this^ :snob:
+ ieri sera mi sono visto Hereafter :o
Mi è piaicuto. :look:
Che bravo sto Eastwood èh?
Visualizzazione Stampabile
Neva, in amicizia, non capisci un cazzo :asd:
Apple ha creato un modello di business basato sul monopolio overpriced INTEGRATO HW-SW, cosa che quando lo faceva IBM negli '70-'80 era giustamente IL MALE, però la mela è bella da vedersi quindi va bene, e sulla totale restrizione ad ogni restringibile libertà di personalizzazione (intesa come capacità di fare fronte ad esigenze e bisogni non standard) di utenti e sviluppatori. Questa esigenza c'è, e non a caso Apple negli ultimi due anni ha sucato duro nel mercato mobile grazie a Android, che l'ha intuita come ben più viva.
Commetti poi l'errore insensato di confondore "libertà" con "usabilità", o di metterla in contraltare. Cosa che ti pone sullo stesso piano di stupidità di Stallman, se ti può rendere felice, ma che poi ti porta a fare paragoni del menga come quelli con Linux e le shell. Il paragone sugli OS poi, non va molto a vantaggio di Apple, nè da un punto di vista tecnologico, nè da un punto di vista di penetrazione del mercato :asd:
Paragonato al modelo MS, per non parlare poi a quello Google o altri, l'apple è un passo indietro di 100 anni in termini di progresso tecnologico. Come si vede bene dalle "FEATURE" dei suoi modelli, specie da quelle mancanti.
Questo accadeva quando il target di prodotti e il legame Hardware-Software era relegato all'interno di una nicchia più stretta di persone altamente capaci di utilizzare tali prodotti, perchè gli usi che si facevano degli elaboratori durante quegli anni li sia meglio di me e non ha niente a che vedere col mass-market, ciò che facevano male IBM e la stessa Olivetti a suo tempo era non capire in mano a chi dovevano andare i loro hardware, cioè informatici, smanettoni, studenti universitari, target decisamente diferrente dall'utente medio attuale che usa un PC.
Perchè ti limiti sempre a guardare come un sistema di potenzialità!?Citazione:
Questa esigenza c'è, e non a caso Apple negli ultimi due anni ha sucato duro nel mercato mobile grazie a Android, che l'ha intuita come ben più viva.
Commetti poi l'errore insensato di confondore "libertà" con "usabilità", o di metterla in contraltare. Cosa che ti pone sullo stesso piano di stupidità di Stallman, se ti può rendere felice, ma che poi ti porta a fare paragoni del menga come quelli con Linux e le shell.
Su 10 persone a 3 interessa che il sistema sia vivo, libero, aperto o meno, là sta la genialata di Apple, portare questi sistemi in mano a gente che non sa un cazzo di quei sistemi limitando necessariamente le operazioni consentite in favore di maggiore fruibilità e stabilità, è un concetto tanto semplice che credo ci arrivi da solo a capirlo perchè è stata la stessa cosa che ha dato il Boost a Windows a suo tempo.
Perchè credi che oggi aziende come Google, o Facebook, non esistano anche perchè Jobs ha dimostrato come si possa "creare" qualcosa di simile a suo tempo!?Citazione:
Paragonato al modelo MS, per non parlare poi a quello Google o altri, l'apple è un passo indietro di 100 anni in termini di progresso tecnologico. Come si vede bene dalle "FEATURE" dei suoi modelli, specie da quelle mancanti.
Io avrei qualche dubbio a dire il contrario con tanta sicurezza.
Nota, giusto per precisare, per me IL MALE nell'informatica sono Stallman ed i suoi estremisti da un lato e la APPLE dall'altro, perchè rappresentano due visioni estreme specularmente dannose, quindi risparmiati accuse di essere un fanboy linuxaro visto che su 5 pc che ho in casa le uniche distro linux che ho sono due livecd che non uso da parecchio, per giunta :asd:
No neva, il boost di windows a suo tempo è stato piuttosto diverso:
Quello di credere sì nella possibilità di penetrazione della tecnologia, ma non è stato sacrificato nulla in termini di libertà utente, anzi, windows, RISPETTO AI SUOI CONCORRENTI COMMERCIALI (che non vuol dire rispetto al meglio del meglio del meglio in quello specifico ambito, unix, che tuttavia non era un concorrente commerciale di win, ne ha mai potuto ambire di esserlo) la moltiplicava enormemente: ha fatto fortuna grazie alla capacità di offrire LIBERTA' nella scelta di hardware, e LIBERTA' nella scelta di esecuzione del software, cosa che prima, sostanzialmente, non c'era.
Inoltre, nè la MS nè i tanti concorrenti di apple (Blackberry prima, Google poi) hanno mai negato o dato poca enfasi all'importanza dell'IPC e dell'usabilità, rispetto ad appunto altri tipi di estremisimi machistici per cui "tanto più e lungo e complicato il comando di shell da dare tanto più sono un figo".
Quello che cambia è quello che ci sta sotto. Se tu hai due belle donne di fronte, ma una ha la sifilide e l'AIDS, con quale delle due vuoi finire a letto?
sono l'unico ad aver capito il 20% delle parole che hanno usato questo due baldi giovini oppure c'è shabby con me sul carrozzone degli impetiti? :pippotto:
100% approved :sisi:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...4Z8wf6KcEo9s8g
posso salire pure io ? :pippotto:
noi però si possono fare supercazzole informatiche con deframmentazioni a sinistra, aperta la porta da zero a tanti, con shell molto sciallate, ip statici ma non fermi perchè dinamici e scappellamento masterizzabile :sisi:
apparte giobbs.
ciò una 16€ di buono da coniglio editore perchè sono stato bravo e mi sono abbonato al defunto canemucco. il problema è che non ci trovo niente da prendere dal buon coniglio, anche perchè le divisioni imperfette non c'è ed è l'unica cosa che conoscevo/mi interessava ad occhio.
suggerimenti?
Considerando che la fortuna di Apple è nata nel post-Pixar con l'iPod e l'iPhone (perchè quello dei vari macbook è ed è stato un successo di riflesso) non vedo che c'entri con la cosa.
Che abbiano alcune politiche troppo restrittive siamo tutti d'accordo, ma che abbiano avuto per primi il target di offrire prodotti fuori dalla nicchia per il grande pubblico (e stiamo parlando di prodotti laterali, non Personal Computer dove il discorso è stato divero).
Certo, il fatto che puntassero magari sul design più che sulle features è indubbio, può non piacere, ma è una formula che ha funzionato.
E' stata così dannosa? a guardare il mercato di oggi non direi, può non piacere ma ha rappresentato una fortissima realta sociale dei nostri tempi, piaccia o meno.
Sono con Nevade, e lo eleggo mio personale portavoce. :snob:
Il fatto è che si è sempre là a sentire "eh non hanno inventato niente, non hanno rivoluzionato niente".
Rivoluzionare una tecnologia non vuol dire solo il suo progresso tecnologico limitato alla sua sfera, ma riguarda anche la sua fruizione, sia come usabilità che ricezione dalle persone, anche il marketing fa parte di sta cosa, guardare a tutta la storia di questa società tralasciando la visione di insieme e limitandosi a dire "ah no non mi piace Itunes" o "oh no non mi piace sta cosa" vuol dire avere una visione miope.
Neva non scherziamo. Quello che ha fatto Jobs con il ritorno in Apple, se si può imputare tutto alla sua sola persona, è stato rimaneggiare quello che già esisteva per creare dispositivi, che possono avere caratteristiche decenti, ma che per essere sfruttati bene e al 100% devono interagire più o meno obbligatoriamente con altro hardware/software con una mela morsicata sopra il tutto ad un prezzo più caro della concorrenza.
Quello che è successo e che quelle persone che per un motivo o per l'altro non vogliono approfondire minimamente le loro capacità informatiche non solo si sono buttate a pesce su oggetti che indubbiamente offrono una certa facilità di utilizzo ma con grosse limitazioni ma hanno anche creato una sorta di culto dove non esiste niente al di fuori della mela morsicata.
Il bello è che il 99% di questa gente non ha neanche idea che nel garage di casa sua Jobs si è inventato la prima interfaccia grafica per sistemi operativi però si esalta per iphone ossia la versione rivista e corretta di uno smartphone con windows mobile 6.0 prima dell'era social e un multitouch capacitivo. Che innovazione! E c'è pure gente che è convinta che lo smartphone l'abbia inventato lui così come ci sono quelli che non sanno cosa sia un lettore mp3 ma li definiscono tutti ipod anche senza la mela mordicchiata sopra.
Jobs è indubbiamente un uomo con dei meriti e che ha portato innovazione ma non si tratta di certo di quello che è successo con il suo ritorno in Apple e del culto nato in seguito soprattutto dal punto di vista tecnologico.
:rotfl:
quelle che tu chiami "pause" io le chiamo "emozioni" :tsk:
a parte il fatto che pure io sto con Shabby... mi sento ( per il minimo che c'ho capito e non ho capito perchè dovrei capire e cosa c'è da capire :pippotto: ) piu' vicino a Jaq :uhm:
tvttb (in a totally nongayway) Sava :*
Sì, ma i discorsi "ha raggiunto gente che non ne capisce un cazzo e non gliene frega un cazzo" in realtà avvalorano la posizione di Nevade.
Sava, sei evidentemente un luddista etilico, ergo mio nemico :tsk:
Mi dispiace ma con te non discuto :tsk:
Al massimo possiamo fare a gara di sbronze :tsk:
Ah, sfida un luddista etilico sul suo terreno di battaglia.
Ardito, lo apprezzo.
Ma sconsiderato anche, troppo.
Mi dispiace, lasci qui il suo grembiule e torni a casa, non ha passato la prova
/
http://blog.paperogiallo.net/Cracco_8.jpg
Ecco il classico esempio di ciò che intendevo:
Queste sono manovre di marketing che possono e devono essere criticate, ma limitarsi a dire questo senza guardare altro è cattiveria gratuita, fa parte della vendita di immagine, perchè cazzo se ti compri una Bugatti e ti si rompe la marmitta non ti lamenti se devi cambiarla per forza al loro concessionario!?
Ci sono scelte infelici, la mancanza di USB, la stretta funzionalità maggioritaria con prodotti di stessa marca, ma fanno parte di una politica ben delineata e precisa, e non sto qua a giudicare che sia giusta o meno, ma mi limito a prendere atto che la mancanza dell'usb per metterci su gli mp3, alla stragrande maggioranza degli utenti che usano questi apparati, non gliene frega un cazzo o comunque nel loro iter di funzionamento va, ma il discorso è, Apple è "quella dei dispositivi a cui manca l'usb?"
No, limitarsi a guardarla così è qualcosa di distopico (e so due).
Esticazzi del culto!? Dove sta scritto che la gente deve per forza avere conoscenze informatiche per usare un PC? Lo vedi sta qua la differenza fatta per lo più dalla Apple, non sono più strumenti di sviluppo e lavoro usati da persone preparate a tale scopo ma oggetti sociali e fruibili da chiunque come può esserlo un elettrodomestico, ed è inutile parlare se non di questo quando si parla di ciò che l'iPod ha rappresentato per queste generazioni, che poi c'erano lettori più fighi, con più funzionalità e ciò che ti pare, ad un livello sociale che esula dal lato prettamente tenico e abbraccia una riflessione più ampia hanno avuto la bravura di usare la giusta commistione di marketing e tecnica per farne un successo, e non è essere fanboy o meno ripeto, è questione di voltarsi, guardare indietro e vedere cosa è successo.Citazione:
Quello che è successo e che quelle persone che per un motivo o per l'altro non vogliono approfondire minimamente le loro capacità informatiche non solo si sono buttate a pesce su oggetti che indubbiamente offrono una certa facilità di utilizzo ma con grosse limitazioni ma hanno anche creato una sorta di culto dove non esiste niente al di fuori della mela morsicata.
E per quanto al Jaq dia fastidio, nessuno comprerebbe una macchina brutta anche se funziona bene, perchè dovrebbe comprare un PC brutto!?
Può semprare superficiale o lontano dall'utilità ma anche il discorso sulla praticità e l'estetica ha avuto un ruolo preponderante in questi tempi che c'è, piaccia o meno.
:asd: Io non ho capito e non capirò mai sta cosa del "eh l'hanno inventato prima quindi non hanno innovato niente" come se la parola innovazione deve per forza essere il sinonimo simboloco di "progresso tecnologico" ma non possa passare in altri ambiti, tra cui quello sociale.Citazione:
Il bello è che il 99% di questa gente non ha neanche idea che nel garage di casa sua Jobs si è inventato la prima interfaccia grafica per sistemi operativi però si esalta per iphone ossia la versione rivista e corretta di uno smartphone con windows mobile 6.0 prima dell'era social e un multitouch capacitivo. Che innovazione! E c'è pure gente che è convinta che lo smartphone l'abbia inventato lui così come ci sono quelli che non sanno cosa sia un lettore mp3 ma li definiscono tutti ipod anche senza la mela mordicchiata sopra.
E risiamo di nuovo qua, innovazione tecnologica? Lisa, sicuramente, il progetto grafico preso alla Xerox e tutto quello che vuoi.Citazione:
Jobs è indubbiamente un uomo con dei meriti e che ha portato innovazione ma non si tratta di certo di quello che è successo con il suo ritorno in Apple e del culto nato in seguito soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Innovazione sociale? Limitarsi a scrollare la testa senza capire ciò che è diventato un iPod non a livello tecnico ma a livello simbolico vuol dire non voler guardare la realtà.
Per carità, è sociologia e non è informatica, ma è un fenomeno ben preciso e con dei connotati ben delinetati, e per quanto mi riguarda, merito al merito, se oggi si parla di questo e non del capo della Nokia morto in un mezzo trafilo del giornale non si può ignorare il fenomeno per quanto mi riguarda.
Probabilmente la cosa su cui non vi trovate d'accordo è solo il significato del termine "progresso tecnologico" :asd:
No, quello c'ha un senso ben delineato, è la parola "innovazione" nel contesto "Apple" che secondo me viene mal interpretata perchè delimitata a un concetto di pure hardware-software senza considerare tutto il resto.
Gesù Cristo pensate alla Playstation e il "ruolo" di sdoganamento che ha avuto per i videogiochi alle masse, ora se io dico che la Playstation ha "innovato" il mondo dei videogiochi cosa mi venite a dire "ah no non è vero perchè Duke 3D stava già per PC e ci giocavamo io e mio cugino" o "Eh si ma io Moto Racer lo facevo girare sulla 3DFX che era molto più potente".
Non mi pare, perchè in quel caso il discorso "esterno" al lato tecnologico lo capite e in questo no?
Ma non c'entra il progresso tecnologico, quello che diciamo dall'inizio (e Neva in maniera molto più articolata di me) è l'impatto sociologico. E' proprio un discorso diverso, e giudicare Jobs e Apple dal punto di vista puramente tecnologico è un discorso monco, tutto qui.