Si, la scena del critico, la scena della torta, ma tutti quanti sono straordinari questi film, fino ad Aprile Nanni è stato veramente unico.
Visualizzazione Stampabile
Si, la scena del critico, la scena della torta, ma tutti quanti sono straordinari questi film, fino ad Aprile Nanni è stato veramente unico.
Però insomma, la stanza del figlio è un film bellissimo ma difficilmente quotabile. E come fai, tutto giocato su situazioni contestuali e una progressione di disfacimento che non è possibile relegare a singole sequenze. Forse solo la scena con la chiusura della bara, dove trova esclusivo spazio l'effetto sonoro della meccanica, col trapano che avvita e chiude ogni rapporto fisico. Ridondante forse ma sequenza di rara efficacia e crudeltà. Perchè affronta il tema della morte, tabù nel cinema italiano se non inteso come derivato del melò (ancora oggi vediamo tanti bianchi cavalli d'agosto o venditori di palloncini, solo mascherati attraverso l'happy ending televisivo). E lo affronta proponendo lo smantellamento della famiglia, la riproposizione della ciclica quotidianità nell'apparenza delle proprie sicurezze quando invece tutto cambia. Mi è sembrato un film efficace, intenso, doloroso e dalla comune rilevanza. Non stupisce che i francesi (che con la morte hanno ben altro rapporto) siano arrivati prima di noi a riconoscerne la grandezza. Il caimano è pure molto bello, sorta di tarantino morettiano (o meglio morettiana tarantinata) in cui cita e spiega la recente storia del nostro cinema, mettendoci nel mezzo un'opinione precisa e consolidata nei confronti del Premier. Non è un film politico, tutt'altro. Prende le distanze dalla politica (benchè alcune fra le più suggestive e riuscite sequenze siano prettamente incentrate sul rapporto uomo-potere). In fondo nel suo piccolo dice cose che sanno tutti ma che molti ignorano, giusto quindi raccontare altro e l'altro è tanta robbba buona.
http://www.youtube.com/watch?v=WUi0xov9BV0&feature=related
io non lo voglio superare il complesso d'Edipo :rotfl:
http://www.youtube.com/watch?v=32Ygl39LzX8
Non sono un uomo finitooooo aaagrhhghghghggg!!!!
Belli i tempi in cui la tivù di stato formava e non si limitava solo a informare.
ma se informasse sarebbe già oro
bè dai, non essere così catastrofico: qualche bel programma di approfondimento spunta tra vari rialiti sciò, cine-panetton-telegiornali e fuffa varia.
E no eh, adesso devi postarlo.
Perchè a dirla tutta, i primi lavori, quelli spontanei, senza l'onere di pagare qualcuno, senza il dovere di tirare fuori un capolavoro, senza l'impegno di perderci la faccia, sono sempre i più belli, da vedere, rivedere, da condividere. I più universali. I meno vergognosi perchè fatti con la sola voglia di fare.
Linka linka.
bella prova Seraph :sisi:
Ma dai, è più che onorevole. anche divertente.
Dovresti soltanto giocartela un pò meglio con i tagli di montaggio iniziali e puoi pure presentarlo a qualche festival su corti brevi e amatoriali.
Secondo me, più che allungarlo, devi tagliarlo, magari stare entro i 3 minuti.
Prova a fare più tagli all'inizio del film, senza usare le dissolvenze, magari metti qualche drop frame tra un raccordo e l'altro per simulare un nastro usurato e tieni il lungo pianosequenza della macchina a spalla soltanto da quando vedi l'ospite in avanti.
Ps: hai girato con l'infrared acceso? perchè in quel caso, girarla a 50I (effetto televisione), desaturare l'immagine dal verde, e metterla in bianco e nero, toglie un pò di veridicità al lavoro. Nel caso non hai girato in infrared, se lo lasci a colori è molto peggio?
Consiglio: togli le musiche e rifai il suono d'ambiente con ansimazioni, gradini, rumori della videocamera mentre corri e ti guardi attorno. Tanto, nessuno parla ed è tutto in soggettiva.
Beh dai è carino :o
Mi è piaciuta la parte nello sgabuzzo, fa molto REC (volendo essere pignoli si possono invertire le parti) :asd:
Peccato per la parte finale, c'è il mostro che insegue il protagonista e lui cammina?
Fra qualche settimana posto il mio, ambientazione Chernobyl, giriam venerdì :snob:
Ti ringrazio. ;)
Ringrazio anche te innanzitutto, però non me la sentirei mai a presentarlo a qualche festival, semplicemente perchè a me non piace. O meglio, mi piacciono solo i pochi secondi finali in cui compare la figura e la corsa fuori.
É partito tutto da quella piccola idea, molto abusata e banale in aggiunta, ed ho cominciato a montare tutto da lì.
Le riprese sono durate credo poco più di un' ora, con in totale due "take".
L'idea era proprio quella di girare qualcosa in poco tempo, ed è proprio questo che secondo me rende il tutto così impresentabile, soprattutto la prima parte.
Non mi piace il fatto che è tutto in prima persona. Ci sarebbero volute delle riprese in terza persona da alternare a quelle in prima, ma poi ci sarebbe voluta molta più coordinazione ed attenzione in fase di montaggio per far quadrare il tutto.
Si, ho scritto anche nei post precedenti che volevo presentare in questa sede una versione tagliata, proprio perchè, come dicevo prima, trovo la prima parte esageratamente brutta, noiosa e che fondamentalmente "non funziona" girata in quel modo. Però poi per questioni di tempo non ho montato una versione breve del corto (volevo farne una a mò di trailer più che di corto) e vi ho linkato il lavoro così com'era.Citazione:
Secondo me, più che allungarlo, devi tagliarlo, magari stare entro i 3 minuti.
Prova a fare più tagli all'inizio del film, senza usare le dissolvenze, magari metti qualche drop frame tra un raccordo e l'altro per simulare un nastro usurato e tieni il lungo pianosequenza della macchina a spalla soltanto da quando vedi l'ospite in avanti.
Ti ringrazio per i consigli, hai fatto in modo da ridestare in me l'interesse verso questo lavoro, magari per renderlo guardabile e con un giusto ritmo. Vedrò se riesco a combinare qualcosa di buono.
La mia cam non ha l'infrared. Ho girato tutto con l'effetto bianco e nero della cam attivato. Mio fratello (che si diletta un pò con la passione della fotografia), mi aveva consigliato di girare tutto a colori e poi usare il bianco e nero in fase di montaggio col Premiere (per ottenere una maggiore qualità).Citazione:
Ps: hai girato con l'infrared acceso? perchè in quel caso, girarla a 50I (effetto televisione), desaturare l'immagine dal verde, e metterla in bianco e nero, toglie un pò di veridicità al lavoro. Nel caso non hai girato in infrared, se lo lasci a colori è molto peggio?
Ma non l'ho fatto perchè, girando a colori con la piccola torcia a led come fonte di luce, non riuscivo a rendermi conto di come sarebbe venuto il lavoro mentre lo giravo, ed in particolare del vedo/non vedo ottenuto solo con la torcia (tenuta a destra nel secondo take proprio perchè "l'ospite" sarebbe venuto a trovarsi alla mia sinistra e quindi sarebbe restato più in ombra, ottenendo un effetto migliore.)
Praticamente col colore attivato non avrei avuto una preview in tempo reale di cosa avrei ottenuto col bianco e nero (che avevo deciso già in principio di usare.)
Non lo lascio a colori per il semplice fatto che verrebbe decisamente peggio. Si perderebbe anche la parte finale. Ti dico solo che quello che sembra un mantello grigio che copre "l'ospite" è una coperta in pile blu elettrico della Carpisa! :asd:
Comunque in fase di montaggio ho provato anche a regolare contrasto, luminosità, livello di bianco e nero con le curve, eccetera... Però poi ho disabilitato tutto, in quanto "nature" risulta essere tutto più sfuocato e consunto, in questa occasione meno si vede e comprende e meglio è... :asd:
Si, questo dovrei decisamente farlo. Ti ringrazio.Citazione:
Consiglio: togli le musiche e rifai il suono d'ambiente con ansimazioni, gradini, rumori della videocamera mentre corri e ti guardi attorno. Tanto, nessuno parla ed è tutto in soggettiva.
Comunque credo che una versione corta la rimonto, con i vari accorgimenti e applicando i vari suggerimenti. La cosa buffa è che volevo girare qualcosa di veloce e ci son riuscito. Però poi mi sono accorto che:
- 1 ora di girato;
- 7 ore minimo di montaggio e il resto;
:bua:
La post-produzione è stata la vera sfida. :asd:
P.s.
Ho girato in 16:9 però poi Movie Maker mi importa in Pal. Quindi il mio monitor 22" wide 16:10 nel video sembra un monitor 4:3 :bua: e così il resto.
Era una cantina che è stata piastrellata e stava diventando uno studio, solo che è pieno zeppo di roba al momento delle riprese perchè abbiam ristrutturato casa sopra e l'abbiamo fatto diventare momentaneamente un deposito di tutto :bua:
Si, l'idea era: nei secondi finali il protagonista rallenta perchè "l'ospite" lo sta "attirando" da dietro finchè non cade e soccombe guardando la luna. (e parte la song da "Il lato oscuro della luna". Visto che nessuno ha notato il collegamento tra le brutture generali, lo dico io :bua: )Citazione:
Peccato per la parte finale, c'è il mostro che insegue il protagonista e lui cammina?
Attendo con piacere. :)Citazione:
Fra qualche settimana posto il mio, ambientazione Chernobyl, giriam venerdì :snob:
Si ma mica è chiaro cosa avresti voluto dire. All'inizio guarda la pagina dello spettacolo e poi fissa insistentemente la finestra (sente l'impellente necessità di andare a vedere Clooney? vuole scappare dall'ospite indesiderato?). Poi scende in cantina (perchè?) con una torcia elettrica (evidentemente non ha pagato la bolletta), trova il bestio e fugge via, ma viene presumibilmente ghermito con tanto di lampione finale (che mica si capisce sia la luna, quella pallida lucetta bianca). Che poi secondo me ce l'ha messo lui, il bruto in cantina. Al di là degli accorgimenti tecnici direi di lavorare maggiormente sulla sceneggiatura. Comunque belline certe suggestioni visive nel finale e il b/n gli fa guadagnare qualche punto di default. Want more, nel mentre ripropongo uno fra i corti più significativi e stilisticamente impeccabili dell'ultima decade, si chiama Grovigliaminicimamente ed è un regalo di Slyverr a noi tutti:
http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9CTo4Bku8D8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Ti sei perso le due bussate alla finestra del "coso" (che effettivamente si sentono poco se non sei con le cuffie), è per quello che va fuori alla ricerca del bussatore. :asd:
La luna è veramente la luna, non si capisce perchè gli obiettivi della NASA mi arrivano tra qualche giorno :bua:
"E se poi te ne penti?" :bua:Citazione:
Want more.
Per il resto come non quotarti. :chebotta:
Ah, è vero! :asd:
La soundtrack è effettivamente invasiva. Così è decisamente più sensato, anche se ancora non mi spiego per quale motivo il bruttone voglia attirare l'attenzione del malcapitato per poi nascondersi nell'angolino buio della cantina. Rimango dell'idea che ce l'abbia messo lui, lì sotto. E che a sua insaputa si sia liberato per fargliela pagare cara in modo quantomeno intrusivo... :look:
Naa, più semplicemente l'autore alle 20:30 si riguarda The Blair Witch Project e si riinnamora della scena finale di coso messo faccia a muro nell'angolino dalla strega e alle 22:00 decide di girare qualcosa di sbrigativo volendo riciclare quella scena.
Un film del film nel film. [cit.] :bua:
Quella scena è bella proprio perchè noi spettatori siamo consapevoli della triste sorte faccia-contro-il-muro delle vittime, per cui si giungeva al climax finale in un crescendo di claustrofobica disperazione. Benchè la fonte ispiratrice sia più ricca di elementi (le impronte dei bambinelli o la stessa struttura architettonica, forte di uno spazio di utilizzo decisamente non convenzionale), l'effetto scenico a me è sembrato ben riuscito anche nel tuo corto. Almeno nella parte finale, pur con reminescenze più RECchiane che BLAIRiane (non mi perdonerò mai l'uso di tali neologismi). Ho apprezzato certa frammentaria disposizione di oggetti e robe accatastate un po' ovunque; hanno fornito un senso di smarrimento e mancata consapevolezza nell'aspetto visuale (contribuendo inoltre a fare sembrare molto più grande un luogo dalla metratura limitata). Non posso che accodarmi ad Harry nel gradimento positivo. Mi piacciono i cortometraggi, soprattutto se mossi dalla voglia di dire o fare qualcosa. Want more!
Ma...ma... non sapevo ci fossero quei due :o
Capelli castani ricci :sbav:
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos..._5588197_n.jpg
minchia! dell'ultima decade :asd:
mi fa piacere detto da Doom. Ricordo che l'operina è anche di Nevade però che c'ha messo inoltre la videocamera, la testa (rotta :asd:) e anche la bottiglia di birra.
Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
A dirla tutta, tempo fa ho scritto una sceneggiatura per un corto molto più lungo (scusa per il gioco di parole) ed elaborato. Io ed un amico l'abbiamo provato, ma riguardando la registrazione di prova ci siam resi conto che era irrealizzabile per i seguenti motivi:
- Non sappiamo recitare;
- Non sappiamo parlare in italiano neutro (la cadenza partenopea è troppo marcata);
- Ci sarebbe voluto un lavoro ed elementi di post produzione fuori dalla nostra portata;
- Ci sarebbe voluto uno sproposito di tempo per completarlo in due;
Quindi dopo questa esperienza ho optato per qualcosa che potevo portare a termine in poco tempo e con poche risorse, ed è uscito fuori sta cosa che mi ha soddisfatto al 20% quando l'ho guardata finita.
Volevo fermarmi qui a dir la verità, ma visti i feedback ed i consigli magari tiro fuori qualcos'altro. Vediamo un pò se riesco a fare un passo avanti. :)
Bellino il corto Seraph, prendi i suggerimenti di Lime per buoni anche da me, che in linea di massima (togli tutto quello che non so cosa vuol dire, cioè :bua: ) quelle cose lì le ho pensate anche io :sisi:
Thank you! :)
Ma noooo...stasera c'è qui da noi Paul Schrader e io sono a lavorare da un'altra parte...:cattivo:
e che ci viene a fare a udine? comunque un grande, per sempre grato delle sceneggiature dei film di scorsese e l ottimo film su mishima
Ho finalmente trovato "Il petroliere" in dvd in offerta :cattivo: , e ho preso pure "Manhattan" ed "Io ed Annie" di Allen. Me felice.
Incredibile O_o
http://www.coldplay.com/videostrawberry.php
:o
Molto molto bello, forse tra i lovori più interessanti di Shynola.
Secondo me è animato al computer, non ci credo che è disegnato!
E' sicuramente un mix. Artisti di questo calibro, sanno che per rendere più realistica l'animazione, si deve per forza ricorrere a dei disegni reali e poi mixarli con le animazioni in computer grafica, in questo modo lo spettatore non riesce più a percepire dove inizia la cg e dove sono invece i confini con i disegni in gesso.
bello il video.
anche il brano merita.
Bellissimo il video :o.
La canzone mica tanto però :asd: