Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Il circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
raumizio
Si, ma non è che solo perchè la frequenza di default è 2400 mhz per l'E6600 significa che questo scalda uguale a un X6800 a 3 ghz... :bua:
Avendo oltretutto la stessa architettura, è ovvio che più sali di frequenza, più scalda, indipendentemente dalla frequenza di partenza e dalla variazione della frequenza stessa. :sisi:
ok, quindi il mio discorso non vale, ma già lo immaginavo :D
-
Citazione:
Il sorcio.
si ok, ma l'e6600 parte da 2,4ghz e il 6800 da 3ghz, quindi sempre di 1ghz in più stiamo parlando.
Peppe, non ce l'abbiamo con te, ma zio cane, con i processori non si fanno le proporzioni come in matematica.
Il processo produttivo di una cpu è identificato dalla qualità dei wafer al momento dello stampaggio.
Tutti i processori della serie E6000, per farti l'esempio, vengono dagli stessi wafer. Questo significa che all'interno della piastra al momento del taglio, ci sono processori categorizzati come e6600 e altri come x6800. Perchè?
Perchè quello che cambia non è il processo produttivo o i componenti, ma semplicemente la fortuna che ha un dato processore a resistere a voltaggi superiori e quindi a lavorare a default a temperature e valori elettrici più bassi. Così, i processori vengono marchiati singolarmente e separati durante le prove di resistenza e test. Ecco perchè un e6600 anche dello stesso lotto e anche se preso dallo stesso wafer non è detto che vada come quello vicino. Diventa logico allora, che la struttura degli e6000 a 1066mhz e 65nm, hanno sempre e comunque dei limiti strutturali che non si possono superare facilmente se non a liquido.
Quindi, un e6600 può anche essere olvercloccabile fino a 3400mhz, ma non è detto che un x6800 arriva a 4000mhz. Può benissimo fermarsi a 3.5ghz semplicemente perchè a default regge voltaggi più bassi, ma in overclock, il limite è di poco superiore a quello di un e6600.
Hai capito ora zio cane?
-
per la precisione, riguardo il rischio di sviluppare uncancro col fumo, il rischio relativo per i fumatori di beccarsi un cancro ai polmoni è esattamente 12 volte il rischio nella popolazione non fumatrice, di 20 volte nei forti fumatori (2 o più pacchetti di sigarette al gg) :snob:
-
Citazione:
Harry_Lime
Peppe, non ce l'abbiamo con te, ma zio cane, con i processori non si fanno le proporzioni come in matematica.
Il processo produttivo di una cpu è identificato dalla qualità dei wafer al momento dello stampaggio.
Tutti i processori della serie E6000, per farti l'esempio, vengono dagli stessi wafer. Questo significa che all'interno della piastra al momento del taglio, ci sono processori categorizzati come e6600 e altri come x6800. Perchè?
Perchè quello che cambia non è il processo produttivo o i componenti, ma semplicemente la fortuna che ha un dato processore a resistere a voltaggi superiori e quindi a lavorare a default a temperature e valori elettrici più bassi. Così, i processori vengono marchiati singolarmente e separati durante le prove di resistenza e test. Ecco perchè un e6600 anche dello stesso lotto e anche se preso dallo stesso wafer non è detto che vada come quello vicino. Diventa logico allora, che la struttura degli e6000 a 1066mhz e 65nm, hanno sempre e comunque dei limiti strutturali che non si possono superare facilmente se non a liquido.
Quindi, un e6600 può anche essere olvercloccabile fino a 3400mhz, ma non è detto che un x6800 arriva a 4000mhz. Può benissimo fermarsi a 3.5ghz semplicemente perchè a default regge voltaggi più bassi, ma in overclock, il limite è di poco superiore a quello di un e6600.
Hai capito ora zio cane?
Grazie della delucidazione. :sisi:
Cmq quel "ce l'avete con me" non era riferito al discorso delle CPU :D
@Legolas: e daje. :asd:
-
Citazione:
legolas_85
per la precisione, riguardo il rischio di sviluppare uncancro col fumo, il rischio relativo per i fumatori di beccarsi un cancro ai polmoni è esattamente 12 volte il rischio nella popolazione non fumatrice, di 20 volte nei forti fumatori (2 o più pacchetti di sigarette al gg) :snob:
(p<0.0001)
Sboron-fixed :D :asd:
-
-
Citazione:
Dehor
Ciao ragassi, qualcuno qua dentro ha il nokia n82 o il 6120? :fag:
Io ho l'n82 :fag:
-
A me sinceramente dei telefoni fottesega, tanto li uso solo per chiamare e inviare sms (e fare foto ogni tanto). :snob:
-
Citazione:
legolas_85
Sticazzi...20 volte è un'enormità... :bua:
-
Citazione:
Il sorcio.
A me sinceramente dei telefoni fottesega, tanto li uso solo per chiamare e inviare sms (e fare foto ogni tanto). :snob:
Bravo, i soldi vanno spesi in HW, come faccio io... :asd:
-
Citazione:
raumizio
Sticazzi...20 volte è un'enormità... :bua:
baggianate ... il papà di un mio amico fuma 4 pacchetti da 20 da quando aveva 17 anni, adesso ha 44 anni, e sta benissimo. :D
Cioè, non sono baggianate, scherzo, ma è la dimostrazione che va a qulo. :alesisi:
-
Citazione:
raumizio
Bravo, i soldi vanno spesi in HW, come faccio io... :asd:
Io li spendo un pò per tutto ... dipende da cosa mi passa per la testa :D
-
Citazione:
Il sorcio.
baggianate ... il papà di un mio amico fuma 4 pacchetti da 20 da quando aveva 17 anni, adesso ha 44 anni, e sta benissimo. :D
Cioè, non sono baggianate, scherzo, ma è la dimostrazione che va a qulo. :alesisi:
Ha almeno altri 30 anni davanti in cui gli può venire fuori un tumore, non è che a tutti si sviluppa nei primi 40 anni di vita...
E può anche morire di vecchiaia, senza dubbio...
-
Citazione:
pl[U]s.NOXx
Io ho l'n82 :fag:
Molto benissimo.
Devo cambiare cell, sto valutando tra 6120 classic e n82. Pregi del primo: symbian estremamente scattante e dimensioni contenute.
Pregi del secondo: wifi e gps, fotocamera da 5mp (mi interessa relativamente), accelerometro (idem).
Avrei trovato l'n82 in offerta a 209, però mi sembra un cell mattone, e io ODIO i cell mattoni. Tu che mi dici? Dammi qualche feedback.
-
Citazione:
raumizio
Ha almeno altri 30 anni davanti in cui gli può venire fuori un tumore, non è che a tutti si sviluppa nei primi 40 anni di vita...
E può anche morire di vecchiaia, senza dubbio...
Appunto, va molto a qulo. :alesisi:
Però lo spreco di soldi è assurdo, dovrebbe spendere 444 euro al mese, su per giù (il pacchetto costa 3,70). Ti paghi un affitto o un mutuo con quella cifra. :|
-
Citazione:
Il sorcio.
Peppe, questi discorsi li facevamo anche noi a 13 anni quando ci trovavamo nella cantina delle scuole medie a fumarci la paglietta di nascosto.
La verità è che ci sono fisici che magari hanno una predisposizione 12 volte superiore all'infarti rispetto ad un altro e 20 volte inferiore ad avere problemi polmonari, ma fumando, queste persone non fanno altro che avere le stesse probabilità di morire di cancro ai polmoni o di endema polmonare (e non è una bella morte, visto che arriva tutta in una volta e soffochi lentamente annegato nell'acqua e nel sangue dei polmoni), che di cuore. Ma su persone che magari hanno già una forte predisposizione a problemi polmonari (e peppe, non ci sono visite che a 15 anni ti dicono che devi morire di cancro ai polmoni), queste rischiano veramente grosso. Senza contare, che chi fuma generalmente fa male anche a chi gli sta di fianco.
-
Citazione:
Dehor
Molto benissimo.
Devo cambiare cell, sto valutando tra 6120 classic e n82. Pregi del primo: symbian estremamente scattante e dimensioni contenute.
Pregi del secondo: wifi e gps, fotocamera da 5mp (mi interessa relativamente), accelerometro (idem).
Avrei trovato l'n82 in offerta a 209, però mi sembra un cell mattone, e io ODIO i cell mattoni. Tu che mi dici? Dammi qualche feedback.
Se vuoi nokia, da sabato 19 sarà in offerta negli expert, il nokia 5800 garanzia italia a 199 euro.
-
Citazione:
Il sorcio.
[parentesi sanitaria ON]
è un rischio, non una certezza, e comunque 44 anni è ancora giovane, il rischio aumenta ulteriormente dai 50 anni in su... e se sviluppasse un cancro ai polmoni a 70 anni ciò non toglie che probabilmente senza il fumo non avrebbe corso lo stesso rischio. Comunque è dimostrato in parecchi studi randomizzati che il rischio è questo, non è questione di cosa credo io o credi te, e un caso di "salute" (che poi è relativa, il fumo non causa solo il cancro polmonare ma anche bronchite cronica ed enfisema, tumori vescicali, tumori orali e in genere un peggioramento dello stato di salute) in un fumatore non dimostra nulla. :alesisi:
comunque se mi dici che fumi perché non te ne frega nulla, okay, fa come vuoi, ma non dirmi che son tutte bufale perché sai che non è vero. Anzi forse il fumo di sigaretta è uno dei pochi fattori per cui è dimostrato con sicurezza l'esistenza di un rapporto del tipo causa-effetto col tumore del polmone. :sisi:
[parentesi sanitaria OFF]
-
"Baggianate" :nonrido:
Allora peppe, mettiti in testa questo. Fumando moltiplichi in modo notevole la TUA possibilità di beccarti un cancro, questo è un dato di fatto e NON va a qulo. Ciò poi NON significa che matematicamente se fumi avrai il cancro, va bene, (il corpo non è un programma del tipo "if SMOKE then CANCER"), perchè intervengono altri fattori ambientali, predisposizioni genetiche e blabla.
Ma che tu, predisposto o meno, aumenti 10, 20 o X volte quella che è la TUA predisposizione a prendere il cancro, questo è dimostrato.
Dopo ripeto, puoi stabilirti a Chernobyl, prendere alloggio in una bella casetta completamente in amianto, fare il bagno con sali di Polonio e fumare 3 pacchetti di lucky strike al giorno e magari vivere sanissimo fino a 100 anni :ok:
-
Citazione:
legolas_85
[parentesi sanitaria ON]
è un rischio, non una certezza, e comunque 44 anni è ancora giovane, il rischio aumenta dai 50 anni in su. Comunque è dimostrato in parecchi studi randomizzati che il rischio è questo, non è questione di cosa credo io o te, e un caso di "salute" (che poi è relativa, il fumo non causa solo il cancro polmonare ma anche bronchite cronica ed enfisema, tumori vescicali, tumori orali e in genere un peggioramento dello stato di salute) in un fumatore non dimostra nulla. :alesisi:
comunque se mi dici che fumi perché non te ne frega nulla, okay, fa come vuoi, ma non dirmi che son tutte bufale perché sai che non è vero. Anzi forse il fumo di sigaretta è uno dei pochi fattori per cui è dimostrato con sicurezza l'esistenza di un rapporto del tipo causa-effetto col tumore del polmone. :sisi:
[parentesi sanitaria OFF]
Premettendo che io non fumo (cioè, giusto quando si esce con gli amici o quando ne ho voglia, ma lo faccio perchè mi piace, non per fare il figo, non mi son mai preoccupato di farmi vedere dagli altri) quindi so che bene non fa, non sono di certo vitamine, ma sicuramente non credo di prendermi un cancro per 10 siga fumate in una serata. :alesisi:
Per questo che fottesegavo
Poi scusa, 44 anni ok che è giovane, ma 4 pacchetti al giorno son cmq 80 sigarette, fumate per 27 anni cosa provocano ? :alesisi:
-
Citazione:
Harry_Lime
Se vuoi nokia, da sabato 19 sarà in offerta negli expert, il nokia 5800 garanzia italia a 199 euro.
Non male, anche se mi sembra molto music-oriented e se preferisco i candybar ... Lo terrò in considerazione comunque :uhm:
-
Citazione:
Il sorcio.
Poi scusa, 44 anni ok che è giovane, ma 4 pacchetti al giorno son cmq 80 sigarette, fumate per 27 anni cosa provocano ? :alesisi:
Cos'è che non capisci della frase: <<il fumo fa male ai polmoni a prescindere>>?
-
Peppe mi raccomando, non superare la soglia, stai buono e impara... mi raccomando.
-
Citazione:
Harry_Lime
Cos'è che non capisci della frase: <<il fumo fa male ai polmoni a prescindere>>?
ok, ma fumarsene chessò, 5, è lo stesso che fumarsene 80 ? ok il rischio c'è, ma in linea di massima chi rischia di più ? :)
@terron: sto cercando solo di capire meglio, se sbaglio scusatemi.
-
rischia di più chi se ne fuma 80 (e se rileggi l'ho detto, il rischio nei forti fumatori è ben più alto), ma in chi ne fuma poche non è comunque trascurabile.
Il mio ragionamento è semplicemente che la vita è una e preziosa, già siamo immersi nella ***** nel nostro quotidiano causa inquinanti atmosferici di fabbriche/impianti vari, traffico e chissà cos'altro più tutte le sostanze che ingeriamo contenute nei cibi precotti o a lunga conservazione che magari nel 90% dei casi è roba innocua ma ogni tanto esce fuori la "sorpresina" :| Quindi già che non siamo messi bene, è meglio evitare di aggiungere benzina al fuoco e farsi del male con le proprie stesse mani in cambio di un piacere che, boh, non riesco a capacitarmi come possa essere più importante di sé stessi. E qui chiudo. :sisi: