Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
In effetti con opere come "Squartamento", "Il funesto demiurgo", "Sommario di decomposizione" e "Confessioni e anatemi" lo vedo nelle tue corde :pippotto:
A titoli ci sapeva indubbiamente fare :pippotto:
Comunque sì, una scrittura dell'altro mondo, faticosa ma grandiosa, e va benissimo leggersi qualche pagina ogni tanto.
-
Quindi anche tu dici Squartamento :look: ?
-
Non so, non ho letto. Io ho iniziato dalla Tentazione di esistere :pippotto:
Vai in libreria e scegli tu, tanto si trova facilmente e le quarte sono fatte bene :uhm:
-
-
Toh, un omaggio da La tentazione di esistere: "ad ogni costo va impedito di vivere e morire in pace a coloro che hanno troppa buona coscienza"
-
Mhm c'ho un po paura che sia una specie di "raccolta di aforismi" ma se me lo dite voi mi fido, alla prossima capata in libreria si prende :sisi:
-
Qual'è il problema delle raccolte di pensieri più o meno brevi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ken Shabby
Qual'è il problema delle raccolte di pensieri più o meno brevi?
Nessuna per carità, è facile cadere nel manierismo da "libretto da bacio perugina" ma mi par di capire che non è questo il caso :D
-
no no, non ci pensare proprio :bua:
-
Citazione:
Ken Shabby
no no, non ci pensare proprio :bua:
Non come contenuto come pro-forma :asd:
-
Ci sono pensieri da una riga e mezza, altri da due pagine.
La maggior parte si assesta sulle otto-dodici righe, anche se ci sono opere meno destrutturate formalmente. La scrittura di Cioran è ridotta all'essenziale: non c'è una parola che non sia necessaria all'espressione del concetto.
Squartamento in particolare: nella prima metà è a pagina piena. Dalla metà in poi, da "accenni di vertigine", è raccolta di pensieri.
Il più breve? "L'uomo è inaccettabile".
Avulso dal contesto del pensiero di Cioran sembra una boutade un po' assurda, non lo è.
-
:timido: Come sei sexy quando fai il sapientone.
-
:timido:
Ok la pianto :asd:
fai un po' il cazzo che vuoi :asd:
visto che l'ho ripreso in mano, questo mi è sempre stato simpatico:
"la timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore"
-
Ma va che mi hai convinto col primo messaggio a comprarlo eh, mè bastato legge due righe per capire che è decisamente nelle mie corde :asd:
Il resto era for fun :asd:
-
Citazione:
Ken Shabby
:timido:
Ok la pianto :asd:
fai un po' il cazzo che vuoi :asd:
visto che l'ho ripreso in mano, questo mi è sempre stato simpatico:
"la timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore"
bella :sisi:
ma quella di prima non l'ho "esattamente" capita. Cioè non è univoca ( o almeno credo :look: ) e se non è univoca piu' che un aforisma mi sa di .. poesia? Bho, davvero, saro' io che non sono all'altezza.
-
"ad ogni costo va impedito di vivere e morire in pace a coloro che hanno troppa buona coscienza" <- questa dici? :pippotto:
Che c'è di ambiguo :pippotto: ?
-
no, è che non l'hai letto, infatti l'avevo scritto che decontestualizzata andrebbe quantomeno introdotta e spiegata..
Comunque, sto finendo Sourcery, e c'è da dire che tra i personaggi migliori di Pratchett ci sono i Barbari: Cohen il Barbaro, Conina, Nijel, :rotfl:
The Corrections di Franzen invece ne ho letto due pagine per approcciarlo, ma non so se lo proseguo proprio ora. Ho una mezza intenzione di recuperare un Lansdale o un McCarthy, boh :uhm:
-
Ho iniziato pure io Le Correzioni ma l'ho accantonato un attimo in attesa di tempi migliori, continuo lentamente con Shantaram e per curiosità ho dato una letta ai primi capitoli della Festa di Orfeo di Sanchez e scorre benino.
-
no parlavo dell'altra: l'uomo è inaccettabile.
Pensa che per me Stregoneria è tra i suoi peggiori :look:
-
:pippotto: E' così chiaramente lucida e significativa: l'uomo è inacettabile, c'è quasi nulla da capire anzi tutto da condividere.
-
Citazione:
sava73
no parlavo dell'altra: l'uomo è inaccettabile.
Pensa che per me Stregoneria è tra i suoi peggiori :look:
Non sei il primo che lo dice, e per me finora il peggiore no, ma uno dei peggiori sì, nonostante Rincewind. Però i frammenti migliori sono quelli con i barbari :asd:
-
Interessante la divagazione su Cioran :pippotto:
Mi sa che rimedio a questa mia (ennesima) lacuna, anche se in generale ho qualche pregiudizio verso la scrittura aforistica (confermato qualche tempo fa dagli aforisimi di Zurau di Kafka) :sisi:
-
Citazione:
Ken Shabby
Non sei il primo che lo dice, e per me finora il peggiore no, ma uno dei peggiori sì, nonostante Rincewind. Però i frammenti migliori sono quelli con i barbari :asd:
si :asd: il barbarello timido è qualcosa :asd:
-
ho finito Costa Sottovento :alesisi:
oserei dire, più bello di primo comando :sisi:
grande o'brian e grazie allo shabby per il consiglio :snob:
-