Quelle che arrivano da noi, sono spesso figlie di contadini il cui livello di istruzione è davvero basso.
Il problema in Romania sono le fascie di reddito e le infrastrutture: è così un po' in tutta l'europa dell'est, con l'eccezione parziale dell'Ungheria. Per spiegarti meglio, una cameriera prende circa 40 euro al mese di stipendio, un medico 400 euro, un poliziotto corrotto va oltre i 3.000 euro mensili, compreso lo stipendio.
Vi è anche corruzione un po' ovunque, nulla di paragonabile all'Italia.
Comunque, a livello di strutture informatiche, la Romania possiede un ottima copertura in fibra ottica, la migliore in europa e la quarta al mondo. Ricordo Iasi, dove mi trovavo io, avevo una connessione diretta in camera, fibra con 100mb sincrona (se è il termine giusto) con upload e download che variavano, sempre nel limite dei 100mb. Niente male per un ostello :asd:
http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_in_Romania
I provider hanno un costo bassissimo, ci sono hotspot ovunque: nei parchi, in praticamente qualunque edificio, ci sono internet point giganteschi suddivisi per settori. La zona mmo dove giocavo io a WoW con tanto di gente dietro a guardarmi (non scherzo :asd: ), la zona fps, la zona console, eccetera. Pagavo, al cambio, 35 centesimi ogni 4 ore, alla fine mi abbonai: stavo quanto volevo pagando 10 euro al mese circa. Il problema è il digital divide elevatissimo, al di fuori delle città spesso non arriva nemmeno il telefono...
Senza dilungarmi, la Germania ha una qualità dell'insegnamento e strutture probabilmente inferiore, ma al contrario della Romania consente allo studente più protezione (la Romania non è proprio il paese più sicuro del mondo) e si è pagati di più. Non contando ovviamente che la Germania, è la Germania :bua: