Per me, più che limitare lo stipendio dei megamanager, bisognerebbe aumentare lo stipendio degli operai.
Basta. Tutto il resto è fuffa.
Non mi importa se profumo guadagna miliardi, mi importa però che se io mi spacco la schiena 6 giorni su 7 per più di 8 ore, come minimo io possa vivere la vita senza troppi pensieri. Diavolo.
17-11-09, 17:55:27
Firestorm
Riferimento: Lavoratori? Prrrrr.....
Citazione:
Originariamente Scritto da Chiwaz
E chi sei tu per stabilirlo?
Hai i report e le performance delle aziende di cui parli?
Marchionne ha fatto un lavoro della madonna alla FIAT, portandola dal baratro del fallimento all'acquisizione di Chrysler.
Dimmi che lavoro fai e quanto guadagni, poi io secondo i MIEI criteri decido se guadagni troppo o troppo poco.
Che dici, ti va ? :fag:
Marchionne ha fatto un lavoro enorme e qui non ci sono dubbi di sorta ma ha uno stipendio da 8 milioni annui sempre e comunque se oggi la Fiat chiudesse avrebeb portato a casa 40 milioni in ogni caso.
Sappiamo tutti che non è così ha fatto un ottimo lavoro probabilmente con il metodo che ho suggerito avrebbe portato a casa anche molti più soldi dato che l'aumento del fatturato è stato decisamente importante, mentre un Cimoli avrebbe preso il minimo sindacale.
invece adesso abbiamo un Marchionne che nell'anno in cui Cimoli ha gestito Alitalia ha portato a casa 8 milioni mentre Cimoli circa 5 milioni e 5 milioni di buonauscita portando il totale a 10 pur essendo che da un'azienda in pessime condizioni ha creato un'azienda in situazione disperata.
Tutto questo facendo salvo che Alitalia è comunque una SPA e come tale si deve comportare quindi sottostare alle regole del mercato a cui sottosta pure Fiat.
Ci sono indubbiamente delle storture nel sistema attuale che non premiano in maniera sufficiente il merito delle persone che lavorano.
Io da povero impiegato ho parlato del fatturato ma ci sono molti indici nel bilancio di una azienda da analizzare che possono indicare se un'azienda è sana e sta migliorando la sua situazione a cui con un'analisi corretta si possono legare una parte importante delle retribuzioni senza creare ingiustizie per nessuno.
17-11-09, 17:55:57
Vox
ho letto un post poco sopra che accostava i due nomi propri: "Profumo" e "Passera" e mi sono distratto.
detto questo, non appena avrò il potere assoluto su tutte le umane genti e sulla cosa pubblica, la crocefissione dei 6000 di Spartaco sulla via Appia sarà affare da educande.
edit. facevo meglio a non leggere questo topic
17-11-09, 18:05:40
Jaqen
Citazione:
Originariamente Scritto da TeoN
Da quasi dirigente non sono d'accordo, dato che poi chi prende le decisioni subisce anche le sorti di quella decisione. Dipende sempre dal grado di rischio che la posizione comporta.
Se accetti di fare l'amministratore delegato per milioni di euro hai comunque una vita fatta di rotture di palle e millemila persone/enti che ti stressano a qualsiasi ora del giorno e della notte, e tutte le volte che prendi una decisione qualcuno si arrabbiera' oltre al fatto che una buona percentuale di persone ti odiera' a prescindere solo per al tua posizione senza nemmeno conoscerti
Per carita', certi personaggi ( chi ha detto Ripa di Meana ? ) andrebbero abbattuti, ma prima di giudicare bisogna vedere tutti i lati sia belli che brutti che certe posizioni comportano.
Poi vale la legge del mercato, se pago un super manager 100 milioni ma me ne fa guadagnare 1000 non vedo problema, certo se me ne fa perdere 500 e scappa coi soldi sono pirla. Ma sono valutazioni singole, dato che mi pare che il comunismo reale non ci sfiori al momento.
Sono praticamente d'accordo al 100% con TeoN, come già detto là in Titanic.
Spoiler:
Citazione:
Originariamente Scritto da Jaqen
Ma sai, ritengo lapalissianamente giusto che alle responsabilità e allo sbattimento che richiede un impego dirigenziale serio venga corrisposto uno stipendio decisamente più alto. Sennò chi te lo fa fare?
Poi, che ci siano impieghi dirigenziali o quasi-dirigenziali farlocchi in cui le responsabilità e/o gli impegni siano invece tendenti al nullo, quello è un altro problema. Ma guarda caso ci sono più spesso nella pubblica amministrazione o nelle "controllate" :fag:
17-11-09, 18:12:36
Chiwaz
Citazione:
Originariamente Scritto da Firestorm
Marchionne ha fatto un lavoro enorme e qui non ci sono dubbi di sorta ma ha uno stipendio da 8 milioni annui sempre e comunque se oggi la Fiat chiudesse avrebeb portato a casa 40 milioni in ogni caso.
Sappiamo tutti che non è così ha fatto un ottimo lavoro probabilmente con il metodo che ho suggerito avrebbe portato a casa anche molti più soldi dato che l'aumento del fatturato è stato decisamente importante, mentre un Cimoli avrebbe preso il minimo sindacale.
invece adesso abbiamo un Marchionne che nell'anno in cui Cimoli ha gestito Alitalia ha portato a casa 8 milioni mentre Cimoli circa 5 milioni e 5 milioni di buonauscita portando il totale a 10 pur essendo che da un'azienda in pessime condizioni ha creato un'azienda in situazione disperata.
Tutto questo facendo salvo che Alitalia è comunque una SPA e come tale si deve comportare quindi sottostare alle regole del mercato a cui sottosta pure Fiat.
Ci sono indubbiamente delle storture nel sistema attuale che non premiano in maniera sufficiente il merito delle persone che lavorano.
Io da povero impiegato ho parlato del fatturato ma ci sono molti indici nel bilancio di una azienda da analizzare che possono indicare se un'azienda è sana e sta migliorando la sua situazione a cui con un'analisi corretta si possono legare una parte importante delle retribuzioni senza creare ingiustizie per nessuno.
Non vedo il senso di fare questi discorsi per le aziende private.
Non esiste una retribuzione "equa" o "giusta", esiste la "retribuzione che la proprietà dell'azienda ha voglia di dare" (parlando di limiti superiori ovviamente).
E' come se io venissi da te a sindacare perché ti sei comprato il gps per le fotografie piuttosto che un'altra cosa. Saranno pure affari tuoi :asd:
17-11-09, 18:25:33
alberace
Essendo la nostra una cultura cristiana che dovrebbe guardare ai poveri anzichè ai ricchi, penso che guadagnare milioni di euro alla faccia di milioni di persone che campano con il minimo per sopravvivere sia una schifezza.
Il resto é cultura non-cristiana.
Che il privato decida stipendi milionari per i suoi dirigenti e briciole per gli operai non interessa alla maggioranza del pianeta.
17-11-09, 18:29:24
Firestorm
Ma così facendo permetti situazioni che hanno del paradossale con dirigenti che si succhiano l'impossibile mandando a scatafascio l'azienda mentre se hai uno stipendio commisurato ai risultati più una parte fissa non può succedere...
17-11-09, 18:54:35
Wall E
comunismo is the way.
17-11-09, 19:13:40
TeoN
No il problema casomai e' quando i manager fanno gli interessi delle banche piuttosto che delle aziende per cui lavorano, la morte dell'imprenditore a fronte della figura del "manager" ha portato allo sfacelo di chi uccide le aziende per profitto al posto di rimetterle in piedi e farle crescere.
17-11-09, 19:43:17
Chiwaz
Citazione:
Originariamente Scritto da alberace
Essendo la nostra una cultura cristiana che dovrebbe guardare ai poveri anzichè ai ricchi, penso che guadagnare milioni di euro alla faccia di milioni di persone che campano con il minimo per sopravvivere sia una schifezza.
Che il privato decida stipendi milionari per i suoi dirigenti e briciole per gli operai non interessa alla maggioranza del pianeta.
Riassunto:
Spoiler:
rosik
17-11-09, 19:48:10
MrVermont
Citazione:
Originariamente Scritto da dualismo_2000
posso dire una cosa che farà scattare un rotolul gigante ma chissenefrega?
provo un po' di tristezza per chi, a 30 o giù di lì, è invidioso di chi sta al cazzeggio tutto il giorno, manco fosse un 65enne a 3 mesi dalla pensione.
No uno è invidioso del fatto che danno un gran bello stipendio a gente che si gratta le palle. E che ha oltretutto (facendo meno ore) molto più tempo libero. E sinceramente preferirei lavorare a 65 anni dopo essermi goduto la vita piuttosto che sgobbare per 40 anni e poi arrivare a 70 anni con tutto il tempo libero di questo mondo ma non poter fare una mazza perchè troppo vecchio :asd:
17-11-09, 19:55:28
Caesar86
Citazione:
Riassunto:
Spoiler:
rosik
cattorosik :asd:
17-11-09, 20:02:47
alberace
Citazione:
Riassunto:
Spoiler:
rosik
La coerenza, fantasma italiano.
17-11-09, 20:16:59
Chiwaz
E tu, visto che sei seguace di Chavez, come mai sei in Italia e non in Venezuela? :lul:
17-11-09, 20:35:13
alberace
Perché sono cresciuto qui e il Venezuela é molto più pericoloso dell'Italia, ma ciò vale da prima di Chavez.
Gli stipendi stratosferici sono una barzelletta.
17-11-09, 20:35:51
Jaqen
Citazione:
Originariamente Scritto da TeoN
No il problema casomai e' quando i manager fanno gli interessi delle banche piuttosto che delle aziende per cui lavorano, la morte dell'imprenditore a fronte della figura del "manager" ha portato allo sfacelo di chi uccide le aziende per profitto al posto di rimetterle in piedi e farle crescere.
Sempre più d'accordo :sisi:
17-11-09, 20:36:57
Chiwaz
Citazione:
Perché sono cresciuto qui e il Venezuela é molto più pericoloso dell'Italia, ma ciò vale da prima di Chavez.
Gli stipendi stratosferici sono una barzelletta.
Beh, come vedi c'è sempre qualche fattore esterno che fa in modo che la coerenza stia sempre meglio presso qualcun altro.
Che gli stipendi di qualcuno siano eccessivi ci potrà anche stare, ma pretendere che siano più bassi in virtù di chissà quale equilibrio nell'universo, mi pare francamente ridicolo.
17-11-09, 21:10:33
skywolf
credo che stipendio stratosferico dovrebbe corrispondere a rischio stratosferico. si remunera il rischio, proprio come gli investimenti.
a volte nel privato accade. ma, specialmente nel pubblico, mi sembra che certa gente cada sempre in piedi anche se le cose vanno di mer.da, anche se è colpa sua. a prendersela in cul0 sono di sicuro i lavoratori: poi gli altri, chissà.
/communism
17-11-09, 21:43:42
TeoN
Ragazzi, perche' Ronaldo prendeva 100 milioni di dollari solo dalla Nike ? PErche' evidentemente gliene faceva guadagnare di piu'.
E quindi ?
17-11-09, 21:57:43
alberace
E quindi c'é un tizio forte a calcio che guadagna quanto migliaia di persone.
Dovrebbe essere normale?
17-11-09, 22:06:52
Chiwaz
Citazione:
E quindi c'é un tizio forte a calcio che guadagna quanto migliaia di persone.
Dovrebbe essere normale?
E'. Punto.
Nemmeno quello che pensi tu è "normale". E' semplicemente quello che pensi tu.
E no: quello che pensi tu non è migliore, vale tanto quanto il pensare che sia utile dare a uno che gioca forte a calcio quanto migliaia di persone.
Anche perché se, poniamo, smantellassimo il calcio, quella ricchezza non andrebbe ai poveri, ma semplicemente non verrebbe prodotta.
17-11-09, 22:36:55
alberace
É ovvio che é quello che penso io.
Penso anche che stiamo ballando sull'orlo del baratro e che per sopravvivere dovranno cambiare molte cose.
17-11-09, 22:52:29
Lux !
Citazione:
Mt 19:30; Sl 145:17; 1Co 4:7; 2Co 8:12 1 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale, sul far del giorno, uscì a prendere a giornata degli uomini per lavorare la sua vigna. 2 Si accordò con i lavoratori per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. 3 Uscì di nuovo verso l'ora terza, ne vide altri che se ne stavano sulla piazza disoccupati, 4 e disse loro: "Andate anche voi nella vigna e vi darò quello che sarà giusto". Ed essi andarono. 5 Poi, uscito ancora verso la sesta e la nona ora, fece lo stesso. 6 Uscito verso l'undicesima, ne trovò degli altri in piazza e disse loro: "Perché ve ne state qui tutto il giorno inoperosi?" 7 Essi gli dissero: "Perché nessuno ci ha presi a giornata". Egli disse loro: "Andate anche voi nella vigna". 8 Fattosi sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: "Chiama i lavoratori e da' loro la paga, cominciando dagli ultimi fino ai primi". 9 Allora vennero quelli dell'undicesima ora e ricevettero un denaro ciascuno. 10 Venuti i primi, pensavano di ricevere di più; ma ebbero anch'essi un denaro per ciascuno. 11 Perciò, nel riceverlo, mormoravano contro il padrone di casa dicendo: 12 "Questi ultimi hanno fatto un'ora sola e tu li hai trattati come noi che abbiamo sopportato il peso della giornata e sofferto il caldo". 13 Ma egli, rispondendo a uno di loro, disse: "Amico, non ti faccio alcun torto; non ti sei accordato con me per un denaro? 14 Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare a quest'ultimo quanto a te. 15 Non mi è lecito fare del mio ciò che voglio? O vedi tu di mal occhio che io sia buono?"16 Così gli ultimi saranno primi e i primi ultimi».
Lu 19:12-27; Ro 14:7-8 14 «Poiché avverrà come a un uomo il quale, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità; e partì. 16 Subito, colui che aveva ricevuto i cinque talenti andò a farli fruttare, e ne guadagnò altri cinque. 17 Allo stesso modo, quello dei due talenti ne guadagnò altri due. 18 Ma colui che ne aveva ricevuto uno, andò a fare una buca in terra e vi nascose il denaro del suo padrone. 19 Dopo molto tempo, il padrone di quei servi ritornò a fare i conti con loro. 20 Colui che aveva ricevuto i cinque talenti venne e presentò altri cinque talenti, dicendo: "Signore, tu mi affidasti cinque talenti: ecco, ne ho guadagnati altri cinque". 21 Il suo padrone gli disse: "Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore". 22 Poi, si presentò anche quello dei due talenti e disse: "Signore, tu mi affidasti due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due". 23 Il suo padrone gli disse: "Va bene, servo buono e fedele, sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore". 24 Poi si avvicinò anche quello che aveva ricevuto un talento solo, e disse: "Signore, io sapevo che tu sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; 25 ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; eccoti il tuo". 26 Il suo padrone gli rispose: "Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l'interesse. 28 Toglietegli dunque il talento e datelo a colui che ha i dieci talenti. 29 Poiché a chiunque ha, sarà dato ed egli sovrabbonderà; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. 30 E quel servo inutile, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti".
17-11-09, 23:05:25
TeoN
Sta deriva fondamentalista religiosa di BS mi sta snervando :stress: