Cosi si parla, ca**o :rullezza:
E intanto a Bruxelles:
Spoiler:
:uhm:
Visualizzazione Stampabile
Un attimo…
Io non nego che Corona sia un deficiente.
Però prendiamo atto della deficienza di Corona e proseguiamo ad analizzare i fatti, esulando dalla sua antipatia e sbruffoneria (che nei fatti già ha pagato diverse volte, in alcune discoteche lo hanno pure menato :asd:, perché è uno sbruffone che combatte le sue insicurezze con un'atteggiamento arrogante-ma qui non stiamo facendo una discussione sulla psiche di corona ma sulla sua legalità/assenza di legalità).
Corona è accusato di una serie di reati che nel complesso non sono molto gravi ma a causa della continuazione le pene si sono sommate, non essendo stati compiuti in un unico momento. E fin qui sono d'accordo nel dire che sia giusto che faccia un pò di carcere.
Inoltre non conosco bene le varie accuse, so quello che ho letto su internet e sui giornali, senza approfondire fino alle carte dei processi.
Se prendò periamo atto della pena che gli è stata data e che deve scontare (a quanto pare in italia sono molto cose diverse) vediamo che, oltre ad aver speso già alcuni mesi in carcere, deve scontare ora 13 anni di galera. Complessivamente credo si sia arrivati a una pena data e da scontare di quasi 15 anni.
Ora, pur non conoscendo gli atti del processo, analizziamo un'attimo da cosa è dovuta questa pena:
1.Vallettopoli: E' stato accusato di estorsione o qualcosa di simile per delle foto e condannato. Anche quando i presunti ricattati non se ne sono lamentati, se non sbaglio è il caso di trezeguet. Questi sono i reati più sostanziosi che gli vengono attribuiti.
2.Sfilza di reati più o meno gravi come spendita di banconote false, porto d'arma abusivo, guida senza patente, oltraggio a pubblico ufficiale, ecc.ecc. Questi reati presi singolarmente non gli avrebbero creato chissa quali problemi (e nemmeno se fatti tutti assieme mi pare di capire….quindi se dovete dare di matto fatelo per bene mi raccomando) però alla luce dei procedimenti in corso, e della reiteratezza, gli han fatto giocare tutti gli sconti di pena ecc.
3.Per le ragioni di cui sopra si è giocato tutti i suoi eventuali sconti, mi pare di capire, correggetemi se sbaglio.
Adesso, preso atto dei fatti, vorrei fare una considerazione esprimendo anche la mia opinione su corona e sul suo tenore criminale.
Per quanto riguarda il punto 1 mi pare di capire che il reato di estorsione in tale caso non fosse precisamente delineato: Corona ha agito in un ambito grigio, sul filo del rasoio e si può credere che cercasse di agire nei limiti della legalità chiedendo il parere dei suoi avvocati (anche se dato che è un fesso qualche dubbio si può avere…). Quello che in ambito fiscale viene chiamato abuso del diritto, diciamo così. D'altronde il mondo dello spettacolo si nutriva dei suoi servizi e non credo fosse l'unico a farlo, forse è il più noto. In maniera più o meno spregiudicata cercava di ottenere delle foto e poi venderle alle riviste o ai diretti interessati, ma ciò alla luce del sole. Con, mi pare, lettere, comunicazioni scritte ecc.
In alcuni casi erano direttamente i fotografi a vendergliele a lui e i personaggi famosi a contattarlo per cercare di far sparire/reperire foto scomode.
Detto ciò, dato che la legge si interpreta, pur non negando la punibilità di corona mi domando quanto la mano dei giudici abbia influito sull'entità delle pene e anche sulla loro trattazione (mi sembra che uno dei motivi per cui corona l'ha presa nel culo con la sabbia sia che i processi li abbiano trattati diversi tribunali). Questo solo per evidenziare la severità applicata al suo caso, informando però che corona ha anche buttato nel cesso la clemenza ricevuta con il comportamento di cui al punto 2.
Per quanto riguarda questo comportamento criminale però, corona ha fatto si un bel pò di reati (punto 2 la lista sarebbe ben piu lunga di quanto ho scritto) ma l'impressione che ho, e che credo anche molti abbiano dato che probabilmente è la verità, è che corona abbia voluto giocare a fare il criminale più che farlo realmente.
I veri criminali sono altri, e non lo dico per buonismo, lo dico per sua fesseria, lui voleva fare il figo, ma probabilmente la pistola che si portava appresso se la doveva usare si cagava nelle braghe. E' esplicativo quando è andato in calabria e fa a quelli che protestavano il suo ritardo "il primo ceh vengo a prendere sei tu (indicando uno) e ti riempio di schiaffi" e poi ne ha prese tante :asd:, alla faccia di Tony Montana che vuole fingere di essere.
Per quanto sopra, ossia la particolare severità di come è stato trattato il caso al punto 1, e la rilevanza alla condotta di cui al punto 2, mi duolo dei quasi 15 anni di carcere che gli hanno affibiato.
Non perché dico povero corona, ma perché dico che delinquente è ma con distinguo, perché gli onesti non son tutti uguali e nemmeno i delinquenti (come è logico che sia-altrimenti reato unico 20 anni e bon), e corona come delinquente è stato:
Per il punto 1 uno di quei delinquenti che nel nostro sistema giudiziario di solito finiscono ai domiciliari dopo uno o due anni di carcere. E
Per il punto due uno che ha voluto emulare i delinquenti veri, come un ragazzo idiota che gioca a fare il ribelle poi ha mamma e papa che gli pagano l'avvocato perchè spacciava. Solo che i delinquenti veri che si macchiano di questi reati pure loro, come quelli del punto uno, dopo uno o due anni di carcere finiscono ai domiciliari. E credo che sia buon senso ritenere che siano più pericolosi di un corona che va in giro con la pistola e magari si spara nelle palle perché non ha tolto la sicura dopo aver sparato due colpi in aria per fare il figo a capodanno.
Mi lamento quindi della pena complessiva inferta a corona per due motivi:
1. In proporzione alle altre pene: Per quanto sopra mi sembra assurdo che corona fa 15 anni e è un delinquente di serie d mentre i delinquenti veri (ossia quelli che la pistola non la hanno perché di paura ne fanno già abbastanza a mani nude) nemmeno la metà.
2. Il valore assoluto della pena: Perché per quanto dica che i delinquenti di cui sopra dovrebbero avere di più per non far risultare sproporzionata la pena di corona, riconosco anche che il fine rieducativo è un pò si abusato, ma comunque realistico. E 15 anni sono davvero tanti e ritengo che oltre i dieci anni di carcere dovrebbero subentrare alcune considerazioni sulla condotta del colpevole.
Per il punto 2 non ho certo intenzione di usare corona come bandiera di una protesta sul funzionamento di un sistema giudiziario che non conosco. Per il punto 1 però posso farlo bandiera di come sia assurdo che corona si è preso 15 anni di carcere e le cronache continuano a farci noti criminali che dopo 4 o 5 anni sono a casa.
Quindi il punto non è corona è innocente, ma è che corona ha preso 15 anni, che sono tanti, per quei reati forse una pena più bassa bastava (8, 9 anni già direi che sono più che adeguati per fargli passare la voglia di fare il delinquente, più del 10% della tua vita, anche il 20% eh…mica poco), e già questo fa porre dei dubbi sull'equità della pena di Corona. Poi si aggiunge il fatto che ogni giorno senti criminali veri che in beffa alle vittime se ne escono dal carcere, e quindi diventa legittimo pensare che non si tratta più solo di equità della pena, ma anche di correttezza dei giudici nell'utilizzare quelle procedure che evidentemente usano solo per chi piace a loro. E mi fanno anche domandare che razza di persone siano quelle che interpretano in maniera così fiscale la legge per corona e poi siano disposti a premiare assassini che però in carcere fanno i bravi e rifanno sempre le coperte del letto.
Tutto qui, senza voler passare per quello che vuole difendere Corona. Io voglio attaccare il nostro sistema giudiziario, e in un sistema che dall'assurdo passa al grottesco una figura trash come corona diventa una figura di protesta.
Un wot su Corona... dico, scherziamo? :asd:
Si vabbeh.
Adesso non fare il figo se le hai lette. Ho altro da fare sinceramente e se le hai lette davvero saprai che ci hai messo un pò di tempo. Sii galante e rendici edotti se così è. Altrimenti accetta la nostra ignoranza e spreca 5 minuti per leggere il mio post quando io per poter discutere con te pretendi che legga 5 ore di sentenze.
Comunque, rispondendo anche a sopra ti quoto appunto per far presente il mio punto.
Con Corona c'è una severità di giudizio che appare un pò spropositata. In appello han negato lo sconto e probabilmente avrebbero pure potuto accordarlo. Insomma a piacere di chi interpretava la legge.
Quello che mi da fastidio a me e altri è che ciò dimostra una cosa GRAVISSIMA:
Ossia che quando i giudici scarcerano o danno sconti o altro, non sono obbligati a farlo. Quindi mi domando perché lo facciano. Se con Corona son potuti essere così severi, perché con lo stronzo che ha violentato una ragazza sul treno non lo sono stati e lo hanno scarcerato così lo ha potuto rifare?
Io se fossi parente di una di quelle vittime di persone che dopo pochi anni di carcere sono uscite a farsi i domiciliari sarei un poco poco incazzato, no?
E per Corona, non mi frega più di tanto quanti anni di carcere farà, tanto anche a 70 anni probabilmente si godra la vita grazie al suo status. Certo non sono così meschino da pretendere però che per antipatia uno marcisca in galera, e come detto per me 8 anni bastavano. 15 forse son tanti, mio parere eh, in arabia per un furto di pane ti tagliano la mano, quindi la severità della pena è soggettiva per chi la infligge :asd:.
Citazione:
Corona è accusato di una serie di reati che nel complesso non sono molto gravi ma a causa della continuazione le pene si sono sommate, non essendo stati compiuti in un unico momento.
Anche no, dato che la continuazione è proprio il meccanismo per cui le pene previste per i singoli reati non si sommano.
A condizione che si ravvisi "il medesimo disegno criminoso".
Cosa molto più facile da riscontrare in un rapinatore seriale, per dire, che in un personaggio "eclettico" tipo Corona.
Scusami amico mio, ma proprio questo era il senso del mio intervento.
Se tu leggessi le sentenze e le motivazioni, forse, forse questi dubbi te li leveresti.
Invece continui a ragionare su quello che leggi sulle riviste e su internet ( lo hai scritto tu ) e i dubbi ti restano.
Io ho letto tutto?
Ma non ci penso nemmeno, mi importa una sega di Corona.
Poteva andare a lavorare dieci ore al giorno come ho fatto io e stai tranquillo, i caramba invece di trovarti per portarti al gabbio, ti salutano la mattina come fanno con me perche' ho una stazione dei carabinieri vicino al lavoro e li incontro sempre la mattina a far colazione.
Io credo che nelle sentenze la motivazione di diritto ovviamente la trovo.
Però penso che anche per la sentenza opposta la troverei. Quando ribaltano una sentenza in appello ne è prova di questa discrezionalità no?
Forse che con Corona sia stata eccessiva?
Mi dolgo che si tratti di Corona perché così facendo l'attenzione invece di andare sulla gravità del comportamento della magistratura si focalizza invece sul suo personaggi che grazie alla sua idiozia e sgradevolezza è il classico esempio di chi non solo se l'è andata a cercare, ma le ha proprio chieste.
Esuliamo da Corona, fottesega.
Però spiegatemi come mai alcuni hanno la scarcerazione dopo poco tempo. Chi è che decide'
Perché la versione che sia un insieme di procedure burocratiche ordinarie che tendono al favor rei a far sì che i criminali dopo pochi anni vengano scarcerati non regge più. Se così fosse funzionerebbe per tutti. Quindi chi sono le figure che si occupano di decidere SI/NO? Quale è stato il parametro per cui a uno danno 8 anni e a uno 4?
Perché se è una cosa oggettiva, ossia dipende dal come corona ha commesso i delitti (non continuazione, tribunali distaccati, essersi giocato gli sconti) allora bisogna rivisitare il sistema giudiziario. Non per non punire chi fa così ma per eliminare delle distorsioni che sono evidenti (è evidente che ci sono soggetti che pur colpevoli poco dopo escono dal carcere).
Ma se è una cosa soggettiva, ossia per valutare l'idoneità ad accedere a certi meccanismi del favor rei ci si basi su parametri non definiti il cui apprezzamento è sostanzialmente frutto di una persona, bisognerebbe domandarsi come sia possibile che vi sia una così assenza di buon senso (non per corona ma per l'esiguità con cui vengono trattati certi reati, sia chiaro) quando ciò ce lo si aspetterebbe da un'applicazione automatica di procedure schematizzate tipiche di sistemi oggettivi.
Che ci manca di dover far il paladino di Corona che oh, poveraccio e tutto quanto, ma qua le vere vittime sono quelli che vedono i criminali che li hanno aggrediti uscire dopo pochi anni dal carcere. La vita di Corona sarà rovinata, ma lui se la è cercata e pure insistendo tral'altro, ma la vita di chi vede i criminali uscire è oltre che rovinata, senza che se la cercassero, pure sbeffeggiata. Quindi, fuori i colpevoli, dato che la vicenda di Corona, suscita i dubbi che il sistema si basi su giudizi soggettivi di singole persone che evidentemente, firmano le carte senza leggerle, ad essere buoni, agiscono con mala fede, ad essere cattivi. E può anche essere che la soluzione all'emergenza carceri sia quest'indolenza verso certi reati per poi però ricordarsi di utilizzare gli strumenti repressivi che hanno a disposizione per punire solo chi gli fa comodo.
Il magistrato di sorveglianza. Ma te non studiavi giurisprudenza?Citazione:
Però spiegatemi come mai alcuni hanno la scarcerazione dopo poco tempo. Chi è che decide?
No economia, per la laurea in giurisprudenza dammi tempo.. :asd:
E il magistrato di sorveglianza che scarcera il delinquente lo fa perché costretto da stringenti parametri o in base alla sua discrezionalità?
Il problema dell'equità delle pene è evidente a tutti credo, vorrei capire da cosa è dovuto, perché l'impressione che ho io è che sia dovuto a quanto detto, ossia dalla malafede di chi deve decidere (o perlomeno principalmente da questo, non sono una persona che crede che i commi di legge possano risolvere tutto).
PS: Nel caso così non fosse saremmo di fronte a un dramma umano, onesti magistrati costretti a scarcerare delinquenti che varcata la soglia già cercano la prossima loro vittima.:pippotto:
Da emigrato, ogni volta che sento parlare di Corona penso
http://www.examiner.com/images/blog/...nawithLime.jpg
ma visto che si tratta di persona fisica
http://www.kboing.com.br/fotos/image...9e28241656.jpg
figa se sono vecchio.
Ma infatti è proprio questo il problema, anche se sembra che alcuni facciano una fatica d'inferno a capirlo.
Fottesega di Corona e della banalità che se faceva il commesso e non rubava dalla cassa non arrivavano i carabinieri cattivi a catturarlo, il problema è che una giustizia palesemente contraddittoria ed iniqua non va bene, nemmeno se a prenderselo nel culo è uno che se lo merita.
O almeno io la sapevo cosi' :uhm:
E comunque: lesbichine :timido:
(scusa, la smetto subito -anche perchè in gioventu' ho visto cose che, oltre ad avermi completamente disintegrato la poesia* mi han privato del sonno per mesi- :bua:)
*ah, le seratine in compagnia di Dahlia Grey...
Aveva 2,3 metri di gambe :asd:
Fatemi capire un attimo Tsipras...
Si è messo a fare la guerra alla Germania, alle Ue, alla Troika..
Si è messo contro i cinesi per la questione delle privatizzazioni e del porto del Pireo...
Con i russi ha ribadito le sanzioni fino a settembre...
Ora... o sta facendo finta e tra poco si vedrà il bluff, oppure non andrà molto lontano senza uno straccio di alleato pesante.
Avevo capito che fosse l'uomo dei veti alle sanzioni verso la Russia.
Poteva aver senso entrare nell'orbita russa per avere aiuti in cambio di voti contrari alle sanzioni, se così non è non capisco dove voglia andare a parare.
Intanto ha riassunto le donne delle pulizie :sisi:
Beccati questa Andrew Jackson :rullezza: