http://galleria.gamesvillage.it/medi...1798.620.0.jpg
Negli anni novanta c'è stato un periodo in cui andavano di moda le avventure in
full motion video, titoli che contenevano un sacco di filmati girati con attori in carne e ossa, che fungevano da contorno per puzzle, enigmi, misteri ed esplorazione. Era l'epoca in cui cominciavano a diffondersi i primi lettori CD, e l'enorme quantitativo di spazio messo a disposizione dai nuovi supporti ottici (650 MB contro 1.44 dei floppy disk) era un invito a nozze per gli sviluppatori, che hanno cercato fin da subito di riempirlo con ciò che fino a quel momento non era stato possibile mettere, ossia veri e propri filmati, dando vita al genere dei cosiddetti "
film interattivi".
Furono proprio titoli come
Myst,
Phantasmagoria di Roberta Williams e
The 7th Guest di Trylobyte a contribuire in maniera massiccia alla diffusione dei lettori CD, anche se la qualità media di questo genere di prodotti non era superba, e l'interesse del pubblico scemò rapidamente.
The 7th Guest, uscito per la prima volta su PC nel 1993, tornerà il prossimo dicembre su iPhone/iPod Touch, al prezzo di 3.99 $. Nel gioco ci aggireremo in una misteriosa magione popolata da fantasmi, morti e misteri da risolvere tramite enigmi e puzzle.
http://galleria.gamesvillage.it/medi...ee78.620.0.jpg
"
Sono entusiasta di poter portare questo classico sulle nuove piattaforme e per una nuova generazione di giocatori", ha detto Rob Landeros, co-fondatore di Trilobyte e designer di tutti i suoi titoli. "La conversione è andata liscia senza problemi, e il nostro team ha ottimizzato il codice per un'intera gamma di dispositivi portatili. "Devo ringraziare anche Graeme Devine per averci supportati e aver lavorato con noi a questo progetto", ha aggiunto Landeros. Devine ha lavorato in passato con Trylobyte a The 7th Guest e The 11th Hour, il seguito uscito l'anno successivo, e nel 2009 è finito in Apple. Landeros conclude auspicandosi un successo per questo porting, che aprirebbe le porte al finanziamento della conversione del seguito, The 11th Hour.
A giudizio più o meno unanime di tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare di questo gioco nel corso degli anni, The 7th Guest è probabilmente uno dei prodotti peggiori dell'epoca delle avventure in full motion video. Sarà. Io l'ho giocato e finito almeno un paio di volte, la colonna sonora (in bundle con il gioco) è una di quelle che mi sono tenuto nel CD della macchina per diversi mesi, e ascoltata sempre con piacere. Contatemi pure tra gli acquirenti della versione iPhone al day one ^____^