ma infatti :sisi:
c'è pure chi deve ancora cominciare :sisi:
Uno in piu' è sempre gradito! :o
Visualizzazione Stampabile
ma infatti :sisi:
c'è pure chi deve ancora cominciare :sisi:
Uno in piu' è sempre gradito! :o
le prime 96 pagine sono andate giù meglio di un bicchierone di Coca cola in un afoso mezzodì di luglio :snob:
Non sto seguendo alcuna logica nelle mie letture ultimamente, e tendo a iniziare sedici libri e concluderne mezzo :uhm:
Ieri comunque ho aperto a caso questo, che avevo in casa da un po': http://www.ibs.it/code/9788875210748...america-i.html
Mi sono letto l'inchiesta sui preti pedofili, davvero molto bella. Mi sa che a breve mi leggo almeno Watergate, plutonio e tabacco :uhm:
Finalmente ho finito Sette storie gotiche. Che strazio l'ultimo racconto, una lettura sofferta come poche.
Il guaio di questo libro è che uno si aspetta racconti fantastici, e solo due lo sono (ma l'elemento fantastico è comunque trattato quasi come "contorno"), mentre il resto sono storie diciamo materiali e razionali. Ci sono intrecci davvero belli, c'è uno stile davvero bello, ma voglio il fantastico in un libro che porta quel titolo ingannatore.
Oddio, gotico non è un sinonimo di fantastico, legittimo che il fantastico sia assente se l'ambientazione è gotica
Iniziato a leggere Guerra e Pace :rullezza:
il problema non è mai trovare il tempo per iniziare i libri, il problema è trovare il tempo per finirli :snob:
qualcuno, portatore sano di bontà e generosità, mi linkerebbe il topic con tutti i profili di anobii degli utenti del forum che io non lo trovo più :timido:
Finito Goes to the movies, del buon king :snob:
Bella raccolta di racconti.
Notevoli 1408 e "Il compressore", anche se brevi.
Un po' meno "I figli del grano", in ogni caso piacevole.
Splendido il racconto che ha ispirato "Le ali della libertà"... anche se regge a fatica il confronto con il film (ma reggere il confronto con quel film non è semplice)
Forse il più debole è proprio il racconto di punta... quello che, con le sue oltre 300 pagine, occupa da solo metà del libro: "Uomini bassi in soprabito giallo".
Appassiona, si fa leggere con avidità... ma poi scade un po' nel finale... in un modo che a king ogni tanto capita di fare.
Interessanti gli intermezzi dell'autore, in cui confronta racconto e film... ma non abbastanza da giustificare l'acquisto del libro, se già avete letto i vari racconti.
Complessivamente consigliato.
Da leggere.
Ora sto spulciando la mia "Mensola dei libri da leggere".
Sono indeciso... Pratchett (Il colore della magia), il buon Patterson (Sulle tracce di Mary), Deaver (La strada delle croci), il mio primo Grisham (Ritorno a Ford County), Io e Marley, la Kirino (L'isola dei naufraghi)?
Oppure ci sarebbe, ma si tratta di lettura meno piacevole, "La baracca dei tristi piaceri".
Gotico in narrativa è sinonimo di una corrente letteraria che usava il fastastico, o che comunque faceva sfoggio di atmosfere cupe e nere. Non è il caso di questo libro, anche se una certa tetralità è presente, ed è presente il concetto di morte. Credo che il termine sia però forzato.
tsk
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_gotico
I romanzi gotici che includono elementi fantastici sono molto, ma non è affatto obbligatorio che ci siano. Ma ci sono tanti romanzi gotici in cui nulla di soprannaturale appare, per esempio in tanti racconti di Edgar Allan Poe
Poe gotico? :look:
Comunque, su Anobii ho letto un commento illuminante sulle intenzioni dell'autrice, che ha usato l'elemento gotico dalle cattedrali applicandolo alla struttura dei racconti. In altre parole per gotico si riferiva alla struttura complessa e ricca (di dettagli, particolari, personaggi, storie ecc) e non all'elemento puramente letterario.
Troppo cervellotico.
Finito Le particelle elementari (strano ma bello, la fine è :pippotto: ) inizio Delitto e Castigo :rullezza:
:rullezza:
Finito Il potere del Cane.
Che dire, aspetto solo che Mann o Scorsese ci facciano un film, grazie Gods del consiglio :D
Ho risolto tutti i miei dubbi passando in biblioteca e prendendo in prestito "Il pesce bagnato", di Kutscher Volker :asd:
Passeggiavo per la libreria di Termini senza alcuna meta, questo libro sporgeva dallo scaffale, l'ho preso in mano ed ho deciso di leggerlo :D
Si scoprono gioiellini anche così, a volte... speriamo sia questo il caso :asd:
Oggi ho tirato fuori Colla di Welsh, e ne ho letto un po' di spezzoni, così a caso. Non ho parole.
illuminami
alla fine la distinzione in generi è la cosa più arbitraria di questo mondo, quindi mettersi a litigare non ha molto senso.
ma direi che in molti racconti di poe l'elemento gotico è decisamente notevole.
voglio dire, la definizione è talmente inaudita che se apri la pagina di wikipedia dedicata a lui, la parola gotico sta alla terza riga :asd:
mi sto leggendo "l'siola dei naufraghi" di tale Natsuo Kirino e non è niente male :o
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...CnNdtNJVoISRw=