Visualizzazione Stampabile
-
Re: TITANIC (il transatlantico del BS)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiwaz
Cialtronevo è meraviglioso :o
L'ho trovato sul blog di Dario Bressanini, cha una rubrica sul sito dell'espresso in cui fa divulgazione sulle leggende alimentari (e qualche avvertimento sul consumo critico)
E si scopre che non tutti quelli di sinistra sono solo diete macrobiotiche, no ogm e km zero :asd:
http://bressanini-lescienze.blogauto...l-cialtronevo/
-
di Dario Bressanini voglio ricordare l'ultimo articolo che ha scritto per il sito del Fatto Quotidiano prima di lasciare per incompatibilità
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...mmiato/614000/
Citazione:
Veniamo al commiato. Vi confesso che sono sempre più a disagio nello scrivere qui dentro. Per via della “compagnia” che si è aggiunta nel tempo: complottisti dell’11 settembre, antivaccinisti, “esperti” di energia che sbagliano le unità di misura, “esperti” di nanoparticelle nelle merendine, teorici della decrescita, omeopati, teologi assaggiatori di vino che concionano di ogm invece di parlare di Barolo o Barbaresco e così via. Io ci metto settimane o mesi a leggermi la letteratura scientifica originale e a scrivere un articolo, mentre a scrivere una cazzata con un copia e incolla ci si mette mezz’ora. E dopo neanche un giorno il mio pezzo è svanito dalla home page, scivolato via nel mischione generale insieme a tanti altri con cui francamente non voglio essere associato. Non vale la pena fare tanta fatica. Per cui, come si dice solitamente in questi casi, ho deciso di “prendermi una pausa di riflessione”. Che temo sarà lunga.
Se in altri campi dell’umano sapere è accettabile e anche auspicabile “far sentire tutte le campane”, in campo scientifico è del tutto inaccettabile accostare due opinioni contrastanti indipendentemente dalla loro dignità scientifica. Le opinioni nella scienza non valgono nulla se non sono supportate da dati solidi. Un biologo serio si rifiuta di parlare ad un convegno di creazionisti e un astronomo non legittima scientificamente con la sua presenta una riunione di astrologi. No grazie.
da notare poi i commenti come sempre adorabili
-
Adorabili come gli immancabili dementS che mettono in guardia(ovviamente da sinistra) la Lega dal riavvicinarsi al Cav.
Mettono in guardia i subumani xenofobi coi blood diamonds e le mutande verdi dall'abbraccio di Cagliostro...:asd:
P.S.: Mi han fatto sentire il Travaglio anti-Renzie :asd:
-
Il commento piu' emblematico sulla questione di Bressanini rimane quello di Gomez,nel quale fece capire che secondo lui al giornalismo scientifico si possono applicare le stesse regole di quello d'opinione.
Ma del resto e' noto che sulla sezione scienza del FQ per un post di Salvo Di Grazia devi leggerne dieci di fesserie.
-
Quindi secondo voi, come conseguenza logica del commiato di Bressanini, dovremmo nominare un comitato scientifico di censura per tutta la stampa?
Alla faccia della libertà di opinione...
Per il resto condivido i commenti di Gomez e Scacciavillani.
-
Citazione:
Edward Green
Quindi secondo voi, come conseguenza logica del commiato di Bressanini, dovremmo nominare un comitato scientifico di censura per tutta la stampa?
Ma che c'entra la censura? Bressanini invitava solo chi scrive un articolo di argomento scientifico su un giornale a documentarsi un minimo prima di pubblicarlo. E non dovrebbe valere solo in questo caso, spesso basta conoscere anche di poco un qualsiasi argomento per trovarsi completamente spiazzati di fronte a un articolo giornalistico che ne parla.
-
Citazione:
Edward Green
Io sono libero di credere che la forza di gravita' non esiste,ma se mi getto dal decimo piano mi sfracellero' lo stesso.
-
Si ok, ma che si muovano :sisi:
http://www.wired.it/gadget/videogioc...box-one-su-pc/
Citazione:
C’è sempre chi si domanda a che pro, visto che su PC la combinazione tastiera+mouse fa il suo dovere da lunghissimo tempo...
Ma e 'stica**i, dai, e lo dico io: senza mouse e tastiera mi lancerei dal balcone all'istante, provo un disprezzo mordace per i ragazzetti lenti che non sanno usare né l'uno né l'altra(e da qui i soliti: ehh ma è impossibile giocare a Batman/Darksiders/Castlevania colla tastiera-ah...tra questi non sono pochi i tizi che scrivono su TGM :facepalm:) MA è impossibile giocare a tutto con m+s :asd:
E poi il pad della ONE mi sembra comodo e cicciosetto :sisi:
(no panic, "cicciosetto" lo dice la mia signora)
-
bof, giocare con mouse e tastiera a giochi sviluppati per pad è come mangiare la minestra con la forchetta :asd:
-
Citazione:
Edward Green
Non è questo.
Ci sono ambiti come la Scienza dove le opinioni non hanno lo stesso valore. Io posso anche dire "secondo me la gravità non esiste", ma giustamente tu mi risponderesti "che cazzo dici?!". E lo puoi fare perché tu sai -anche a livello matematico- che la gravità esiste e si può descrivere.
Ora, trasla lo stesso ragionamento ( "io so ed è matematicamente dimostrato che la tua opinione è sbagliata" ) su altri campi del sapere che tu non hai studiato ma altri si (OGM, energie, etc), e capirai perché Bressanini ha ragione e Gomez no.
Esempio più terra terra: ti si rompe il rubinetto, chiami l'idraulico o il sarto? Ecco, Gomez sostiene che in fondo è giusto sentire anche l'opinione del sarto.
In conclusione: sarà brutto da dire, ma in ambito tecnico e scientifico le opinioni non contano nulla se non hai studiato.
-
Citazione:
Gilgamesh
Ma che c'entra la censura? Bressanini invitava solo chi scrive un articolo di argomento scientifico su un giornale a documentarsi un minimo prima di pubblicarlo. E non dovrebbe valere solo in questo caso, spesso basta conoscere anche di poco un qualsiasi argomento per trovarsi completamente spiazzati di fronte a un articolo giornalistico che ne parla.
Questo è quello che ha scritto lui.
Citazione:
Se in altri campi dell’umano sapere è accettabile e anche auspicabile “far sentire tutte le campane”, in campo scientifico è del tutto inaccettabile accostare due opinioni contrastanti indipendentemente dalla loro dignità scientifica. Le opinioni nella scienza non valgono nulla se non sono supportate da dati solidi. Un biologo serio si rifiuta di parlare ad un convegno di creazionisti e un astronomo non legittima scientificamente con la sua presenta una riunione di astrologi. No grazie.
Quindi la sintesi è: io sono uno scienziato e mi sono stancato di scrivere in mezzo a opinionisti dementi. Perchè è inaccettabile per la mia professione.
A questo punto sorge una naturale domanda: Se Gomez si vuole tenere stretto gli scienziati che la pensano come Bressanini, deve censurare tutti i presunti cialtroni?
-
Citazione:
Chiwaz
In conclusione: sarà brutto da dire, ma in ambito tecnico e scientifico le opinioni non contano nulla se non hai studiato.
Ergo la conseguenza è che Gomez deve espellere dalla sezione blog i cialtroni scientifici. O sbaglio?
-
Citazione:
Lo Zio
bof, giocare con mouse e tastiera a giochi sviluppati per pad è come mangiare la minestra con la forchetta :asd:
Me lo diceva anche un tizio che a trentasette anni fa ancora il chierichetto(urla e minaccia quando qualcuno prova a spiegargli che è ora che lasci spazio ai ragazzetti :look:), tempo dopo ho scoperto -tra le altre cose- che usava un mouse a tre tasti.
Morale: Zio non scendere la china :nono:
-
Citazione:
Chiwaz
o per dirla meglio: valgono nulla se non sai dimostrarle
-
-
Citazione:
Edward Green
Ergo la conseguenza è che Gomez deve espellere dalla sezione blog i cialtroni scientifici. O sbaglio?
Se volesse attenersi alla deontologia professionale, si, ancora prima che per tenersi Bressanini.
Non c'è nessuna differenza tra pubblicare il blog di uno che dice che bere piscio fa bene e pubblicare una foto manipolata di una manifestazione, per dire. Solo che chiunque ha i mezzi per capire che la seconda cosa è male, mentre per la prima è più difficile.
Ad ogni modo, né il diritto di vedere il proprio blog pubblicato ha nulla a che fare con la libertà di stampa/opinione, né ce l'ha il commiato di Bressanini, il quale ha semplicemente detto che la compagni non gli piace più, grazie e arrivederci.
-
Citazione:
Chiwaz
Se volesse attenersi alla deontologia professionale, si.
Non c'è nessuna differenza tra pubblicare il blog di uno che dice che bere piscio fa bene e pubblicare una foto manipolata di una manifestazione, per dire. Solo che chiunque ha i mezzi per capire che la seconda cosa è male, mentre per la prima è più difficile.
Ad ogni modo, né il diritto di vedere il proprio blog pubblicato ha nulla a che fare con la libertà di stampa/opinione, né ce l'ha il commiato di Bressanini, il quale ha semplicemente detto che la compagni non gli piace più, grazie e arrivederci.
La mia argomentazione si riferiva sulla seconda parte del commiato di Bressanini.
La replica di Gomez è in sintesi: nella sezione blog lasciamo la più assoluta libertà opinione. Nella sezione a destra scremiamo. A questo punto Gomez dovrebbe limitare anche la sezione blog.
Poi per carità, io stesso se fosse direttore di un giornale, sceglierei molto attentamente i blogger.
E comunque Bressanini sbaglia ad andarsene. Anzi, dovrebbe combattere ancora più ferocemente proprio in quella terra di nessuno, invece che rifugiarsi nella rassicurante patria scientifica.
-
Citazione:
Edward Green
Questo è quello che ha scritto lui.
Quindi la sintesi è: io sono uno scienziato e mi sono stancato di scrivere in mezzo a opinionisti dementi. Perchè è inaccettabile per la mia professione.
A questo punto sorge una naturale domanda: Se Gomez si vuole tenere stretto gli scienziati che la pensano come Bressanini, deve censurare tutti i presunti cialtroni?
Quello va letto dopo il paragrafo precedente, dove dice
Citazione:
Io ci metto settimane o mesi a leggermi la letteratura scientifica originale e a scrivere un articolo, mentre a scrivere una cazzata con un copia e incolla ci si mette mezz’ora.
e la chiave di quello che hai quotato è "diginità scientifica". Così come per scrivere di economia, o di politica, devo avere una conoscenza minima in proposito, così dovrebbe essere anche per gli argomenti scientifici. E la conoscenza di base, in questo caso, dovrebbe permetterti di scremare le cazzate dal resto. Semmai si potrebbe dire che quello è un blog non un giornale, ma sei stato tu a tirare fuori la "censura della stampa". Possiamo anche fare un giornale dove si può scrivere di politica senza avere idea di cosa abbia fatto Renzi al governo, o di economia senza sapere quali siano le funzioni della BCE, ma non posso pretendere che gli altri articolisti seri vogliano lavorarci. È censura questa?
edit: ho letto le altre risposte, sono d'accordo, Bressanini continuava ad utilizzare un approccio giornalistico dentro uno spazio che di giornalistico non aveva nulla. Quindi il conflitto era inevitabile, grazie e arrivederci appunto, senza censura per nessuno. Continuare a "combattere" non aveva senso, è una perdita di tempo e se ai lettori questo approccio va bene è anche inutile impegnarsi a scrivere un articolo per vedere tutto affogato nelle cazzate
-
Citazione:
Gilgamesh
Continuare a "combattere" non aveva senso, è una perdita di tempo e se ai lettori questo approccio va bene è anche inutile impegnarsi a scrivere un articolo per vedere tutto affogato nelle cazzate
Io invece sono dell'idea opposta. Il Fatto permette una grossa visibilità e come ha scritto Scacciavillani, sono solo pochi quelli che commentano in modo fanatico. Se si lascia il campo ai cialtroni, poi non ci si può lamentare del fatto che la cultura va a rotoli. Scrivere per quelli che già la pensano come te è comodo, ma non fa bene alla causa.
-
Citazione:
Edward Green
Non pubblicare le notizie da giornale dei Men in Black è censurare la storia della donna che è stata messa incinta dagli asparagi venusiani, oppure vuol dire verificare l'autenticità di quello che si vende al lettore come informazioni? Perchè se un giornale dichiara di non verificare le notizie allora non sta facendo informazione ma letteratura e quindi deve essere considerato autorevole quanto la Pimpa.
Citazione:
Edward Green
Se vuole occuparsi di informazione si, se vuole raccontere le avventure della Pimpa no.
-
Citazione:
Edward Green
La mia argomentazione si riferiva sulla seconda parte del commiato di Bressanini.
La replica di Gomez è in sintesi: nella sezione blog lasciamo la più assoluta libertà opinione. Nella sezione a destra scremiamo. A questo punto Gomez dovrebbe limitare anche la sezione blog.
Poi per carità, io stesso se fosse direttore di un giornale, sceglierei molto attentamente i blogger.
E comunque Bressanini sbaglia ad andarsene. Anzi, dovrebbe combattere ancora più ferocemente proprio in quella terra di nessuno, invece che rifugiarsi nella rassicurante patria scientifica.
E' del tutto inutile, ed ottieni solo ingrossamenti del fegato.
Non vedo perché mischiarsi coi cialtroni e regalare credibilità. E' ora di capire che la Scienza costa un'enormità di tempo e risorse in termini di studio e ricerca, quindi non vedo perché accostarsi a tizi che scrivono articoli basati su filmati di YouTube.
Bressanini continua a fare la sua divulgazione con il suo blog, i suoi libri, e le sue conferenze. La fa alle sue condizioni, così come Gomez pone le sue.
Guarda Edward, per farti capire la frustrazione e l'inutilità di misurarti coi cialtroni scientifici, ci mettiamo d'accordo io e te e parliamo una mezz'ora di geopolitica. Sono sicuro che alla fine darai ragione a Bressanini :asd:
-
Citazione:
Lux !
Non pubblicare le notizie da giornale dei Men in Black è censurare la storia della donna che è stata messa incinta dagli asparagi venusiani, oppure vuol dire verificare l'autenticità di quello che si vende al lettore come informazioni? Perchè se un giornale dichiara di non verificare le notizie allora non sta facendo informazione ma letteratura e quindi deve essere considerato autorevole quanto la Pimpa.
Ne sono ben conscio Lux. Ma quella è la sezione blog del giornale dove Gomez ha scelto A. Non si può poi rimaner stupiti se non fa B.
Poi ripeto: se fosse per me, ovviamente ci sarebbe una scrematura. .
-
Citazione:
Atic Atac
Io sono libero di credere che la forza di gravita' non esiste,ma se mi getto dal decimo piano mi sfracellero' lo stesso.
Oppure dimostrerai di avere ragione. :snob:
Finchè non si prova non si sa. :sisi:
Io? Io raccolgo dati. :snob:
Citazione:
Lo Zio
Beh, insomma: io un fps sviluppato per pad lo giocherei comunque con mouse e tastiera. :asd:
Io giochi che gioco col pad sono quelli tipo Batman che già sono una pippa col pad, figuriamoci se dovessi paralizzarmi le mani con le combinazioni di tasti sulla tastiera. :bua:
Quel dannato addestramento AR in cui devi planare dentro al tunnel del parco del Joker. :mad:
O quei dannati combattimenti in cui i nemici arrivano in continuazione mentre devi stendere dei nemici potenziati col titan e un russo che non è potenziato perchè va già bene così. :bua:
Comunque il pad per la grossa xbox (xboxone) sembra uguale a quello per la 360. :uhm:
-
Citazione:
Chiwaz
E' del tutto inutile, ed ottieni solo ingrossamenti del fegato.
Non vedo perché mischiarsi coi cialtroni e regalare credibilità. E' ora di capire che la Scienza costa un'enormità di tempo e risorse in termini di studio e ricerca, quindi non vedo perché accostarsi a tizi che scrivono articoli basati su filmati di YouTube.
1) Sul Blog ci va di tutto. Ma ripeto: permette un marea di visibilità. Visibilità che verrebbe lasciata solo ai cialtroni.
2) Ti comprendo benissimo quando parli di fegato marcio. Ho avuto e continuo ad avere tutt'ora discussioni sul comunismo, fascismo, capitalismo, con gente che non ne vuole sentire parlare. Roba che ti consuma il cervello. Però non mollo. E piano piano qualche dubbio riesco ad insinuarlo.
3) Combattere i cialtroni, più per la gloria scientifica, serve per tutelare noi stessi. Perchè se viene lasciato il campo a loro per stanchezza generale, poi si finisce per aver dirigenti plagiati da questi, i quali finiscono per combinare danni enormi. Guarda solo che eco di massa ha avuto il caso Stamina.
-
Citazione:
Edward Green
1) Sul Blog ci va di tutto. Ma ripeto: permette un marea di visibilità. Visibilità che verrebbe lasciata solo ai cialtroni.
2) Ti comprendo benissimo quando parli di fegato marcio. Ho avuto e continuo ad avere tutt'ora discussioni sul comunismo, fascismo, capitalismo, con gente che non ne vuole sentire parlare. Roba che ti consuma il cervello. Però non mollo. E piano piano qualche dubbio riesco ad insinuarlo.
3) Combattere i cialtroni, più per la gloria scientifica, serve per tutelare noi stessi. Perchè se viene lasciato il campo a loro per stanchezza generale, poi si finisce per aver dirigenti plagiati da questi, i quali finiscono per combinare danni enormi. Guarda solo che eco di massa ha avuto il caso Stamina.
Guarda che si fa di continuo, anche senza il benestare di Gomez.
L'associazione Pro-Test Italia organizza manifestazioni e banchetti di continuo, quasi uno a settimana. Il prossimo è a Milano il 14 giugno, e io penso di andarci.