Visualizzazione Stampabile
-
Re: Left 4 Dead - by Turtle Rock Studios
Mah. Da una parte capisco che é un FPS e si deve soprattutto sparare tutto ció che si muove, con gusto, con pathos, con abilitá e con belle animazioni...
D'altra parte non posso fare a meno di notare la povera interazione presente... nel migliore, e dico migliore dei casi i giocatori scelgono posizioni e schemi di attacco e difesa prestabiliti per poter avere la meglio della corrente situazione... ripiegamenti, formazioni, conversioni e corse da punto A a punto B, per ricongiungersi, dividersi in gruppi di 2, sparpagliarsi, insomma tutta questa simpatica roba che giustamente chiede estrema co-operazione e co-ordinazione.
Quello che mi chiedo é, é necessario farlo? Non basta invece semplicemente combattere qualsiasi cosa capiti a tiro in modo efficiente, veloce e senza dimenticare di coprire, supportare e in caso rimettere in piedi i propri compagni?
E in questo caso, il fattore co-op del gioco non é un tantino sopravvalutato?
Inoltre, non si sta insistendo troppo su questo fattore amicicci? Qualsiasi gioco giocato contemporaneamente tra 4 amici é una ficata. Ma pure il MIRC.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenriz.III
Mah. Da una parte capisco che é un FPS e si deve soprattutto sparare tutto ció che si muove, con gusto, con pathos, con abilitá e con belle animazioni...
D'altra parte non posso fare a meno di notare la povera interazione presente... nel migliore, e dico migliore dei casi i giocatori scelgono posizioni e schemi di attacco e difesa prestabiliti per poter avere la meglio della corrente situazione... ripiegamenti, formazioni, conversioni e corse da punto A a punto B, per ricongiungersi, dividersi in gruppi di 2, sparpagliarsi, insomma tutta questa simpatica roba che giustamente chiede estrema co-operazione e co-ordinazione.
Quello che mi chiedo é, é necessario farlo? Non basta invece semplicemente combattere qualsiasi cosa capiti a tiro in modo efficiente, veloce e senza dimenticare di coprire, supportare e in caso rimettere in piedi i propri compagni?
Inoltre, non si sta insistendo troppo su questo fattore amicicci? Qualsiasi gioco giocato contemporaneamente tra 4 amici é una ficata. Ma pure il MIRC.
Nessun gioco mi aveva mai dato tali sensazioni palpabili in coop, questo lo dico io lo dicono i miei amici con cui gioco, lo dicono i forum, lo dice internet... poi vabbè ci sono i bastian contrari, ma questo per ogni cosa.
E' vero interazione zero, machissenefrega va benissimo così FPS dell'anno questo. :sisi:
-
-
Già la demo mi era piaciuta tantissimo e ci ho giocato una volta sola perchè l'ho scaricata il giorno prima che la togliessero (domenica sera...), poi, leggendo i vostri commenti mi è salito King Kong sulla schiena con Godzilla sulla sua schiena, con un leviatano sulla sua schiena... Quando arriva venerdì???
-
Vedi Fenriz, se tu non avessi dichiarato in un altro forum che entri nei thread su L4D solo per trolleggiare uno potrebbe anche abbozzare una risposta, ma visto quanto sopra, a che pro? :)
-
Citazione:
Fenriz.III
...
Il fatto è,almeno questa è la mia impressione,che mentre nel resto dei giochi coop/versus online per avere cooperazione e gioco di squadra devi trovare un gruppo serio o degli amici,qui puoi tranquillamente entrare in una partita a caso e nel 99% dei casi avrai cooperazione e gioco di squadra,perchè è il gioco stesso che inconsciamente ti porta a farlo (a parte estremi,vero Tornado?? :uhm: .Nascosto in uno sgabuzzino...ma te guarda cosa mi tocca leggere :no: .Però ammetto che 1 volta ci ho pensato anche io,in una situazione simile :asd: ).
E' il vero significato di "sopravvissuti in un'apocalisse zombesca".L'unico modo che hai per sopravvivere è restare uniti e aiutarsi/coprirsi,quindi anche un gruppetto di sconosciuti si difende a vicenda e si aiuta.
L'innovazione in questo gioco secondo me è proprio questa.Porta,in modo inconscio,a cooperare,aiutarsi a vicenda,difendersi..in poche parole,a comportarsi da team.Io ho joinato solo partite casuali ieri sera,e ho sempre trovato cooperazione,gente che si curava/difendeva a vicenda,che quando trovava medpack o bombe chiamava gli altri,e che quando si arrivava ai punti di "difesa" passava almeno un paio di minuti a pianificare la tattica da usare.E in questi momenti non ho mai visto,per dire,uno rifornirsi di medpack/armi e far partire l'assalto senza prima assicurarsi che tutti fossero pronti e in posizione.
Ora,questo sarebbe normale con un gruppo di amici o di gente conosciuta,ma è notevole averlo praticamente sempre anche joinando una partita a caso con un gruppo di sconosciuti.Poi è ovvio che con amici o gruppi organizzati puoi raggiungere livelli di cooperazione maggiore.
-
Citazione:
delfino furioso
Però ho notato da quei video che mettendo le mappe "lisce" se chiudi le porte gli zombie si bloccano...per fare una cosa fatta bene bisognerebbe sostituire tutte le porte con quelle distruttibili del gioco.
Comunque già solo se uno prendesse i livelli di HL2 (ad esempio Ravenholm) e li modificasse mettendo porte distruttibili e saferoom/obiettivo finale,si potrebbero fare delle vere e proprie campagne nuove di zecca.
Un Ravenholm modificato sarebbe una campagna da sbavo...
-
è solo questione di tempo
-
Citazione:
Fenriz.III
Non basta invece semplicemente combattere qualsiasi cosa capiti a tiro in modo efficiente, veloce e senza dimenticare di coprire, supportare e in caso rimettere in piedi i propri compagni?
Beh, si intende questo per cooperazione. Quello che intendi tu si chiama "simulazione tattica".
Bisogna però considerare che il gioco è anche imprevedibile. In alcune situazioni avere delle ottime tattiche, unite ad una perfetta sintonia possono garantire la sopravvivenza, garanzia che non si ha sparando normalmente.
Queste tattiche non lo portano comunque ai livelli di una partita di scacchi o di una simulazione tattica.
Questo è uno sparatutto in cooperativa.
Citazione:
Si, ma questo è migliore, ed è fatto principalmente per il coop (inteso come fps coop, e non come simulazione tattica come intendi tu). Ed inoltre è divertentissimo anche con gli sconosciuti, anzi spesso ero molto più "sintonizzato" con gli sconosciuti che con gli amici (coi quali ti diverti un macello soprattutto nel litigare accusandosi l'un l'altro di incompetenza).
Concludendo, questo è il primo gioco pensato unicamente per il coop fatto come dio comanda (ancora una volta, considerandolo come un fps e non come una simulazione tattica). Ma se avrà successo probilmente ne faranno altri con profondità tattica più accentuata, chissà
-
Citazione:
Bloody83
(a parte estremi,vero Tornado?? :uhm: .Nascosto in uno sgabuzzino...ma te guarda cosa mi tocca leggere :no: .Però ammetto che 1 volta ci ho pensato anche io,in una situazione simile :asd: ).
Dopo la 7° ripetizione dell'ultimo atto con la scimmia addosso avrei offerto chiunque come agnello sacrificale al tank per vedere la fine :asd: in cambio di un po' di clemenza , poi era l'ultima partita e con gente conosciuta (cosi' niente scazzo per "sconosciuti" ) . Dall'esperienza maturata nello sgabuzzino mi e' sembrato che gli zombie non si interessano di te se stai ben attento a chiuderti dentro senza che nessuno ti veda , a luci spente e senza muoverti dentro , ora non so' se effettivamente sia l' AI o una pura e semplice coincidenza , pero' appena mi sono mosso qualche zombie un paio di manate alla porta le ha date e dove stavo io ero pienissimo , stando fermo immobile "al sicuro" ( :look: ) imboccavano semplicemente le scale per andare giu' a massacrare gli altri survivor ..... bug ? casualita' ? AI eccellente ?
-
Citazione:
Tornado78
Dopo la 7° ripetizione dell'ultimo atto con la scimmia addosso avrei offerto chiunque come agnello sacrificale al tank per vedere la fine :asd: in cambio di un po' di clemenza , poi era l'ultima partita e con gente conosciuta (cosi' niente scazzo per "sconosciuti" ) . Dall'esperienza maturata nello sgabuzzino mi e' sembrato che gli zombie non si interessano di te se stai ben attento a chiuderti dentro senza che nessuno ti veda , a luci spente e senza muoverti dentro , ora non so' se effettivamente sia l' AI o una pura e semplice coincidenza , pero' appena mi sono mosso qualche zombie un paio di manate alla porta le ha date e dove stavo io ero pienissimo , stando fermo immobile "al sicuro" ( :look: ) imboccavano semplicemente le scale per andare giu' a massacrare gli altri survivor ..... bug ? casualita' ? AI eccellente ?
c'è un ia che gestisce apparte il "ritmo" del gioco (ovvero dove far apparire i mostri, quanti, come). Si accorge anche di cose come personaggi che stanno fermi o che si nascondono. ANzi la cosa la\lo fa incazzare un pochetto
-
Amazon UK: Your item has been dispatched!!
Il pacco e' stato spedito !! :evvai:
Speriamo che arrivi in tempo per poterci giocare questo week end! :schiuma:
-
vi devo dire che se non c'è coop c'è whip
-
Citazione:
Tornado78
madonna se nel frattempo crepavano i tuoi compagni avrei voluto vederti a provare ad uscire :rotfl:
/me aspetta conferma di spedizione da play.com
-
Citazione:
Tornado78
Esco ora da un Blood Harvest a difficolta' quasi massima , solo una tacca sotto il massimo che giocavo con amici esperti "Quindi non e' nemmeno al massimo figurati ....tze' " . Iniziata alle 21:00 finita adesso alle 1:00 , senza nemmeno avere la grazia di vedere la fine :asd: , arrivati all'ultimo baluardo dell'ultimo atto non siamo riusciti a resistere a un tank scatenato condito con hunter e boomer vari ...... Preso dal panico , con la scioltezza che solo il vero giuda puo' sfoggiare ho provato a rintanarmi dentro lo sgabuzzino del piano superiore che era la 7° volta che riprovavamo l'ultimo atto e quindi puntavo solo a resistere quei 10 minuti fino all'arrivo dei soccorsi , penso che e' stato il momento che piu' mi ha ricordato un film di zombie , la gente che intorno a me moriva , e io chiuso dentro lo stanzino dapprima con la lucetta accesa (tipo bimbetto pauroso) dopo con la luce ben chiusa dopo che uno zombie con una manata aveva cercato di raggiungermi . (poi sono morto praticamente violentato dal tank che ha fatto irruzione , ma questo e' un dettaglio :look: )
Wow.........devo dire che nascondermi in uno sgabuzzino per sfuggire a un'orda di zombie è sempre stato il mio sogno :asd: :D
Poi però bisogna fare i conti, non tanto con gli zombie fuori dalla porta, ma con la furia dei compagni che sono stati lasciati soli...!!! :jfs2:
-
ieri whip brutale con parti su ts all'ultima fase dell'ospedale in advanced, ma anche voi la trovate difficile o siamo nubbi noi?
-
Citazione:
Saradas
Amazon UK: Your item has been dispatched!!
Il pacco e' stato spedito !! :evvai:
Speriamo che arrivi in tempo per poterci giocare questo week end! :schiuma:
Verooo! Anche a me, anche a me :schiuma:
Ma mi dice Delivery estimate: 26 Nov 2008. Speriamo che le poste italiane compiano 'sto miracolo :)
Comunque, ho dato un occhio in giro su Internet: 'sto gioco ha preso dei gran votoni :sisi:
-
-
Non oso immaginare la quantita' di mod che usciranno , zombie lenti , mappe nuove ecc.ecc. , in moltissimi altri giochi sono presenti mod per inserire zombie e creare situazioni alla dawn of the dead , questo e' IL gioco di zombie e gia' di base offre a mio avviso delle solidissime basi quindi figuriamoci .
-
Citazione:
sco78
ieri whip brutale con parti su ts all'ultima fase dell'ospedale in advanced, ma anche voi la trovate difficile o siamo nubbi noi?
No è un inferno un pò per tutti.Io ho completato finora "No Mercy","Death Toll" e "Dead Air" a livello advanced,ed è davvero dura.Non immagino cosa sia a livello Expert.Diciamo che se non si è vivi tutti e 4 a quel livello non si può sperare di finire la campagna.Quindi perdere compagni per strada è sconsigliato.I punti davvero infernali sono le difese.Si regge bene o male alle prime ondate.E con un buon gruppo si riescono a prevenire danni da boomer,hunter e smoker.Il guaio vero a questo livello è quando arrivano i Tank (almeno due,da quel che ho visto).Perchè con il Tank devi concentrarti solo su quello.Se arrivano le orde di infetti ti rallentano,lui ti raggiunge e sei come minimo messo a terra.Inoltre quando ti colpisce ti disarma per qualche secondo.Se nel frattempo (come succede quasi sempre) un boomer si fa esplodere va anche peggio.Inoltre il tank obbliga a dividersi,e se arrivano (molto spesso) un hunter o uno smoker,si rischia di perdere un compagno senza nemmeno accorgersene.
Finora la difesa più dura è stata quella di "Death Toll".Credo di averla ripetuta...boh,5-6 volte minimo.
Mi sto divertendo un sacco ad usare il fucile da cecchino.Ma sono belle da usare più o meno tutte le armi.
Gran bel gioco.Davvero.
-
Citazione:
Tornado78
Dall'esperienza maturata nello sgabuzzino mi e' sembrato che gli zombie non si interessano di te se stai ben attento a chiuderti dentro senza che nessuno ti veda , a luci spente e senza muoverti dentro , ora non so' se effettivamente sia l' AI o una pura e semplice coincidenza , pero' appena mi sono mosso qualche zombie un paio di manate alla porta le ha date e dove stavo io ero pienissimo , stando fermo immobile "al sicuro" ( :look: ) imboccavano semplicemente le scale per andare giu' a massacrare gli altri survivor ..... bug ? casualita' ? AI eccellente ?
penso sia una cosa voluta perchè succede anche in vs
se giochi infected quando un umano rimane perfettamente immobile sparisce l'alone e non è più visibile attraverso i muri
-
Citazione:
aries6
Verooo! Anche a me, anche a me :schiuma:
Ma mi dice Delivery estimate: 26 Nov 2008. Speriamo che le poste italiane compiano 'sto miracolo :)
Su amazonUk il pagamento avviene con dollaro americano giusto? Grazie ancora :ciaociao:
-
Citazione:
Elendil_
Vedi Fenriz, se tu non avessi dichiarato in un altro forum che entri nei thread su L4D solo per trolleggiare uno potrebbe anche abbozzare una risposta, ma visto quanto sopra, a che pro? :)
No, é diverso, su M.it volevo dare fastidio a Torque.
Qua sono il Fenriz buono e costruttivo che fa domande solo per capire i meccanismi piú interni del gioco.
E approposito ho deciso che lo compro.
Su play.com danno ancora il prezzo da pre-order... é una fregatura?
-
Citazione:
Drunke
Su amazonUk il pagamento avviene con dollaro americano giusto? Grazie ancora :ciaociao:
No...il pagamento e' in sterline
-
io sto gioco lo compro col left4dead pack (ne paghi 3 porti via 4 da distribuire tra amici).
Comunque volevo dire, se non si era capito, che lo trovo eccezionale. Mi piace moltissimo il ritmo del gioco, frenetico con quei rari momenti di calma ogni tanto per non renderlo troppo frustrante.
Il fatto che i mostri arrivino dappertutto da tutte le parti rende veramente diverso passeggiare per una strada abbandonata, grazie alla consapevolezza che in pochi istanti tutto può andare all'inferno. Una sensazione che con molti giochi facili di oggi si perde. In questo senso mi ricorda avp- una versione moderna e migliorata di avp con nemici diversi.
In conclusione: se non sbaglio la valve aveva detto che avrebbe "supportato" questo gioco dopo l'uscita in stile team fortress 2: ovvero con cose nuove ogni tot (nuovi livelli? Nuove armi e mostri?).