qualcuno spiegherebbe a un non-nerd cos è la tier-list? ;)
cosa vuol dire tier?
Visualizzazione Stampabile
Oggi belle partite con Zeav simpaticissimo;). Il mio Ryu ha tenuto botta anche stavolta :snob: Anche se zeav ha giocato la carta cosce di Chun lee e stavo vacillando :asd:
Sono buono solo col pugile, con gli altri giocavo alla trallalero. :asd:
Curiosità, perchè chiamate tutti Vega Dictator, Balrog Claw e M.Bison Boxer?
Per non creare confusione con i nomi invertiti in occidente?
massimiliano bison
emiliano honda
quanti ricordi :asd:
Edmod Honda con la "millemani", bison (pronunciato con la I) con la torcia, riu e chen con l'elicottero e la bolla, anche ciunli faceva l'elicottero ma alla rovescia, la scossa di blanca, vega con il volo d'angelo, guile con la mezzaluna... ah che ricordi!!! :asd:
io le prime partite prendevo sempre Chun-Li e continuavo a schiacciare il calcio per tutto il round :asd:
Noi eravamo più raffinati: Guile col tre quarti di luna! :asd:
Bison era Mister Bison ed andava a metano; Sagat diceva "Haigokopracan"!!! E con le stelline non vale colpire! La champion edition era "Street Fighter 2 con la virgola!"... che poi era un apostrofo, ma va beh...
Tristezza poi i cabinati che c'erano a Rondissone, ma non solo... 3 tasti in tutto, tutti pugni. Per fare i calci dovevi premere due tasti contemporaneamente: HP+LP=HK, HP+MP=MK, LP+MP=LK. Il lariat di Zangief non si poteva fare... :stress:
ieri ho fatto un bel po' di campionati... sul mio account Tiibiidii sono arrivato a vincerne 6...
adesso ho imparato meglio anche a calibrare le distanze dei salti con elfuerte :sisi:
ovviamente anche ieri ci sono stati diversi momenti tristi:
-un ken che sfruttava la classica combo pugno in salto + spazzata...
me l'aspettavo: paro il pugno... ma non faccio in tempo a parare basso...
vabbe': sto' tizio qua ci prova ancora... e io so già come parare.... e per sicurezza inizio a tenere parato basso subito dopo aver parato alto...
niente... la prendo ancora :mad:
al terzo tentativo di seguito che questo bel tomo ha fatto mi sono incapponito e... non so bene cosa possa essere cambiato... riesco finalmente a parare tutti e 2 i colpi...
non so: io ho l'impressione che la parata bassa sia "lenta"... se si è in piedi passare alla parata bassa non è instantaneo...
oppure può darsi che sia il famigerato lag della parata bassa...
però fa girare le balle che si subiscano dei colpi, non per il fatto che non si è previsto di dover parare... ma perchè la parata bassa non entra :|
-un akuma che continuava a fare il calcio forte (quello con 2 colpi in successione)...
intendiamoci: non è che lo infilava in mezzo alle combo: continuava a fare quello e nient'altro...
ovviamente io paravo... ma parando si subisce (ed el fuerte è anche abbastanza fragilino)...
se tentavo la spazzata subivo (troppo lenta)... se tentavo il poke subivo (non lo fermava abbastanza)... se tentavo la presa entrava solo se lui era abbastanza vicino (capitava che dovessi parare 4 calci per far si di avere akuma a tiro), quindi in ultima istanza subivo anche con quello...
saltare era impossibile... in quanto era capitato che addirittura mi agganciasse con la serie di calci quando io stavo saltando indietro per raggiungere il muro e attaccarlo da lì...
-un blanka che continuava a fare la scosa...
ecco: questo è stato il più triste di tutti... ovviamente non è stato l'unico blanka che mi ha battuto... ma gli altri usavano la scossa in modo difensivo... questo invece non faceva altro...
ma non è che lo facesse perchè non sapeva usare il personaggio... difatti ha iniziato a farlo solo dopo che in round l'ho castigato :sisi: ed è questa la cosa veramente triste: la gente inizia a fare le lamerate quando la metti sotto pressione :no:
ovviamente se stessi usando uno shoto bastava andare di bolla...
e m'era capitato anche un tizio del genere usando zangief: gli restava un briciolo di vita... all'inizio ci sono rimasto un po' interdetto su come poterlo colpire... però dopo qualche attimo ho eseguito un greenglove EX spedendolo al creatore....
con elfuerte invece non ho proprio idea di come si potesse contrastare...
per riuscire almeno a infliggergli almeno un po' di danno ho provato con dei focus caricati al massimo ma niente... i colpi da eseguire dopo l'habanero dash non funzionano...
l'unica cosa che non ho provato è stato il colpo da eseguire tenendo caricato il tasto del calcio per qualche secondo (di solito non lo uso mai in quanto bisogna essere dei polipi per mischiarlo con successo ad altre mosse)...
ah: qualcuno mi sa anche consigliare sui wall jump?
spesso tendo a cercare di raggiungere il muro continuando a saltare ... ma col fatto che l'avversario si sposta anche il muro si sposta... e azzeccare il momento giusto in cui cambiare direzione per spiccare il salto non è facile...
oppure altre volte quando mi aspettavo di avere più spazio di manovra mi ritrovavo contro il muro (è capitato 1 o 2 volte che facessi il wall jump per sbaglio finendo in bocca al sagat di turno :bua:) ... voi come fate a beccare il momento giusto in cui avete il muro a disposizione?
in questo ambito mi sembra sia calcolata con la probabilità di successo di un personaggio in un torneo... prendendo come dati i soliti tornei a cui partecipano i giapponesi...
la graduatoria mette ai primi posti i personaggi più sgravi (sagat)... e in ultima posizione quelli che hanno la vita più dura...
Scusate, arrivo come niubbo profondo in questo luogo di nerboruti lottatori e mi sento un po' emozionato :asd:
No vabbè ho giocato tante volte a tanti street fighter, non mi ci so mai chiuso troppo perchè è cmq materia difficile, ma...
Niente qualche domanda su quest'ultimo street fighter, che mi attira una cifra, oggi o domani vedo di comprarlo :sisi:
E' bello? :asd:
No ok domande serie, io lo giocherei su 360, come vi siete organizzati voi per il pad?
Cioè qualcuno lo gioca col normale pad della xbox e gioca tranquillo?
Ci sono pad o arcade stick davvero davvero buoni per giocarci che mi consigliate? (non ne conosco di pad per la 360 oltre a quello normale)
Ma quanto sono bravi gli artisti capcom? troppo.
Come gioco per diciamo uno piuttosto niubbo che vuole approcciare per la prima volta la serie in maniera più accanita, questo street fighter come si presenta?
Parlo anche di spiegazione di regole di gioco varie nelle varie modalità, o anche di guida ai tasti (il problema è che sono abbastanza legato fin dall'infanzia allo stile di tekken) e roba simile...
O per dire, quando io leggo che per sbloccare tizio bisogna eseguire almeno 3 ultra speciali o roba simile, non so di che stiamo parlando :asd:
Cmq sia, non vedo l'ora, e cmq anche se in ritardissimo faccio pure io un mio applauso a come hanno reso in 3d i personaggi, davvero bene, non come quel gioco su mi sembra play 2 che erano in 3d e facevano caga re.
Stavolta è seria.
edit: Per imparare sul serio consigliate di prendere un personaggio e studiarselo per bene? :lul:
eh ma come si fa a scegliere...Ryu o Ken? :bua:
vai, acquista e poi prenditi uno stick, e poi godi.
col pad e l'online...
ahia...
Allora il gioco è fantastico.
Per quanto riguarda l'accessibilità, non vorrei sbilanciarmi ma è quello che più si avvicina al 2, quindi giocabilissimo.. attenzione però, perchè ha le sue belle cosine da imparare per bene.Io su xbox360 ho preso sia il fightpad sia il Joystick della madcazz.. con il pad mi trovo meglio (me ne deve arrivare un altro :P) ma anche lo stick fa il suo dovere.. ti consiglio a tal proposito di lasciar perdere il pad 360.. con i beu è la ***** totale.. prova in qualche gamestop se trovi qualche pad.. o altrimenti lo aspetti per pc e puoi usare un sacco di stick e pad.
per quanto riguarda i nomignoli che davamo da piccini ai giochi.. :asd:
"attettesplugen!!!"
te la giochi pure col pad della 360. prima giocaci un po', se vedi che ti piglia parecchio e vuoi essere più professionale allora considera l'acquisto di una di quelle manette fatte apposta o lo stick.
lo stick costa più di quel che la mia religione mi permette di spendere per una periferica per un gioco ma tant'è.
risposta breve: si :sisi:io uso il pad 360 e me la cavicchio anche online... però evito con orrore tutti i personaggi caricati tipo chunli, guile, honda, claw, blanka (anche se questo mi sembra più facile), balrog, un po' anche gen :sisi:Citazione:
No ok domande serie, io lo giocherei su 360, come vi siete organizzati voi per il pad?
Cioè qualcuno lo gioca col normale pad della xbox e gioca tranquillo?
Ci sono pad o arcade stick davvero davvero buoni per giocarci che mi consigliate? (non ne conosco di pad per la 360 oltre a quello normale)
questo direi male...Citazione:
Come gioco per diciamo uno piuttosto niubbo che vuole approcciare per la prima volta la serie in maniera più accanita, questo street fighter come si presenta?
Parlo anche di spiegazione di regole di gioco varie nelle varie modalità, o anche di guida ai tasti (il problema è che sono abbastanza legato fin dall'infanzia allo stile di tekken) e roba simile...
le trial che ti fanno imparare le mosse e le combo dei personaggi sono completamente inutili rispetto a quello che ci si aspettava :sisi:
esempi pratici:
-non spiega che per i personaggi caricati è utile accovacciarsi in basso parando per poter eseguire 2 mosse caricate
-con gen non ti spiegano come funziona il cambiamento di stance: per loro si effettua solo con HP+MP+LP ... e non ti spiegano quale mossa si effettui in quale stance... e nella schermata delle mosse ti fanno vedere le tecniche usabili con una sola stance (fissa)
-con cammy hanno cannato la direzione che indicano per una mossa... e per mosse come la piroetta in volo di cammy/akuma/gouken non spiegano per nulla l'utilizzo: ti dicono solo che devi premere LP+LK per fare la presa dopo aver eseguito la mossa in questione... come eseguire la mossa lo devi scoprire spulciando il menu... e anche gli altri utilizzi possibili (con pugno la parata e con calcio il calcio in volo) non ti vengono spiegati
-anche la schivata/counter/parata speciale di gouken per esempio ti viene fatta eseguire a vuoto...
-non ti viene spiegata la differenza fra ogni singola mossa e la sua versione EX... la cosa non è sempre così immediata: vedi alcune mosse che in versione EX si limitano a fornirti l'armor... stessa cosa per il tasto premuto... vedi per esempio la serie di calci in volo con gen e il differente tempismo in base al tasto premuto
-non ti viene spiegato effettivamente come eseguire delle combo/cancel... per esempio se è necessario eseguire una focus-dash cancel non viene detto... oppure (siccome l'effetto di un calcio/pugno cambia se si è molto vicini) non viene detto se per eseguirlo è necessario essere vicini o lontani... pare che un esempio classico sia la trial più difficile di elfuerte: ti viene segnata come HP+HP+HP... mentre in realtà si tratta di HP cancel in qcfP+LP+HP cancel in qcfP+LP+HP
-perfino al focus dash cancel in game non viene spiegata... giusto sul manuale se ne parla...
-senza contare che molte trial (le prime 2 invece sono solo le mosse base del pg) sono appunto roba da nerd completisti: anche l'utilità di essere utilizzate in lotta spesso è pari a 0 :sisi: non per tutte è così... ma per esempio è ridicolo che propongano di usare una mossa col movimento dello srk dopo un colpo da inginocchiati :sisi: in quelle circostanze è molto meglio una mossa in qcf o qcb :sisi:
-ah: ultima cosa... non ti viene spiegato quando è necessario parare basso (come con l'arrow kick di cammy se non sbaglio) e quando parare alto (perchè il colpo che ti arriva è un overhead)... per imparare questo dovrai farti saccagnare :sisi:
ecco... sbloccare gouken in effetti non ti viene spiegato da nessuna parte nel gioco come devi fare :asd:Citazione:
O per dire, quando io leggo che per sbloccare tizio bisogna eseguire almeno 3 ultra speciali o roba simile, non so di che stiamo parlando :asd:
e fra l'altro non si tratta di almeno 3 ultra... ma almeno 2*(numero minimo di round per vincere)+1 ... quindi 3 ultra solo nel caso in cui si affronti la modalità arcade con 1 round per match :sisi:
per quanto riguarda l'eseguire l'ultra invece non preoccuparti troppo: si tratta di una mossa base che ti viene spiegata nel 2° trial di ogni personaggio :sisi:
e tipicamente fra l'altro il movimento è sempre lo stesso:sisi:
qcf+qcf+3pugni o 3 calci in base al personaggio (per quelli che usano le i quarti di rotazione)
indietro caricato+avanti+indietro+avanti+ 3 pugni o 3 calci in base al personaggio (per quelli "caricati")
le eccezioni sono poche: come sakura che chiede il qcb e akuma che richiede un po' di tasti da premere :sisi:
ovviamente saper imbroccare un'ultra contro l'avversario scoperto è un'altro paio di maniche...
così come non ti viene spiegato quali ultra si mangiano a vicenda :sisi: (tipicamente fra gli attacchi frontali vince chi lo scaglia per ultimo... ma quando si parla di bolle, prese, prese in salto, prese al volo è un'altro paio di maniche :sisi:)
ken non lo uso mai... ma sono praticamente uguali...Citazione:
edit: Per imparare sul serio consigliate di prendere un personaggio e studiarselo per bene? :lul:
eh ma come si fa a scegliere...Ryu o Ken?
personalmente non ti consiglio di fissarti subito con un personaggio :sisi:... prima almeno fatti un giro delle varie alternative :sisi: tieni conto che non tutti sono dei cloni di ryu, vedi per esempio cammy, cviper, elfuerte, dhalshim, zangief (tutti personaggi non caricati e quindi approcciabili anche da chi non ha lo stick) :sisi:
Beh io Zangief con il fightpad non riesco proprio ad usarlo...i 360 sono utopia :bua:
al gamestop qui vicino hanno l'Hori EX2 e il Fightstick SE solamente per playstation :cattivo:
neanche l'ombra di un pad/stick per 360
ok in linea di massima ho capito che vuoi dire ma usi sigle di cui non so nulla, ma vabbè imparerò certo :asd:
tanto per capire, cosa sono i trial?
cosa sono i personaggi caricati e come sono differenti rispetto a "quelli che usano i quarti di rotazione"? (immagino che forse questi ultimi siano tutti quelli che per fare una mossa prevedono le famose mezze lune o simili giusto?)
quindi ok lo prendo intanto col pad 360 e gioco e vedo.
voi usate le frecce direzionali o lo stick analogico?
io mi sa che facilmente userò quest'ultimo, le frecce del pad 360 sono terribili :asd: (peccato tra l'altro perchè per il resto è il pad che mi piace di più di tutti quelli che ho provato fin'ora :sisi: ).
quando parlate di stick da comprare vi riferite a uno stick ufficiale microsoft o a quale? quanto costa? :bua:
Ho visto in giro una guida strategica a street fighter, immagino ne esista solo una, voi l'avete vista? Può essere utile oppure non serve a niente?
Oppure serve solo a chi vuole sapere tutte le mosse più difficili di un tizio a un livello di nerd che io non posso raggiungere? :asd:
Grazie mille cmq!!
ah cmq scherzavo sul discorso ken-ryu, cioè, non è che penso siano tutti cloni loro, un po' i personaggi di street fighter li conosco, soprattutto con alpha 3 per play 1 ci ho giocato parecchio :sisi:
era per giocà sul fatto che sono i due rivali per eccellenza della serie :asd:
A me sono sempre piaciuti Ryu, Ken, Akuma e Guile come personaggi :sisi:
i trial sono le sfide prova e consistono nell'eseguire combinazioni di mosse
ai livelli più avanzati sono terribili, impossibili se giochi col pad 360 :D
i personaggi caricati sono ad esempio bison, blanka, balrog, vega, guile ecc.. e sono personaggi che sfruttano mosse caricate, ad esempio il sonic boom di guile la esegui tenendo premuto sinistra per qualche secondo (da qui mossa caricata) e poi destra più il pugno. con i personaggi caricati è consigliabile l'utilizzo di uno stick :sisi:
il pad 360 è una vera ***** soprattutto per l'online....ti troverai spesso a premere tasti a casaccio :sisi: cmq meglio l'analogico che le direzionali :sisi:
la guida strategica non serve a niente, risparmia i soldi
di stick ne esistono molti, i più diffusi sono quelli della HORI e quelli della MADCATZ, stick m$ non esistono (che io sappia)
Ok, tutto chiaro.
ah, ma lo stick della madcatz è questo?
Cioè come faccio a premere in scioltezza i tasti se ho la leva analogica che mi intruppa? Non è na pezza?
http://www.hardstore.com/files/RSMTR...9304_21259.JPG
Edit: e questo!? :o
sembra sbavoso
http://www.citizengame.co.uk/cms/ima...s/fightpad.jpg