Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [3] Nuove Serie [Anime Inside]
Chi vuole fare una scommessa su Haruhi? 7, 8 o 13 episodi?
Se davvero arrivano a tredici, coprendo così tutto agosto, allora alla Kodakawa ci sono i migliori troll della terra.
Anche la scelta di "identificare" i dvd della seconda stagione in quel modo è stata una bella trollata
-
Pop Magintude 8.0 #04
rotfl + schiaffone time + final destination
Modern-jesus-balsa ha le tette grosse (non potrebbe chiamarsi nemmeno così altrimenti).
Cito da un blog che frequento:
Citazione:
Tokyo Magnitude 8.0 is a slice-of-life anime in the midst of a great natural disaster.
Di prima lettura questa affermazione non sembra corretta. Silce of life e Catastrofico insieme? wat. Invece al termine del 4° episodio è già molto meno stramba.
Citazione:
[...] the earthquake didn’t feel grand enough, and I’m not sure if this show properly conveys the immediate sadness and loss of life that a major earthquake would. I remember the news footage of the China from 2008 with the parents desperately digging at the rubble of an elementary school shouting for their kids while the police and military try to drag them away… [...]
Quoto. Questo non sembra affatto un terremoto di 8.0 grado. Le uniche tensioni sociali si limitano ad un bullo che non rispetta la fila per i bagni pubblici (...) e un altro paio di persone che ti sbattono contro senza chiedere scusa/inveendoti contro.
Vorrei aggiungere anche altro su come personaggi e situazioni prevedibili, di fatto azzerino le potenzialità di serie simili.. ma lo farò più avanti o alla conclusione. Se ne avrò voglia.
E quando dico "pop-corn anime" mi riferisco anche alla ricerca di un equilibrio tra la tensione e la rilassatezza, prestando grande attenzione a non eccedere mai verso l'uno o verso l'altro aspetto (come una pappa non troppo piccante ma nemmeno troppo insipida, che possa piacere mediamente a tutti). Ad esempio l'inutile e quindi debole, peraltro prevedibilissima, "scena di tensione" alla fine di questa quarta puntata, per controbilanciare il resto dell'episodio.
-
http://tokyo-m8.com/blog/img/0729rikuji_R.jpg
Ci starebbe un crossover con Rescue Wings. Forze di terra + forze aeree. Comunque il 4 non mi è piaciuto tanto quanto i precedenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robin
Pop Magintude 8.0 #04
rotfl + schiaffone time + final destination
Modern-jesus-balsa ha le tette grosse (non potrebbe chiamarsi nemmeno così altrimenti).
Cito da un blog che frequento:
Di prima lettura questa affermazione non sembra corretta. Silce of life e Catastrofico insieme? wat. Invece al termine del 4° episodio è già molto meno stramba.
Quoto. Questo non sembra affatto un terremoto di 8.0 grado. Le uniche tensioni sociali si limitano ad un bullo che non rispetta la fila per i bagni pubblici (...) e un altro paio di persone che ti sbattono contro senza chiedere scusa/inveendoti contro.
Vorrei aggiungere anche altro su come personaggi e situazioni prevedibili, di fatto azzerino le potenzialità di serie simili.. ma lo farò più avanti o alla conclusione. Se ne avrò voglia.
E quando dico "pop-corn anime" mi riferisco anche alla ricerca di un equilibrio tra la tensione e la rilassatezza, prestando grande attenzione a non eccedere mai verso l'uno o verso l'altro aspetto (come una pappa non troppo piccante ma nemmeno troppo insipida, che possa piacere mediamente a tutti). Ad esempio l'inutile e quindi debole, peraltro prevedibilissima, "scena di tensione" alla fine di questa quarta puntata, per controbilanciare il resto dell'episodio.
Star lì a paragonare la Cina al Giappone non è tutta sta grande idea eh :bua:
-
Comunque e' vero, mi aspettavo anche io una catastrofe peggiore ed un maggior "ritorno all'istinto primordiale" delle persone...vabbe', vedremo in futuro...
-
Citazione:
MCMXC
Comunque e' vero, mi aspettavo anche io una catastrofe peggiore ed un maggior "ritorno all'istinto primordiale" delle persone...vabbe', vedremo in futuro...
Quello sarebbe ambientato in Italia :look:
Dove ovviamente ci sarebbe anche la trasmissione Porta a Porta che ti fa vedere tutti mentre si strappano i capelli etc.
-
Citazione:
MCMXC
Comunque e' vero, mi aspettavo anche io una catastrofe peggiore ed un maggior "ritorno all'istinto primordiale" delle persone...
Si vabbeh, forse giusto con un terremoto che colpisce l'intero Giappone :asd:
Cosa pensavate? Tokio eh, mica una città in mezzo al deserto piazzato (pure?) sulla cima di una montagna.
-
Tokyo magnitude 4
Sicuramente non è il caso di fare confronti con la Cina (o con l'Italia :amarezza: ), non dico vedere scene di sciacallaggio o vero e proprio panico al di là dell'atsmofera di nervosismo, però che i morti e feriti restino un concetto abbastanza astratto (anche la scena al tempio non è di questo grande impatto) resta un limite...probabilmente qualcosa si vedrà avvicinandosi a casa dei nostri. Per il resto però continua a piacermi molto la caratterizzazione dei tre personaggi e soprattutto il rapporto tra i fratelli, ho un po' un debole per queste cose :D
-
Mah non saprei. Non posso farmi un'idea di cosa accadrebbe realmente se ci fosse un terremoto del genere, però secondo me la rappresentazione regge per due motivi:
- la consulenza del JGFD su cui mi sento di fare affidamento visto che sono loro a dover affrontare un'emergenza reale di questo tipo e quindi penso che abbiano un'idea di cosa un terremoto comporterebbe
- il fatto che Tokyo è una città con misure antisismiche d'avanguardia. Si sa che nei prossimi trent'anni ci sarà un terremoto almeno di grado 7.0 e, memori del disastro del 1922, c'è sempre stata molta prevenzione al riguardo. Il governo ha spinto molto per evitare un Kanto 2.
In Cina o in Italia la quasi totalità degli edifici non rispettava nessun parametro antisismico, quindi mi sembra logico che ci siano stati più danni.
Per quel che riguarda la dimensione umana del fenomeno, boh, io non mi ricordo nemmeno tanti atti di sciacallaggio in Abruzzo tranne quei 2-3 inevitabili che ci sono sempre.
-
Citazione:
Robin
Eh vabbè, allora possiamo dire che tutte le serie sono Slice of Life...
Citazione:
Questo non sembra affatto un terremoto di 8.0 grado. Le uniche tensioni sociali si limitano ad un bullo che non rispetta la fila per i bagni pubblici (...) e un altro paio di persone che ti sbattono contro senza chiedere scusa/inveendoti contro.
[...]
C'è solamente gente che si butta su navi in movimento o che se la fa sotto quando una nave viene capovolta da uno tsunami. Ambè :asd:
Sulla storia dell'equilibrio non mi dilungo, dico solo che qua l'equilibrio sta proprio nel fatto che non ci deve essere. Non ti telefonano mica quando sta per arrivare un terremoto :jfs:
Citazione:
The Keka
Tokyo magnitude 4
Sicuramente non è il caso di fare confronti con la Cina (o con l'Italia :amarezza: ), non dico vedere scene di sciacallaggio o vero e proprio panico al di là dell'atsmofera di nervosismo, però che i morti e feriti restino un concetto abbastanza astratto (anche la scena al tempio non è di questo grande impatto) resta un limite...probabilmente qualcosa si vedrà avvicinandosi a casa dei nostri. Per il resto però continua a piacermi molto la caratterizzazione dei tre personaggi e soprattutto il rapporto tra i fratelli, ho un po' un debole per queste cose :D
Citazione:
_gallo_
Mah non saprei. Non posso farmi un'idea di cosa accadrebbe realmente se ci fosse un terremoto del genere, però secondo me la rappresentazione regge per due motivi:
- la consulenza del JGFD su cui mi sento di fare affidamento visto che sono loro a dover affrontare un'emergenza reale di questo tipo e quindi penso che abbiano un'idea di cosa un terremoto comporterebbe
- il fatto che Tokyo è una città con misure antisismiche d'avanguardia. Si sa che nei prossimi trent'anni ci sarà un terremoto almeno di grado 7.0 e, memori del disastro del 1922, c'è sempre stata molta prevenzione al riguardo. Il governo ha spinto molto per evitare un Kanto 2.
In Cina o in Italia la quasi totalità degli edifici non rispettava nessun parametro antisismico, quindi mi sembra logico che ci siano stati più danni.
Per quel che riguarda la dimensione umana del fenomeno, boh, io non mi ricordo nemmeno tanti atti di sciacallaggio in Abruzzo tranne quei 2-3 inevitabili che ci sono sempre.
Sono d'accordo con te, ma bisogna riconoscere anche validità a quanto dicono Keka e Robin. Ci hanno fatto presente che ci sono pure i morti, ma a conti fatti non ce li hanno mai fatti vedere; questa reticanza può piacere ad alcuni, tuttavia può essere vista come un'occasione sprecata.
Robin ha ragione sicuramente su un punto, quello del bagno. Ovvio che le difficoltà e i problemi incontrati da un bambino sono ridimensionate rispetto a un adulto, ma qua si scade nel patetico x(
Tanto per fare un confronto con Rescue Wings citato da gallo, lì la tensione la si poteva tagliare a fette, ma Tokyo Magnitude è la storia di bambini non di soccorritori.
-
In Rescue Wings un momento davvero forte era:
Qui probabilmente vogliono mostrare il disastro attraverso gli occhi della protagonista e quindi la percezione della situazione è diversa rispetto a come la vivrebbe un adulto.
-
Citazione:
_gallo_
In Rescue Wings un momento davvero forte era:
Quotazzo.
http://www.youtube.com/watch?v=yU1cyk44y6Ehttp://www.youtube.com/watch?v=l-NVNzPUzDg
-
Citazione:
_gallo_
Qui probabilmente vogliono mostrare il disastro attraverso gli occhi della protagonista e quindi la percezione della situazione è diversa rispetto a come la vivrebbe un adulto.
Hmmm.
Non so fino a che punta possa reggere però. Si, è senz'altro vero che una ragazzina è meno "consapevole" della gravità di un disastro naturale di enormi proporzioni, dall'altro però non in tutte le scene vengono mostrate dal suo POV e Robin e Keka hanno ragione nel dire che non si percepisce tanto la sensazione che sia davvero avvenuta una catastrofe (un terremoto di quella magnitudo, e considerando gli enormi danni che ha fatto). Insomma, non si chiede di vedere folle di persone in preda alle urla e al panico, però non si percepisce nemmeno la tensione e l'angoscia, che si palesano sempre in questo tipo di situazioni.
Potranno anche aver consultato il JGFD ma sono sempre i Bones che si occupano della regia e dello storyboarding, se non erro. Insomma, diciamo che per i quattro episodi mostrati fin'ora, secondo me, potevano fare un pelino meglio. Questo non vuol dire che sia una bocciatura visto che la serie la trovo comunque interessante.
-
Anche gli edifici antisismici non riescono a resistere ad un terremoto dell'ottavo grado della scala Richter.
-
http://miracletrain.jp/
Oddio :vojo: do want. Roppongi.
-
Sora no manimani 3
Si prosegue bene, sempre 0 originalità ma chissene :sisi: ma solo io ho idea che il padre di Mihoshi sia defunto?
Hetalia 27
Il diario di Germania :rotfl:
-
Citazione:
_ZeAvIs_
Hmmm.
Non so fino a che punta possa reggere però. Si, è senz'altro vero che una ragazzina è meno "consapevole" della gravità di un disastro naturale di enormi proporzioni, dall'altro però non in tutte le scene vengono mostrate dal suo POV e Robin e Keka hanno ragione nel dire che non si percepisce tanto la sensazione che sia davvero avvenuta una catastrofe (un terremoto di quella magnitudo, e considerando gli enormi danni che ha fatto). Insomma, non si chiede di vedere folle di persone in preda alle urla e al panico, però non si percepisce nemmeno la tensione e l'angoscia, che si palesano sempre in questo tipo di situazioni.
Potranno anche aver consultato il JGFD ma sono sempre i Bones che si occupano della regia e dello storyboarding, se non erro. Insomma, diciamo che per i quattro episodi mostrati fin'ora, secondo me, potevano fare un pelino meglio. Questo non vuol dire che sia una bocciatura visto che la serie la trovo comunque interessante.
No be', nemmeno io finora l'ho trovata una serie impeccabile. Diciamo che per ora regge abbastanza bene secondo me. E poi è comunque una rappresentazione più coi piedi per terra rispetto a quanto normalmente si vede. Penso ad esempio a Violence Jack, Dragon Head o A Spirit of the Sun dove praticamente non esisteva più una nazione chiamata Giappone.
-
Citazione:
_gallo_
No be', nemmeno io finora l'ho trovata una serie impeccabile. Diciamo che per ora regge abbastanza bene secondo me. E poi è comunque una rappresentazione più coi piedi per terra rispetto a quanto normalmente si vede. Penso ad esempio a Violence Jack, Dragon Head o A Spirit of the Sun dove praticamente non esisteva più una nazione chiamata Giappone.
Vabbé, sono rivolti a due tipi di pubblico differenti :uhm:
-
Era tanto per mostrare come tendenzialmente si preferisca raffigurare una catastrofe naturale di dimensioni talmente grandi da non trovare riscontro reale nella storia documentata. Nei tre manga che ho elencato c'è un terremoto talmente forte da sovvertire completamente l'interno ordine politico-sociale del paese, mentre in TM 8.0 i danni sono "solo" limitati alla regione più popolosa. La struttura istituzionale dello stato è integra ed infatti organizza i soccorsi. Le persone di Okinawa o dell'Hokkaido in una situazione del genere seguirebbero con apprensione i notiziari tv, ma non sarebbeto danneggiate direttamente dal terremoto. In Dragon Head invece.... mah, facendo una proporzione su 100 persone 10 si erano salvate.
-
Citazione:
ShinXela
Anche gli edifici antisismici non riescono a resistere ad un terremoto dell'ottavo grado della scala Richter.
In base a quanto ho letto non si tratta della scala Richter ma della scala giapponese, che ha come grado massimo il 7.
Quindi un terremoto "8.0" secondo la scala giapponese sarebbe, oltre che letteralmente fuori scala, ben più forte di uno dell'8° grado della Richter.
Scala giapponese: http://en.wikipedia.org/wiki/Japan_M...ntensity_scale
-
Citazione:
Robin
In base a quanto ho letto non si tratta della scala Richter ma della scala giapponese, che ha come grado massimo il 7.
Quindi un terremoto "8.0" secondo la scala giapponese sarebbe, oltre che letteralmente fuori scala, ben più forte di uno dell'8° grado della Richter.
Scala giapponese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Japan_M...ntensity_scale
Non mi risulta. Dalla Wiki il Magnitude di Tokyo Magnitude 8
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%9D%...BC%E3%83%898.0
mi rimanda a questo
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E3%83%...83%BC%E3%83%89
Citazione:
地震の発生頻度は以下のグーテンベルグ-リヒターの関係式により表される。 logn = a − bM
この式はマグニチュードがMのときの地震の数をnで表す。傾きを表すbを「b値」と言い、統計期間や地域に より若干異なるものの、0.9~1.0前後となる。この式から、マグニチュードが1大きくなるごとに地震の 回数は10倍となる。ただ、実際に観測される地震の回数をグラフに表すと、M3~M8付近では式に沿ったも のとなるが、M3以下とM8以上では、正しく表されなくなる。これは、M3以下の地震は、規模が小さすぎる ために観測できていないものが多いからであり、この規模の地震の観測数を調べることで地震の観測網の能力を 計ることもできるとされている。一方、M8以上の地震は、発生回数自体が少ないために正確に表せていないも ので、より長期間調査することで精度が高まるとされている。
日本での頻度の目安は以下の通り。規模の小さなものは、1小さくなる毎に10倍になると考えれ ばよい。
M8.8以上 : 日本での発生は未確認
M8.0~8.7 : 10年に1回程度
M7.0~7.9 : 1年に1~2回程度
M6.0~6.9 : 1年に10数回程度
また、M5程度の地震は世界のどこかでほとんど毎日発生しており、M3~4程度の地震は日本でもほとんど毎 日発生している。
Che è una spiegazione della frequenza di sismi in gradazione Richter.
Dopo vedo sul blog ufficiale, magari si sbaglia la wiki, Ma non credo. :uhm:
-
Ok. Confermo. :sisi: Sono considerati due termini agli antipodi.
http://zisinyakata.gozaru.jp/sinmag/index.htm
Citazione:
震度とマグニチュードの違い
地震が発生したときに「震度」と「マグニチュード」の2つの言葉をよく耳にします。一見すると同じような意 味にとられそうですが、これらは同じ意味ではありません。
Differenze tra Magnitudo e Shindo
All'evenienza di un terremoto, arrivano spesso alle nostre orecchie i due termini "Magnitudo" e "Shindo". Ad un primo sguardo potrebbe sembrare posseggano il medesimo significato, ma hanno un significato totalmente diverso.
http://www.asagaku.com/kokoku/jishin...mi/chigai.html
Citazione:
マグニチュードは地震そのもののエネルギーの大きさのこと。震度はそれぞれの場所のゆれ方の度合いのことで す
La Magnitudo indica la grandezza di energia sprigionata dal terremoto stesso. Lo Shindo indica il grado della scossa in diversi posti.
-
Finito di rivedere FLCL :sisi:
Bello, davvero, soprattutto quando diventa puro piacere visivo slegato dal significato e dalla coerenza della trama. Un simile dinamismo visivo l'ho ritrovato soltanto, in parte, in Mind Game (che se non ricordo male è sempre dello Studio I.G., vero? :uhm:).
E poi The Pillows rullano, poche storie :rullezza:
-
Mind Game non è di 4°C?
Edit: Si, ho guardato sui wiki ed è degli Studio 4°C
Comunque :rullezza:
Citazione:
Haruki
tutto
Boh, io inizialmente pensavo fosse ovviamente Ritcher, ma poi avevo letto che si trattava di quella giapponese (che non sapevo manco che esistesse). "Magnitude" sembra riferire alla Ritcher ma poi nella tabella di wiki sulla scala giappo, chiama con entrambi i nomi, Shindo e Magnitude, la stessa colonna.
-
Citazione:
Robin
Mind Game non è di 4°C?
Edit:Boh, io inizialmente pensavo fosse ovviamente Ritcher, ma poi avevo letto che si trattava di quella giapponese (che non sapevo manco che esistesse). "Magnitude" sembra riferire alla Ritcher ma poi nella tabella di wiki sulla scala giappo, chiama con entrambi i nomi, Shindo e Magnitude, la stessa colonna.
Ho notato, per questo sono andato a controllare dapprima sulla Wiki madrelingua, poi su diversi altri siti non Wiki per ottenere conferma e l'ho avuta :sisi:
http://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%B0%...9A%8E%E7%B4%9A
Questa è la versione in madrelingua con tabelle. In madrelingua non dicono "Magnitudo Shindo", ma 震度階級 ovvero "Grado Shindo"