non credere che non ci abbia pensato :asd:
Visualizzazione Stampabile
non credere che non ci abbia pensato :asd:
Allora passa alla marijuana :asd:
ma che siamo diventati un centro sociale? :bua:
Preferisco gli alcolici ai tramezzini :sisi:
bhè a quest'ora anche no :chebotta:
Bellissimo: conduci durante tre giorni un esperimento per verificare la tua tesi, arrivi al momento dei risultati e... Tutto è il contrario di cio' che ti aspettavi :bua:
For Science!
Sava ti prende il coccolone se dico che delitto e castigo è sempre bello ma porcapupazza se avrebbe bisogno di una riaggiornata a livello di scrittura :chebotta:
Alcuni pezzi sono di un pesante mastodontico :asd: bello però, anche dopo vent'anni alcuni pezzi me li ricordo benissimo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
:getout:
ogni riga di quel capolavoro è utile alla scoperta del messaggio finale.
e in ogni caso :getout:
:facepalm:
mica ho detto che è na merda eh!
ho detto che è bello e che mi piace,solo che alcuni punti secondo me risentono troppo di un tipo di linguaggio che è morto e sepolto da un pezzo :asd:
e la lettura ne risente,tutto li.
prova ad immaginartelo scritto in un modo più moderno e dimmi se non sarebbe sicuramente più fruibile (e secondo me anche più bello)
Dosto ora sta rimpiangendo di non esser stato fucilato in Siberia
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=vyOZRHgpxG8
Crossposto dal cinesalottino, per laggioia (o meno) della combriccola.
vabè se volete chiacchierà sto qua se no ve saluto va :asd:
BASTA! SMETTILA! TI PREGO!!! :frigna: Dosto non ascoltarlo, non sa quello che dice!
Apperò, complimenti ed in bocca al lupo
Più fruibile forse, più bello sicuramente no. Immaginati la divina commedia scritta in linguaggio della GGENTE e poi torna qui a risostenere che sarebbe più bella :asd:Citazione:
e la lettura ne risente,tutto li.
prova ad immaginartelo scritto in un modo più moderno e dimmi se non sarebbe sicuramente più fruibile (e secondo me anche più bello)
in sonno la notte! in sonno la notte ti deve venire!
E gli devi chiedere scusa!!! :arrabbiato:
Ma gods c'ha ragionissima, sti libri antichi del 600 son figli del loro tempo e rispondevano ad esigenze diverse da quelle dei libri moderni, la prima delle quali è che un libro serviva principalmente a passare il tempo
Adesso c'abbiamo la TV, il pallone, 4 o 5 3ds a testa. E prima c'avevano i libri e stop. Se adesso giustamente ci facciamo il problema di dire "eh ma se tutto fosse più asciutto la storia verrebbe fuori meglio e non ci sarebbero tempi morti", i vecchi nei loro palazzi antichi del 600 questo problema non se lo ponevano proprio, ma anzi, più era lungo, più era lento, più tempi morti ed inutili storielle collaterali ci stavano e meglio era, perchè c'avevi di più da leggere, più tempo veniva ammazzato e questo era lo scopo, ma che tanto poi un altro libro chissà quando ti ricapita per le mani, più ti dura quello che hai e meglio è
Ovviamente vanno contestualizzate e vanno presi così come sono, e se non ha senso dire eh se fosse scritto moderno sai che ficata ne ha ancora meno tapparsi le orecchie e fare LALALALALA davanti ai difetti congeniti, come se il vecchiume non fosse un problema.
Se c'ho una macchina d'epoca questa potrà essere pure la cosa più fica del mondo, e ma di certo non posso far finta di non sapere che se provo a fa Napoli Milano fondo il motore, mentre la popolarissima moderna punto in garage, pur non avendo un briciolo del carisma del maggiolone d'o zi marian, si fa tutto il viaggio senza un problema
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Imho state perdendo tempo :bua:
Parlare male di delitto e castigo con Sava é inutile :bua:
Se Dostoevskij uscisse dalla tomba e dicesse che delitto e castigo é una palla Sava lo decapiterebbe gridando "MUORI ZOMBIE MALEDETTO!!!"
io infatti ho aggiunto il "per me" sul fatto del più bello :asd:
poi il paragone con la divina commedia non è che regge tanto tanto eh; almeno secondo me sono due campionati,due sport differenti la divina commedia e delitto e castigo.
ma magari viene e me da i numeri :asd:
oh lo vedi che qualcuno almeno in parte è d'accordo con me? :asd:
Al liceo dove andavo io la cosa che girava di più erano le fottute TWILIGHT. :asd:
Altro che zio Skidrow, lì si andava giù pesantissimo... evidentemente i miei compagni erano più pcisti :gloriousmasterace: che consolari :dirtypeasants:
Ho capito, ma è un discorso che sta poco in piedi con le forme di espressione artistica (mentre è comprensibilissimo con la scrittura "utilitaristica"-"meccanicistica").
Puoi fare il paragone con anche la pittura, scegli un periodo :asd: se vuoi. Ad esempio, è chiaro che se pigli un opera di giotto dici "eh ma che palle, sti qua sono quasi tutti uguali, se ci fossero un po' più di dettagli e di chiaroscuri e di espressività e tratti meno definiti del pennello sarebbe tutto molto più immediato e vibrante"...... ma staremmo parlando di una opera completamente diversa :asd:, che perderebbe probabilmente il suo valore artistico/archivistico come deliberata costruzione dell'ingegno, ed anche come frutto del suo tempo.
C'è da dire poi che Gods parlava di "riaggiustata alla scrittura" (non alla trama/struttura narrativa), ed ho inteso implicamente intendesse lo stile quando parlava di "pesante infinito".
Concordo sulla seconda parte.Citazione:
Ovviamente vanno contestualizzate e vanno presi così come sono, e se non ha senso dire eh se fosse scritto moderno sai che ficata ne ha ancora meno tapparsi le orecchie e fare LALALALALA davanti ai difetti congeniti, come se il vecchiume non fosse un problema.
Per capirci, a me I Promessi Sposi ha fatto schifo al quarzo e continua a far schifo al quarzo tuttora (Anche come impianto narrativo fra l'altro) per ragioni simili (così tolgo un po' di flak dal povero Gods).
Però, appunto il discorso per cui "Eh vabbè andrebbe riscritto moderno" non sta in piedi per le suddette ragioni. Anche perchè la riscrittura moderna sarebbe a quel punto espressione delle capacità intellettuali del nuovo autore, incluse le decisioni su cosa "tagliare" e su come "riscrivere".
Chiunque è liberissimo di farlo, ma altrettanto evidente che è dura tirarci fuori qualcosa dello stesso livello o della stessa importanza letteraria. [Twilight/50shades docet]
La storia di fondo dell'Iliade la posso anche raccontare con 25 pagine ed un vocabolario sotto le 1000 parole, ma sarebbe è un lavoro di significato completamente diverso.
I libri non hanno una mera funzione meccanicistica però, specie la letterattura di questo tipo.Citazione:
Se c'ho una macchina d'epoca questa potrà essere pure la cosa più fica del mondo, e ma di certo non posso far finta di non sapere che se provo a fa Napoli Milano fondo il motore, mentre la popolarissima moderna punto in garage, pur non avendo un briciolo del carisma del maggiolone d'o zi marian, si fa tutto il viaggio senza un problema
In ogni caso, da un punto di vista della conservazione dell'heritage culturale è un discorso un po' carente :asd:
:rotfl: Io ricordo quando, nell'innocenza che può adornare i 14 anni di chiunque, entrai nel negozio con tutte le mie monetine dicendo "VOGLIO UN .. coff MASTERIZZATORE" e tipo i tizi si girarono tutti. I presenti dicono di aver sentito anche un paio di tromboni sottolineare sottilmente la scena :sisi:
Per il discorso di su quoto nel dubbio tutto quello che dice Jaqen mi fido che dica cose condivisibili :asd:
Neva :timido:
Comunque anche da noi giravano un sacco le Twilight :asd:
Mio cugino quando tornava dall'università di Roma mi ricordo si portava le buste intere con le pile :rotfl:
Io andavo a casa sua tutto contento che avevo trovato non so dove la demo di Little Big Adventure: "Oh guarda che ho trovato :fag: Chissà forse te lo presto pure! " e lui " :caffe: Ah si stava sulla 38 c'ho quello completo!".
Le scene seguenti ve le risparmio ma erano una sorta di misto fra urla, lacrime e implorazioni in ginocchio promettendo anche l'impromettibile :asd:
Io ha casa ho un sacco di twilight :bua:
Della mayer? :bua:
Ci credo io senza i torrenti e muli ma soprattutto con le magnifiche connessione a internet a 56k comunemente diffuse una TWILIGHT era un po' come possedere il santo graal :asd: Era un po' uno steam dello zio skidrow :asd:
ma porc... che partitaccia, cmq complimenti alla Juve, vittoria meritata e scudetto ampiamente ipotecato :snob:
Dobbiamo aver visto una partita diversa :caffe:
Grande Marchetti che, dopo aver parato un rigore, é partito palla al piede dalla sua area, ha scartato tutti gli altri giocatori e ha segnato l'unico gol della partita.
Vince la lazio 2 a 0 :alesisi:
Complimenti a voi per esservi avvicinati al terzo posto :sisi:
La Lazio ha vinto 2 a 0 perché è risaputo che il gol del portiere vale doppio :caffe: