Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
raumizio
A me Operation Anchorage è piaciuto... :look:
Anche a me :asd: però se dovessi ordinare i 5 dlc secondo la mia preferenza, gli ultimi due che ho citato verrebbero dopo.
-
Ragazzi, ma tutte le Corsair sono garantite a vita? Vorrei occare un po' di più per quando uscirà Mafia II, ma credo di avere un problemino con un banco di ram, perché appena salgo sopra i 3,6 Ghz iniziano i crash... non so che altro potrebbe essere (peraltro Memtest rilevò qualche errore) :pippotto:
@kaiman: conoscevo "i promessi sposi in 10 minuti", è un piccolo capolavoro :o
-
potresti anche provare a overvoltare le ram! :o
-
overcloccare le ram non serve a niente, puoi pure tenerle in asincrono con l'fsb, non cambia molto. E' una questione "estetica", o di benchmark. Il collo di bottiglia non saranno certo loro
-
Giorno :sisi:
Citazione:
Arnald
overcloccare le ram non serve a niente, puoi pure tenerle in asincrono con l'fsb, non cambia molto. E' una questione "estetica", o di benchmark. Il collo di bottiglia non saranno certo loro
Quoto :sisi:
-
Citazione:
Arnald
Il problema è che per superare i 3600MHz con l'E8400 devi per forza overcloccare le ram, se sono delle pc6400. :sisi:
Anche per portarlo, chessò, a 3800MHz, con il moltiplicatore 9x deve overcloccare le ram a 850MHz (con FSB 425MHz).
-
Un secondo, non capisco una cosa: ho overcloccato il natale scorso il mio procio a 4ghz, le ram le ho lasciate settate a 800mhz senza aver problemi :sisi:
-
Citazione:
Destoyed
Un secondo, non capisco una cosa: ho overcloccato il natale scorso il mio procio a 4ghz, le ram le ho lasciate settate a 800mhz senza aver problemi :sisi:
ma in automatico sono andate a 900mhz. :sisi:
la frequenza delle ram è sempre in sincrono con quella dell'fsb. :sisi:
-
Esatto, se overclocco salgono da sole no? :uhm: Anche perché mi pare che con la mia mobo non posso impostare il divisore :look: E' che fino a 3,6ghz è tutto perfetto, appena provo a salire iniziano i crash. E penso possano essere solo le ram, se no che altro? Le temperature sono ottime :boh2:
-
Citazione:
Dehor
Esatto, se overclocco salgono da sole no? :uhm: Anche perché mi pare che con la mia mobo non posso impostare il divisore :look: E' che fino a 3,6ghz è tutto perfetto, appena provo a salire iniziano i crash. E penso possano essere solo le ram, se no che altro? Le temperature sono ottime :boh2:
non è che stai basso con il vcore dell' e8400?
-
no, aspetta... se la frequenza delle ram è impostata su auto(ammesso che sia possibile, non ricordo) allora salgono insieme all'fsb, ma se le setti a 800 rimangono a 800. Io ho l'fsb a 400 e le ram uguali(400x2), anche se sarebbero da 1000, ma posso settarle a quento voglio. Insomma, se le setti a un valore diverso dall'fsb perdono qualche ciclo di clock per fornire/recepire dati, avendo una frequenza diversa, ma ripeto, a meno che tu non debba benchare puoi traquillamente fregartene.
-
Citazione:
Arnald
no, aspetta... se la frequenza delle ram è impostata su auto(ammesso che sia possibile, non ricordo) allora salgono insieme all'fsb, ma se le setti a 800 rimangono a 800. Io ho l'fsb a 400 e le ram uguali(400x2), anche se sarebbero da 1000, ma posso settarle a quento voglio. Insomma, se le setti a un valore diverso dall'fsb perdono qualche ciclo di clock per fornire/recepire dati, avendo una frequenza diversa, ma ripeto, a meno che tu non debba benchare puoi traquillamente fregartene.
Esattamente, c'è proprio un'opzione nel bios con cui posso separare fsb e la frequenza delle ram: sono di buona marca, ma il fatto che non abbiano un dissipatore passivo e che siano pensate per massimo 800mhz di frequenza, mi ha spinto a lasciarle sempre ad 800mhz.
Oltretutto, non ho mai notato problemi di performance :sisi:
Edit: non ho seguito tutto il discorso, ma hai settato manualmente i voltaggi di northbridge e southbridge? Devi farlo se vuoi andare oltre i 3,6 con l'E8400.
-
Pongo il mio problema anche qui, sapendo che c'è chi ha finito bioshock 2 per pc da un pezzo:
http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=252644
Per favore, rispondete nel topic linkato, in modo da avere risposte multiple e confrontarsi.
Grazie.
-
Citazione:
Destoyed
Edit: non ho seguito tutto il discorso, ma hai settato manualmente i voltaggi di northbridge e southbridge? Devi farlo se vuoi andare oltre i 3,6 con l'E8400.
Ah sì? Forse era quello il problema... come mai bisogna farlo? :look:
-
Citazione:
Arnald
fidati Arnald, anche se le setti a 800MHz come superi i 400MHz di FSB la frequenza delle ram cambia. Fai una prova :sisi:
-
-
Citazione:
*Peppe_94*
fidati Arnald, anche se le setti a 800MHz come superi i 400MHz di FSB la frequenza delle ram cambia. Fai una prova :sisi:
Ma scusa non si possono tenere in asincrono?
Che salgono in auto ok, però si può abbassare il divisore :uhm:
-
Citazione:
Dehor
Ma scusa non si possono tenere in asincrono?
Che salgono in auto ok, però si può abbassare il divisore :uhm:
ma non penso che cambiando il divisore ti stiano sotto alla frequenza dell'fsb, saranno sempre più alte.
Dopo do un'occhiata al mio bios. :asd:
-
Spe', facciamo un rapido ripasso che ogni tanto mi dimentico :asd:
il bus della mia mobo sarebbe 333,3 Mhz.
Le DDR2 lavorano a bus*2, quindi 667. Però sono pc6400, quindi progettate per lavorare a 800.
La cpu lavora a moltiplicatore*bus, quindi 9*333,3= 3Ghz (parlo dell'E8400).
Il FSB dipende dal procio e non interessa direttamente l'OC.
Se io OCco a 400 di bus, le ram lavorano a 800 e il procio a 3,6Ghz.
Il vCore va abbassato al livello minimo che garantisce la stabilità della cpu.
Il vRam, in caso, va aumentato se le ram lavorano a freq. superiori rispetto a quelle previste.
E' tutto giusto o c'è qualche cazzata?
-
Citazione:
*Peppe_94*
ma non penso che cambiando il divisore ti stiano sotto alla frequenza dell'fsb, saranno sempre più alte.
Dopo do un'occhiata al mio bios. :asd:
Dunque la teoria corretta, se si vuole Overcloccare la cpu, è quella di tenere le ram in asincrono, con una frequenza ovviamente inferiore a quella prevista di fabbrica.
Se si vuole alzare il bus di sistema, bisogna ovviamente abbassare la frequnza delle ram, che viaggiano (di default) alla stessa frequenza della cpu X2, X2.5 X3, X5, ecc... aseconda del tipo di ram.
Ad esempio un Q6600 (se ben ricordo) va a 266*9; possiamo montare delle ram che vanno a 800mhz (266X3).
Ovviamente se andiamo ad alzare la frequenza del bus tipo a 360 per spingere il procio a 3250, lasciando le ram in asincrono vorrebbe dire spingere le ram a 360*3 = 1080, ce vorrebbe dire friggere anche la migliore delle ram 800mhz.
Quindi dovremmo mettere le ram in asncrono che, molto alla buona, vorrebbe dire di riconoscere la ram da 800 come una da 533 o da 667, il che farebbe andare al nostra ram rispettivamente a 360X2=720 oppure 360X2.5=900 (che una ram 800 di ottima qualità e fortunata, con un pò di overvolt può anche reggere).
Quindi mettere in asincrono le ram ha senso nel caso si voglia overcloccare la ram e consiste nel far riconoscere la propria ram come na ram inferiore. Detto ciò va da se che se non si overcloccaè preferibile una ram 533 con latenze bassissime piuttosto che una 800 con latenze più alte. Prendere una ram da 667, 800 o 1066 ha senso nel caso si voglia fare un pò di overclock.
Così viene altrettanto naturale che il concetto di overcloccare solo la ram (che ad oggi ppuò essere fatto solo dicendo alla mobo di riconoscere la ram da 533 come una da 667 ad es. ) è una cosa inutile oltre che dannosa.
Tutto chiaro?
-
Bon, sulle ram è come pensavo :uhm:
-
Citazione:
Dehor
Spe', facciamo un rapido ripasso che ogni tanto mi dimentico :asd:
il bus della mia mobo sarebbe 333,3 Mhz.
Le DDR2 lavorano a bus*2, quindi 667. Però sono pc6400, quindi progettate per lavorare a 800.
La cpu lavora a moltiplicatore*bus, quindi 9*333,3= 3Ghz (parlo dell'E8400).
Il FSB dipende dal procio e non interessa direttamente l'OC.
Se io OCco a 400 di bus, le ram lavorano a 800 e il procio a 3,6Ghz.
Il vCore va abbassato al livello minimo che garantisce la stabilità della cpu.
Il vRam, in caso, va aumentato se le ram lavorano a freq. superiori rispetto a quelle previste.
E' tutto giusto o c'è qualche cazzata?
Nel caso di un sistema con bus di base a 333, si.
-
Citazione:
Dehor
Bon, sulle ram è come pensavo :uhm:
Per quanto riguarda invece il FSB questo va overclockato solo nel caso tu voglia salire sopra i 400 come bus di sistema, e questo potrebbe esigere anche un minimo di overvolt del FSB.
Cmq su tutto questo, rimando (come sempre) alle conoscenze del Mizio che sono infinitamente più precise ed esaustive della mia. :sisi:
-
Ma se io installassi una cpu con fsb 800Mhz, il bus andrebbe automaticamente a 200 e le DDR2 a 400? :uhm:
Ovvero, cos'è che va a definire il bus di sistema?
-
Ah dario, ma 100Mhz in più sulle ram sono già un buon risultato? :uhm:
Perché io con le mie 800MHz sono arrivato stabile a 960MHz :D pensavo fosse poco...