Citazione:
Originariamente Scritto da
Ruka-san
tolto che parlavo di oggigiorno in canali ufficiali
video or never existed
insomma una volta le mma si chiamavano guerre, o cmq gli scontri 1vs1 per vedere chi era più forte grazie al...esistevano ovunque, anche gladiatori si chiamavano
:bua:
edit e poi voglio vedere mma dove c'è uno che fa uno stile tradizionale contro un mma misto odierno
Citazione:
Ruka-san
scrivendo heitai su google viene solo fuori hentai
degno tuo Kriz
:asd:
Citazione:
InsaneWarriors
perchè prendi uno che fa uno stile cinese classico mettilo nell'ottagono si ritrova gonfiato come una zampogna dai camionisti che fanno MMA, anche perchè le arti cinesi a quanto so a terra non hanno nulla o quasi
Citazione:
Ruka-san
:facepalm:
fammi capire tu schifi un gioco dove c'è rispetto per l'avversario nonostante lo si riempia di botte (con moderazione), in cui c'è dinamismo a volontà a favore di un gioco dove c'èsolo odio per l'avversario, si cerca di ucciderlo con disprezzo e ferocia (infatti hanno le protezioni per questo motivo) e dove sono fermi ogni 3 secondi per diversi minuti????
no complimenti nonsolo5fail
no davvero
bravo
il football di bello ha gli sponsor e le majorette
Scusate ho cappellato alla grande.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lei_tai
si scrive Lei Tai, e se avete visto per caso Fearless ne avete un'idea.
E' quello che adesso chiamereste MMA,solo che in versione cattiva :asd:
Praticamente i maestri o allievi (che ricordo in cina nel censimento del 1900 e qualcosa si contano in più di 670 stili :pippotto: ) nel caso della solita gara a su chi ce l'ha più lungo, decidevano di verificare chi avesse ragione in modo ufficiale (senza poi contare i regolamenti di conti fuori mano :asd:) firmando un contratto che in caso di morte non si incolpava l'avversario.
A sto punto andavano su una piattaforma rialzata (il vostro ottagono suvvia) e si scontravano o a mani nude, o con armi varie, con esiti molto spesso fatali.
Poi adesso ste cose ovviamente non si fanno più per ovvi motivi, e inoltre dopo la soppressione della rivolta dei boxer da parte dell'esercito il regime ha dato un gran giro di vite negli anni che furono impedendo la pratica delle AM pena la morte, uccidendo molti maestri depositari di stili che sono ormai scomparsi e via cosi.
Adesso in tempi moderni, dopo aver fiutato l'affare del giro di soldi, han cominciato a rivalutare la cosa, creando il moderno (una coreografia), spingendo forte sul taiji e tollerando l'insegnamento degli stili tradizionali.
In più, dopo aver visto il successo di Thai e Kick, hanno creato il Sanda
http://en.wikipedia.org/wiki/Sanshou (qui viene chiamato genericamente col nome di sanshou che vuol dire combattimento, mentre quello che interessa più a voi è il sanda)
http://www.youtube.com/watch?v=4FCDKabF7YQ che praticamente è una versione cinese del muay thai, con però delle cose che nel muay non si posson fare.
Penso che alla fine se c'è un buon atleta preparato nel sanda, possa andare tranquillo nel mma dato che pugni in bocca etc. etc. son più che preparati (io li ho visti in un pretorneo a prendersi da soli a cannonate sulla faccia e non sentire niente :chebotta:).
Poi certamente il discorso vostro dello stile tradizionale fatto in maniera tranquilla non regge con chi invece va tutti i giorni sul ring vi do pienamente ragione, anzi.
Ma qui sta tutto al cosa vuol fare uno nella vita, lo scopo che ha etc.
Immagino che per l'appunto, lo scopo che ci prefiggiamo voi con i corsi di mma kick etc. io con stili neijia siano alquanto diversi,io non faccio ring, non uso caschi e faccio poco col sacco, voi magari forme, forme con armi, meditazione, qi gong ne farete pochi perchè appunto son due cose diverse, come il ciclismo e lo spin bike.
Per entrare in un ring uno deve essere abituato ai colpi, fare ore di fiato etc. e sicuramente dal lato fisico si sente la differenza.
Nella mia esperienza ho avuto a che fare con maestri e con stili che non hanno niente a che fare col fare a botte, anzi :asd: ho visto di quelle cose con l'ubriaco, sti qua che ballano su e giù e arriva quello che fa karate che con due colpi lo finiva.
Però ho avuto anche a che fare col mio maestro,ma andando più su ad esempio questo Liu Jingru (ormai è oltre i 70) e soprattutto il suo allievo diretto, sono abituati a combattere col proprio stile, ci abbiamo avuto a che fare e non credo sia una passeggiata combatterci, però il tipo di combattimento che hanno in mente loro è quello reale, non una competizione, e tutte le tecniche son usate per finire,intercettando la tecnica dell'avversario colpendo duramente per finirlo.
Infatti l'anno scorso che avevo preso confidenza, gli chiesi che ne pensasse lui di queste sfide leggendarie che si narrano fra maestri, e mi disse che una volta appunto c'era sto leitai, oppure in altri tipi di confronto, il combattimento dura pochissimo, anche un minuto, e già se il livello dei praticanti è alto, riescono a capire chi dei due sia il più forte senza però ammazzarsi o trovarsi con qualcosa di rotto, che non è lo scopo per chi percorre la via dello studio e del perfezionamento dell'arte.
Spero di essermi fatto capire :D