Bon, il punto sta tutto nel grassettato.
Ti sta sul cazzo Cameron e mi sta benissimo, però potevi dirlo subito almeno non perdevo tempo a spiegarti il mio punto di vista.
Visualizzazione Stampabile
Vabbè ma così sembra che qualsiasi cosa faccia,tu parta prevenuto :asd:
Splendido.
Erano secoli che non mi emozionavo cosi al cinema, 9 euri spesi benissimo.
Il 3d pensavo fosse una cazzatina invece è davvero impressionante.
Vedere Avatar in 2D è un po' come vedersi un Concerto Rock su DVD con le casse della TV invece che dal vivo, come la birra nel bicchiere di plastica invece che in quello di vetro, come vedere le foto delle montagne russe invece di farci un giro!
Alice non se lo andrà a vedere quasi nessuno.
Per me in Italia farà si e no 20Mln di incassi.
Grazie a Cameron però ora i Film in 3D Nativo costano di poco più dei film in 2D in altri casi addirittura meno (perchè le telecamere sono Digitali e quindi non si consuma la pellicola che è davvero costosa!). In pratica gli Effetti Speciali costeranno un po' in più in 3D (richiedono un doppio rendering) ma non molto, anzi nel giro di un paio di anni i prezzi si eguaglieranno. I film senza effetti speciali invece costeranno pure meno!
Star Wars Episode 3 è stato girato completamente in Digitale per risparmiare sulla Pellicola e spenderli in Effetti Speciali!!
Alice è in 3D nativo.
Tutto ciò che è uscito prima di Avatar non è in 3D nativo, (escluso i film d'animazione completamente in CG).
Ah Harry.
Ho rifatto un salto sul sito del Box Office. Ed ho scoperto perchè Avatar è stato sovrastimato nella Classifica Indoor aggiustata in base all'inflazione.
In pratica in alto a destra c'è un pulsante per scegliere l'anno nel quale si vuol fare il paragone (e per il 2010 c'è solo la stima futura del prezzo dei biglietti a 7,46$). E' anche possibile scegliere di visualizzare il numero di biglietti venduti (arrotondati al migliaio).
Ho visto finalmente Avatar in 3D e ieri sono tornato a casa provando dentro di me un emozione che non sentivo da molto tempo...
Avrò avuto 12, forse 13 anni, adesso non ricordo francamente.
Come gran parte dei ragazzini della mia generazione ero cresciuto con i mitici cartoni animati giapponesi, i grandi robot di Go Nagai o le bellissime visioni di Matsumoto. Anche se devo essere franco, a quel tempo non avevo coscienza che quei cartoni animati provenissero da così lontano.
Una sera, su uno dei canali commerciali, forse era canale 5 ma potrei sbagliarmi, trasmettevano un film fantastico. Il film era appena iniziato e raccontava la storia di un gruppo di eroi che sfuggivano ai cattivi. Sinceramente a quella età non aveva molta importanza se il racconto fosse o meno originale.
Il film iniziava con una grandiosa battaglia su di un pianeta di ghiaccio. Il giovane protagonista pilotava la sua nave in mezzo a giganteschi mostri meccanici. Mentre grandi astronavi si scontravano nello spazio.
Poi un altro gruppo di eroi, non tutti umani, si lanciavano con la loro nave dentro un immenso campo di asteroidi per sfuggire alla possente nave del loro malvagio nemico.
Io tutte quelle cose le avevo viste centinaia di volte nei cartoni animati giapponesi. Ma la mia percezione della realtà era totalmente cambiata, quello non era un cartone animato. Quei personaggi non erano disegnati, erano persone. Le astronavi, i mostri meccanici e gli asteroidi erano veri. Ovvio erano dei modellini, ma in quel momento era come se lo fossero.
Come sicuramente avete intuito, il film era L'Impero Colpisce Ancora e tornando indietro con la memoria, quello fu sicuramente il punto di svolta per tutto il mio universo fantastico. Da quel momento non riuscii più a tornare indietro. Lentamente le mie preferenze finirono per andare sempre meno all'animazione e sempre di più al cinema.
Credo che ieri, vedendo Avatar in 3D, mi sia successo la stessa cosa.
Avevo letto che a qualcuno non aveva fatto impressione e sono andato a vederlo in 3D giusto per soddisfare la mia curiosità. Avevo già visto qualche cartone animato, come il recente Coraline, ma detto tra noi non è che il 3D fosse così eccezionale, anzi disturbava un pochino.
Ma quando è iniziato Avatar... Beh WOW! Avete presente quando in Matrix, il traditore Cypher dice a Neo "Allacciati le cinture Alice, perché di meraviglie ne stai per vedere un bel pò!" o quando Morpheus dice a Neo "Benvenuto nel mondo reale", ecco io mi sono sentito Neo!
Un 3D così definito è pulito. Quasi nessuna perdita di luminosità nelle immagini, anzi. Poter percepire la consistenza degli oggetti, l'irregolarità delle superfici, lo sporco, perfino la volumetria delle particelle di polvere galleggiare nell'aria. Era come stare li nel film, è stato come quella volta tanti anni fà, con L'Impero Colpisce Ancora, la mia percezione della realtà è cambiata nuovamente.
E mentre guardavo il film, pensavo... Vedere Star Trek (la mia saga preferita) nello stesso modo, vedere il ponte di comando nello stesso modo, vedere ogni uniforme, phaser, tricorder ed ogni altro dannatissimo oggetto nello stesso identico modo!... WOW!
Sono vecchio, non sono più quel ragazzino di tanti anni fà che si stupi di Guerre Stellari. Ma proprio come allora io indietro non voglio tornare. Ormai non riesco a concepire un cinema senza il 3D.
Visto ieri sera, bello.
Visivamente stupendo, buon ritmo anche se la storia è easy e lineare.
Qualche piccolo errore / gaffe realizzativa si trova ma ... si condece tranquillamente.
Forse mi aspettavo un pò più di fantasia o originalità nella realizzazione e caratterizzazione dei personaggi.
non riuscite a concepire il cinema senza il 3D?
10€, consumatore incallito.
missione compiuta :asd:
Tra l'altro paragonare Star Wars o Coraline a sto coso mi fa venire i brividi.
rabbrividisci allora :sisi:
Scusa ma che centra il costo del biglietto?
Adesso te lo fanno pagare 10 euro o anche più. Tra vent'anni te lo faranno pagare di meno... E allora che significa? Che erano dei pirla quelli che 50 anni fà pagavano il biglietto in proporzione 20 o 30 euro!?
Resta il fatto che il tuo pensiero io non lo conosco e continuo a non conoscerlo. Lo posso intuire ovviamente, ma poi potrei essere accusato di fraintendere...
Forse avrai già aspresso la tuo opinione ma francamente non mi rimetto a leggere tutto il topic. Oppure forse mi hai risposto solo per far aumentare il tuo counter dei messaggi. Non lo so questo...
Uno smile non è una risposta (infatti in certi forum sono anche vietati messaggi del genere)...
visto ieri sera...
premetto che non avevo letto ne sentito nulla riguardante il film, non sapevo di cosa parlasse, non sapevo chi erano i protagonisti.. sapevo però che sto film è adnato a ruba per sto mega 3d ecc...
premetto anche che l'ultimo film che ho visto al cinema è stato cars :facepalm:
trama scontatissima, dopo i primi 20 minuti si sa gia che
Spoiler:
qualche legge della fisica non proprio rispettata, per il resto film carino che ti invoglia comunque a vederne la fine...
Riguardo al 3D non saprei esprimermi, alcune scene effettivametne sembravano avere profondità, si notava subito quando c'earno foglie in primo piano oppure con i semi dell'albero sacro, mentre altre volte (a me) sembrava un normale film, non so se è un mio problema, ma al contrario di come ho letto in giro NON mi sono sentito cosi immerso nella foresta da essere avvolto dalla flora e dalla fauna
:d
Perchè come tutte le tecnologie che sono sopraggiunte prima di questa, nel corso dei prossimi anni diventerà più economica e più diffusa. Qualche mese fà gli occhialini li dovevi ritornare adesso sono usa e getta. Forse tra un decennio non ne avrai più bisogno...
Avatar è il primo, è ovvio sottolineare l'ovvio. Il 3D è un mezzo tecnico per permettere allo spettatore di vivere il cinema in modo differente. Che poi uno sappia fare cinema o meno è un altro discorso.
Per quanto mi riguarda Lucas non sa fare cinema. Non dimentichiamo che a salvare il primo film sono stati i due, adesso non ricordo il nome, che hanno curato il montaggio. Ed infatti vinsero l'oscar all'epoca. Ma non posso negare che Lucas trasformò per sempre il mondo del cinema...
Al di là del film, la rivoluzione di Avatar è paragonabile a quella del primo Guerre Stellari.
Non poter più concepire il cinema senza 3D è una boutade un po' eccessiva.
Il cinema non è solo tecnica o tecnologia. E' anche altro.
Mi hanno raccontato, ovviamente io ero troppo piccolo per aver avuto l'onore di vederlo al cinema, che durante la proiezione del primo Star Wars nella sala c'era una certa elettricità, una meraviglia palpabile tra il pubblico...
Non so se è vero o una esagerazione, come ho detto non ero presente. Ma ieri sera posso testimoniare che nella sala la gente vedeva si il film, ma era palesemente stupefatta dalla magia di vederlo in quel modo.
Il passo avanti fatto in Avatar è evidente se confrontato a quello dei precedenti film. Anzi Avatar ha avviato una vera e propria "corsa agli armamenti". Già c'è chi fa lo sborone ed afferma che farà un 3D migliore, se non erro il produttore del prossimo Tron.
Ora al di là delle dichiarazioni di un produttore che lasciano il tempo che trovano. E ovvio che la tecnologia ha ancora ampio margine di miglioramento. Basterebbe che qualcuno si inventasse un sistema di proiezione olografico per alzare ulteriormente l'asta.