Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dehor
Ma se io installassi una cpu con fsb 800Mhz, il bus andrebbe automaticamente a 200 e le DDR2 a 400? :uhm:
Ovvero, cos'è che va a definire il bus di sistema?
Dunque una mobo che va a 333, è cmq una mobo che lavora a base 133 (133*2= 266, 133*2.5=333). Le mobo dei core2 duo e quad arrivavano a bus di 1066 e 1333.
Questo vuol dire che puoi portare le ram fino a quelle frequenze, ammesso che a quelle frequenze ci arrivino.
Se il mio ragionamento del bus 266 può essere esteso anche ai sistemi con bus a 333 come il tuo (mizio correggimi) una DDR2 800mhz dovrebbe andare a bus della cpu *3 (nel tuo caso 1000. Quindi se stai 1:1 e le ram ti reggono, ha un gran culo), quindi la ram va messa in asincrono già per girare normalmente figuriamoci per un OC.
L'ideale per il tuo pc, per fare un pò di OC in maniera più elastica e comoda, sarebbe quello di prendere delle ram 1066 o meglio ancora 1333.
Ti ripeto che io sto estendendo il ragionamento dei sistemi con bus 266 ad un sistema con bus 333, quindi potrei benissimo sbagliarmi.
-
Citazione:
*Peppe_94*
Ah dario, ma 100Mhz in più sulle ram sono già un buon risultato? :uhm:
Perché io con le mie 800MHz sono arrivato stabile a 960MHz :D pensavo fosse poco...
Peppe io non capisco mai se mi prendi per il culo, oppure sono io che non riesco a farmi comprendere.
Che vuol dire "ma 100Mhz in più sulle ram sono già un buon risultato? :uhm:
Perché io con le mie 800MHz sono arrivato stabile a 960MHz :D pensavo fosse poco... " ???
100mhz in più sulle ram non sono nessun risultato! Il buon risultato è quanto riesci a spingere la cpu: dire ho mandato le ram a 960 non vuol dire nulla.
Le ram vanno a 960 perchè evidentemente il bus della cpu è salito e le ram sono state settate male (se ad esempio sono ram 800mhz)
Ti assicuro che avere una ram che va a 760 o averne una che va a 960 non cambia assolutamente nulla a parità di bus di sistema e quindi di cpu.
E' molto meglio tenere la ram entro una soglia non pericolosa con latenze un pò più alte aiutate da un minimo di Ov sulle ram....anche perchè così corri dei rischi inutili.
-
Dario, non volevo prenderti per il culo, semplicemente non mi hai capito.
Che overcloccare le ram non serve a una ceppa lo so, però stavo chiedendo un'altra cosa. Cioè, arrivare a 960MHz STABILI con delle ram a 800Mhz è un buon risultato? Cioè, 160mhz in più danno prova che le ram sono fortunate o sono pochi MHz? Solo questo intendevo dire.
E' ovvio che non overclocco le ram. Mi riferisco a quando magari devi farlo "per forza" perchè l'fsb è superiore alla frequenza di default delle ram
-
Citazione:
*Peppe_94*
Dario, non volevo prenderti per il culo, semplicemente non mi hai capito.
Che overcloccare le ram non serve a una ceppa lo so, però stavo chiedendo un'altra cosa.
1) Cioè, arrivare a 960MHz STABILI con delle ram a 800Mhz è un buon risultato? Cioè, 160mhz in più danno prova che le ram sono fortunate o sono pochi MHz? Solo questo intendevo dire.
2)
E' ovvio che non overclocco le ram. Mi riferisco a quando magari devi farlo "per forza" perchè l'fsb è superiore alla frequenza di default delle ram
1) Se una ram 800mhz ti regge i 960 è buona e fortunata. Stop! null'altro! Nessun risultato...forse qualche risultato lo vedi sui benchmark, ma in partica non ti cambia nulla
2) E qui continuo a dire che non riesco a farmi capire!! Che vuol dire farlo per forza? C'è il signor Intel che ti punta la pistola dietro la testa e ti dice "Tienile in sincrono!!" ??
Se vedi che le ram salgono troppo sopra gli 800 modificando la frequenza della cpu (io al max con le Corsair XMS2 sono arrivato a 910 per sbaglio), per non rischiare di danneggiarle abbassa il rapporto con la cpu.
-
Citazione:
BigDario
1) Se una ram 800mhz ti regge i 960 è buona e fortunata. Stop! null'altro! Nessun risultato...forse qualche risultato lo vedi sui benchmark, ma in partica non ti cambia nulla
2) E qui continuo a dire che non riesco a farmi capire!! Che vuol dire farlo per forza? C'è il signor Intel che ti punta la pistola dietro la testa e ti dice "Tienile in sincrono!!" ??
Se vedi che le ram salgono troppo sopra gli 800 modificando la frequenza della cpu (io al max con le Corsair XMS2 sono arrivato a 910 per sbaglio), per non rischiare di danneggiarle abbassa il rapporto con la cpu.
1) Grazie dell'info ;)
2) Il sig. Intel non mi minaccia di certo :asd: però proprio adesso ho dato un'occhiata nel bios e tenendo le ram in asincrono è ancora "peggio" perché le frequenze risultano ancora più alte. con il q6600 @400x8 posso tenere le ram a 800MHz (1:1 ), 960MHz ( 5:6, credo ) e se setto la frequenza delle ram su auto mi sa che le spara a 1200 :asd: magari è la mobo o magari sono io che dopo questa giornata a mezzanotte sono un po' cotto, domani controllo di nuovo. :sisi:
-
Citazione:
Dehor
Spe', facciamo un rapido ripasso che ogni tanto mi dimentico :asd:
il bus della mia mobo sarebbe 333,3 Mhz.
Le DDR2 lavorano a bus*2, quindi 667. Però sono pc6400, quindi progettate per lavorare a 800.
La cpu lavora a moltiplicatore*bus, quindi 9*333,3= 3Ghz (parlo dell'E8400).
Il FSB dipende dal procio e non interessa direttamente l'OC.
Se io OCco a 400 di bus, le ram lavorano a 800 e il procio a 3,6Ghz.
Il vCore va abbassato al livello minimo che garantisce la stabilità della cpu.
Il vRam, in caso, va aumentato se le ram lavorano a freq. superiori rispetto a quelle previste.
E' tutto giusto o c'è qualche cazzata?
Giusto per puntualizzare, bus e fsb sono la stessa cosa.(front side bus)
Il vram va messo al voltaggio minore stabile. Le mie ram per esempio sono a 1.8(il minimo) perchè lavorano a 800, pur essendo certificate a 1000
Citazione:
BigDario
Dunque la teoria corretta, se si vuole Overcloccare la cpu, è quella di tenere le ram in asincrono, con una frequenza ovviamente inferiore a quella prevista di fabbrica.
Se si vuole alzare il bus di sistema, bisogna ovviamente abbassare la frequnza delle ram, che viaggiano (di default) alla stessa frequenza della cpu X2, X2.5 X3, X5, ecc... aseconda del tipo di ram.
Ad esempio un Q6600 (se ben ricordo) va a 266*9; possiamo montare delle ram che vanno a 800mhz (266X3).
Ovviamente se andiamo ad alzare la frequenza del bus tipo a 360 per spingere il procio a 3250, lasciando le ram in asincrono vorrebbe dire spingere le ram a 360*3 = 1080, ce vorrebbe dire friggere anche la migliore delle ram 800mhz.
Quindi dovremmo mettere le ram in asncrono che, molto alla buona, vorrebbe dire di riconoscere la ram da 800 come una da 533 o da 667, il che farebbe andare al nostra ram rispettivamente a 360X2=720 oppure 360X2.5=900 (che una ram 800 di ottima qualità e fortunata, con un pò di overvolt può anche reggere).
Quindi mettere in asincrono le ram ha senso nel caso si voglia overcloccare la ram e consiste nel far riconoscere la propria ram come na ram inferiore. Detto ciò va da se che se non si overcloccaè preferibile una ram 533 con latenze bassissime piuttosto che una 800 con latenze più alte. Prendere una ram da 667, 800 o 1066 ha senso nel caso si voglia fare un pò di overclock.
Così viene altrettanto naturale che il concetto di overcloccare solo la ram (che ad oggi ppuò essere fatto solo dicendo alla mobo di riconoscere la ram da 533 come una da 667 ad es. ) è una cosa inutile oltre che dannosa.
Tutto chiaro?
Tutto corretto, ma non mi convince il discorso del moltiplicatore variabile delle ram. Essendo per definizione ddr(double data rate) vanno sempre al doppio della velocità dell'fsb, non penso che si possa agire sul moltiplicatore.
-
Non è esatto.
Prendo ad esempio i sistemi core2duo o quad, con bus quad pumped a 1066 mhz, che mi sono più familiari:
in schede madri anche di fascia bassa, è possibile settare la velocità della ram INDIPENDENTEMENTE dal FSB, lasciando quest'ultimo a default.
Ho montato decine di mobo in cui è possibile lasciare i parametri riguardanti la cpu a default e impostare le ram a 533-667 o 800 Mhz (in mobo di fascia più alta è ovviamente possibile impostarle anche a 1066 mhz).
Questo implica la presenza di moltiplicatori fissi delle ram che moltiplicati per il FSB fanno innalzare la sua frequenza, ma non sono assolutamente SEMPRE il doppio del FSB.
Se ad esempio ho delle ram a 800 Mhz-impostate da bios a questa frequenza, occando la CPU alzo il FSB, di conseguenza anche la frequenza delle ram si alza.
Se però non voglio che la frequenza troppo alta della ram mi dia problemi di stabilità, poichè ho ancora margine con la cpu, posso settarle a 667 mhz, e vedrò che man mano che aumento il FSB, le ram crescono di frequenza, ma zero problemi perchè sono ancora sotto gli 800 Mhz.
Se poi devo overcloccare molto, posso impostarle a 533mhz, e aumentando il FSB le vedrò salire, ma per arrivare agli 800 Mhz o superarli di poco, devo salire un bel pò di FSB, se la cpu e la mobo me lo permettono, cosìcchè le ram non sono più un problema.
Capito? :asd:
Per gli i7 il discorso è analogo, ma non abbiamo più il FSB bensì il BaseClock (anche se il concetto di fondo è sempre quello).
-
Citazione:
raumizio
Non è esatto.
Prendo ad esempio i sistemi core2duo o quad, con bus quad pumped a 1066 mhz, che mi sono più familiari:
in schede madri anche di fascia bassa, è possibile settare la velocità della ram INDIPENDENTEMENTE dal FSB, lasciando quest'ultimo a default.
Ho montato decine di mobo in cui è possibile lasciare i parametri riguardanti la cpu a default e impostare le ram a 533-667 o 800 Mhz (in mobo di fascia più alta è ovviamente possibile impostarle anche a 1066 mhz).
Questo implica la presenza di moltiplicatori fissi delle ram che moltiplicati per il FSB fanno innalzare la sua frequenza, ma non sono assolutamente SEMPRE il doppio del FSB.
Se ad esempio ho delle ram a 800 Mhz-impostate da bios a questa frequenza, occando la CPU alzo il FSB, di conseguenza anche la frequenza delle ram si alza.
Se però non voglio che la frequenza troppo alta della ram mi dia problemi di stabilità, poichè ho ancora margine con la cpu, posso settarle a 667 mhz, e vedrò che man mano che aumento il FSB, le ram crescono di frequenza, ma zero problemi perchè sono ancora sotto gli 800 Mhz.
Se poi devo overcloccare molto, posso impostarle a 533mhz, e aumentando il FSB le vedrò salire, ma per arrivare agli 800 Mhz o superarli di poco, devo salire un bel pò di FSB, se la cpu e la mobo me lo permettono, cosìcchè le ram non sono più un problema.
Capito? :asd:
Per gli i7 il discorso è analogo, ma non abbiamo più il FSB bensì il BaseClock (anche se il concetto di fondo è sempre quello).
:snob:
-
Citazione:
Arnald
Essendo per definizione ddr(double data rate) vanno sempre al doppio della velocità dell'fsb, non penso che si possa agire sul moltiplicatore.
Questo era valido ai tempi delle DDR1 quando le ram andavano a 133*2 = 266.
-
Ah ecco, Peppe mi aveva turbato un po' con tutti questi discorsi :asd:
Dehor, qui ti spiego come ho fatto io per l'overclock, considera però che la mia mobo è notoriamente una carogna da questo punto di vista ed ho dovuto settare tutto manualmente, dopo molti tentativi, per poter far rimanere stabile il pc; non uso il dissipatore standard ma un Arctic Cooling 7 Pro , va leggermente meglio di un dissipatore standard ed è molto più silenzioso.
Considera inoltre la mia P5N-D ha un bel vdrop. Praticamente quando setti il vcore tramite bios può esserci una differenza tra quello settato e il vcore effettivo rilevato da programmi com occt: questa differenza è il vdrop. Il mio vcore effettivo è di 1.30v.
Ripensandoci il southbridge puoi anche lasciarlo in automatico ma devi aumentare la frequenza del northbridge se vuoi salire da 3,6 a 4ghz
fsb settato a 450*9
Il northbridge è ad 1.40v, alcuni lo aumentano ma io mi sono sempre trovato bene così.
voltaggio ht 1.2v
Ah, e poi ricordati di disattivare roba come C1state e tutta quella roba intel che regola il moltiplicatore della cpu a seconda del carico di lavoro, fanno solo problemi. Disable bit e il coso vanderpool puoi lasciarli attivi.
Edit: ah come voltaggio ram ho messo 1.97v
-
Citazione:
Destoyed
Ah ecco, Peppe mi aveva turbato un po' con tutti questi discorsi :asd:
Colpa tua che lo ascolti :sisi:
-
Citazione:
BigDario
Colpa tua che lo ascolti :sisi:
:mad:
A me non vanno le ram sotto la frequenza dell'fsb :mad:
:asd:
cmq avrete ragione voi, boh...anche con la p5k era la stessa storia :sisi: le ram in asincrono davano frequenze sempre superiori a quelle dell'fsb, mai inferiori :nono:
-
Citazione:
*Peppe_94*
:mad:
A me non vanno le ram sotto la frequenza dell'fsb :mad:
:asd:
cmq avrete ragione voi, boh...anche con la p5k era la stessa storia :sisi: le ram in asincrono davano frequenze sempre superiori a quelle dell'fsb, mai inferiori :nono:
:consola:
-
-
Comunque sulle ram era più o meno tutto chiaro anche prima.
Sostanzialmente (parlando di ddr2):
1) In sincrono vanno sempre al doppio del bus (es. bus 333-> ram a 667, bus 400-> ram a 800)
2) In asincrono (5:4, 3:2, ecc.) non vanno necessariamente al doppio del bus, ciò è utile per OC spinti in modo da abbassare la frequenza delle ram
3) In ogni caso la frequenza aumenta aumentando il bus.
E' corretto, mizio? :asd:
Ciò che ancora non mi è chiaro è ciò che definisce il valore del bus. E' la cpu?
Nel senso, io ora ho un sistema con bus 333 e cpu 1333 (333*4).
Se metto una cpu con fsb 800, il bus mi va a 200 (200/4)?
Citazione:
Destoyed
Dehor, qui ti spiego come ho fatto io per l'overclock, [cut]
Grazie, ne terrò conto. Appena ho tempo provo.
Ma come mai questa necessità di overvoltare il NB oltre i 400 di bus? E' un limite di tutte le mobo?
-
FSB e bus sono la stessa cosa...quando parli di 800 mhz o 200mhz, è sempre il bus.
E' un pò come per le DDR, che essendo double data rate consideri la frequenza doppia (es. per le vga che le DDR1-2-3 e 4 spesso e volentieri sui programmi di tweaking viene scritto 1000 mhz quando la frequenza effettiva è 2ghz, oppure con le DDR5, che vengono cloccate a 800 Mhz, quando invece sono cloccate a 3200 Mhz), è solamente un discorso di standard utilizzato...se vogliamo considerare il FSB la frequenza nuda e cruda, senza quad pumped e palle varie, allora diciamo che è di 200, 266 o 333 Mhz, se invece lo consideriamo già "moltiplicato", allora lo intendiamo misurare in 800 o 1066 o 1333 mhz che dir si voglia. Solitamente però si intende come frequenza effettiva quella liscia...il moltiplicatore del FSB, non è altro che il numero di volte che i dati riescono ad essere trasferiti dalla CPU alla scheda madre per ogni ciclo di clock del processore. Dal P4 riescono a trasferire dati 4 volte ogni ciclo di clock, per questo la frequenza del FSB viene moltiplicata per 4. :nod:
-
Citazione:
Dehor
Comunque sulle ram era più o meno tutto chiaro anche prima.
Grazie, ne terrò conto. Appena ho tempo provo.
Ma come mai questa necessità di overvoltare il NB oltre i 400 di bus? E' un limite di tutte le mobo?
Non sempre...dipende anche dalla qualità della mobo. Con la mia mai abbastanza rimpianta Asus Blitz Formula, con cui occavo il Q6600, il voltaggio lo avevo a default.
Può capitare di dovere overvoltarlo anche a frequenze più basse se si hanno tutti e 4 gli slot ram occupati, poichè in oc viene stressato di più e quindi necessita di più corrente per restare stabile.
Tuttavia con mobo medio-buone non enthusiast quasi sempre si danno 1 o 2 tacche in più al NB, che danno un pò più di sicurezza... :asd:
-
Citazione:
raumizio
cuttone
Ma la storia del quad pumped la so, per questo nei calcoli facevo "per 4" e "diviso 4" :asd: Solitamente io intendevo con "bus" quello liscio, con "fsb" il quad pumped.
Comunque non avete ancora risposto alla mia domanda: è la cpu che determina il bus? Se cambio cpu, a parità di altri componenti, cambia anche il bus?
-
Citazione:
Dehor
Ma la storia del quad pumped la so, per questo nei calcoli facevo "per 4" e "diviso 4" :asd: Solitamente io intendevo con "bus" quello liscio, con "fsb" il quad pumped.
Comunque non avete ancora risposto alla mia domanda: è la cpu che determina il bus? Se cambio cpu, a parità di altri componenti, cambia anche il bus?
Dehor su una mobo che ha un bus massimo di 266, non ci monti una cpu col bus a 333 come ad esempio il E8400, mentre è vero il contrario.
Ma è pur vero che oggi come oggi una mobo col bus massimo a 266 non la trovi neanche a pagarla.
-
Beh ma chi dovrebbe volere una mobo con bus 266? :look:
Comunque quello che intendevo io è: se tornassi tipo all'e6600 (bus 266), e mettessi le ram in sincrono, queste andrebbero a 533? E' una domanda ipotetica eh, non ho intenzione di farlo :asd:
-
Citazione:
Dehor
Comunque quello che intendevo io è: se tornassi tipo all'e6600 (bus 266), e mettessi le ram in sincrono, queste andrebbero a 533? E' una domanda ipotetica eh, non ho intenzione di farlo :asd:
Se le tieni in sincrono, sì.
-
Citazione:
Dehor
Se le tieni in Sincrono le ram pc6400 vanno automaticamente a 266*3 = 798 (800mhz)
Per tenerle a 533 devi mandarle manualmente in asincrono, cioè a 2/3 della velocità riconosciuta automaticamente dalla mobo.
Porca puttana ci vuole tanto a capire che le DDR2 non sono uguali alle DDR1?? Mettere un banco DDR2 non vuol dire semplicemente che queste hanno una frequnza doppia del bus. Questo discorso vale solo per le 533 (266*2), per le altre il discorso è diverso. Hanno dei moltiplicatori diversi. E' per questo che le 800-1066 vengono messe in asincrono per poi provare a fare un OC.
Se metto su un Q6600 e lascio tutto in automatico e in sincrono, avrò un sistema che ha una frequenza di 266*9 con delle ram a 266*3.
-
In realtà se io lascio il bus a default queste ram mi vanno a 667 :uhm:
-
Citazione:
Dehor
In realtà se io lascio il bus a default queste ram mi vanno a 667 :uhm:
Aspetta scusa Dehor, io ti sto facendo il ragionamento per i sistemi 266.
Devo ancora capire come si comportano quelli 333.
Cmq a me lasciando le ram (Corsair XMS2) in auto, sia la Asus P5B che la Gigabyte P35-DS3R me le hanno sempre riconosciute a 800, salvo poi abbassarle a 667 o 533 per fare l'OC.
Mi sa che ci serve di nuovo il Mizio :sisi:
-
Siete logorroici... :bua:
Se sbatti delle ram a 800 Mhz su una mobo e questa te le imposta automaticamente a 667 Mhz, non sono in sincrono...sono in sincrono quando con bus a frequenza di default lavorano alla loro frequenza nominale. Molte schede madri le impostano a 667 Mhz di default, ma non sono in sincrono.
Continuano a essere in sincrono se partendo da bus a default e ram a 800 Mhz (o 667, o 533, quello che sono) inizi a salire di FSB e di conseguenza salgono anche loro.
E diciamo che il bus è determinato dalla mobo. Nel caso di varie mobo skt775, c'è il supporto sia per bus a 800 Mhz, che a 1066 che a 1333, puoi metterci il processore che vuoi, un Q6600, un E6700 o un E8400, se non anche un E5400 (bus a 800 Mhz).
E' la mobo che determina il tipo di cpu compatibile con essa, sia come socket che come valori di FSB.