non per nulla è tuo padre.
Garda dentro di te...lo sai!
Obi Wan ti ha mentito!
Visualizzazione Stampabile
Che hai editato ? :uhm:
Porco giuda ho installato steam in C : e non nella partizione D : per i giochi dopo disinstallo Mw 2 e reinstallo ...che palle..
Senza offesa ragazzi, ma non sapete di cosa state parlando mi sa...
Al Liceo Scientifico di matematica se ne fa eccome e tutto il programma che sarebbe la cosiddetta "Analisi I" viene studiato interamente per essere poi APPLICATO su altro genere di calcoli (trigonometrici ad esempio) (quindi non solo lo studio teorico in sé, che viene abbondantemente sorpassato durante il programma del quinto anno...).
Quindi è ovvio che tutto quanto riguardi integrali, derivate, differenziali e cazzi vari venga studiato (è praticamente l'inizio del programma di quinta :facepalm:)
Ma altrimenti come sega lo affronti il compito all'esame, che spesso è anche più difficile di una prova di Analisi I? :asd:
Almeno dalle mie parti funziona così, poi non so se in altre città si usi non fare una sega... noi i voti ce li sudavamo (almeno nella mia scuola, posso poi testimoniare di altre scuole dell'isola d'Ischia dove i voti venivano regalati e fioccavano 9 e 10 equivalenti ai 5 e 6 del nostro Liceo, ma questa è un'altra storia :stress::stress:).
C'è un motivo se ho detto che non so qual'è il programma del liceo :asd:
Comunque non è che i differenziali e il problema di Cauchy si siano studiati solo in via teorica eh :look:
Dimenticavo di citare anche tutta la parte di statistica e probabilità :sisi: (applicata anche a Boltzmann per la chimica, ma questo l'ho fatto per diletto non perchè fosse nel programma :asd: )
Tendo ad inalberarmi quando mi si tocca il Liceo Scientifico xD
Già dovevo sorbirmi qui ad Ischia tutti gli ignorantoni usciti dal Classico dove, per davvero, non studiavano nulla ed avevano il 9 sindacale in pagella (sìsì, 9 sindacale per tutti i ragazzi con un conto in banca superiore ad un tot :chebotta:), se poi devo sentirmi denigrare da giovincelli che han frequentato gli istituti tecnici, mi arrabbio per davvero :P
(sarà anche pregiudizio mio, visto che qui ad Ischia l'unica scuola in cui si faccia qualcosa è appunto il Liceo Scientifico, dagli istituti tecnici si esce senza conoscere neppure l'aritmetica, figuriamoci l'analisi matematica o la statistica :bua:)
Qualche nozione del classico ti avrebbe fatto bene :asd: ,ho detto in due messaggi che "non conosco il programma del liceo", non erano frasi retoriche, quindi io mi sono limitato a dire cosa ho studiato IO, non cosa ho fatto in più o in meno rispetto al liceo :asd:
Poi, non so come sono i tecnici a Ischia, anche qui col 60 ci passano cani e porci, col 90 no, devi studiare e saperle le cose, compresa analisi matematica base e la statistica (richiesta tra l''altro all'orale) :sisi: .
Ghghgh, riprendiamo a dileggiare Il Peppe che è meglio xD
Ok, non c'entra niente con gli esami, comunque su Canale5 hanno appena fatto vedere l'impresa più epica di Valentino Rossi e ho i battiti a duecento. E ogni volta che la rivedo mi fa sempre quell'effetto, un'iniezione di adrenalina ma anche una fitta di nostalgia :aleoo:
Basta, vendo tutto e mi ricompro la moto, ho la tuta integrale che sta facendo la ruggine e le saponette sono allo stesso livello di tre anni fa :frigna::frigna:
Peppe, te lo dico con tono paterno, se fatichi in seconda Liceo e non passi il pomeriggio a limonare/sfasciarti di canne non ci pensare neanche a fare l'università. Riusciresti comunque a finirla, ma non troveresti uno straccio di lavoro. Meglio cercarlo subito dopo il liceo. :bua:
Lo appoggio parzialmente a Kanjar: chi non ha fatto lo scientifico non si rende conto della differenza di qualità generale della preparazione scolastica che passa tra noi le altre scuole superiori... :bua:
D'altro canto l'unica che in molti casi riesce a raggiungere i livelli dello scientifico nelle materie scientifiche è proprio l'itis, quindi evitiamo facili snobismi. :sisi:
Giorno :sisi:
Cuoto...non voglio neanche ricordarmi quelle robe...che schifo.
E che fatica, studiare ore per raccimolare un 6 1/2 all'orale...avevamo una prof che era una belva, spiegava pochissimo e solo con dimostrazioni, dovevamo farci un chiulo tanto. In fisica però, con la stessa prof, avevo 7... :caffe:
Mi riusciva meglio, era più concreta come materia... :asd:
Su questo non sono assolutamente d'accordo.
Quello che credo invece è che le superiori dovrebbero essere una buona fucina per capire cosa ci piace fare nella vita e cosa evitare di studiare all'università, nel caso in cui si riesca a trovare una forte motivazione per farla.
Se si va male in matematica è inutile indirizzarsi su indirizzi scientifici o economici, è ovviamente detto che non ci piace farla. Se viceversa ci fa schifo la letteratura e la storia, perchè scegliere degli indirizzi letterari solo perchè "è facile" laurearsi. Se non piace studiare una data materia, ci metteremmo 10 anni anche a fare la triennale di lettere.
E non è tanto che non siamo portati a farla, perchè a ben vedere, anche la scusa del professore delle medie e del liceo che non ti insegna correttamente la matematica è una grossa bufala, perchè a chi piace, trova il modo di studiarla da solo, di portare avanti le lacune della lezione.
La verità è che una persona matura già a 14 anni, usa le medie per capire cos'è la sua vera passione e filtrare ciò che non gli piace. E l'università è proprio l'avere questa opportunità di scelta.
Logico che persone come peppe che non capiscono niente di nessuna materia, hanno l'ampia scelta dopo la maturità tra muratore, carpentiere, facchino, operaio di secondo livello, netturbino e impiegato statale. :asd:
Magari peppe invece ha degli alti in alcune materie e non capisce perchè.
Non esiste nessuno a mio parere che a 14 sa già cosa fare e che indirizzo prendere...questo almeno a mio avviso. Se esistono eccezioni sono a mio parere pochissime. :sisi:
Magari si scopre che è portato per Scienze Motorie, non demoralizziamolo prima del tempo.
Forse perde 20kg, si mette in forma, scopre i piaceri della cultura fisica (NON intesa come culturismo :bua:) e si appassiona. :sisi:
C'è chi come me, a 24 anni, ancora non sa cosa ***** fare (e ne ho fatti di mestieri, seguite di strade, davvero ho provato di tutto, non si può dire che me ne sia stato con le mani in mano e sono talmente tante le cose che so fare COME SI DEVE che certe volte mi domando perché non sono ancora il Sindaco della Galassia... poi mi dò uno sguardo attorno e trovo la risposta da solo :facepalm:).
Buon per te: rimani in attività a lungo :D
Un liceo classico fatto bene e seriamente (beh seriamente, mai stato molto serio a scuola :asd: ) insegna molto. Oggi come oggi conosco inglese, tedesco, romeno e italiano. So anche tradurre dal latino, dal greco in una di queste lingue tranne il tedesco e/o viceversa. Ho un'ottima base della letteratura italiana, greca e latina: ho una buona conoscenza in matematica e fisica e alla fine proprio non ci si può lamentare.
Per come la vedo io i licei principali sono il classico e lo scientifico, a prescindere dalla qualità effettiva dell'insegnamento. E sta parlando una persona che si è presa i suoi 2,3,4 e qualche rara volta alcuni 10. In ogni caso, ho profondo rispetto per chi ha fatto una scuola tecnica: al momento siete più utili voi alla società rispetto a me che so solo parlare qualche lingua e smanettare con il pc :sisi:
:spy: