Visualizzazione Stampabile
-
Re: TITANIC (il transatlantico del BS)
Citazione:
Originariamente Scritto da
abaper
La quota mensile del Tfr a breve non sarà più accantonata ma ti sarà messa in busta paga
Non si sa ancora se sarà tutto il Tfr o solo una parte.
So solo che prevedo casini perché, ovviamente, ti aumenterà il reddito lordo e quindi passare di fascia sarà molto probabile. Aggiungi la famosa terza gamba ( intesa come la gamba dello sgabello previdenziale : fag: ) che senza Tfr sparisce e un'ondata di merda ci seppellira'. A meno che dopo il job act il genio fiorentino non preveda una rimodulazione dell'età pensionabile attorno ai 110 anni
oggi va meglio (dal tapacoso ) è il correttore automatico che mi fa morire
L'ennesimo provvedimento che in teoria (molto in teoria) avrebbe un senso (+ soldi in busta paga = + consumi = OMG ripresa) che in realtà funzionerà in maniera diametralmente opposta, portandosi dietro poi altre "simpatiche" conseguenze... :asd:
-
In soldoni, il tfr accantonato ogni mese a quanto ammonta? è tipo circa una mensilità all'anno?
-
Citazione:
Sarpedon
Fantastico, al posto di abbassare il cuneo fiscale ti anticipano il TFR ovviamente dopo averti triturato i maroni con i fondi di previdenza fino al giorno prima. Sono pproprio curioso di vedere il crollo di tutti questi fondi pensione che da oggi al domani non verranno più alimentati. Inoltre come dici tu, prevedo ricadute sulla questione pensionistica, magari il prossimo anno. :sisi:
Chiedo da profano, ma queste misure non favoriscono chi è già entrato nel mondo del lavoro penalizzando però chi entra dopo?
-
Citazione:
Gnappo_gheyz
In soldoni, il tfr accantonato ogni mese a quanto ammonta? è tipo circa una mensilità all'anno?
Esatto, leggermente meno.
-
Citazione:
Gnappo_gheyz
Si
-
Citazione:
Manu
L'ennesimo provvedimento che in teoria (molto in teoria) avrebbe un senso (+ soldi in busta paga = + consumi = OMG ripresa) che in realtà funzionerà in maniera diametralmente opposta, portandosi dietro poi altre "simpatiche" conseguenze... :asd:
No, non ha senso manco in teoria questo provvedimento. E' solo un modo per lo stato di poterti tassare di più. Fondamentalmente ti puppano il tfr in tasse. GG a chi gli ha dato il 41% dei voti :smug:
-
Citazione:
Necronomicon
Chiedo da profano, ma queste misure non favoriscono chi è già entrato nel mondo del lavoro penalizzando però chi entra dopo?
Perché? Mica ti ridanno il Tfr vecchio.
E poi coi contratti a tempo determinato il Tfr non lo accantoni. Piuttosto ti fa reddito e ti fa sforare la soglia degli 80 euro.
Pensandoci bene, non sarà mica questo lo scopo. Ti do il Tfr, superi la soglia ed ecco che, come per magilla, hai trovato la copertura finanziaria per gli 80 euri senza aumentarevale tasse :fag:
Ma no, dono io che sono cattivo dentro e vedo inculate dappertutto....
-
Tanto te lo tasserebbero comunque poi, eh :asd: è solo un voler far cassa subito, non si stanno appropriando di qualcosa che non potrebbero raggiungere altrimenti. Unica gabola è che chissà quanti sforeranno il limite degli 80 euro grazie a questa cazzata :asd:
EDIT: qualche malpensante mi ha anticipato.
-
Comunque sarebbe il 50% del TFR (ipotesi), una roba che in busta paga nemmeno la "senti" ma che invece, a fine carriera lavorativa, probabilmente avrebbe dato un senso al gruzzoletto ottenuto tutto assieme. Se mi spalmano mezzo tfr su ognuna delle mensilità (sì, anche 13-14ma ne sono interessate) son tipo 170 euro lordi, sai che svolta :asd:
-
Citazione:
abaper
Perché? Mica ti ridanno il Tfr vecchio.
E poi coi contratti a tempo determinato il Tfr non lo accantoni. Piuttosto ti fa reddito e ti fa sforare la soglia degli 80 euro.
Pensandoci bene, non sarà mica questo lo scopo. Ti do il Tfr, superi la soglia ed ecco che, come per magilla, hai trovato la copertura finanziaria per gli 80 euri senza aumentarevale tasse :fag:
Ma no, dono io che sono cattivo dentro e vedo inculate dappertutto....
Però il tfr è assoggettato ad un altro regime mica ci paghi la tua aliquota...se lo fanno mandano in vacca i fondi pensione
-
Sei un nostalgico del TFR :mad:
sporco fasssista :mad:
-
Poi il mio tfr è accantonat9 direttamente in un fondo pensione vorrei capire come fanno a aa obbligarmi a spostarlo, in azienda facendo così ci danno un contributo in più se invece lo teniamo in azienda il contributo sparisce...quindi alla fine se lo fanno mi potrebbero far perdere dei soldi e dei :tremo: diritti acquisiti...ma già dimenticavo che gli unici diritti acquisiti che valgono sono i loro...
-
Citazione:
PinHead81
Comunque sarebbe il 50% del TFR (ipotesi), una roba che in busta paga nemmeno la "senti" ma che invece, a fine carriera lavorativa, probabilmente avrebbe dato un senso al gruzzoletto ottenuto tutto assieme. Se mi spalmano mezzo tfr su ognuna delle mensilità (sì, anche 13-14ma ne sono interessate) son tipo 170 euro lordi, sai che svolta :asd:
Ad arrivarci a fine carriera sempre nella stessa azienda :asd: Al momento sono al terzo lavoro, avendolo sempre lasciato in azienda me lo hanno sempre liquidato dopo qualche mese (fortunatamente). Se lo avessi lasciato in qualche fondo invece avrei continuato ad accumularlo fino all'evantuale pensione?
-
Citazione:
Gnappo_gheyz
Si a meno che tu non riceve premi di produzione che fanno monte TFR. Comunque in basso a sinistra nella tua busta paga dovresti vedere l'importo mensile e annuale del tuo TFR.
-
Citazione:
Given
Ad arrivarci a fine carriera sempre nella stessa azienda :asd: Al momento sono al terzo lavoro, avendolo sempre lasciato in azienda me lo hanno sempre liquidato dopo qualche mese (fortunatamente). Se lo avessi lasciato in qualche fondo invece avrei continuato ad accumularlo fino all'evantuale pensione?
Si però forse non devono essere fondi specifici di comparto se cambi genere di lavoro...tipo per il contratto elettrico c'è il fopen non so se puoi tenerlo anche andando a fare il marinaio...
-
Citazione:
Sarpedon
Si a meno che tu non riceve premi di produzione che fanno monte TFR. Comunque in basso a sinistra nella tua busta paga dovresti vedere l'importo mensile e annuale del tuo TFR.
grazie.
Citazione:
Se lo avessi lasciato in qualche fondo invece avrei continuato ad accumularlo fino all'evantuale pensione?
lo cambierei in:
Se lo avessi lasciato in qualche fondo invece avrei continuato ad accumularlo fino alla sicura inculata?
-
Io ho sempre lasciato il TFR in azienda. Anche se dove lavoro adesso la scelta mi ha portato a svariate ramanzine da parte del CEO, perché stante la posizione rivestita in azienda la mia scelta avrebbe comportato ricadute sul resto del personale. :facepalm:
-
anche io lasciato sempre in azienda, quello che mi scoccia e mi fa un po' paura, è che piu' si va avanti, piu' è matematico che diventerà un bottino che qualcuno cercherà di incularmi o di erodere, e che ci sarà un intervallo temporale in cui dovro' cercare in tutti i modi di portarmelo a casa.
-
Il tuo TFR é garantito per legge, non corri quindi il rischio che te lo fottano per andare a spenderlo alle Maldive. Il problema può riguardare le tempistiche e le modalità di corresponsione dello stesso le quali possono essere influenzati dallo stato di salute della tua azienda, specialmente per quanto riguarda la disponibilità di liquidi.
-
Ah, ma io non parlavo della mia azienda, che mi ha fatto sapere che non ha problemi a liquidarmelo, anche con motivazioni meno pesanti dell'aquisto casa.
Io ho paura dello Shtato :cattivo:
-
Ah bé per quello l'unica soluzione certa é licenziarti ora, prendere il TFR e fuggire all'estero. :asd:
-
Considerate comunque che lasciarlo in azienda, se questa ha oltre tot dipendenti, equivale ad accantonarlo presso l'INPS :asd: anche se l'azienda fallisce o ha debiti per millemila miliardi il TFR se non erro è garantito, essendo automaticamente depositato presso il fondo INPS a meno di specifici fondi di settore. Ah, ovviamente al netto del fatto che l'azienda, nei mesi/anni di lavoro, abbia pagato le cifre in questione (ma essendo trattenute automatiche, se vi arriva lo stipendio sta arrivando anche la quota TFR in accantonamento).
Per legge l'azienda deve anticipartelo per spese mediche/acquisto prima casa, fino a una certa % (un po' come accade per i fondi pensione integrativi)
-
Citazione:
Given
Citazione:
Firestorm
Si però forse non devono essere fondi specifici di comparto se cambi genere di lavoro...tipo per il contratto elettrico c'è il fopen non so se puoi tenerlo anche andando a fare il marinaio...
No, se cambi settore non puoi continuare a convogliarlo nel fondo specifico. O fai una ricostituzione (es. passi a azienda con fondo di altro settore e aggreghi le somme versate al fondo precedente a quello attuale, auguri poiché saran reticenti a farlo) o ne richiedi la liquidazione (auguri, saran reticenti a fare anche questo ma ora ci sono obblighi e tempistiche di legge) oppure aspetti fino all'età pensionabile quando ti sarà erogata la quota pensione nei modi/tempi previsti dal fondo.
-
Il mio sogno sarebbe: mi licenzio, prendo il tfr, faccio 2 mesi lontanto dal lavoro (cosa che non mi succede dal 2003) poi torno a lavorare li dove mi implorano di tornare, prendendo anche di più.
Poi mi sveglio bagnato.
-
Citazione:
PinHead81
Per legge l'azienda deve anticipartelo per spese mediche/acquisto prima casa, fino a una certa % (un po' come accade per i fondi pensione integrativi)
Vero: la percentuale arriva fino all'80% e per richiederlo devi avere un'anzianità di servizio di almeno 8 anni.