Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Il CIRCOLINO di Peppe&Download&Assassincoso
circolino delle elementari :uhoh:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr.Evil
circolino delle elementari :uhoh:
eh?
-
Citazione:
*Peppe_94*
'sera..potete fare una
colletta per me? :fag:
La voglio caz.zo :vojo:
Se l'e' fatta un mio amico a suo tempo. Lo accompagnai a fare il bollino blu....il meccanico che sgasava...e ogni affondo di acceleratore era una lacrima. In ciclo urbano fa' poco sotto i 5km al litro. :bua:
Usata 2 mesi....s'e' comprato lo scooter.....e la macchina, nonostante c'ha messo il gpl 2 anni fa', e' perennemente ferma davanti casa. :bua:
-
Citazione:
Kaiman
Se l'e' fatta un mio amico a suo tempo. Lo accompagnai a fare il bollino blu....il meccanico che sgasava...e ogni affondo di acceleratore era una lacrima. In ciclo urbano fa' poco sotto i 5km al litro. :bua:
Usata 2 mesi....s'e' comprato lo scooter.....e la macchina, nonostante c'ha messo il gpl 2 anni fa', e' perennemente ferma davanti casa. :bua:
:uhoh:
Neanche la mia 147 consuma così tanto :bua:
-
Citazione:
*Peppe_94*
Ma non credo che costi 2500 €, e consumerà anche più del coupè. Quest'ultimo se portato tranquillamente fa 9-10km/l circa..e cmq il coupè è più bello :fag:
Guarda che è comunque molto poco, per una macchina della sua categoria...aspetta di avere la patente e dovere fare rifornimento, coi prezzi che ha la benzina, e mi saprai dire :asd:
O diesel o ancora meglio metano, FTW :sisi:
-
Si si....da quando mio padre ha problemi ad uscire mi son scippato la sua macchina. Fanculo la benzina. Con la sua clio 1.5 faccio 25km al litro di media. La mia 1.2 benza 14 con il vento a favore. :P
-
La prossima la prendo direttamente bi-fuel fanculo qui in Piemonte non paghi il bollo con le auto gas-metano...fottenasega dei cavalli in città fai da semaforo a semaforo :bua:
-
Citazione:
mardok79
La prossima la prendo direttamente bi-fuel fanculo qui in Piemonte non paghi il bollo con le auto gas-metano...fottenasega dei cavalli in città fai da semaforo a semaforo :bua:
Per quanto mi riguarda (e ho una benzina-gpl), se compri un'auto nuova il diesel è la scelta migliore. Sono arrivati a consumi veramente infimi, soprattutto su macchine piccole (il mio amico con la 500 1.3 75cv fa in autostrada i 27 a litro).
Il gas va bene secondo me solo per dare nuova vita ad auto vecchie che senza consumerebbero troppo (la mia 147 per esempio)
-
Discorso che si vaporizza se si prende in considerazione la manutenzione su lungo termine.
Benzina o Diesel fa poca differenza, con i costi si equilibrano.
-
Citazione:
Nitroin
Discorso che si vaporizza se si prende in considerazione la manutenzione su lungo termine.
:uhm:
Il diesel ha bisogno di più manutenzione?
-
Citazione:
Nitroin
Questo poteva essere vero fino a 10 anni fa, ma adesso parlare di costi di manutenzione maggiori per il diesel, mi sembra un pò esagerato.
Tanto più che i motori diesel sono molto più robusti dei rispettivi benzina e mediamente hanno una durata maggiore.
Non a caso, la durata media di un'auto a benzina nel calcolo dell'usato è di 15000 chilometri all'anno. Per le diesel, è di 30000 chilometri all'anno.
-
Spe'....dipende se sei uno che cambia macchina frequentemente. Io la tengo fino alla morte. Un diesel campa il dalle 2 alle 3 volte in piu' rispetto a un motore benzina. E a parte i filtri vari e la distribuzione che bisogna farla sempre in tempo devo dire che non c'ho mai fatto mettere mano su quello di mio padre. Sul mio benzina 160k km di lavori ne ho dovuti fare. :P
-
Citazione:
Harry_Lime
Questo poteva essere vero fino a 10 anni fa, ma adesso parlare di costi di manutenzione maggiori per il diesel, mi sembra un pò esagerato.
Tanto più che i motori diesel sono molto più robusti dei rispettivi benzina e mediamente hanno una durata maggiore.
Non a caso, la durata media di un'auto a benzina nel calcolo dell'usato è di 15000 chilometri all'anno. Per le diesel, è di 30000 chilometri all'anno.
EDIT: lassamò stà.
-
Citazione:
Nitroin
EDIT: lassamò stà.
Va beh nitro, lasamo stà che?
Se ne può parlare.
Dammi le tue motivazioni per cui la manutenzione di un diesel ora è maggiore di quella di un benzina.
-
Avevo scritto di cozze e calamari perchè ho seguito un discorso di paragone con mio zio che lavora in concessionario e quindi lo credevo affidabile.
Lo stesso nel corso di fisica tecnica in cui i due cicli termodinamici sono in parte uguali. Abbiamo solo osservato la minore efficienza del ciclo diesel che però è equilibrata da più alti valori di compressione possibili e l'autocombustione.
Tuttavia, non essendo la mia materia principale, mi astengo dal sostenere un dibattito che al 90% finisce in una lotta tra religioni.
-
Citazione:
pl[U]s.NOXx
Per quanto mi riguarda (e ho una benzina-gpl), se compri un'auto nuova il diesel è la scelta migliore. Sono arrivati a consumi veramente infimi, soprattutto su macchine piccole (il mio amico con la 500 1.3 75cv fa in autostrada i 27 a litro).
Il gas va bene secondo me solo per dare nuova vita ad auto vecchie che senza consumerebbero troppo (la mia 147 per esempio)
Beh oddio alla fine il gas viene la metà della benzina, quindi a parità di consumi il risparmio c'è..
E c'è da considerare sempre il risparmio del bollo che male non fa.
-
Citazione:
mardok79
Beh oddio alla fine il gas viene la metà della benzina, quindi a parità di consumi il risparmio c'è..
E c'è da considerare sempre il risparmio del bollo che male non fa.
Appunto, il gas consuma di più :sisi: Vinci comunque nel confronto gas vs. benzina, ma gas macchina vecchia vs diesel macchina nuova il diesel vince tranquillamente mentre gpl macchina nuova vs diesel macchina nuova forse vince di poco il gas però contando quanto (almeno qua a milano) sia difficile trovarlo (io devo farmi 15 minuti buoni di macchina per arrivare al distributore, che è appena appena fuori città) non so chi vinca, persolamente preferirei diesel.
-
Come dice Plus i consumi non sono pari. La mia Clio 1.2 a GPL fa sui 12-13 km/l con il GPL in autostrada. A benza ne fa 16-17.
Un mio amico si è preso la nuova Clio diesel e facendo due conti il costo/km è lo stesso che ho io (per carità, la mia macchina ha 13 anni quindi è un paragone che lascia il tempo che trova), con la differenza che con un pieno di GPL faccio sui 450 km, lui il doppio tranquillamente.
-
Il problema e' che se non stai attento, un motore benzina adattato a gpl dopo un bel po' di km ha bisogno di manutenzione. Le fasce si seccano e altre parti meccaniche, in special modo le valvole, si usurano piu' in fretta, in quanto manca la parte "oleosa" del carburante.
-
-
Citazione:
Kaiman
Il problema e' che se non stai attento, un motore benzina adattato a gpl dopo un bel po' di km ha bisogno di manutenzione. Le fasce si seccano e altre parti meccaniche, in special modo le valvole, si usurano piu' in fretta, in quanto manca la parte "oleosa" del carburante.
:sisi:
Vero, infatti appena faccio il pieno di GPL mi faccio un 15-20 km a benzina prima di rimettere il GPL.
-
Sappiate che ho la sottoscrizione al topic da una vita, anche se non intervengo praticamente mai, vi tengo d'occhio :sisi: :spy: :popcorn:
Parlo da possessore di una nuova Fiesta GPL/Benzina 1.4 96cv. Dovessi tornare indietro prenderei un'auto Diesel.
Faccio in media sui 420 Km con un pieno di circa 22 euro di GPL, uso prevalentemente autostradale. Secondo il mio punto di vista gli svantaggi del GPL sono vari, fra cui:
1)L'auto viene fornita senza ruota di scorta e crick, ma con lo stupido kit di riparazione, quindi ho dovuto comprarmi tutti e due gli oggetti sopra menzionati. Inoltre non c'è il vano per la ruota di scorta e quindi va messa nel bagagliaio già piccolo di suo. :bua:
2)Nella mia regione il bollo lo pago lo stesso e anche abbastanza caro. :bua:
3)Ogni tanto in alcuni rifornimenti entra l'aria nell'impianto e l'auto passa a benzina per un tempo variabile (ci si deve cmq fermare e provare a accendere il quadrante 2 o più volte di fila per cercare di far spurgare l'aria dall'impianto). :bua:
4)Non tutti i parcheggi sotterranei accettano le auto con gli impianti nuovi.
5)L'auto come sapete all'accensione e per alcuni km, variabili a seconda del clima, uso la benzina, che non costa poco.
Questi difetti, sommati agli altri che avete già elencato, sono sufficienti a mio avviso a far sì che la mia prossima auto sia diesel. Oppure, Metano is the way.
@Peppe sulla fiat coupé: Non lo fare. :sisi:
-
Citazione:
Juroboy
:sisi:
Vero, infatti appena faccio il pieno di GPL mi faccio un 15-20 km a benzina prima di rimettere il GPL.
Beh c'è da dire che ogni volta che l'accendi, come giustamente dice devil, fai qualche minuto a benzina, quindi non so se sia utile :sisi:
-
infatti l'unica cosa che mi limita è il discorso pochi km come percorrenza..
Boh la prossima sarà un calesse :snob:
-
Citazione:
Kaiman
Magari si trattava del 2.0 16v o del 2.0 20v..che comunque hanno parecchi cavalli sotto al motore :bua: il 1.8 consuma 9-10km/l in città, se portato tranquillamente. :sisi:
Citazione:
raumizio
Guarda che è comunque molto poco, per una macchina della sua categoria...aspetta di avere la patente e dovere fare rifornimento, coi prezzi che ha la benzina, e mi saprai dire :asd:
O diesel o ancora meglio metano, FTW :sisi:
Scusami Mizio, ma se ho una Fiat Brava che ai 180 si inchioda data l'età, e beve come una spugna (sempre 9-10km/l) a questo punto prendo un'auto sportiva, vado di più..è vero che consuma, ma almeno c'è un motivo valido :bua:
e cmq andrei di GPL :sisi: