Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Il circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kanjar
Succede che quando sei a dieta perdi uguali quantità di massa grassa e massa muscolare e l'organismo si abitua:
1) A prendere energia dai muscoli, bruciandoli
2) A sostentarsi con poche calorie e ad assimilarne/bruciarne pochissime, col risultato che quando aumenterai il regime calorico non riuscirai ad assimilare nulla e diventerai una botte (il tipico effetto post-dieta, hai perso 10 kg ma dopo la dieta ne rimetti 12, solo che ti ritrovi con una percentuale maggiore di massa grassa e con un organismo meno efficiente di prima)
3) A fare riserve di grasso anche dalla minima quantità di cibo (l'uomo rispetto ad altri mammiferi tende a fare scorte di grasso mostruose e con grande facilità
4) L'organismo si rallenta e diventa generalmente meno efficiente in tutto
Il risultato è che dopo la dieta metterai peso più facilmente, soprattutto INGRASSERAI più facilmente (son due cose diverse), sarai più debole, avrai un organismo più lento e meno efficiente e se non hai seguito una dieta seria e con qualche attenzione all'integrazione di vitamine e sali minerali ti ritroverai pure col sistema immunitario scombussolato.
Se invece vai a fare sport diventi potente come il Mizio e puoi pure magnà che ***** vuoi tu.
e stikazzi.
che sport mi consiglieresti dall'alto della tua saggezza ? :sisi:
-
Citazione:
Kanjar
Succede che quando sei a dieta perdi uguali quantità di massa grassa e massa muscolare e l'organismo si abitua:
2) A sostentarsi con poche calorie e ad assimilarne/bruciarne pochissime, col risultato che quando aumenterai il regime calorico non riuscirai ad assimilare nulla e diventerai una botte (il tipico effetto post-dieta, hai perso 10 kg ma dopo la dieta ne rimetti 12, solo che ti ritrovi con una percentuale maggiore di massa grassa e con un organismo meno efficiente di prima)
3) A fare riserve di grasso anche dalla minima quantità di cibo (l'uomo rispetto ad altri mammiferi tende a fare scorte di grasso mostruose e con grande facilità
Il risultato è che dopo la dieta metterai peso più facilmente, soprattutto INGRASSERAI più facilmente (son due cose diverse), sarai più debole, avrai un organismo più lento e meno efficiente e se non hai seguito una dieta seria e con qualche attenzione all'integrazione di vitamine e sali minerali ti ritroverai pure col sistema immunitario scombussolato.
Se invece vai a fare sport diventi potente come il Mizio e puoi pure magnà che ***** vuoi tu.
Il che si può riassumere in: "scopate come conigli" :sisi:
:asd:
-
Citazione:
Kanjar
Quoto in toto...la cosa migliore da fare per perdere peso è fare sport...
Io a differenza di tanti miei coetanei, ho sempre fatto sport anche agonistico da quando avevo 8 anni. Ancora adesso posso mangiare quello che mi pare, abbuffarmi, anche spesso, che non metto su un kg (anzi, nell'ultimo anno ne ho persi 4, asciugandomi molto), mentre vedo tanti della mia età con la buzza tipica, neanche tanto piccola... :asd:
-
Citazione:
Il sorcio.
e stikazzi.
Per bruciare un qualsiasi sport aerobico, come la corsa, il calcio, il basket, praticato per almeno 1 ora 3 volte alla settimana.
Ma non 2 tiri a calcio scazzati, proprio allenamenti seri.
Vedrai che già nel giro di 3-4 mesi, SE MANTIENI REGOLARITA' (importantissima), vedrai già grossi progressi. :sisi:
-
forse la corsa è una cosa che posso fare senza fatica ( c'è un parco vicino casa, se ci vado di sera non è nemmeno tanto caldo per correre. :nono: )
-
La regolarità e la costanza sono tutto.
-
L'ideale sarebbe almeno mezz'ora, anche a ritmo molto moderato all'inizio. :sisi:
-
Io mi tengo la panza :sisi:
-
Citazione:
Il sorcio.
e stikazzi.
Comincia a farti qualche mese di nuoto che ti prepara atleticamente a fare quello che vuoi, senza rischi per le articolazioni. Poi scegli te.
Basket può essere bello ma il contatto è molto forte. Il Judo è una figata ma poi diventi chiatto e tarchiato come tutti i judoka, meglio il Karate o il Taekwondo da questo punto di vista. Il taekwondo però non andrebbe imho iniziato senza una precedente preparazione atletica, sennò puà risultare stressante per le articolazioni.
Il calcio evitalo come la peste, serve solo a rovinare schiene e ginocchia, è il tipico sport dell'italiano medio che vuol stare davanti alla tv.
Il nuoto è bello dicevo, e ti dà una base ottima per fare ogni altra cosa, ma dopo un po' scoccia e non ti permette di variare (e senza variazione l'organismo si adatta ed i miglioramenti cessano... arrivi a fare tipo 500 vasche/flessioni/quelchecazzovuoitu al giorno e non le senti né tantomeno vedi alcun miglioramento).
La palestra è **** ma non metterti a far pesistica né culturismo, vai a fare i corsi di aerobica, fitness, step e posturologia, quelle cose là dove ci sono tante fighe e/o i vecchietti, fanno benissimo alla salute, ti diverti e rimorchi (con eventuale bonus di azione fisica quindi :asd:); poi con la tessera della palestra cazzeggi quanto vuoi, ti metti a fare cardio (cioè cyclette, tapis roulant e glidex, ottime in mancanza di una pineta dove fare corsa, e molto meno stressanti per le articolazioni), ti metti a far due pesi che non fan mai male.
Però dopo un po' possono mancarti le motivazioni.
Invece una bella squadra di Basket le motivazioni te le dà. Idem una buona scuola di arti marziali, dove forse ti raddrizzano anche quella testa che ti ritrovi. :sisi:
-
Citazione:
raumizio
L'ideale sarebbe almeno mezz'ora, anche a ritmo molto moderato all'inizio. :sisi:
Capito, grazie. :ok:
Citazione:
Ollo
Io mi tengo la panza :sisi:
La terrei anch'io, perchè sto benissimo anche così, ma non mi piace. :asd:
-
Prima giocavo a Basket, ai tempi delle medie, non ero velocissimo ma sapevo giocare bene. :sisi: ( saran passati 2 anni però :cattivo: )
P.S: i pesi li faccio anche a casa. :asd:
-
Non serve adesso fare pesi...devi buttare giù prima un pò di massa grassa. :sisi:
-
E tu me lo dici adesso ... saran 4/5 che faccio ogni giorno ( salvo Sabato /Domenica ) i pesi. :asd:
-
I pesi (leggeri) li faccio solo dopo ore, ore ed ore passate a giocare usando la tastiera (in inverno soprattutto, sono un tipo freddoloso e verso i 5 gradi preferisco vivere rintanato in qualunque luogo ci sia un termosifone :bua: ) o la mattina dopo non riesco nemmeno a scrivere, ma non servono a molto per dimagrire.
Se non sbaglio Peppe tu abiti a Bari, giusto? Una corsa sul lungomare ti rimette in sesto in un mese, occhio a non passare vicino alle fontane che fece mettere Emiliano quando tira vento :asd:
-
Ci possono anche stare i pesi, perchè sostituiscono massa grassa con massa magra, però prima deve buttare giù un pò di grasso. :asd:
-
sisi, son di Bari, ho anche capito a quale tratto del Lungomare ti riferisci, ho la scuola lì. :bua:
P.S: ma non è che ci conosciamo ? :asd:
P.P.S: Non so se 5KG ( in piedi ) e 10KG ( seduto ) siano considerati leggeri o meno.
-
Citazione:
Il sorcio.
sisi, son di Bari, ho anche capito a quale tratto del Lungomare ti riferisci, ho la scuola lì. :bua:
P.S: ma non è che ci conosciamo ? :asd:
P.P.S: Non so se 5KG ( in piedi ) e 10KG ( seduto ) siano considerati leggeri o meno.
Avevo un amico che andava al Marconi, anche lui utente di questo forum. Comunque sono più vecchio di te, ormai vado per i 21 a novembre :sisi:
-
Citazione:
Destoyed
Avevo un amico che andava al Marconi, anche lui utente di questo forum. Comunque sono più vecchio di te, ormai vado per i 21 a novembre :sisi:
Si esatto, vado a quella bellissima ( ma anche no ) scuola. :sisi:
Cmq ho qualche amico over 18, ecco perchè chiedevo. :asd:
-
Citazione:
Il sorcio.
Si esatto, vado a quella bellissima ( ma anche no ) scuola. :sisi:
Cmq ho qualche amico over 18, ecco perchè chiedevo. :asd:
Ho controllato la foto, no non ci conosciamo :sisi:
Gran bella scuola il Marconi, è lì che vado sempre a votare (entro dal lato del santarella). Appena entrati nel santarella c'è un simpatico cartellone con due belle figliole: non ricordo di che argomento parlasse ma non era male.
-
ah ok. :sisi:
Cmq non mi convince troppo quella scuola, quasi tutti maschi. :uhoh:
quasi quasi vado al Santarella. :asd:
-
Fare pesi da "autodidatta" è un'errore grave..
Ne ho visti molti della tua età in palestra farsi i fighi e caricare come i dannati o esercitarsi solo nelle braccia.
I pesi sono molto tecnici e richiedono testa e conoscenza del proprio fisico e dei limiti, l'ideale è l'alternarli al nuoto ma onestamente alla tua età lo sconsiglierei ;meglio buttarsi sul cardio.
Come dicevano sopra mantieni il metabolismo alto e sei gia apposto con l'età infatti questi tende ad abbassarsi naturalmente e se sei ben allenato si mantiene piu a lungo.
Per precisare dieta non ha senso come termine bisognerebbe parlare di educazione alimentare, e buttare tutte le riviste che dicono che si dimagrisce ingurgitando solo limoni..
-
-
Citazione:
mardok79
Ne ho visti molti della tua età in palestra farsi i fighi e caricare come i dannati o esercitarsi solo nelle braccia.
I pesi sono molto tecnici e richiedono testa e conoscenza del proprio fisico e dei limiti, l'ideale è l'alternarli al nuoto ma onestamente alla tua età lo sconsiglierei ;meglio buttarsi sul cardio.
Come dicevano sopra mantieni il metabolismo alto e sei gia apposto con l'età infatti questi tende ad abbassarsi naturalmente e se sei ben allenato si mantiene piu a lungo.
Per precisare dieta non ha senso come termine bisognerebbe parlare di educazione alimentare, e buttare tutte le riviste che dicono che si dimagrisce ingurgitando solo limoni..
La saggezza fatta persona :prostro:
-
Citazione:
mardok79
La cosa triste sono i ragazzini di 15 anni che voglio per forza allargare petto e spalle, senza capire che petto e spalle non si allargheranno MAI se non per natura, dopo i 18-20 anni (e soprattutto per l'effetto ottico di far diminuire il giro vita e giro panza...).
Dove stavo allenicchiandomi qualche mese fa (fino a marzo, in verità :look:) c'era questo ragazzino di 14 anni, alto un metro e cinquantasette e pesante tipo 40kg (un po' piccino per la sua età, comunque, basso e magrissimo), che per forza voleva fare 60kg alla pectoral machine, e si contorceva come un serpente :|
...
madò....
Il bello è che gli allenatori cercano di farlo allenare bene, la colpa lì è di quello ******o del padre (so di cosa parlo perché il padre venne un paio di volte in palestra a controllare gli allenamenti, un vero imbecille, ha fatto venire dei complessi a sto povero bimbo...).
-
E fatelo venire alla grigliata di guido a 'sto bambino, almeno gli si dà una bistecchina!