-
Riferimento: Il cine-salottino! [tema libero,opinioni e spam!]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seraph888
Liceo scientifico, 3 anni a filosofia e 2 anni a lettere moderne alla Federico II di Napoli. Nessuna delle due lauree conseguite.
Adesso sto facendo apprendistato in un'azienda che programma software di vario tipo prevalentemente in C#. (Tutto ciò alternato ad altri lavori più o meno temporanei.)
Cosa c'entrino la filosofia e la letteratura con il programmare in C# sto ancora tentando di scoprirlo... :asd:
Un mio professore all'università, che teneva il corso di Tecnologie della letteratura (!!) aveva delle tesi piuttosto affascinanti a tal proposito. Abbastanza complicate ma avevano un senso.
Per dirla in due parole lui riteneva che chi studiava filosofia nella concezione classica del termine in realtà non era un filosofo bensì uno storico della filosofia, buono solo a insegnare di nuovo storia della filosofia o essere impiegato all'ufficio gestione risorse umane di un'azienda (parole sue eh :asd: ). Egli riteneva che gli informatici erano i veri filosofi moderni, in quanto si occupano di come rappresentare e dare una forma a concetti astratti e quasi metafisici come conoscenza e informazione. Dargli torto è difficile per me, dato che a ben vedere i filosofi più importanti per il pensiero moderno (Cartesio, Leibniz, Wittgenstein, eccetera) di fatto non avevano una preparazione predominante filosofica. Se poi aggiungiamo che gran parte del pensiero moderno è stata enormemente influenzata anche da studi di fisici come Planck ed Einstein...
Insomma un filo logico io ce lo vedo, se ti può confortare :asd:
-
Citazione:
Mikk
Un mio professore all'università, che teneva il corso di Tecnologie della letteratura (!!) aveva delle tesi piuttosto affascinanti a tal proposito. Abbastanza complicate ma avevano un senso.
Per dirla in due parole lui riteneva che chi studiava filosofia nella concezione classica del termine in realtà non era un filosofo bensì uno storico della filosofia, buono solo a insegnare di nuovo storia della filosofia o essere impiegato all'ufficio gestione risorse umane di un'azienda (parole sue eh :asd: ). Egli riteneva che gli informatici erano i veri filosofi moderni, in quanto si occupano di come rappresentare e dare una forma a concetti astratti e quasi metafisici come conoscenza e informazione. Dargli torto è difficile per me, dato che a ben vedere i filosofi più importanti per il pensiero moderno (Cartesio, Leibniz, Wittgenstein, eccetera) di fatto non avevano una preparazione predominante filosofica. Se poi aggiungiamo che gran parte del pensiero moderno è stata enormemente influenzata anche da studi di fisici come Planck ed Einstein...
Insomma un filo logico io ce lo vedo, se ti può confortare :asd:
:o
Mi hai appena conferito +10 Autostima nelle stat personaggio. :prostro:
-
Io sto laureandomi in Lettere moderne e sono preiscritto a Filologia moderna.
A parte l'inutilità a fini lavorativi del tutto (ahah! insegnante! ma dove?) mi son trovato bene, a parte un paio di esami della minchia obbligatori in cui docenti ******i han deciso di segarmi per un anno intero. A ciò si è aggiunta una tesi su un autore contemporaneo che, da quando ho cominciato a scrivere, ha pubblicato un nuovo libro di millemila pagine in cui, ovviamente, analizza le sue opere per indicare che la critica, presente nella mia bibliografia, non ha mai capito un casso e che lui voleva intendere altro. Bravo. Se lo trovo, lo ammazzo.
-
Citazione:
Necronomicon
A parte l'inutilità a fini lavorativi del tutto (ahah! insegnante! ma dove?) mi son trovato bene, a parte un paio di esami della minchia obbligatori in cui docenti ******i han deciso di segarmi per un anno intero. A ciò si è aggiunta una tesi su un autore contemporaneo che, da quando ho cominciato a scrivere, ha pubblicato un nuovo libro di millemila pagine in cui, ovviamente, analizza le sue opere per indicare che la critica, presente nella mia bibliografia, non ha mai capito un casso e che lui voleva intendere altro. Bravo. Se lo trovo, lo ammazzo.
Oddio! :rotfl:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Invece hai fretta, perché la tesi richiede un anno, ovviamente se la fai assieme agli esami.
Se poi non te ne frega puoi farla dopo aver finito gli esami in tutta tranquillità e ci vuole un 5 mesi.
Ok, e dopo sta laurea dove vai a lavorare? Obbiettivamente, quali sarebbero i possibili sbocchi professionali?
-
-
Citazione:
Hellvis 2006
Spazzino
Ok, dopo la risposta banale e scontata, voglio la risposta seria.
-
Come tutte le lauree umanistiche, non esiste uno sbocco, se non quello dovuto al tuo ubriacarti perché disoccupato cronico.
Il lavoro che si farà dipenderà tutto dalla fortuna o dall'intraprendenza personale. Di fatto non hai niente di appetibile per il mercato del lavoro italiano medio.
-
Ecco, la risposta serie è quella di necro :bua:
-
Potere all'ibrido Informatico-Umanistico :rullezza: domineremo il mondo :snob:
-
io ho il diploma informatico e la laurea umanistica, spero che quando sarà ora di lavorare le due cose possano tornare utili e di non aver sprecato quei 5 anni in quell'inferno di scuola per nulla.
-
-
io penso che me ne andrò dal paese, a meno di non riuscire a lavorare per qualche casa editrice/di produzione.
in seguito scriverò il mio capolavoro :lecchino:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Perché di inferno?
credo di non esagerare se dico che gli ultimi 3 anni di superiori son stati i peggiori della mia ancor breve vita. Studiavo cose che non mi piacevano, per cambiare era ormai troppo tardi, compagni con cui non mi trovavo, presenza di faiga zero e professori superesigenti.
-
Citazione:
Necronomicon
ma chi è 'sto tipo? :bua:
-
Beh, gli anni peggiori della mia vita invece sono quelli dell'unviderità, quindi ci sono ancora dentro :bua:
-
a me l'università ha aperto la mente a tante cose, ho conosciuto dei buoni amici, studiato cose al 60% interessanti e presenza di faiga notevole.
-
Citazione:
alberace
ma chi è 'sto tipo? :bua:
Farei nome e cognome, se TGM non fosse così semplice da indicizzare per google.
Anche perché 'sto tizio sa benissimo chi sono e sarebbe semplice per lui fare 2+2 :bua:
-
Citazione:
Hellvis 2006
Beh, gli anni peggiori della mia vita invece sono quelli dell'unviderità, quindi ci sono ancora dentro :bua:
L'U-N-V-I-D-E-R-I-T-A.
Oh, ce ne vuole a cannarne così tanti in un sol colpo! :bua:
-
Citazione:
Necronomicon
Il lavoro che si farà dipenderà tutto dalla fortuna o dall'intraprendenza personale. Di fatto non hai niente di appetibile per il mercato del lavoro italiano medio.
Come per quelli non laureati insomma. Bella lì :asd:
-
Citazione:
Nevade
Potere all'ibrido Informatico-Umanistico :rullezza: domineremo il mondo :snob:
Hell ya :asd:
-
Laurea magistrale in Archeologia Classica (triennale in BBCC ind archeologico), vari progetti iniziati, qualcuno concluso, attualmente archeologo professionista a singhiozzo, intervallato da altri due lavori che posso partimizzare. Per il resto mi sto fregando da me, augh.
-
Citazione:
Harry_Lime
Vado anch'io in giappone (ma per vacanza). Parto il 27 settembre e torno il 9 ottobre.:pippotto:
Tu quand'è che parti?
Ne approfitto dell'ot: è indispensabile avere telefoni quad band per telefonare e ricevere telefonate o se uno è munito di cellulare umts riceve e invia comunque? Per me è indispensabile non rimanere senza telefono. :bua:
che bel posto raga, le lauree più "inutilli" le abbiamo tutte! :asd: (Complimenti a Ken che ci lavora pure con l archeologia!)
@Harry: prima cosa: vai sul forum del Giappone esiste apposta e c'è un topic lunghissimo sui viaggi!
Io sono andato con gli umts e con l'opzione passport (se hai vodafone) chiami e ricevi tranquillamente le altre compagnie nn lo so ma nn dovrebbe cambiare di molto
Un paio di consigli visto che fai il classico tokyo-kyoto:
tokyo: da tokyo vai a nikko o kamakura o tutte due, a kamakura c'è un bel buddozzo di 13 m e svariati templi belli con passeggiate nella natura)
kyoto: meriterebbe mesi di turismo ma mi rende conto che non sia possibile. Segnati sti templi: Kinkakuji (il padiglione d oro - se hai letto mishima - ma anche se non l hai fatto - DEVI vederlo), Ginkakuji (padiglione d argento), Kiyomizudera (sospeso su palafitte di legno altissime che stanno in piedi da secoli, impessionante), Sanjusangendo (ci sono 1000 statua di bodisattva + i classici buddha, il colpo d occhio è uno di quelli che ti rimane impresso per sempre), Fushimi inari jinja (idem come sopra, non passerai mai più attraverso cosi tanti portali rossi :asd:)
da kyoto vai assolutamente a Nara che è vicina ed è a livello di kyoto
se vi avanza tempo e vi va, arrivate fino ad hiroshima per vedere - oltre a tutte le varie cose dedicate alla bomba atomica - il torii (portale shinto) sull'aqua in un isola di fronte, impressionante. Poi Himeji che è il castello più importante del giappone
e queste sono le cose standard se no potrei andare avanti parecchio.
Io parto il 28 e sarò a Tokyo (non centralissimo pero) !!!! magari si va a bere un sake :asd: Buon viaggio divertitevi
@Nevade: se ti va di **** volo a/r trovi anche a 500 se no con 6-700 trovi sicuramente e per dormire se cerchi bene puoi spendere anche 20e a notte (o dormire negli internet cafe -15-20e tutta la notte- che sono una soluzione scrausa-ormai ci dormono pure i senzatetto :asd: ma è una cosa che non potete neanche immaginare ed hai tv,pc,playstation,manga e bevande nn alcoliche in quantità, anche sala giochi se va bene, ho fatto le 8 di mattina giocando a ping pong perche nn riuscivamo a dormire)
-
-
E pensare che a vederlo non gli daresti una lira a Alfio, invece è un regazzetto pieno de sorprese :snob:
-
-
Per te mi devono lascià qualcosa quelli che vengono a portartisi via col furgone...
-
Citazione:
MrWolf
Per te mi devono lascià qualcosa quelli che vengono a portartisi via col furgone blu...
:snob:
-
Citazione:
MrWolf
E pensare che a vederlo non gli daresti una lira a Alfio, invece è un regazzetto pieno de sorprese :snob:
aho regazzetto a chi, pischello ti sorpasso di 20 cm tzk :sisi:
-
Citazione:
MrWolf
Per te mi devono lascià qualcosa quelli che vengono a portartisi via col furgone...
http://www.just4spam.org/phpBB3/imag...ies/fagcry.gif
-
Citazione:
MrWolf
-
Citazione:
Alfio
aho regazzetto a chi, pischello ti sorpasso di 20 cm tzk :sisi:
Spero parlate di pene, perchè già Uorf di per se è una stanga da quasi 2 metri, Alfio ***** sei, un Ent? :asd:
-
Alfio è un fottutissimo palo della luce :asd:
Difatti a Venezia stai sicuro che pure con le file chilometriche lo individui sempre :snob:
-
Citazione:
MrWolf
Alfio è un fottutissimo palo della luce :asd:
-
:rotfl: grande citazione
ovvio che parlavo del pene, in altezza in effetti ti ho dato 10 cm in meno :asd:
mi si nota perchè sono slanciato :sisi: (e immagina in giappone)
-
Se passi in Sardegna ti porto come attrazione nelle fiere di paese e ci facciamo un sacco di soldi :snob:
-
oh ma mica so Yao Ming, sono 1.90!
-
Citazione:
Alfio
oh ma mica so Yao Ming, sono 1.90!
ma de più, se sono io 1.85...
-