Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
Allora: vuoi per studio vuoi per diletto ora sono alle prese con un mucchio di roba.
Letti: Gustavo Zagrebelsky, "Sulla Lingua del Tempo Presente" (saggio del corso di antropologia sul linguaggio, sostanzialmente, del berlusconismo: interessante e ben scritto, ma 8 euri per 50 pagine non esistono.)
In lettura: Soren Kierkegaard, "In vino veritas"; Chuck Pahlaniuk, "Fight Club"; Marco Aime, "Eccessi di culture" (questo è il mio prof di antropologia)
Per ora Kierkegaard si sta risollevando, Fight Club non mi prende tantissimo e l'ultimo è molto interessante, ma alla fine si tratta di cose già sentite (in pratica prende in esame i problemi dell'integrazione)
-
Fight Club se è tra i primi Palahniuk che leggi e soprattutto non hai visto il film è oro colato :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vez
Marco Aime, "Eccessi di culture" (questo è il mio prof di antropologia)
Apperò :pippotto:
Come sono le sue lezioni?
-
sto leggendo la raccolta di racconti di Dick che la Fanucci pubblica ogni qualvolta esce un film di fantascienza basato sui racconti di Dick, il titolo della raccolta è "(titolo dell'ultimo film uscito) e altri racconti".Sono già arrivati alla terza edizione, dopo rapporto di minoranza e next, io ho preso quello con i guardiani del destino.A me i racconti in genere piacciono ma questi fanno sembrare i film da cui sono tratti dei capolavori e stiamo parlando di film come Next, Pacheck, Atto di Forza o Minority Report, roba che ancora adesso mi chiedo perchè ho visto.Cioè davvero tra rivedermi Nicolas Cage in Next e rileggermi il racconto corrispondente stasera vado al blockbuster e mi compro il dvd...
-
Citazione:
sava73
Fight Club se è tra i primi Palahniuk che leggi e soprattutto non hai visto il film è oro colato :sisi:
Non ho mai letto altro di lui, ma il film l'avevo visto :sisi: Difatti trovo che il film sia molto fedele, perlomeno fin dove sono arrivato, ma forse per la sindrome de I Soliti Sospetti -ossia che se in un'opera c'è un colpone finale puoi fruirne una volta sola- non mi sta sconfinferando... E poi boh, troppo cinico/nichilista.
Citazione:
Olengard
Apperò :pippotto:
Come sono le sue lezioni?
Fantastiche :rotfl: A parte che per l'aspetto sembra un incrocio tra Robert Englund e Baloo, ci mette un sacco di entusiasmo; inoltre fa moltissimi esempi tratti dalla sua esperienza e dà l'impressione di avere sperimentato ogni cosa che racconta, spaziando dal Carosello ai viaggi in Africa :asd: Sembra anche molto alla mano e umile, ma saprò essere più preciso dopo aver dato l'esame :sisi:
Ecco, dovendolo paragonare a un insegnante cinematografico lo metterei quasi al livello del Prof. Keating dell'Attimo Fuggente. Per ora non è salito sulla cattedra né ha fatto strappare libri, ma raccontano che si sia presentato in aula con un copricapo maori e che abbia chiesto se qualcuno notava qualcosa di strano
-
Citazione:
Camus
sto leggendo la raccolta di racconti di Dick che la Fanucci pubblica ogni qualvolta esce un film di fantascienza basato sui racconti di Dick, il titolo della raccolta è "(titolo dell'ultimo film uscito) e altri racconti".Sono già arrivati alla terza edizione, dopo rapporto di minoranza e next, io ho preso quello con i guardiani del destino.A me i racconti in genere piacciono ma questi fanno sembrare i film da cui sono tratti dei capolavori e stiamo parlando di film come Next, Pacheck, Atto di Forza o Minority Report, roba che ancora adesso mi chiedo perchè ho visto.Cioè davvero tra rivedermi Nicolas Cage in Next e rileggermi il racconto corrispondente stasera vado al blockbuster e mi compro il dvd...
:uhm:
cioè tipo tra "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" e "Blade Runner" tu compri il DVD?
... capisco che inizi a ragionare e disprezzare i racconti, :snob: bravo figliolo vieni a me :snob: ... ma disprezzarmi Dick :no:
Citazione:
Vez
Non ho mai letto altro di lui, ma il film l'avevo visto :sisi: Difatti trovo che il film sia molto fedele, perlomeno fin dove sono arrivato, ma forse per la sindrome de I Soliti Sospetti -ossia che se in un'opera c'è un colpone finale puoi fruirne una volta sola- non mi sta sconfinferando... E poi boh, troppo cinico/nichilista.
:uhm: no.
Cioè si, capisco... ma io pure ho visto prima il film... e leggere il libro - che è davvero fedelissimo al film, cioè viceversa :asd: - è stata una stupenda "rivisitazione" dell'opera, direi una sorta di approfondimento! :o
-
Citazione:
sava73
:uhm:
cioè tipo tra "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" e "Blade Runner" tu compri il DVD?
... capisco che inizi a ragionare e disprezzare i racconti, :snob: bravo figliolo vieni a me :snob: ... ma disprezzarmi Dick :no:
Allora tre cose:
1) non disprezzerò mai i racconti perchè è ciò che mi ha fatto amare la letteratura, grazie Sir Arthur Conan Doyle e grazie Edgar Allan Poe
2) nella raccolta non c'è "ma gli androidi sognano pecore elettriche" ma solo i racconti da cui hanno tratto quelle cagate di: Atto di forza, paycheck, next, minority report e i guardiani del destino;
3) se li avessi letti anche tu credo disprezzeresti anche tu Dick.
E poi comunque a me la svatica sul sole non è mai piaciuto :tsk:
Molto meglio gli androidi o ubik.
-
con Atto di Forza è nata la mia passione per la sci-fi, e pure PayCheck alla fine è "divertente".... e in ogni caso la Svastica sul Sole è stato il mio primo Dick quindi.... :tsk:
-
io invece ho iniziato la fantascienza con Asimov e ho visto da bambino Blade Runner gnè gnè gnè :bua:
-
Citazione:
sava73
in Ita sarebbe l'ultimo di Moore che ho letto io? :uhm:
Se mi dici come si chiama, te lo dico.
Questo in italia é uscito due volte: con Sonzogno nel 92, anno di uscita americana, e con Elliot nel 2010, con un altro titolo.
-
quello tipo Sesso e Lucertole qualcosa... o potrebbe pure essere La commedia degli orrori :pippotto:
-
practical demonkeeping :caffe:
ovvero demoni: istruzioni per l'uso oppure la commedia degli orrori.
Piccola nota di colore, mia nonna di ottantanni si sta sparando tutto moore e lo trova gradevolissimo :bua:
-
Citazione:
sava73
:uhm: no.
Cioè si, capisco... ma io pure ho visto prima il film... e leggere il libro - che è davvero fedelissimo al film, cioè viceversa :asd: - è stata una stupenda "rivisitazione" dell'opera, direi una sorta di approfondimento! :o
Condivido, infatti il film mi era piaciuto ma non alla follia :asd:
-
Citazione:
Camus
Allora tre cose:1) non disprezzerò mai i racconti perchè è ciò che mi ha fatto amare la letteratura, grazie Sir Arthur Conan Doyle e grazie Edgar Allan Poe2) nella raccolta non c'è "ma gli androidi sognano pecore elettriche" ma solo i racconti da cui hanno tratto quelle cagate di: Atto di forza, paycheck, next, minority report e i guardiani del destino;3) se li avessi letti anche tu credo disprezzeresti anche tu Dick.E poi comunque a me la svatica sul sole non è mai piaciuto :tsk:Molto meglio gli androidi o ubik.
Ti consiglio i 4 volumi Mondadori, se riesci a trovarli remainder. Ci sono grandi cose.
-
Finito Ready Player One, consigliatissimo.
-
Finito In vino veritas, caruccio anche se Kierkegaard non mi sta simpaticherrimo. Purtroppo dovrei leggere altri lavori per farmene un'idea più precisa, ma non ne ho voglia :asd:
Finito anche Fight Club...
Probabilmente se l'avessi letto all'epoca sarei rimasto sconvolto, vuoi per la mia età, vuoi per la mia forma mentis. Però boh, non mi è piaciuto poi così tanto. Sarebbe da leggere in originale, questo sì :sisi:
Oggi ho iniziato L'origine delle specie :asd:
-
-
Finito La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides (bello, bello, bello). Iniizio Il maestro di nodi di Massimo Carlotto e già dopo le prime 50 pagine è un noir splendido :snob:
-
Citazione:
Vez
Finito anche
Fight Club...
vai via
:frigna:
-
-
Al momento sto rileggendo La Compagnia dell'Anello :sisi:
-
mi sono iniziato nel uikend "la traiettoria della neve" di Jens Lapidus :o
davvero molto bello,finalmente un nordico atipico che ha imparato tanto da gente come Bunker :sisi:
-
spero tu finisca presto di leggerlo.. :tsk:
almeno cambi sta sign che è OT con tutte le tue altre :asd:
-
-
iniziato "lasciami entrare",è una vita che stava sullo scaffale e mi guardava :arrabbiato: