate che i Media Molecule (gli sviluppatori di LBP) avevano detto che loro avevano già una patch pronta per risolvere il problema, ma alla Sony se ne sono sbattuti e hanno ugualmente chiesto il ritiro (la scusante è che non tutti dispongono di una connessione ad internet o sfruttano l'online, che in effetti è vero, ma mi chiedo quante persone fin'ora hanno acquistato LBP considerando che è in giro da pochissimo).
Sony: Come darsi la zappa sui piedi. :bua:
Canzoncina... È IL TEMA DEL GIOCO, la musica di LPB se non lo sai, é il tema che hanno presentato al GC del febbraio del 2007 e per qualche giocatore mulsumano offesso ritirano il gioco... BUFFONI.
Come ho già scritto ci sono altri titoli con contenuti dello stesso genere?
Ci sono state petizioni? No.
Ci sono stati delle rivolte popolere, dei morti dei attentati? NO.
Allora basta con queste scuse, anche gli antecedenti del "Hot Coffe" sono ridicoli, non vogliono limitarsi alla patch perché comunque il tema sarebbe solo bloccato sulla copia del gioco ma ancora presente.
Poi il gruppo The Go! Team non mi sembra morto o sotto il rischio di una fatua... ALLORA COSA CAVOLO SI CAXANO SOTTO.
NON COMPERATE QUESTO TITOLO, BOICOTTATELO, fatte affogare quei idioti della Sony e aspettate che arrivi su 360.
Citazione:
DagonCultist
Bella Sony.
Little Big planet me lo piglio a novemb
Comunque a parte tutto, io non capisco il nesso di inserire in un gioco come LBP una canzone con parole tratte dal corano. Soprattutto parole come quelle. Cosa vogliono comunicare?? Ma non ci giocano anche dei bambini a sto giochillo?? E non datemi del moralista per piacere, cercate invece di spiegarmi il motivo di inserire quelle frasi in LBP.
Ma quale parole? Ma dove, ma come?
http://www.youtube.com/watch?v=K4FaGacwtd4
Come diavolo fanno a sentirci delle frasi arabe in quella cacofonia.
Bisogna essere pignoli é perfidi, come qualunque religioso fanatico, a prescindere che da credente e fanatico NON ESISTE NESSUNA DIFFERENZA.
Citazione:
TommasoDS
Ammetto che se prima mi stuzzicava come gioco ora con sta ca**ata mi è proprio passata completamente la voglia di provarlo :|:|:|
BRAVISSIMO, COMPLIMENTI, un momumento a questo ragazzo, non toccarlo, tanto arriverà su 360, tanto un giorno si compereranno anche le nostre anime quelli della M$.
Citazione:
ZeAvIs
Complimenti per il bigottismo, non c'è che dire.
Renditi conto che stanno levando UNA CANZONE. UNA SOLA CANZONE. Caspita che cambiamenti eh, davvero grave! Sai che ti dico, io venderò la mia PS3 perchè è intollerabile che tolgano una canzone, eh si! :sisi:
:asd:
Tommaso, sul serio, fai un favore: è meglio se ti astieni dallo scrivere altre opinioni a riguardo che se continui con questi commenti non so quanto ci mancherà alla chiusura del thread.
Una splendida canzone che non può essere considerata offensiva da qualunque persona dotata di un pò' di raziocinio e sensibilità, ancora una volta si fa un favore a chi non lo merità. NO ALLA CENSURA, MAI.
Citazione:
ZeAvIs
Continui a non usare la testa. Un conto è God of War, M-Rated, pensato e venduto per un pubblico ADULTO (se poi un genitore incosciente lo compra per il proprio figlio piccolo sono problemi suoi) che sa discernere i contenuti e prenderli per quello che sono e che non sono, un conto è un gioco E-rated (quindi vendibile e giocabile anche ai bambini, secondo l'ESRB americana). Un bambino musulmano che legge una frase del Corano reputata "offensiva" dalla sua religione pensi sia in grado di capire che non va presa seriamente? Un genitore musulmano che non sa di cosa c'è in Little Big Planet compra il gioco per il figlio, e zac, parte la canzone. Come pensi che reagisca?
Bisogna educarli i bambini, devono capire il primo possibile quante stupidaggini vengono realizzate nel mondo.
Citazione:
aries6
Sì, vabbè, ma il gioco? Non voglio offendere nessuno, ma sono 4 pagine che si parla del nulla. La vostra indignazione è legittima, ma Zeavis ha ragione, la Sony non aveva scelta, quindi bon. E' palese che il mondo 'sta andando a rotoli e qui non si parla di se, ma di quando... Quindi, bona, lasciamo i pazzi nel mondo dei pazzi, e torniamo su binari più concreti e "materialisti": LBP, li vale i miei 70 euro?
BOICOTTARE.
Citazione:
Hoffmann
L'ho sentito anch'io. Purtroppo oggi il clima è molto diverso da allora.
Verranno giorni migliori
A certo, non ci sono speranze per trovare un sostituto al petrolio entro i prossimi 30 anni ciò che ci porterà a tornare nel medioevo in meno di mezzo secolo; gli integralisti religiosi hanno sempre più influenza sulla cultura e legislazione; gli ideali del 68' sono definitivamente falliti con il sistema economico mondiale; ecc...
Stiamo su l'orlo del baratro e la gente si ostina a far finta di niente, altro che giorni migliori.
La verità é che in questo mondo c'é solo lo spazio per le illusioni e il male, nient'altro.
-
Citazione:
Hoffmann
Indipendentemente dal fatto che il corano venga usato come testo sacro o testo di legge, il fatto di utilizzare le loro sacre scritture in un contesto giudicato denigratorio (un giochetto per bambini) è ritenuto dalla gran parte dei fedeli quantomeno fuori luogo o, nei soggetti più suscettibili, offensivo.
e il buon come t'incazzi ti scazzi ? Io posso capire la censura nei paesi dove vige come paese ma negli altri paesi quello della sony è un atteggiamento discriminatorio verso i cultori delle altre religioni che tollerano
Citazione:
Non c'è bisogno di arrivare ai casi estremi per applicare un po' di sana vecchia buona educazione. Se io so che a un mio amico da fastidio l'odore del formaggio, non mi presento a casa sua con una forma di grana padano in dono, o ordino una quattro formaggi in pizzeria quando sto con lui.
Si tratta di togliere una traccia audio per buona educazione, tutto qua.
Ni, se vado a casa sua allora sì ma se siamo in giro si usa reciproca tolleranza, in questo caso la censura a livello mondiale è sbagliata.
Usando l'esempio portato da te se a tavola siamo in otto perchè io che sono lontano dal tuo amico non devo magiarmi una bella quattroformaggi, oppure se lo invito ad una cena alla casa del formaggio e accetta l'invito perchè mi deve cagare il cazù ?
Citazione:
In ogni caso sappi che quando un popolo si chiude in quella maniera, come accade purtroppo oggi in alcuni stati islamici, lo fa essenzialmente per due motivi:
1) Ha paura dell'esterno, del nemico di fuori;
2) C'è qualcuno che ci marcia e soffia sul fuoco.
Se un popolo si sente accerchiato e reagisce in maniera violenta, non è una grande strategia farlo sentire ancora più sotto attacco. Già così dio solo sa se ne hanno motivo.
Piantiamola con 'sta storia il mondo non è bianco o nero, loro non sono dei poveri oppressi e l'occidente non è il mostro cattivo.
Non spostiamo l'oggetto della discussione su questioni che non riguardano un videogioco che come tale deve essere considerato da entrambe le parti, sia il produttore sia il consumatore.
Citazione:
E' solo una canzone, risparmiamo forze e uomini per ben più nobili cause, con in tempi che corrono ne avremo bisogno.
Oggi è una canzone, domani è un videogioco, dopodomani è un diritto.
Questa è una questione di principio le altre religioni non hanno una copertura così totale e nessuno è morto, se le altre religioni ce la fanno ce la può fare anche l'islam.
-
Four anche io non le ho sentite quelle frasi, come penso tutti qua dentro. Ma si sà che tutto viene analizzato da fanatici del genere, oppure un tizio che conosceva la canzone ha spifferato..stà di fatto che la sony doveva stare più attenta, perchè un conto è criticare in modo costruttivo con l'obiettivo di fare ciò, e un conto è produrre critiche sterili.. Se fossi un mussulmano me ne fotterei allegramente, tanto è un giochino, bello, artistico che sicuramente non ha l'obiettivo di polemizzare.. fatto stà che i mussulmani non passano sopra a nulla quando si tratta di queste cose, sembrava il caso di fare una cosa del genere?? Inserire in un gioco fresco come LBP una polemica sterile, senza senso e spiegazione.
Nò alla censura, sempre, ma sì alla comunicazione razionale di una idea, e non di cose ficcate a ***** senza magari sapere...
Che poi non stiamocela a menare, quante canzoncine divertenti su Gesù Cristo si sentono in giro?? noi cristiani dovremmo impiccarci tutti?? Chi lo fà è un bigotto peggio dei fanatici.
-
Four, lo so che è il tema del gioco, perchè ho la versione USA (quella finale, non la beta), nel caso tu ti sia perso i post precedenti. "Canzoncina" l'ho usato per indicare che a me sembrava un brano leggero, al contrario di tutto quello che ho letto a proposito.
E non boicotto proprio una mazza, questo gioco è un piccolo capolavoro di gamedesign, non acquistarlo solo perchè viene rimosso un branetto mi sembra un pelo ridicolo. Me ne frego le balle se c'è o meno, a me interessa la sostanza e non il fumo, il gioco c'è, è fantastico e me lo godo, canzoni musulmane o meno. E ora ho pure una copia del gioco che vale oro. :asd:
-
guardate che poi la sony vi manda questi a casa :asd:
http://www.independentcritics.com/im...k%20SPLASH.jpg
-
Ma qualche commento sul gioco dai possessori?
:D
-
Si, in effetti dopo pagine e pagine di discussione sul ritiro del gioco, sarebbe carino postare qualche commento sul gioco da parte dei possessori...
-
Non c'é l'hanno, per rispetto delle persone di fede musulmana i possesori non solo non hanno le copie di LBP ma verrano annulati i loro account e la loro esistenza su questo piano universale.
Che vuoi che si dica, é un platform dove ti fai i propri livelli, si può fare di tutto. Non credo che ci sia bisogno di dire altro, é un'ottimo titolo.
Alla BBC lo consideranno il miglior titolo di tutti i tempi, vedi un pò' te...
P.S.: Ah... sono sarcastico... no, é che dopo la reazione dell'Onorevole Wolvorine non vorrei che qualcuno si offendese, per carità... :asd:
-
:asd:
Grazie Four, in effetti vedendo i video sembra un platform molto particolare.
Spero solo che non sia troppo corto come ho letto su alcune recensioni.
Certo che sto periodo rischia di essere in assoluto il più denso di ottimi titoli da anni, dalla prossima settimana ci troveremo con:
Far Cry 2
Fable 2
Dead Space
Fallout 3
LittleBigPlanet
Gears of War 2
Solo per citare quelli che interessano me, quindi non escludo che ce ne siano altri da aggiungere.
Quindi oltre a fare minimo 5+1 al superenalotto per comprarli tutti mi serve anche una giornata di 36 ore per poter giocare in santa pace...
-
Citazione:
Sea-gull
Ma qualche commento sul gioco dai possessori?
:D
Commento veloce: figata.
Commento esteso: appena ho tempo (probabilmente ci scapperà anche una rece su ArsLudica nelle prossime settimane), ora torno a giocarci, dopo una serata di ***** a vedere la Juve che perde come un branco di cretini, mi ci vuole proprio una partita ad LBP per farmi tornare il buon umore. :sisi:
-
Citazione:
ZeAvIs
Commento veloce: figata.
Commento esteso: appena ho tempo (probabilmente ci scapperà anche una rece su ArsLudica nelle prossime settimane), ora torno a giocarci, dopo una serata di ***** a vedere la Juve che perde come un branco di cretini, mi ci vuole proprio una partita ad LBP per farmi tornare il buon umore. :sisi:
Dunque possiedi anche tu una delle tanto discusse copie di LBP?
MI DICI SE RIESCI TRANQUILLAMENTE AD ANDARE ONLINE CON IL GIOCO, O ANCHE TU HAI DEI PROBLEMI?????
Il gioco rimane splendido..e giocarlo con la canzoncina "incriminata" a tutto volume da ancor più soddisfazione ! :asd:
Grazie!
-
Mi spiace ma non sono in grado di aiutarti, non posso sfruttare alcun gioco online, la mia connessione qua in collegio non me lo consente (porta 80 e porta 443 disponibili, il resto è chiuso e filtrato dal firewall/proxy della mia rete locale). Malakian o andro possono confermartelo o negartelo.
-
Citazione:
Camus
Oggi è una canzone, domani è un videogioco, dopodomani è un diritto.
Questa è una questione di principio le altre religioni non hanno una copertura così totale e nessuno è morto, se le altre religioni ce la fanno ce la può fare anche l'islam.
quoto e sottoscrivo :sisi:
Citazione:
DagonCultist
Che poi non stiamocela a menare, quante canzoncine divertenti su Gesù Cristo si sentono in giro?? noi cristiani dovremmo impiccarci tutti?? Chi lo fà è un bigotto peggio dei fanatici.
in cose tipo south park Gesù viene perculato in decine di puntate, mi pare che sia stato trasmesso anche qui da noi, con tanto di Vaticano incorporato...è una questione di civiltà, rispetto della libertà di espressione e soprattutto un po' di materia grigia funzionate, come si dice: intellegenti pauca :sisi:
-
Citazione:
windwolfx
nono, viene lui direttamente :jfs2:
http://necaonline.com/images/article...tair-comp3.jpg
-
carissimo e simpaticissimo quanto ignorante camus
il muslim è il termine per identificare il fedele alla religione islamica (non musulmana)
quello che intendi tu è il muesli :)
-
Scusa Zanjur Ungue, credo la risposta di Camus fosse una semplice battuta sull'assonanza tra le parole "muslim" e "muesli" anche per sdrammatizzare un po i toni che la discussione stava prendendo, non voglio credere la sua risposta fosse seria (possibile che davvero ha pensato che tu stessi usando un termine per un altro???) o derisoria nei tuoi confronti. :)
-
non mi pare ci sia bisogno di smorzare alcun tono, per quanto sia totalmente OT la discussione è calma e proficua
-
un plauso a zeavis e hoffman che dimostrano di essere persone intelligenti che capiscono la portata del problema e non si strappano i capelli per un intervento che definire necessario è poco.
Anche il corriere ha riportato la notizia :http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml
Citazione:
COLLEZIONISTI A CACCIA - Inutile aggiungere che già ora, le poche copie incriminate ancora in circolazione siano ricercatissime e stiano vedendo il loro valore collezionistico incrementarsi esponenzialmente. Impossibile per Sony correggere il problema attraverso un aggiornamento del software da scaricare attraverso Internet perché non tutti, almeno non ancora, utilizzano la console da salotto collegata alla Rete. Indispensabili e giuste, quindi, le drastiche misure addottate. Per rispetto. Ma anche per paura, paura di ripercussioni per l’azienda e per possibili rivendicazioni estremiste. Un caso fortuito, quello in cui è incappato «Little Big Planet», ma estremamente rappresentativo del momento storico in cui viviamo. Quella in cui anche un bambino, con il suo videogioco, è costretto a imparare ad avere paura.
questa è la realtà in cui viviamo, che piaccia o no: a leggere le opinioni qua dentro sarebbero tutti pronti a scatenare una guerra contro i fedeli di religione islamica, a rigà dovete ancora crescere se non capite cosa succede al di là del "piccolo mondo" in cui vivete, e soprattutto se non riuscite a rispettare la sacralità di una religione che conta un miliardo di adepti.
La canzone ha dei versetti del Corano in Arabo, ovviamente, visto che il Corano, il vero Corano, è soltanto in Arabo, che, dettato direttamente da Dio, assume sacralità nella sua integrità linguistica.
Insomma, già più di mille anni fa la teologia islamica ha imposto la sacralità della lingua Coranica come un requisito fondamentale per la sacralità del Libro.
Per questo un musulmano, di qualsiasi lingua e nazione sia, non potrà leggere il Corano se non in Arabo e, nello specifico, nell'Arabo del Corano (Arabo non è una lingua unitaria) e non potrà pregare in altre lingue che non siano l'Arabo.
Il Corano è estremamente restrittivo nei confronti delle forme artistiche, fra cui la musica, e, in modo particolare, proibisce qualsiasi rappresentazione artistica di Dio, del Profeta e del Sacro.
Non si può dipingere Maometto, non si possono fare sculture che abbiano il Profeta come soggetto, e così via.
Potete, dunque, immaginare quanto possa essere empio e blasfemo per un musulmano sentire dei versetti coranici nel testo di una canzone.
Questo è quanto.
Spero sia chiaro adesso perché ci sono stati questi problemi.