Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
Ricordo a memoria, ho letto il libro anni, come ci sia una parte molto intensa dove O'Brien chiede a Winston cosa è disposto a fare per distruggere il Socing. Chiede se è pronto a compiere atti terroristici, a uccidere innocenti, a gettare acido in faccia a un bambino persino, e Winston dice sempre di si.
Successivamente, nella tortura una volta scoperto, il protagonista si ribella al suo aguzzino lamentando il fatto che è vittima di violenza e che loro solo il male, un male assoluto che disprezza l'uomo e la verità.
Li O'Brien ricorda a Winston come per la resistenza lui fosse pronto a uccidere, torturare, gettare l'acido in faccia a un bambino persino, dimostrando come la violenza fosse insita in qualunque movimento, sia dispotico che "pseudo-liberale".
Ti sembra poco come omissione? In pratica è uno dei motivi per cui Winston molla e si abbandona alla privazione dell'io chiesta dal socing: Lui si accorge di non essere ne migliore di loro ne di essere "immacolato".
A me non sembra poco....
Ps.
E' ovvio che la resistenza non esiste, esattamente come Goldstein è uno spauracchio creato dal regime per spiegare al popolo bue perchè certe cose non vanno.
Il fatto è che nel libro si spiega dettagliatamente "perchè non esiste" mentre nel film si lascia in sospeso.
1984 non va inteso come un semplice romanzo, ma come un trattato di filosofia della politica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
EFESTO
Ricordo a memoria, ho letto il libro anni, come ci sia una parte molto intensa dove O'Brien chiede a Winston cosa è disposto a fare per distruggere il Socing. Chiede se è pronto a compiere atti terroristici, a uccidere innocenti, a gettare acido in faccia a un bambino persino, e Winston dice sempre di si.
Successivamente, nella tortura una volta scoperto, il protagonista si ribella al suo aguzzino lamentando il fatto che è vittima di violenza e che loro solo il male, un male assoluto che disprezza l'uomo e la verità.
Li O'Brien ricorda a Winston come per la resistenza lui fosse pronto a uccidere, torturare, gettare l'acido in faccia a un bambino persino, dimostrando come la violenza fosse insita in qualunque movimento, sia dispotico che "pseudo-liberale".
Ti sembra poco come omissione? In pratica è uno dei motivi per cui Winston molla e si abbandona alla privazione dell'io chiesta dal socing: Lui si accorge di non essere ne migliore di loro ne di essere "immacolato".
A me non sembra poco....
Ps.
E' ovvio che la resistenza non esiste, esattamente come Goldstein è uno spauracchio creato dal regime per spiegare al popolo bue perchè certe cose non vanno.
Il fatto è che nel libro si spiega dettagliatamente "perchè non esiste" mentre nel film si lascia in sospeso.
1984 non va inteso come un semplice romanzo, ma come un trattato di filosofia della politica
Io il film non l'ho visto, ma il libro è troppo fico.
-
Ieri sera, finalmente, sono riuscito a vedere The Running Man.
Dopo aver letto il racconto una decina di anni fa, sono riuscito a trovare questo gioiellino di fantascienza.
-
Citazione:
Rei Ayanami
Io il film non l'ho visto, ma il libro è troppo fico.
:sisi:
-
Citazione:
oas
Magari poi sono io che son senza cuore.
:snob:
-
Citazione:
EFESTO
A me non sembra poco....
Il Wilson che descrivi tu è post-stanza 101, è totalmente ammaliato dalla cura di O'Brien che ammetterebbe qualsiasi cosa. Quello da te descritto difficilmente puo' essere considerato un motivo della sua conversione. Per quanto mi riguarda eh.
Ma queste sono disquisizioni sul libro (che non rileggo da parecchio) non sul film.
Citazione:
Ps.
Il romanzo puo' essere un punto di parteza. Puoi pretendere una conversione totale del libro ma non è detto che otterrai buoni risultati. In questo caso le differenze libro/film non le ho trovate una cosa malvagia, non vedo come lasciare in sospeso l'esistenza della Resistenza stupri 1984. Si adatta anche con il finale diverso dal libro Non c'è la certezza che Wilson sia guarito.
-
Citazione:
Il becchino
Ieri sera, finalmente, sono riuscito a vedere The Running Man.
Dopo aver letto il racconto una decina di anni fa, sono riuscito a trovare questo gioiellino di fantascienza.
Io il film non l'ho visto, ma il libro è fico.
-
Citazione:
Khelden (H)
Blade Runner è totalmente diverso dal libro. (Chiwaz non postare)
:asd:
-
Citazione:
Rei Ayanami
Io il film non l'ho visto, ma il libro è fico.
Ma posti sempre la stessa frase? :D
Abbiamo capito che leggi :sisi:
-
Citazione:
oas
Io ho visto solo Lost in Translation. Tutti mi dicevano storia d'amore bellissima e bla bla bla, boh io l'ho trovata una storia d'amore abbastanza banale. Magari poi sono io che son senza cuore. E questo non mi ha invogliato a vedere gli altri 2, visto che questo dovrebeb essere il migliore a detta di tutti :sisi:
Io ho visto solo le vergini suicide e fa cagare :asd:
Macchina da presa in mano a una donna :rotfl2:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Io ho visto solo le vergini suicide e fa cagare :asd:
Macchina da presa in mano a una donna :rotfl2:
Insieme a Fuking Åmål, uno dei più bei film sull'adolescenza secondo me. Poi questa polemica infantile di: "Macchina da presa in mano a una donna" lascia veramente il tempo che trova...
-
Non ricordo esattamente visto che l'ho visto anni fa e come imamginerai ha lasciato il vuoto totale. Ircordo una roba scialba, fredda, che non lascia nulla, improbabile. Non so dirti di preciso dato che come detto l'ho visto anni fa e l'ho immediatamente cancellato, da tanto era povero.
Sull'adolescenza guardatevi Nemmeno il destino, altro che ste mezze seghe.
-
E allora corri a vedere P.T.U. di To, se non ti lascia nulla pure quello allora non so :asd:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Sarà anche infantile, ma se nella storia del cinema non esiste un solo nome femminile che possa essere accostato ai grandissimi, e se i nomi femminili diciamo medio alti ci contano sulle dita di due mani, allora qualcosa di vero c'è :bua:
http://www.youtube.com/watch?v=t-JyB-Ru3G4&feature=related
:asd:
-
Citazione:
Ken Shabby
mi son visto (hai visto mai che rete4 serve a qualcosa in fondo?) "Sentieri Selvaggi" di Ford, con John Wayne.
il loner :rullezza:
molto bello, molto :sisi:
e poi un pezzetto di Marie Antoinette e devo decidermi tra lo schifo sdegnato e il vago interesse, lo vedrò per intero. Certo l'aria da "teen del XX sec. capitata per caso alla corte di re Luigi" ce l'ha e nun me va. Ma può essere che sia solo un'impressione del momento, non sbilanciamoci :snob:
Idem con patate, ma Maria Antonietta l'ho vista tutta :sisi:
Sentieri Selvaggi è immenso, ha una fotografia eccezionale (la composizione delle inquadrature è ispirata ai dipinti del pittore americano Fredric Remington, come ho appreso da qualche parte nell'internetz) e, naturalmente, John Wayne (:prostro:). Credo sia uno dei film più citati nella storia: per queste cose sono una pippa, ma ho riconosciuto a posteriori omaggi in Kill Bill e nel film su Jesse James di Dominik.
Marie Antoinette non è affatto malaccio, anzi. Non è certo un film che punta sulla verosimiglianza storica, però la formazione di una adolescente intrappolata in una gabbia dorata (con un marito ultranerd :rullezza:) ci sta tutta (domanda: quanto parallela a quella della regista "ingabbiata" nel jet set holliwoodiano?). E la colonna sonora "dimezzata" (metà barocca/metà rock-punk-new wave), che è parte integrante del film più di quanto ci si aspetterebbe, è fantastica.
La sto giustappunto ascoltando a ripetizione :sisi:
[EDIT] Credo sia la prima volta che posto qui :uhm:
Salve a tutti :ciaociao:
-
milton ti saluto e mi schiero con te, rivedendolo ieri a pezzi mi ha iniziato a convincere maria antonietta. E' vero che l aria della teen del XX sec bla bla ce l ha (altrimenti dire che le converse buttate li tra le sue scarpe siano fuori luogo sarebbe il minimo) ma è proprio la chiave di lettura che la coppola ha voluto dare e, per quanto le beghe di una regina siano gli ultimi dei miei problemi (insomma nn stiamo parlando neanche dell' Amleto), ho apprezzato il tutto, alcune sequenze molto belle, altre sinceramente malinconiche e tutto molto molto pop, fatto che mi aveva fatto storcere il naso alla prima visione ma che ho digerito meglio ieri.
Ah comunque mi son visto I Mostri nella gara di bravura tra gassman e tognazzi dò il premio al primo poliedrico in maniera incredibile e sempre convincente. Risi vero maestro, con questo fanno tre capolavori insieme al sorpasso e in nome del popolo italiano. Aridatece la commedia all italiana!!! (questo rimane attualissimo comunque)
-
Citazione:
Ah comunque mi son visto I Mostri nella gara di bravura tra gassman e tognazzi dò il premio al primo poliedrico in maniera incredibile e sempre convincente. Risi vero maestro, con questo fanno tre capolavori insieme al sorpasso e in nome del popolo italiano. Aridatece la commedia all italiana!!! (questo rimane attualissimo comunque)
Quoto
-
Marie Antoinette è un film bellissimo, colto, raffinato e dalla soundtrack strepitosa. Plainsong non è mai stata tanto bella. Benchè il pezzo che preferisco in assoluto sia Kings of the wild frontier, eccone uno scorcio (che poco rende ma tanto fornisce della misura complessiva):
http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jY_-sIJ5CZw&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jY_-sIJ5CZw&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Film-videoclip che si potrebbe raccontare esclusivamente attraverso l'uso del testo musicale. Poi ha un eccezionale uso del colore e soprattutto un senso di misura del sentimento al femminile che attualmente mi aspetterei solo da Isabel Coixet e contingente Sarah Polley, dalla Delpy e da Miranda July.. forse ancora dalla Hardwicke (I want to believe).
-
Che originalità di montaggio sta scena di sesso :asd:
-
Forse per questo preferisco lasciare il montaggio ai geometri del cinema. O agli architetti (non ho detto ragionieri!). Però è pur vero che aggrapparsi al montaggio, nel commentare una simile sequenza che col montaggio ha tanto (per aspetto visivo) ma anche poco (in ambito concettuale) a che fare, beh.. se hai qualcosa da dire puoi farlo, hellvis 2006. Discutiamone, se ti va. Perchè se non hai nulla da dire ti rimando a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=c5Vwn61lhPQ
-
Lasciagli il tempo di prendere il libro del mereghetti e copiare :asd:
-
quando la musica assume un peso così rilevante sul video mi viene qualche perplessità, visto che uno crea direttamente il legame con la musica, e non con l'immagine.
-
Citazione:
slon
Il romanzo puo' essere un punto di parteza. Puoi pretendere una conversione totale del libro ma non è detto che otterrai buoni risultati. In questo caso le differenze libro/film non le ho trovate una cosa malvagia, non vedo come lasciare in sospeso l'esistenza della Resistenza stupri 1984. Si adatta anche con il finale diverso dal libro
Non c'è la certezza che Wilson sia guarito.
Ho di recente scoperto che quello che per anni si è ritenuto un raffinato trucco dell'autore per mantenere in piedi un incertezza si riduce invece a un mero errore di stampa.
2+2=5 e Winston è finalmente "normale"
In ogni caso il dialogo tra O'Brien e Winston su cosa si è disposti a fare per deporre il socing mi pare importantissimo nell'economia del libro. Rappresenta la natura perversa e malvagia dell'umanità pronta a sacrificare il giusto in funzione dell'utile.
-
Citazione:
alberace
quando la musica assume un peso così rilevante sul video mi viene qualche perplessità, visto che uno crea direttamente il legame con la musica, e non con l'immagine.
Per l'appunto. Avendo i soldi, sono capace pure io di pagare Kirsten Dunst, acquistare una bella musica, e schiaffarla a corpire una sequenza sciatta.
-
io ribadisco che le mie impressioni erano dettate dal 5 minuti di visione che le ho dedicato prima di dormire, ma ora che ne ho lette quattro sono anche più invogliato a recuperarlo e darci un'occhiata :sisi: