-
Re: Il cine-salottino [tema libero, opinioni e spam] - In lingua originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hellvis 2012
I miei post di dieci anni fa invece sono validi come quelli di adesso. Non nel senso che i miei post di quasi trentenne sono sciocchi e ingenui come quelli del me quasi ventenne, ma che i post del me quasi ventenne sono già giusti e saggi come quelli del me quasi trentenne.
eri già vecchio da giovane
-
Citazione:
Necronomicon
E comunque fare il corso di estetica e poi mimare i paroloni come fa Nevade non è un buon metodo :nono:
:asd:
Ti mimo la faccia aristotelicamente fino a farla diventare un Picasso.
-
-
Citazione:
Harry_Lime
No dai basta per favore. Dobbiamo ritornare a parlare di significato implicito, di strati di lettura di parabola e iperbole per poi sentirci dire che sono cose che ci inventiamo solo noi e Bla Bla Bla ? No non ci sto a venire deriso per aver perso tempo a scrivere qualcosa di sensato. E non casco nemmeno nel trucchetto che sta per accadere alla mia inquisizione sul: ecco vedete che alla fine siete solo degli snob.
Basta.
inviato con la mia lumaca a trazione posteriore.
long story short
giustissimo difendere il diritto ad usare mezzi, tecniche e quant'altro anche di molto difficile comprensione per veicolare un messaggio
meno giusto difendere chiunque provi ad utilizzare tali mezzi solo perchè c'è il diritto ad usarli
long story, well, long
esistono film (ma ovviamente non solo film) che non si possono capire perchè mancano, a chi lo osserva, le basi per comprendere un determinato linguaggio, per vedere oltre la superficie e capire qual'è il vero messaggio inviato dall'autore, per capire gli strumenti usati dallo stesso per veicolare tale messaggio, verissimo, solo uno sciocco negherebbe ciò o direbbe che hai scritto tavanate, sono il primo a darti pienamente ragione su quello che vuoi dire
ma non è che tutti i film che hanno un significato implicito, strati di lettura di parabola e iperbole sono fatti bene
io non ho ho visto altri film di Korine, indubbiamente dovrei provare a guardarne altri per vedere si mi danno la stessa impressione, ma l'impressione mia non è di non aver capito, anzi, ma di aver visto un bruttissimo film ed aver buttato via 2 ore, o quel che è stato,
quello che dico è proprio che il film è fatto male tanto da trovarlo stupido e ribadisco che sopratutto i dialoghi sono poveri tanto da pensare che si sia impegnato per buttarli giù meno di quanto si impegna per fare una scoreggia (giusto per usare un pò di volgarità ironica)
per inciso non penso mica che la gentaglia rappresentata nel film possa esprimersi in modo tanto migliore di quanto rappresentato, potrei sicuramente pensare che il linguaggio da lui usato è coerente con gli stereotipi che vediamo nella pellicola, ci mancherebbe, è il modo in cui lo usa che è detestabile, noioso, pedante ed infantile ed il messaggio che arriva è banale e malposto per qualsiasi persona dotata di intelletto
siamo noi che non capiamo la sua brillante visione del mondo e la sua ironicamente iperbolica trasposizione? eh allora mi spiace per lui, ma che torni un pò sulla terra coi piedi e cerchi di essere un filo meno iperbolico, perchè persone che riescono a seguire senza grossi problemi ben altri autori forse un filo più criptici di Korine, magari, dico magari, non si sentono prese per il culo dopo aver visto il suo prossimo film
-
Citazione:
Zero/1
ma come si studiano le basi? :look:
Film degli anni '20 e '30? Si puo' fare, ma dubito ne caverei fuori qualcosa senza un qualche supporto :pappapronta:
Esistono manuali di storia del cinema molto brevi e accessibili, roba da 250 pagine o poco più, e già ti fai una bella idea.
-
Fai come me, compra la storia mondiale del cinema e mettila davanti al water e leggi un articolo a seduta
-
adesso è pure scontata a 450€
-
-
Citazione:
Hellvis 2012
Esistono manuali di storia del cinema molto brevi e accessibili, roba da 250 pagine o poco più, e già ti fai una bella idea.
qualche esempio?
In b4: mereghetti
Citazione:
Necronomicon
Fai come me, compra la storia mondiale del cinema e mettila davanti al water e leggi un articolo a seduta
casa mia è cosi' piccola che collocando il volumone davanti al water finirebbe direttamente sul cornicione :asd:
-
Citazione:
Zero/1
qualche esempio?
casa mia è cosi' piccola che collocando il volumone davanti al water finirebbe direttamente sul cornicione :asd:
Sono più volumi :asd:
https://www.goodreads.com/series/112...inema-mondiale
-
Citazione:
Zero/1
qualche esempio?
Ce n'era uno della Marsilio di cui però ora mi sfugge il nome. Forse Oas lo ricorda, visto che era per un esame all'uni.
-
Citazione:
oas
Sì :bua:
-
-
Zero quello che ho linkato io è ottimo. E' lungo sì, ma puoi saltare capitoli di cui non ti frega nulla...
-
grazie, vedo se riesco a farmelo spedire in francia senza subire un salasso economico :asd:
-
Giusto per la cronaca: la prossima settimana esce in vendita home video, Wolf Children.
A mio avviso il miglior film d'animazione dell'anno appena trascorso (non ho ancora visto miyazaki).
-
Citazione:
Harry_Lime
Giusto per la cronaca: la prossima settimana esce in vendita home video, Wolf Children.
A mio avviso il miglior film d'animazione dell'anno appena trascorso (non ho ancora visto miyazaki).
comprato per la biblio (in cui lavoro). Chissà quando arriverà...
-
Citazione:
Harry_Lime
oh bella notizia, grazie harry
-
-
letto!:o chissa' cosa viene fuori
-
live action zerocalcare? non ho ancora visto quello di gipi.
#mubayl
-
Trailer del nuovo dei Coen, scorrono le immagini. Poi appaiono le solite scritte dei giornali. Avete presente no? "Il miglior film dell'anno" "Il miglior film scelto da Tarantino" "Un esperienza che tipo provo levate oh".
E così di colpo leggo:
"Il pubblico ride e si diverte" - Paolo Mereghetti.
:facepalm:
-
Domanda seria: dove nasce l'"odio" per il Mereghetti?
dico domanda seria perchè non me ne può fregare nulla di lui, giusto per
-
Citazione:
Ruka-san
Domanda seria: dove nasce l'"odio" per il Mereghetti?
dico domanda seria perchè non me ne può fregare nulla di lui, giusto per
da Hellvis?
-
-
Citazione:
Nevade
Trailer del nuovo dei Coen, scorrono le immagini. Poi appaiono le solite scritte dei giornali. Avete presente no? "Il miglior film dell'anno" "Il miglior film scelto da Tarantino" "Un esperienza che tipo provo levate oh".
E così di colpo leggo:
Che intelligenza criticare una frasetta estrapolata dal contesto 8)
-
Citazione:
Nevade
E così di colpo leggo:
Perchè lui l'ha visto girato verso la gente, ovvio.
-
Secondo me è colpa dei blogger :sisi:
-
Citazione:
MrWolf
:rotfl: Lo spauracchio della modernità cit.
Sogno un cinema con Mereghetti seduto e un militare che se avvicina e dice "Che fa lei qua? No no non ce po sta, via".
True story bro.
-
Citazione:
MrWolf
I blog non sono scrittura, sono graffiti con la punteggiatura (cit.)
Comunque, basta leggere prima di postare e si evitano brutte figure:
Citazione:
Le emozioni folk di un’odissea Il film di Paolo Mereghetti
http://cinema-tv.corriere.it/cinema/...20130520151838
Ricordate il tipico personaggio dei Coen? Un non-eroe per vocazione, un marginale, un perdente nato, che a volte riesce a cambiare il proprio destino. Llewyn Davis no: il protagonista dell'ultimo film dei fratelli Coen,
Inside Llewyn Davis, parte e arriva perdente. Anzi, nell'ultima scena, gli tocca anche scoprire che c'è chi fa il suo mestiere molto meglio di lui... Perché Davis (un bravissimo Oscar Isaac) è un musicista folk, che nell'inverno 1961, al Greenwich Village di New York, cerca di convincere tutti delle proprie qualità (è ispirato al vero Dave Van Ronk, autore di un libro autobiografico da cui hanno preso spunto i due registi-sceneggiatori). Ma nessuno sembra dar retta al povero Llewyn: né la collega Jean (Carey Mulligan) che gli preferisce come musicista e come amante Jim (Justin Timberlake), né gli amici che ogni tanto lo fanno dormire sul loro divano, né il suo agente male in arnese né tantomeno il produttore di Chicago a cui fa sentire una sua composizione e che lo accomiata con un definitivo «Non vedo soldi». Per non parlare della sorella o del vecchio padre. Ogni volta Davis finisce per sbattere il muso di fronte alla sfortuna, all'indifferenza, al risentimento o al menefreghismo di chi lo circonda, facendolo precipitare in una specie di odissea kafkiana dove anche il tempo perde la propria linearità (il film si apre e si chiude sulla stessa scena). Lo spettatore ride e si diverte con una miriade di personaggi secondari, tutti variamente bizzarri: la vecchia segretaria ebrea del suo agente, il compagno di viaggio a Chicago affidato a un sempre grande John Goodman, il proprietario del localino dove canta, battezzato Pappy Corsicatto in sgrammaticato omaggio al regista napoletano... Ma alla fine il destino cocciutamente perdente del protagonista, deciso ad andare avanti costi quel che costi, conquista ed emoziona. Qualità che invece mancano al film olandese
Borgman di Alex van Warmerdam, specie di rilettura moderna del Diavolo e Margherita, dove il demonio ha il volto di un inquietante vagabondo che riesce a entrare nelle grazie di una moglie borghese e inizia a scatenare tensioni all'interno della sua famiglia. È davvero il maligno? O un extracomunitario? O solo un contestatore anticapitalista? Il film non dà risposte e si diverte a sorprendere le aspettative dello spettatore, anche perché poco alla volta si scopre che il protagonista non agisce da solo e il suo obiettivo sembra anche quello di fare proseliti... Ma alla fine il giochino mostra la corda, la forza della metafora non regge e il destino cui va incontro la ricca borghesia olandese interessa molto poco.
-
No scusa quelli montano i trailer e tra le scritte ce buttano le cazzate del Merengacchio e la brutta figura la faccio io? :rotfl:
Minchia Hellvis come distorci te la realtà, Neo proprio te fa i rasponi a due mani :rotfl:
Che detto fra noi: "Lo spettatore ride e si diverte con una miriade di personaggi secondari, tutti variamente bizzarri" in bocca a quello che dovrebbe (ma lo è solo per te) un critico pure di una certa fama in Italia è imbarazzante e se fossi un presunto lettore mi sentirei quasi insultato, lasciatelo dire :asd:
-
Fai brutta figura perché prendi in giro una persona che ne sa mille volte più di te su questo argomento basandoti su una frasetta estrapolata dal contesto e piazzata nel trailer a scopi pubblicitari.
E ora, resoti conto di questo, tenti di rimediare prendendo in giro il passo della recensione da cui è stata estratta la frase, quando non c'è nulla da prendere in giro: semplicemente, a quanto pare (non so nulla del film), c'è una serie di personaggi bizzarri molto divertenti, e lui lo scrive nella recensione.
-
Citazione:
Nevade
No scusa quelli montano i trailer e tra le scritte ce buttano le cazzate del Merengacchio e la brutta figura la faccio io? :rotfl:
Minchia Hellvis come distorci te la realtà, Neo proprio te fa i rasponi a due mani :rotfl:
Che detto fra noi: "Lo spettatore ride e si diverte con una miriade di personaggi secondari, tutti variamente bizzarri" in bocca a quello che dovrebbe (ma lo è solo per te) un critico pure di una certa fama in Italia è imbarazzante e se fossi un presunto lettore mi sentirei quasi insultato, lasciatelo dire :asd:
Bisogna anche rendersi conto anche di dove le cose sono state scritte, però.
-
Citazione:
Hellvis 2012
Fai brutta figura perché prendi in giro una persona che ne sa mille volte più di te su questo argomento basandoti su una frasetta estrapolata dal contesto e piazzata nel trailer a scopi pubblicitari.
E ora, resoti conto di questo, tenti di rimediare prendendo in giro il passo della recensione da cui è stata estratta la frase, quando non c'è nulla da prendere in giro: semplicemente, a quanto pare (non so nulla del film), c'è una serie di personaggi bizzarri molto divertenti, e lui lo scrive nella recensione.
No, è molto chiaro che lui scrive, testuali parole:
"Il pubblico ride e si diverte" che guarda caso se la decontestualizzi non perde assolutamente nulla della sua ilarità intrinseca. E se non fossi così ottenebrato dalla tua idolatria ti renderesti conto che non è questione di cosa so io o cosa sa lui, è questione che una frase simile in bocca a un qualsiasi critico "presunto tale" è imbarazzante. Il problema del Mereghello poi non è quello che sa, ma quello che non riesce più a vedere, pace all'anima sua. Ma sei te che tenti a mischiare i discorsi perché sembrano ti abbiano offesa la mamma il che mi porta a farmi più di qualche domanda su questa tua strana psicosi :asd:
-
Se si vuole fare le pulci a Mereghetti bisogna sfogliare la nuova edizione del dizionario, ho visto cose che :bua:
(tipo un tre stelle a transformers 3 O_o )
-
Citazione:
Necronomicon
Bisogna anche rendersi conto anche di dove le cose sono state scritte, però.
Scrivere le recensioni per l'albero azzurro giustifica l'uso di frasi ridicole? Non mi risulta.
-
Citazione:
Nevade
No, è molto chiaro che lui scrive, testuali parole:
"Il pubblico ride e si diverte" che guarda caso se la decontestualizzi non perde assolutamente nulla della sua ilarità intrinseca. E se non fossi così ottenebrato dalla tua idolatria ti renderesti conto che non è questione di cosa so io o cosa sa lui, è questione che una frase simile in bocca a un qualsiasi critico "presunto tale" è imbarazzante. Il problema del Mereghello poi non è quello che sa, ma quello che non riesce più a vedere, pace all'anima sua. Ma sei te che tenti a mischiare i discorsi perché sembrano ti abbiano offesa la mamma il che mi porta a farmi più di qualche domanda su questa tua strana psicosi :asd:
Capisco.
-
Citazione:
Hellvis 2012
Capisco.
No. Quello è il tuo grosso problema.
-
Citazione:
Nevade
E così di colpo leggo:
frase profonda, un po' come "il pubblico respira e sopravvive"
-
Il cine-salottino [tema libero, opinioni e spam] - In lingua originale
Citazione:
Nevade
Scrivere le recensioni per l'albero azzurro giustifica l'uso di frasi ridicole? Non mi risulta.
Capisco che tu debba difendere la tua idea, ma dire che "è ridicola" in quel pezzo che è una recensione, non un articolo critico, di poche righe (parla di due film per giunta) in un quotidiano non specializzato, è ancor più ridicolo.
Anzi, persino recensione è eccessivo, sembra più una segnalazione.