Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [ABC] Lost (sesta ed ultima stagione)
Senza contare che visto l'enorme mole di colpi di scena e l'uso mediatico del viral che l'ha accompagnata per anni Lost va vissuto ORA.
Ora da chi nel 2003 ha visto il pilota, ora da chi andava su wikipedia a cercare dettagli, ora a chi si meravigliava per la quantità di dettagli.
Quando fra un anno, due anni, tre anni, dieci anni, la gente guarderà Lost fuori tempo massimo avrà comunque perso qualcosa, qualcosa che comunque "noi" abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona, nella sua forma più pura, trepidando nell'attesa comune e globale di sapere cosa ci fosse dentro la botola.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nevade
Senza contare che visto l'enorme mole di colpi di scena e l'uso mediatico del viral che l'ha accompagnata per anni Lost va vissuto ORA.
Ora da chi nel 2003 ha visto il pilota, ora da chi andava su wikipedia a cercare dettagli, ora a chi si meravigliava per la quantità di dettagli.
Quando fra un anno, due anni, tre anni, dieci anni, la gente guarderà Lost fuori tempo massimo avrà comunque perso qualcosa, qualcosa che comunque "noi" abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona, nella sua forma più pura, trepidando nell'attesa comune e globale di sapere cosa ci fosse dentro la botola.
io ho cominciato a guardare Lost il 6 aprile. E sono in pari.
vale anche per me?
edit: 6 aprile 2010
-
-
Citazione:
korhalias
Ho pensato la stessa identica cosa, quella puntata l'ho vista a Roma, sul grande schermo, con Damon Lindeloff a meno di 10 metri da me, con la certezza, temporale, che quel segreto era tale per l'intera industry cinematografica, era una scoperta che accomunava gli spettatori in modo completamente differente e vi posso assicurare che aveva tutto un altro gusto.
-
Citazione:
Semola.
io ho cominciato a guardare Lost il 6 aprile. E sono in pari.
vale anche per me?
edit: 6 aprile 2010
Divorarsi Lost in 3 settimane è probabilmente come vederlo fra 3 anni, con la sola differenza che forse condividerai su un forum l'attesa del finale.
Averlo visto fin dall'inizio con le interminabili attese di 6 giorni tra un episodio e l'altro per vedere cosa sarebbe successo dopo il colpo di scena della puntata precedente, trovarsi in astinenza nei mesi di pausa tra una stagione e l'altra, contare i giorni che mancavano alla ripresa della stagione successiva, sentirsi i maroni cadere quando ci sono stati gli scioperi, temere il peggio e poi vedere che il peggio arriva, ma sotto una forma che non ti aspetti....
...no, direi che non vale anche per te. Mi spiace. ;)
-
Citazione:
korhalias
Penso che tutti siano d'accordo sul sospendere il giudizio per quanto riguarda alcuni aspetti di Lost...
Allora date tutta un'altra impressione.
Per voi Lost è già condannato, rileggetevi. :boh2:
-
Prova a rileggermi tu...io il giudizio generale lo sospendo.
Il giudizio di coerenza lo sospendo.
Quello che non sospendo è il giudizio sul tracollo che stanno avendo le puntate di questa stagione.
Non hanno nè capo nè coda.
Tu davvero pensi che un finale a sorpresa possa giustificare tutte queste perdite di tempo? Tutte queste azioni inconcludenti? Tutti questi cambi di idea che spuntano dal nulla? Tutti questi silenzi del "you're not ready" "You're supposed to" "I promise" "I can't tell" o cose del genere che vanno avanti da troppo tempo?
Se sì, va bene lo stesso. Non dobbiamo mica vederla tutti allo stesso modo.
Solo che per quanto mi riguarda sono pronto a dire "mi sono sbagliato, era tutto studiato alla perfezione e il finale fa quadrare anche il dettaglio più microscopico. Bravi!".
Quello che non sospendo è il fatto che ORA, prima della fine di Lost, le puntate che sto vedendo non mi stanno piacendo e dato che non le riguarderò una volta che saprò come va a finire, per me rimangono puntate brutte.
-
Citazione:
Solo che per quanto mi riguarda sono pronto a dire "mi sono sbagliato, era tutto studiato alla perfezione e il finale fa quadrare anche il dettaglio più microscopico. Bravi!".
Magari fosse così! In tal caso sarei pronto a rivalutare -in parte- questa sesta stagione.. che comunque, no way, rimane troppo piena di vaccate per raggiungere la sufficienza:
La stagione è comunque persa, qui si tratta se salvare Lost nella sua globabilità o meno: Se non fosse per le prime due stagioni, talmente ottime da mediare qualsiasi voragine, la risposta non sarebbe così immediata.
Ho paura invece che da qui all'ultimo minuto dell'ultima puntata vedremo solo una sorta di conclusione a questa 'trama' di questa sesta stagione: In qualche modo Locke supererà la barriera sonica, raggiungerà i Losties che stanno per partire con l'aereo, fanno a calci, pugni, missilate e Hadouken assortiti. Chiaramente tutto accompagnato da esplosioni e fuochi d'artificio: L'unica cosa che probabilmente verrà in qualche modo spiegata sarà la parte offIsland sideway e, forse, il perchè dell'isola sommersa. Tutto il resto verrà bellamente ignorato.
Spero vivamente di sbagliarmi... ma ho come quel senso di nano..
"Quanto erano più" belle le prime due stagioni? Mioddio.. proprio di un'altro livello sotto ogni aspetto: Dialoghi, copione, produzione, storia, misteri, poesia. Emozioni.
Il salto dello squalo non so se lo si può individuare facilmente: E' stata più una lunga 'evoluzione', anzi, 'involuzione'. Le prime due stagioni sono intoccabili. La terza gia aveva fatto storcere il naso in alcune occasioni, ma col senno di poi sta al terzo posto.
La quarta, la quinta e questa sensta sono abbastanza in picchiata.
Cioè, la quarta e la quinta... perchè portare i losties sulla terra ferma, perchè sta guerra tra Widmore e Ben fine a se stessa, perchè introdurre i tizi della nave Kahana ( Faraday a parte)? Miles 'sente' gli ultimi istantanti di vita dei morti? ancora non si sa perchè (idem per Hugo che ci parla, addirittura)? perchè far fare una strage a Sayd? Chi è L'economista?......Perchè Jack deve scambiare le scarpe al cadavere di Locke?
Perchè farci vedere uno squarcio della Dharma anni '70?
Ma sopratutto.. tutto sto trambusto per poi riportarli indietro... Chiaramente un mega filler esteso a 3 stagioni :asd:
-
Citazione:
delfino furioso
Eccheè?
-
Citazione:
korhalias
Forse il momento più alto della serie (visto MILLE volte), appena prima del finale della terza stagione con Jack che urla a Kate "We have to go back!"
Quanta meraviglia che mi ha regalato questa serie...
http://www.youtube.com/watch?v=vK5LacXdwbo
Dopo di questo è andato tutto a putt... tra le altre cose Jack ci ha messo solo un mesetto a trasformarsi da super dottore in psicopatico barbuto ossessionato dall'isola. Quanti errorucci fastidiosi.
-
Non fate che confermare la mia ipotesi: finché è tutto mistero, è bello. Appena si cominciano a dare risposte (che devono seguire una certa idea elaborata dagli sceneggiatori), diventa tutto brutto, perché l'idea degli sceneggiatori è diversa dai lambiccamenti cerebrali personali.
Da un certo punto di vista, invidio chi si spara tutto Lost adesso, perché non ha il tempo di farsi 'ste seghe mentali, ma segue direttamente il filo narrativo della sceneggiatura, e basta.
Ah, Post Scriptum: la seconda stagione l'ho sempre considerata la più brutta di Lost, un vero Beautiful palloso e prolisso, con in più le aggiunte dei casini con la troupe, costretta ad essere tagliata fuori dall'isola e quindi dal cast (ed ecco i buchi di sceneggiatura con le gambe chiamati Eko, Ana Lucia e Libby). È peggiore solo questa sesta, ma si son dovuti impegnare.
Citazione:
delleombre
tra le altre cose Jack ci ha messo solo un mesetto a trasformarsi da super dottore in psicopatico barbuto ossessionato dall'isola.
Veramente ci ha messo tutti i 3 anni passati fuori dall'isola, e un processo mentale passato attraverso tutta la vicenda con Kate e Aaron. Ma vabbè.
-
Stiamo pur sempre parlando di una serie pressochè esclusivamente basata sulla speculazione, cosa che Lindelof e Cuse hanno non solo cavalcato ma anche fomentato. Altrimenti sarebbero probabilmente bastate due, forse tre stagioni, a volere proprio seguire l'idea elaborata dagli sceneggiatori... Il filo narrativo s'è perso per strada assieme agli spettatori e questo mi pare più o meno pacifico; gestire sei stagioni (e decine di contratti con parziali esclusive attoriali) non è pratica semplice. Solo che davvero pare di vedere un'altra serie, altri personaggi, altri ribaltoni rispetto all'intuizione originale. Non mi stupirebbe se il finale fosse stato riscritto quattro, cinque volte o più solo negli ultimi due anni. A me Lost non è mai totalmente dispiaciuto, l'ho apprezzato anche nei suoi filleroni inconcludenti, quando talvolta se ne usciva con certa inaspettata crudeltà (tipo quelli seppelliti vivi). Certo mi ha ampiamente disaffezionato, le ultime due stagioni sono un po' un triturarsi di scroto che si protrae solo per la curiosità di fornire un epilogo a tutto il buono che si è visto finora. Fosse anche un finale indisponente, credo che molti brinderanno alla conclusione della serie. Ed io con loro.
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Ah, Post Scriptum: la seconda stagione l'ho sempre considerata la più brutta di Lost, un vero Beautiful palloso e prolisso, con in più le aggiunte dei casini con la troupe, costretta ad essere tagliata fuori dall'isola e quindi dal cast (ed ecco i buchi di sceneggiatura con le gambe chiamati Eko, Ana Lucia e Libby).
Io penso l'esatto contrario, la scoperta del bunker, della Dharma e di Desmond.. il dubbio atroce se i numeri da digitare fossero 'realtà' o 'finzione' e le conseguenti diatribe tra Jack e Locke sono uno dei momenti migliori di tutto Lost.
-
-
Citazione:
Obi-Fran Kenobi
Non fate che confermare la mia ipotesi: finché è tutto mistero, è bello. Appena si cominciano a dare risposte (che devono seguire una certa idea elaborata dagli sceneggiatori), diventa tutto brutto, perché l'idea degli sceneggiatori è diversa dai lambiccamenti cerebrali personali.
Da un certo punto di vista, invidio chi si spara tutto Lost adesso, perché non ha il tempo di farsi 'ste seghe mentali, ma segue direttamente il filo narrativo della sceneggiatura, e basta.
Ah, Post Scriptum: la seconda stagione l'ho sempre considerata la più brutta di Lost, un vero Beautiful palloso e prolisso, con in più le aggiunte dei casini con la troupe, costretta ad essere tagliata fuori dall'isola e quindi dal cast (ed ecco i buchi di sceneggiatura con le gambe chiamati Eko, Ana Lucia e Libby). È peggiore solo questa sesta, ma si son dovuti impegnare.
Veramente ci ha messo tutti i 3 anni passati fuori dall'isola, e un processo mentale passato attraverso tutta la vicenda con Kate e Aaron. Ma vabbè.
Ma vah, il cambiamento (e la barba di 3 mesi cresciuta in un mese + la dipendenza da farmaci) gli viene quando incontra Locke in ospedale (in uno scambio di battute mediocre tre le altre cose), poi se anche prima ci pensava non lo hanno dato per niente a vedere... Su Lost non mi si frega, ora non mi piace più ma lo seguita sempre con attenzione (e fervore (!), almeno per i primi 4 lunghi anni).
Poi se dopo sei anni le spiegazioni che vengono date dopo le teorie più disparate (e certe anche più belle dello spirito del bene e del male) sono che i sussurri sono i fantasmi dei morti inqueti (GRAN BELLA IDEA!) e tutti fanno quello che fanno senza capire bene quello che fanno perchè sono incatenati dallo spirito dell'AMMORE (ricordo sempre che fanno esplodere una BOMBA ATOMICA! Perchè Jack ama Kate e Saywer guarda la mora invece della bionda) mica è colpa mia.
Notato che Hurley prende il sacchetto con le pietruzze nera e bianca con l'espressione greve? Rose e Bernard finalmente?
-
Citazione:
delleombre
Ma vah, il cambiamento (e la barba di 3 mesi cresciuta in un mese + la dipendenza da farmaci) gli viene quando incontra Locke in ospedale (in uno scambio di battute mediocre tre le altre cose), poi se anche prima ci pensava non lo hanno dato per niente a vedere... Su Lost non mi si frega, ora non mi piace più ma lo seguita sempre con attenzione (e fervore (!), almeno per i primi 4 lunghi anni).
Poi se dopo sei anni le spiegazioni che vengono date dopo le teorie più disparate (e certe anche più belle dello spirito del bene e del male) sono che i sussurri sono i fantasmi dei morti inqueti (GRAN BELLA IDEA!) e tutti fanno quello che fanno senza capire bene quello che fanno perchè sono incatenati dallo spirito dell'AMMORE (ricordo sempre che fanno esplodere una BOMBA ATOMICA! Perchè Jack ama Kate e Saywer guarda la mora invece della bionda) mica è colpa mia.
Notato che Hurley prende il sacchetto con le pietruzze nera e bianca con l'espressione greve? Rose e Bernard finalmente?
Veramente Hurley prende il sacchetto con le ceneri di Jacob.
-
Citazione:
Sawyer
Veramente Hurley prende il sacchetto con le ceneri di Jacob.
Accidenti! Ma quei due sassolini allora dove sono finiti, ancora in tasca a Jack? Si sono mai rivisti?
-
Citazione:
delleombre
Accidenti! Ma quei due sassolini allora dove sono finiti, ancora in tasca a Jack? Si sono mai rivisti?
Tranquillo, ci spiegheranno anche quello nelle prossime puntate. :asd:
-
Citazione:
Nevade
Ero tra quelli, ho smesso di seguire alla 6x08 per sopravvenuta mancanza di interesse.
-
Citazione:
*eddie*
Ero tra quelli, ho smesso di seguire alla 6x08 per sopravvenuta mancanza di interesse.
ma no a un passo dalla meta!!!! :facepalm:
-
Secondo me, prima di lanciare mer*a sui fantasmi dei morti sull'isola, sulla (presunta) contrapposizione tra bene e male, io direi che bisognerebbe vedere dove andranno a parare gli autori e cos'hanno voluto dire in questi anni, perchè tutto si può dire, ma non che Lost sia stata una serie banale e priva di significati.
-
Citazione:
Dunkan
Secondo me, prima di lanciare mer*a [...]
http://www.motifake.com/image/demoti...1264462858.png
-
Complimenti Dunkan, disegni bene.
Finito l'ot, qualcuno di voi ha letto come me che hanno ritrovato in un bar delle pagine della sceneggiatura dell'ultima puntata di Lost?
Vero? Falso? Manovra pubblicitaria? Dell'articolo letto sul giornale ricordo solo "Jack in Hell"
-
Citazione:
Necronomicon
qualcuno di voi ha letto come me che hanno ritrovato in un bar delle pagine della sceneggiatura dell'ultima puntata di Lost?
apri lo spoiler di delfino furioso qualche messaggio più sopra
-