Di toradora quante light novels sono uscite fino ad ora? Il 23 il mio insegnante torna di consueto in nippone, e quindi nella lista della spesa se non era un delirio ci mettevo pure quelle.
06-12-08, 19:13:51
Nanaya
Re: [3] Nuove Serie [Anime Inside]
9 volumi in Nihon :sisi:
06-12-08, 19:13:54
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da defmaka
Di toradora quante light novels sono uscite fino ad ora? Il 23 il mio insegnante torna di consueto in nippone, e quindi nella lista della spesa se non era un delirio ci mettevo pure quelle.
Nove, se non erro il decimo volume uscirà a Marzo.:sisi:
Visto il punto a cui è arrivata la storia, penso che il finale sia prossimo, e mi aspetto al massimo un altro paio di volumi...
Edit: Ah, sono stata preceduta, sorry. ^^
07-12-08, 11:30:17
defmaka
Citazione:
Originariamente Scritto da ShinXela
Nove, se non erro il decimo volume uscirà a Marzo.:sisi:
Visto il punto a cui è arrivata la storia, penso che il finale sia prossimo, e mi aspetto al massimo un altro paio di volumi...
Edit: Ah, sono stata preceduta, sorry. ^^
Tanto per capire, la prima light novel a che punto arriva? Stavo pensando di prendere le prime 3/4.
07-12-08, 15:32:24
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da defmaka
Tanto per capire, la prima light novel a che punto arriva? Stavo pensando di prendere le prime 3/4.
La prima light novel corrisponde ai primi due episodi; col decimo episodio hanno concluso le vicende della quarta, e adesso con le prossime tre puntate dovrebbero coprire tutta la quinta.
Toradora #11: mi piacerebbe che andassero più lenti con la trama, perchè riassumono davvero tanto rispetto alla novel...cmq episodio bellissimo. La scena finale mi è piaciuta troppo e non vedo l'ora di conoscere i dialoghi! *__*
13-12-08, 09:10:41
Ero-Senin
Toradora #11
denuncio una leggera flessione :mad:
e il capellone non mi piace :frown:
13-12-08, 12:28:06
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Ero-Senin
Toradora #11
denuncio una leggera flessione :mad:
e il capellone non mi piace :frown:
A me invece quest'episodio è piaciuto molto, e nella scena finale mi sono anche un po' commossa...Però c'è da dire che la necessità di sintesi degli sceneggiatori si fa sentire. Vengono saltate un sacco di scene e i dialoghi sono ridotti all'osso, penalizzandone la profondità...Ma non potevano andare più lenti, e dividere la serie in più stagioni? Finora hanno proceduto con una media di due episodi per ogni volume, è chiaro che il tutto risulta un po' troppo compresso, uffa! Per lo meno stanno seguendo in modo piuttosto fedele la storia originale, ma se in futuro dovessero discostarsi in modo significativo da essa, allora mi arrabbierò seriamente, e devo dire che vedendo come stanno comprimendo il tutto, già temo il peggio...Purtroppo J.C. Staff non ha una buona fama per quanto riguarda l'adattamento delle light novel.
13-12-08, 12:33:52
Ero-Senin
Citazione:
A me invece quest'episodio è piaciuto molto, e nella scena finale mi sono anche un po' commossa...Però c'è da dire che la necessità di sintesi degli sceneggiatori si fa sentire. Vengono saltate un sacco di scene e i dialoghi sono ridotti all'osso, penalizzandone la profondità...Ma non potevano andare più lenti, e dividere la serie in più stagioni? Finora hanno proceduto con una media di due episodi per ogni volume, è chiaro che il tutto risulta un po' troppo compresso, uffa! Per lo meno stanno seguendo in modo piuttosto fedele la storia originale, ma se in futuro dovessero discostarsi in modo significativo da essa, allora mi arrabbierò seriamente, e devo dire che vedendo come stanno comprimendo il tutto, già temo il peggio...Purtroppo J.C. Staff non ha una buona fama per quanto riguarda l'adattamento delle light novel.
copio/incollo quello che ho scritto in j4s:
perdere quella "spensieratezza" che ha caratterizzato i primi 10 ep può essere un rischio, vediam come si evolveranno le cose :uhm:
cmq Minorin è sempre epic :rotfl: :rotfl:
siamo comunque sempre su alti livelli sia chiaro :sisi:
13-12-08, 13:02:59
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Ero-Senin
copio/incollo quello che ho scritto in j4s:
perdere quella "spensieratezza" che ha caratterizzato i primi 10 ep può essere un rischio, vediam come si evolveranno le cose :uhm:
cmq Minorin è sempre epic :rotfl: :rotfl:
siamo comunque sempre su alti livelli sia chiaro :sisi:
Quello che tu chiami rischio, per me invece nell'opera originale porta ad un incremento qualitativo. ;) Sia chiaro, non è che la novel da questo punto in poi perda la sua genuina comicità, le gag simpatiche e divertenti ci sono sempre, perchè sono i personaggi stessi ad essere simpaticissimi (vedi la meravigliosa Minorin, che fa ridere ad ogni inquadratura), però per far crescere questi ragazzi, è necessaria anche la serietà. Poi dipende dalle aspettative di ognuno di noi...Io mi sono innamorata di Toradora proprio perchè ho scoperto che si tratta di una storia sfaccettata, che mescola abilmente comicità e dramma, riuscendo così a far evolvere i suoi personaggi, cosa per me indispensabile per valutare positivamente un'opera. Resta da vedere cosa faranno gli animatori, ma il materiale originale è veramente buonissimo dal mio punto di vista, al livello di Nodame Cantabile. Storie come queste sono il massimo per la sottoscritta.:sisi:
13-12-08, 14:35:01
Nanaya
Citazione:
Storie come queste sono il massimo per la sottoscritta.:sisi:
L'avevamo leggermente intuito :asd:
13-12-08, 14:47:13
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Nanaya
L'avevamo leggermente intuito :asd:
:D
13-12-08, 16:50:44
Battlerossi
A me è sembrato che le animazioni fossero fatte molto in economia.
13-12-08, 19:53:09
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da Battlerossi
A me è sembrato che le animazioni fossero fatte molto in economia.
Vero...:sisi:
Comunque ho appena letto che l'anime fu annunciato quando era in procinto di uscire la settima novel...ma che bello x( questo mi fa ipotizzare che a breve, esso potrebbe andare per i fattacci suoi. <__<
13-12-08, 19:56:43
Nanaya
Nuoo fra un po vedremo soffrire la nostra Shinxela quindi :asd:
13-12-08, 20:05:32
ShinXela
Citazione:
Nuoo fra un po vedremo soffrire la nostra Shinxela quindi :asd:
No, cercherò di contenermi, tranquillo. :sisi:
Se mandano in vacca il tutto li mando a quel paese e bon, tanto sono abituata a concedere poca fiducia agli adattamenti animati, dato che i lavori di trasposizione ben fatti sono mosche bianche.
15-12-08, 19:23:20
ShinXela
Io mi rifiuto di considerare Taiga come la solita tsundere, solo perchè è doppiata dalla Kugimiya...L'unico episodio in cui è stata veramente molto violenta nei confronti di Ryuuji era il terzo, che era anime original.
Sicuramente J.C. Staff, trovandosi per le mani una ragazzina violenta, ha colto la palla al balzo per omologarla negli aspetti più superficiali al modello delle altre tsundere della Kugimiya, perchè è un prototipo di personaggio assai popolare, ma se si tralasciano le apparenze e si va ad analizzare in modo più attento la sua caratterizzazione si può notare che della tipica tsundere Taiga ha ben poco. Io la considero molto più simile ad una Ai Haibara, se proprio devo cercare un paragone.
Taiga è aggressiva non solo con Ryuuji, ma in generale con tutti. La sua aggressività - che nella novel è soprattutto verbale, più che fisica - ha origini in problemi che non sono di natura romantica (ovvero l'essere innamorata di qualcuno, ma non volerlo ammettere), ma familiare.
Comunque sia, anche il modo che ha di vivere l'esperienza amorosa, la differenzia dalle tipiche tsundere. Gli spoiler che seguono sono piuttosto significativi, vi avviso.:sisi:
Spoiler:
Taiga attualmente ha una cotta infantile per Kitamura - a cui si è addirittura confessata - e un innamoramento adulto in atto nei confronti di Ryuuji.
E' molto confusa a causa di questi suoi sentimenti, ma proprio per il fatto che non è pienamente consapevole di ciò che prova non si può relegarla nella situazione tipica della tsundere che ama il protagonista, ne è perfettamente conscia, ma lo negherebbe fino alla morte.
Nel settimo volume della novel Taiga finalmente comprende pienamente i suoi sentimenti per Ryuuji: quello segnerà per lei non l'inizio del classico *ti amo ma sono troppo orgogliosa per dirtelo*, bensì di un amore sofferto in silenzio, in quanto pensa di non essere assolutamente ricambiata da lui...E così continuerà a spingerlo tra le braccia di Minorin, soffrendo come un cane.
Taiga è un personaggio abbastanza complesso e dinamico, pertanto io mi rifiuto di considerarla una tsundere come Akane Tendo o Louise...:nono:
Poi vabbè, non so che combineranno gli animatori, ma la Taiga della novel vale.:)
15-12-08, 19:30:55
The Puppet Master
ho letto lo spoiler (per me spoiler in inglese è sinonimo di "leggi!") più o meno ora a che punto stiamo della novel?
15-12-08, 19:33:23
tigerwoods
Boh io parlo dell'anime :asd:
15-12-08, 19:41:18
ShinXela
Citazione:
Originariamente Scritto da The Puppet Master
ho letto lo spoiler (per me spoiler in inglese è sinonimo di "leggi!") più o meno ora a che punto stiamo della novel?
Siamo circa a metà del quinto volume...
Citazione:
Originariamente Scritto da tigerwoods
Boh io parlo dell'anime :asd:
Beh, comunque anche nell'anime, se non ci si fa influenzare dai pregiudizi legati alla seyuu che la doppia, si può cogliere l'essenza della sua caratterizzazione, non è che l'hanno completamente stravolta...:D
15-12-08, 19:49:20
Nanaya
Citazione:
Originariamente Scritto da Battlerossi
Bah, imho, in calo deciso la prima (son 3 ep che nn succede una fava), in aumento la seconda ma con lieve flessione negli ultimi ep
Direi che è anche comprensibile, visto che c'è l'autrice del manga che per poco non ci rimaneva secca :asd: ma a me poi non sono dispiaciuti troppo gli ultimi, l'ep del karaoke l'ho trovato lolloso.
15-12-08, 20:41:04
Battlerossi
Citazione:
Direi che è anche comprensibile, visto che c'è l'autrice del manga che per poco non ci rimaneva secca :asd: ma a me poi non sono dispiaciuti troppo gli ultimi, l'ep del karaoke l'ho trovato lolloso.
A rileggerlo sembra un bollettino meteo :asd:
25-12-08, 11:07:12
The Keka
Toradora 11
Spero che il padre non sia str*nzo come sembra :uhm:
25-12-08, 11:23:43
wxyz
secondo te quante probabilità ci sono che non lo sia? :asd:
(btw, buon natale, a tutti)
26-12-08, 19:13:47
The Puppet Master
toradora 13
non mi è piaciuto
Spoiler:
o meglio, ho apprezzato lo scontro Minorin vs Ryugi ma poi non ho apprezzato tutto lo svolgimento della vicenda col padre, banale e finito poi tutto a tarallucci e vino, non ci siamo
26-12-08, 19:29:06
ShinXela
Citazione:
toradora 13
non mi è piaciuto
Spoiler:
o meglio, ho apprezzato lo scontro Minorin vs Ryugi ma poi non ho apprezzato tutto lo svolgimento della vicenda col padre, banale e finito poi tutto a tarallucci e vino, non ci siamo
Spoiler:
Lo svolgimento della vicenda col padre non è finito affatto a tarallucci e vino...Lui si è confermato il viscido che è sempre stato, quindi nessun lieto fine.
26-12-08, 19:42:50
The Puppet Master
Citazione:
Spoiler:
Lo svolgimento della vicenda col padre non è finito affatto a tarallucci e vino...Lui si è confermato il viscido che è sempre stato, quindi nessun lieto fine.
Spoiler:
eh lo so però però tutti felici e contenti lo stesso perchè l'amicizia bla bla bla, non so avrei preferito maggiori strascichi emozionali fra takasu e minorin, mi sarei aspettato almeno taiga più a pezzi, insomma qualcosa di più tragico di quello che è stato in realtà
26-12-08, 20:02:28
ShinXela
Citazione:
Spoiler:
eh lo so però però tutti felici e contenti lo stesso perchè l'amicizia bla bla bla, non so avrei preferito maggiori strascichi emozionali fra takasu e minorin, mi sarei aspettato almeno taiga più a pezzi, insomma qualcosa di più tragico di quello che è stato in realtà
Spoiler:
Be', tutti felici e contenti mica tanto...A me tutta questa vicenda ha lasciato un forte senso di amarezza e solitudine, e mi piace che comunque sia stata realizzata mantenendo un'atmosfera sobria, senza scadere in scene troppo mielose e drammatiche. Perchè Taiga avrebbe dovuto fare una tragedia, dal momento che non si è mai illusa con suo padre, dato che sa perfettamente che egli antepone la sua compagna a lei? Lei ha accettato di incontrarlo di nuovo solo per fare contento Ryuuji, così come l'anno prima aveva voluto accontentare Minorin...Un po' di speranza che fosse la volta buona ce l'aveva, ma fondamentalmente sa che tipo è suo padre, ed è già assolutamente rassegnata a vivere da sola...A me fa una pena immensa. Penso che la sua situazione personale sia stata illustrata molto bene e con sensibilità, senza scadere in scenari patetici. Sarebbe stato molto più banale e scontato se il padre all'ultimo fosse ricomparso e si fosse riappacificato con lei...Questo sarebbe stato "tarallucci e vino". Minorin e Ryuuji si sono semplicemente comportati da buoni amici, cercando di dare a Taiga il loro sostegno, ma non mi sembra che si sia scaduti in facile retorica sull'amicizia. Taiga, d'altra parte, anche se ha apprezzato il loro gesto, non è che ne abbia tratto completo conforto: non ha fatto altro che ribadire a se stessa che lei sta bene, e che può vivere da sola. D'altra parte, sta anche cercando di "mettersi da parte": alla fine non credi che abbia lasciato Ruuji e Minorin da soli di proposito? Insomma, a me sinceramente quest'episodio ha lasciato un senso di tristezza, non di serenità...E questo senza che sia stato necessario ricorrere a scene esageratamente drammatiche.
Imho, ottimo episodio.:sisi:
26-12-08, 20:10:49
Nanaya
Felici e contenti non so mica eh, vedremo nel prossimo ep :sisi:
26-12-08, 20:21:08
ShinXela
Citazione:
Felici e contenti non so mica eh, vedremo nel prossimo ep :sisi:
Be', il prossimo episodio dovrebbe essere più leggero in quanto non proseguirà col volume 6, ma tratterà uno spin-off presente nel volume 2, che è piuttosto divertente...Per dare un senso di continuity con tutto quello che è appena avvenuto, è pero probabile che gli animatori lo adatteranno un po'.
Spoiler:
Comunque, giusto per la cronaca, i volumi 7/8/9 sono tutti parecchio tristi...Coloro che hanno amato Toradora per la sua spensieratezza, potrebbero storcere il naso a causa di questo cambio di rotta.
26-12-08, 20:44:23
tigerwoods
A me piace sempre di più man mano che va avanti :snob:
26-12-08, 21:01:29
ShinXela
A me sarebbe piaciuto ancora di più se fossero andati più lenti e avessero riassunto di meno la novel, ma almeno per ora mi accontento...Nel complesso l'adattamento non è stato malvagio. Questa però è una storia che avrebbe meritato di essere sviluppata con una quantità maggiore di episodi, per rendere al meglio l'evoluzione dei personaggi e delle relazioni. Per dire, Maison Ikkoku non avrebbe potuto essere l'anime meraviglioso che è, in 25 episodi...
Mi rompe che il prossimo episodio sia in pratica un filler, uff...avrebbero potuto inserire questo spin off ben prima, ed invece lo piazzano adesso, anche se come dicevo è possibile che per mantenere la continuity lo modifichino un po', magari mettendo delle scene che ci sono all'inizio del sesto volume...Il tutto sempre per velocizzare il ritmo, suppongo.:uhm:
27-12-08, 20:02:29
The Puppet Master
Citazione:
Spoiler:
Be', tutti felici e contenti mica tanto...A me tutta questa vicenda ha lasciato un forte senso di amarezza e solitudine, e mi piace che comunque sia stata realizzata mantenendo un'atmosfera sobria, senza scadere in scene troppo mielose e drammatiche. Perchè Taiga avrebbe dovuto fare una tragedia, dal momento che non si è mai illusa con suo padre, dato che sa perfettamente che egli antepone la sua compagna a lei? Lei ha accettato di incontrarlo di nuovo solo per fare contento Ryuuji, così come l'anno prima aveva voluto accontentare Minorin...Un po' di speranza che fosse la volta buona ce l'aveva, ma fondamentalmente sa che tipo è suo padre, ed è già assolutamente rassegnata a vivere da sola...A me fa una pena immensa. Penso che la sua situazione personale sia stata illustrata molto bene e con sensibilità, senza scadere in scenari patetici. Sarebbe stato molto più banale e scontato se il padre all'ultimo fosse ricomparso e si fosse riappacificato con lei...Questo sarebbe stato "tarallucci e vino". Minorin e Ryuuji si sono semplicemente comportati da buoni amici, cercando di dare a Taiga il loro sostegno, ma non mi sembra che si sia scaduti in facile retorica sull'amicizia. Taiga, d'altra parte, anche se ha apprezzato il loro gesto, non è che ne abbia tratto completo conforto: non ha fatto altro che ribadire a se stessa che lei sta bene, e che può vivere da sola. D'altra parte, sta anche cercando di "mettersi da parte": alla fine non credi che abbia lasciato Ruuji e Minorin da soli di proposito? Insomma, a me sinceramente quest'episodio ha lasciato un senso di tristezza, non di serenità...E questo senza che sia stato necessario ricorrere a scene esageratamente drammatiche.
Imho, ottimo episodio.:sisi:
non è che volevo lutti e melensi scenari strappalacrime non sono sadico intendiamoci, fin'ora mi è piaciuto proprio perché molto delicato e capace in alcuni occasioni con pochissime frasi e inquadrature di dirti mille cose, stavolta non mi ha comunicato nulla
naturalmente è un fatto personale, semplicemente non mi ha scosso, non è che il mio gradimento per la serie scade per così poco, continua a piacermi
EDIT
ho visto la 19 e la 20 di Xam'd
rulla :rullezza:
nonostante un paio di scivoloni
Spoiler:
Haru che chissàcome riesce a raggiungere subito Akiyuki nonostante si trovi in **** all'universo e proprio nel medesimo istante in cui si sta lanciando nel vuoto
e poi...
Eurekiyuki :no:
27-12-08, 20:25:18
ShinXela
Citazione:
non è che volevo lutti e melensi scenari strappalacrime non sono sadico intendiamoci, fin'ora mi è piaciuto proprio perché molto delicato e capace in alcuni occasioni con pochissime frasi e inquadrature di dirti mille cose, stavolta non mi ha comunicato nulla
naturalmente è un fatto personale, semplicemente non mi ha scosso, non è che il mio gradimento per la serie scade per così poco, continua a piacermi
Be', chiaramente ognuno ha la propria sensibilità, e una stessa cosa può suscitare in ciascuno di noi emozioni diverse...
Spoiler:
A me ha spezzato il cuore anche solo la scena sul palco; in special modo ho trovato molto ad effetto la frase in cui Taiga ha detto di fare a pezzi i padri, e di gettarli in un obitorio (di quest'ultima parola aveva appreso il significato solo nell'episodio precedente, in un contesto divertente, e non mi sarei mai aspettata che in seguito questo dettaglio avrebbe avuto un suo perchè più significativo), ed in generale ho provato tantissima pena per lei, soprattutto in quanto, come ho già detto, pur dimostrando di aver apprezzato il gesto dei suoi amici, è palese che continui a pensare di essere fondamentalmente sola, e di dover contare soprattutto sulle sue forze...
27-12-08, 20:33:36
tigerwoods
Citazione:
Spoiler:
e di dover contare soprattutto sulle sue forze...
Spoiler:
Il cibo però lo scrocca :asd:
27-12-08, 21:54:52
ShinXela
Citazione:
Spoiler:
Il cibo però lo scrocca :asd:
Spoiler:
Be', il suo rapporto con Ryuuji è decisamente complicato.:D
Taiga non sa fare assolutamente un accidenti, a livello di faccende domestiche...Quando piomba in casa di Ryuuji all'inizio, sviene sfinita dalla fame, in quanto chiaramente non sa neanche cucinare, e vive cibandosi con le porcherie dei combini.
Ecco che le si palesa di fronte un'occasione più unica che rara: un tizio che è meglio di una casalinga, che può supplire alle sue necessità. Inizialmente approfitta della situazione, ma quando si rende conto che si tratta veramente di un bravo ragazzo, si sente in colpa e gli dice che si può ritenere svincolato da qualsiasi obbligo nei suoi confronti; a quel punto è lui che si rifiuta di abbandonarla, e decide spontaneamente di continuare ad aiutarla, perchè comprende la difficile situazione in cui lei versa...Pertanto, non direi che Taiga sta scroccando, semplicemente accetta l'aiuto che lui, di sua volontà, le sta offrendo. Inoltre, nell'anime non è stato detto, ma lei gli dà dei soldi per il fatto di consumare i pasti a casa sua.
Comunque è chiaro che ormai dipende fortemente da lui, sia sul piano materiale che psicologico, ma ciò non significa che questa situazione la faccia sentire completamente a suo agio; anzi, a lungo andare le sta facendo più male che bene, in quanto sa che non può durare in eterno.
A questo proposito cito una scena nel sesto volume, che penso/spero sarà inserita anche nell'anime...
Spoiler:
Ami, Taiga, Ryuuji e la mamma di quest'ultimo stanno cenando tutti assieme...Yasuko dice a suo figlio che dovrebbero essere felici di avere a cena una ragazza così carina (riferendosi ad Ami), ma Ami risponde "signora, si sbaglia; suo figlio non è felice della mia presenza, perchè lui ha già questo".Yasuko chiede "questo?", ed indica Taiga, che, così come Ryuuji, si mette a tossire imbarazzata; ma Ami risponde "sbagliato, non questo...io mi riferivo a qualcun altro."
Yasuko allora, risponde delusa "non è Taiga? sob...ho sempre sperato che un giorno Taiga sarebbe diventata la sposa di Ryu-chan, e quindi parte della nostra famiglia"...Ryuuji rimprovera Ami per tirare fuori discorsi simili, al che lei afferma "Takasu, non vuoi che i membri della tua famiglia sappiano come stanno le cose? Non serve che tu lo nasconda, sapranno comunque che quel qualcuno non è Aisaka quando passerai al prossimo stadio con lei. Yasuko, se proprio vuole che Taiga entri a far parte della vostra famiglia, al massimo la può adottare, dal momento che il concetto di parentela non esiste nella famiglia Aisaka."
Yasuko risponde "ah, c'è anche questo modo...Ma io non so che genere di persona sia la madre di Taiga..."
Ryuuji cerca di zittire Ami e sua madre, perchè ovviamente discorsi del genere sulla famiglia pesano come un macigno sul cuore di Taiga, ma lei, compassata, risponde "io non ho bisogno che nè Ryuuji, nè chiunque altro, intervenga nella mia vita. Posso disporre di denaro, so lavare i piatti, e fare la frittata - cosa che in realtà Ryuuji aveva provato ad insegnarle con risultati catastrofici ^^" - e quindi posso vivere tutta la mia vita da sola".
A quel punto Ryuuji resta un po' scioccato, perchè almeno si sarebbe aspettato che Taiga stesse prospettando per se un futuro assieme al suo Kitamura, ed invece, mentre afferma che lei può vivere da sola, nel suo volto non coglie incertezze...E in quel momento, si chiede se in realtà egli non la capisca meno di quanto creda.
Questa scena mette chiaramente in evidenza la condizione di forte solitudine in cui vive Taiga, e soprattutto la sua rassegnazione nel vivere così.
28-12-08, 09:36:12
tigerwoods
ShinX :bua:
28-12-08, 09:59:19
ShinXela
Citazione:
ShinX :bua:
Spoiler:
Sorbirti le mie pippe è la giusta punizione per l'aver dato da scroccona a Taiga :asd: